• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore con trasmissione segnale wifi.

Uguccione

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Settembre 2016
Messaggi
234
Buongiorno, scusatemi se eventualmente ho sbagliato sezione, ma essendo una domanda generica mi sono permesso di postarla qui, se ho fatto male i mods possono spostarla dove meglio credono, grazie.

Avrei la curiosità di sapere se esiste un ricevitore che possa collegarsi ad una eventuale Smart TV o monitor provvisto di wifi tramite wifi e senza l'uso di cavi HDMI o altro tipo.

Grazie

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno, scusatemi se eventualmente ho sbagliato sezione, ma essendo una domanda generica mi sono permesso di postarla qui, se ho fatto male i mods possono spostarla dove meglio credono, grazie.

Avrei la curiosità di sapere se esiste un ricevitore che possa collegarsi ad una eventuale Smart TV o monitor provvisto di wifi tramite wifi e senza l'uso di cavi HDMI o altro tipo.

Grazie

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk

Lo puoi fare con due ricevitori base Linux Dreambox oppure Vu+. Se il ricevitore Master che trasmette il segnale ha due tuner a bordo quindi con due calate è meglio in quanto e come se i due ricevitori fossero indipendenti.
Praticamente funziona cosi, il ricevitore Slave che non ha collegato parabola/antenna riceve lo stream dalla Lan o dal Wifi utilizzando uno dei due tuner del ricevitore Master. Il flusso che arriva al ricevitore Slave è lo stesso che arriva dalla parabola, in caso vi fossero problemi dovuti alla velocita' della rete, wifi critico, è possibile far fare una compressione diretta al flusso. Avevo provato alcuni anni fa con un Duo2 ed un UNO e funzionava benissimo il plugin mi pare si chiamasse tombtuner. Trasmettevo dal salotto in una stanza dove non avevo il cavo coassiale. E' cmq una possibilita' che hai ma ti costa parecchio, fai meglio a posare un cavo e uno split.

Z.K.;)

PS: La televisione con il protocollo DLNA in realtà via lan-wifi puo' collegarsi a un ricevitore a un Nas e leggere dentro ai loro dischi fissi. Ma non riesce direttamente a prelevare il flusso che arriva dal tuner perche' il ricevitore dovrebbe avere la possibilita' di diventare un server. Due base linux questa cosa riescono a farla con un apposito plugin. Il ricevitore Slave - Client prende il controllo diretto di un tuner del ricevitore Master - Server e si fa inviare il flusso TS.
 
Ultima modifica:
Ciao ZioKit,
grazie per la risposta dettagliata.

Nel dettaglio del perché mi serva un ricevitore che possa dialogare con la Smart TV posso dire che vorrei mettere il TV in camera da letto con solo la predisposizione della presa corrente e in più non vorrei avere ricevitori in giro.

Quindi anche se la soluzione da te indicata potrebbe anche essere valida, costi a parte,non è attuabile perché avrei un ricevitore in mezzo ai piedi...

Altre soluzioni senza ricevitore client?

Grazie

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
 
Altre soluzioni senza ricevitore client?

Mi spiace se vuoi vedere bene come se il flusso arrivasse dal Satellite o dal terrestre quella è l'unica soluzione.
In caso puoi sempre acquistare due piramidine quelle che si usavano una volta e trasmettono un segnale audio/video però con la qualità di un VHS resta chiaro che i due televisori vedono lo stesso canale.
Cmq ritengo che la soluzione migliore e a basso costo sia: "Stendi un cavo coassiale fallo passare sotto i battiscopa poi un buco qua, un buco la, arrivi al televisore ci aggiungi un un po' di bricolage e infine vivi sereno".

Z.K.;)
 
Ciao, forse ci siamo fraintesi, non voglio collegare 2 TV al ricevitore, voglio collegarci solo 1 TV .
Si con in taglia e cuci ci arrivo ma sarebbe l'ultima spiaggia.

Comunque grazie della pazienza e dei consigli!

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, forse ci siamo fraintesi, non voglio collegare 2 TV al ricevitore, voglio collegarci solo 1 TV .
Si con in taglia e cuci ci arrivo ma sarebbe l'ultima spiaggia.

Comunque grazie della pazienza e dei consigli!

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk

Ho capito bene caro Uguccione quello che vuoi, ho cercato solo di aiutarti, ma non ci sono altre alternative oltre a quelle che ti ho scritto. Ti resta l'utilizzo della IPTV con un Box Android da collegare all'hdmi, ma con internet nei generalisti troverai la qualita' che passa al momento il convento alcuni con un buon HD parecchi con un SD da far pietà.

Z.K.;)
 
Vero per quanto riguarda IPTV, poi io non sono un tipo da programmazione a richiesta, meglio cambiare canale...

Ti ringrazio per l'aiuto e il tempo che mi hai dedicato, sei stato gentilissimo!

Ciaooo

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso