• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto SAT parentela - Sarebbe da rivedere un pò tutto......

DjDiabolik

Digital-Forum Master
Registrato
10 Settembre 2008
Messaggi
694
Località
Monte Urano (FM)
Allora... la situazione è questa:
- Antenna SAT sul tetto.
- Abbiamo 2 calate che scendono, passando all'esterno del palazzo, per 2 piani e mezzo (il palazzo ha 6 piani... i cavi arrivano al 4° piano dal tetto x essere precisi).

La situazione in casa è:
- 2 decoder MySkyHD e 2 due decoder Tivusat (uno humax hd-5600s e un telesystem 9015)
- I decoder sono rispettivamente 1 decoder sky e uno tivusat rispettivamente 1 coppia in sala da pranzo e una coppia in camera.


Allora l'attuale lnb obbiettivamente non so che roba è.... credo sia un "vecchio" LNB con una sola uscita SCR e l'altra chiamata Legacy.
Se io monto un lnb con 2 uscite SCR poi nelle 2 coppie di decoder monto 2 splitter..... è una buona soluzione ?

Non sparatemi...... e si...... se anche questo è un'accrocchio non crocifiggetemi ma datemi qualche consiglio magari anche su cosa acquistare.
 
LNB SCR o dCSS (che poi è la stessa cosa) con 2 uscite SCR non sono sicuro che ci siano.
Di solito hanno tante uscite lagacy (universali) ma solo un'uscita SCR o dCSS.

Ma parchè vorreste fare la modifica all'impianto? Dovete aggiungere dei decoder?
 
Allora... la situazione è questa:
- Antenna SAT sul tetto.
- Abbiamo 2 calate che scendono, passando all'esterno del palazzo, per 2 piani e mezzo (il palazzo ha 6 piani... i cavi arrivano al 4° piano dal tetto x essere precisi).

La situazione in casa è:
- 2 decoder MySkyHD e 2 due decoder Tivusat (uno humax hd-5600s e un telesystem 9015)
- I decoder sono rispettivamente 1 decoder sky e uno tivusat rispettivamente 1 coppia in sala da pranzo e una coppia in camera.

Se io monto un lnb con 2 uscite SCR poi nelle 2 coppie di decoder monto 2 splitter..... è una buona soluzione ?
.

Esiste eccome un LNB con uscita 1 scr/dcss uscita 2 scr/dcss/ Legacy e ti posto il link:
http://www.auriga.it/product-detail...SCR_dCSS-inTV1-out-SCR_dCSS-1-Out-Ibrido.html

Io l'ho montato sulla mia parabola e va da dio anche in dual feed 13° 19,2°

https://www.eurosat-online.it/gt-sat-gt-dlnb2t/

Il prodotto è di produzione tedesca.
Se lo compri on-line assicurati che sia programmato per le frequenze dCSS di Sky Italia
La ditta Auriga di Milano lo vende già programmato per le frequenze dCSS di Sky Italia.
In fondo all'articolo c'è scritto:
"* preprogrammate da Auriga per il mercato italiano e modificabili con programmatore GT-DC1"
È riferito alle frequenze dCSS di Sky Italia diverse dalle frequenze dCSS di Sky Germania.

Lo devi configurare con uscita 1= dCSS e uscita 2= dCSS.

Ogni singola uscita dCSS dell'LNB veicola 12 user band dCSS piu' 4 user band SCR.
Il MySkyHD utilizza 2 user band SCR.
Le user band sono frequenze.
Il decoder tivùsat utilizza 1 sola user band SCR
Quindi (1 decoder MySkyHD più 1 decoder tivùsat) utilizzano IN TOTALE 3 delle 4 user band SCR disponibili.
Lo Sky Q, qualora decidessi di aderire all'offerta di Sky, utilizza esclusivamente le user band dCSS.
Quindi per ogni uscita dell'LNB ti resteranno 3 user band SCR (1 user band è utilizzata da 1 decoder tivùsat)

Nella foto UB= user band.
La frequenza indicata è il valore del centro della user band.
L'user band è larga 36 MHz
3f24e3dabaed3f8a3ec79f2df8151d38.jpg
 
Ultima modifica:
LNB SCR o dCSS (che poi è la stessa cosa) con 2 uscite SCR non sono sicuro che ci siano.
Di solito hanno tante uscite lagacy (universali) ma solo un'uscita SCR o dCSS.

Ma parchè vorreste fare la modifica all'impianto? Dovete aggiungere dei decoder?
Allora no...... in pratica nella configurazione attuale da un pò di giorni in uno dei due decoder sky hanno iniziato a saltare alcune frequenze che dai test risultavano in "no lock".
Se poi giocavi nelle impostazione dei due mysky alternando le due configurazioni di impianto e "giocando" sulle porte (ad esempio su uno dei due myskyhd metti 1,2 e nel secondo 4 o 3 per capirci) i risultati di test cambiano e la situazione sembra risolversi per poi i problemi ricomparire dopo un paio d'ore. Addirittura sembra proprio che nel decoder che usa la porta 1 scr ci sono molte + frequenze che vanno in "no lock" come se tra i 4 canali fosse quello + difessoso.

Onestamente non lo so nemmeno se un lnb può iniziare cosi a perder colpi diciamo........ mi ricorda un pò la recente situazione del mio impianto nell'altro thread ma poi qua ho tagliato la testa al toro perchè ho sostituito tutto antenna e lnb :)

Allora l'attuale lnb dovrebbe essere uno di quelli che ha un'uscita scr + una "normale" che non saprei è quella che viene considerata legacy ?
Come detto sono andato a vedere e il cavo che esce dall'uscita legacy va direttamente sul telesystem tivusat e li la situazione sembra ok.

L'uscita scr che come detto ha una seconda calata di filo invece scende in sala da pranzo....... li c'è uno splitter. Da questo splitter un cavo va nel primo myskyhd e parte un'altro cavo che dal salone finisce in camera da letto dove con un secondo splitter ci sono attaccati il secondo myskyhd e lo humax per il tivusat.
Ora onestamente sta soluzione del doppio splitter........... ma va bene cosi ? Poco fà sono andato dallo stesso installatore che m'ha rivisto il mio di impianto sat e m'ha detto che un segnale sat puoi derivarlo anche + sotto volte perchè non si degrada ma onestamente stento a credere sta cosa :)

Cmq sia l'antennista s'è dato disponibile a venire in casa nel caso avessi difficoltà e m'ha detto che posso chiamarlo se ho bisogno di aiuto al momento e cerca di guidarmi........


Esiste eccome un LNB con uscita 1 scr/dcss uscita 2 scr/dcss/ Legacy e ti posto il link:
http://www.auriga.it/product-detail...SCR_dCSS-inTV1-out-SCR_dCSS-1-Out-Ibrido.html

Io l'ho montato sulla mia parabola e va da dio anche in dual feed 13° 19,2°

https://www.eurosat-online.it/gt-sat-gt-dlnb2t/

Il prodotto è di produzione tedesca.
Se lo compri on-line assicurati che sia programmato per le frequenze dCSS di Sky Italia
La ditta Auriga di Milano lo vende già programmato per le frequenze dCSS di Sky Italia.
In fondo all'articolo c'è scritto:
"* preprogrammate da Auriga per il mercato italiano e modificabili con programmatore GT-DC1"
È riferito alle frequenze dCSS di Sky Italia diverse dalle frequenze dCSS di Sky Germania.

Lo devi configurare con uscita 1= dCSS e uscita 2= dCSS.

Ogni singola uscita dCSS dell'LNB veicola 12 user band dCSS piu' 4 user band SCR.
Il MySkyHD utilizza 2 user band SCR.
Le user band sono frequenze.
Il decoder tivùsat utilizza 1 sola user band SCR
Quindi (1 decoder MySkyHD più 1 decoder tivùsat) utilizzano IN TOTALE 3 delle 4 user band SCR disponibili.
Lo Sky Q, qualora decidessi di aderire all'offerta di Sky, utilizza esclusivamente le user band dCSS.
Quindi per ogni uscita dell'LNB ti resteranno 3 user band SCR (1 user band è utilizzata da 1 decoder tivùsat)

Nella foto UB= user band.
La frequenza indicata è il valore del centro della user band.
L'user band è larga 36 MHz
3f24e3dabaed3f8a3ec79f2df8151d38.jpg

Quoto entrambi ma combino il reply in uno:
Grande reply questo di @artjol ....... molto ma molto tecnico forse addirittura + di quello necessario visto le mie conoscenze tecniche attuali :)

in quando all'lnb suggerito...... vedete ad esempio quell'uscita in mezzo che è indicata con "Mix TV Passivo" che uscità è ?? Perchè poi una delle due la chiama uscita ibrida e è indicata come Legacy/scr/dCSS e l'altra solo scr/dCSS ? Sto cercando di capire anche in base a quello scritto ma riesco proprio a strecciarmi l'idea :)
All'atto pratico vediamo.... le 4 user band scr sono in fondo quelle che sul myskyhd posso cambiare con porta 1,2,3 e 4 giusto ?
Mentre invece se io monto un lnb dcss devo assicurarmi che sia pure scr in modo che abbia tutte le bande (che il myskyhd chiama porte appena qua sopra dico giusto).

Quindi c'è una cosa che posso dedurre......... che considerando che uno dei myskyhd è di quelli che non registra e non ha i servizi mysky attivi in teoria io avrei bisogno di 5 porte di cui 4 scr e una "normale"......... giusto ? Anche perchè nelle impostazioni dei due decoder tivusat ho visto che il telesystem tra le scelte c'è scr e dcss bello chiaro ma sullo humax c'è un'opzione che chiama SCD e ti fa scegliere tra 8 canali e non c'ho capito un granche.
 
Allora l'attuale lnb dovrebbe essere uno di quelli che ha un'uscita scr + una "normale" che non saprei è quella che viene considerata legacy ?
Come detto sono andato a vedere e il cavo che esce dall'uscita legacy va direttamente sul telesystem tivusat e li la situazione sembra ok.

L'uscita scr che come detto ha una seconda calata di filo invece scende in sala da pranzo....... li c'è uno splitter.
Da questo splitter un cavo va nel primo myskyhd e parte un'altro cavo che dal salone finisce in camera da letto dove con un secondo splitter ci sono attaccati il secondo myskyhd e lo humax per il tivusat.
Ora onestamente sta soluzione del doppio splitter........... ma va bene cosi ?

SI. Tu hai un LNB a due uscite la prima uscita è SCR, la seconda uscita è Legacy.
Si il doppio splitter in cascata ci può stare.

Il problema è un altro.
Dalla uscita SCR del LNB ci sono solo 4 user band disponibili:
1210 MHz
1420 MHz
1680 MHz
2040 MHz

Tu avresti bisogno di 5 user band SCR ovvero
2 user band SCR per il MySkyHD 1
2 user band SCR per il MySkyHD 2
1 user band SCR per l'Humax HD-5600S

Ho letto in un altra discussione su Digital Forum che c'è un modo NON ufficiale per utilizzare 1 solo sintonizzatore del MySkyHD.
In questo caso le user band necessarie sarebbero 4.
Non so dirti di più su questa modalità di utilizzo del MySkyHD.

NON e' vero che puoi mettere tutti gli splitter che vuoi sul cavo collegato all'uscita SCR del LNB.
Puoi splittare (dividere) il segnale SAT fino ad alimentare 4 sintonizzatori= 4 user band SCR.

Il protocollo SCR adottato di Sky Italia prevede solo 4 user band alle frequenze di 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz.

SCR sta per Satellite Cable Router.
SCD sta per Satellite Cable Distribution.
SCD e SCR significano la stessa cosa.
Il problema è che esistono due standard diversi di SCR= SCD
Il primo standard presente sul decoder tivùsat Humax HD-5600S
prevede 8 user band SCR.
Il secondo standard utilizzato da Sky Italia prevede solo 4 user band (1210, 1420, 1680 e 2040)
Non conosco le frequenze delle user band dCSS PRE-IMPOSTATE sul decoder Humax HD 5600S, ma sono diverse da quelle di Sky Italia.

Sul sito Humax Italia riguardo al decoder HD-5600S ho trovato solo il numero dell'assistenza telefonica.
Per il decoder Humax HD-6600 ho trovato la seguente FAQ (https://it.humaxdigital.com/support/?category_id=13&product_id=2742?category_id=13&product_id=2742)

Domanda:
Lo Humax supporta gli LNB SCR di SKY ?
Risposta:
Si, basta seguire le istruzioni per gli impianti SCD (Single cable distribution) e modificare manualmente la frequenza dei canali.
Canale 1: 1210
Canale 2: 1420
Canale 3: 1680
Canale 4: 2040


Se il tuo Humax HD-5600S permette di inserire manualmente la frequenza SCD= SCR,
devi procedere inserendo manualmente un valore NON utilizzato dagli altri due MySkyHD.
 
Ultima modifica:
in quando all'lnb suggerito...... vedete ad esempio quell'uscita in mezzo che è indicata con "Mix TV Passivo" che uscità è ?? Perchè poi una delle due la chiama uscita ibrida e è indicata come Legacy/scr/dCSS e l'altra solo scr/dCSS ? Sto cercando di capire anche in base a quello scritto ma riesco proprio a strecciarmi l'idea

Per prima cosa cerchiamo di far chiarezza su LNB SCR ed LNB dCSS.
Prendiamo un LNB che ha una sola uscita e questa è di tipo SCR.
Lo LNB SCR veicola solo le 4 user band SCR (1210, 1420, 1680 e 2040 MHz)

Un LNB dCSS, come quello installato dagli antennisti Sky, ha una unica uscita che veicola 12 user band dCSS PIU' le 4 user band SCR.
Viene chiamato semplicemente LNB dCSS anche se veicola 12 user band dCSS più 4 user band SCR.
Altre volte è chiamato correttamente LNB SCR/ dCSS.
Quindi lo LNB dCSS= LNB SCR/dCSS è diverso dall'LNB SCR.

Veniamo all'LNB marca GT-SAT modello GT-dLNB2T
eb20c3799cb0461429d078224f35b92a.jpg

8cac7d0dc9aa1960c297be76e1c73b67.jpg


Il connettore verde è un ingresso per i segnali del Digitale Terrestre che vengono mixati ai segnali SAT.
A TE NON SERVE. Lo chiudi con una resistenza di chiusura.

Il connettore rosso è l'uscita 1 di tipo dCSS.
È indicata dCSS perché funziona solo in modalità dCSS.
Al cavo che scende dall'uscita 1 colleghi uno splitter 1IN__2OUT.
All'uscita 1 dello splitter colleghi il MySkyHD 1 e lo configuri per Impianto SCR e scegli il Canale 1 (1210 MHz) ed il Canale 2 (1420 MHz)
All'uscita 2 dello splitter colleghi il decoder Humax HD-5600S e scegli Canale 4 (2040 MHz).
Per l'Humax 5600S puoi scegliere anche Canale 3 (1680 MHz)

Il connettore dorato trasparente è l'uscita 2 IBRIDA.
È indicata dCSS/ Legacy
Ibrida significa che può funzionare in modalità dCSS (12 UB dCSS + 4 UB SCR) oppure Legacy.
Nel tuo caso siccome all'uscita 2 IBRIDA metti uno splitter a due vie (1IN__2OUT) entrambi i decoder devono funzionare in modalità (dCSS+SCR) oppure entrambi in modalità Legacy.
L'uscita 2 Ibrida si configura come (dCSS+SCR) oppure Legacy in base al decoder collegato.
Se è collegato un decoder dCSS (come il Telesystem 9015 configurato dCSS) o SCR (come il MySkyHD oppure il Telesystem 9015 configurato SCR) l'uscita ibrida funziona in modalità dCSS.
Quindi nel tuo caso all'uscita 1 dello splitter colleghi il MySkyHD 2, configurato per Impianto SCR e scegli i Canali 1 e 2.
All'uscita 2 dello splitter colleghi il Telesystem 9015
Il Telesystem 9015 va configurato per Impianto SCR o dCSS.
Il Telesystem 9015 è l'unico decoder tivùsat che supporta il protocollo dCSS (in aggiunta al protocollo SCR)
Come detto in precedenza le frequenze SCR sono altre rispetto alle frequenze dCSS
Puoi scegliere una qualsiasi delle 12 frequenze dCSS di Sky ITALIA.
Il Telesystem 9015 NON va configurato per LNB Legacy.

Questa è pag 9 del manuale del Telesystem 9015 dove si parla di impostazione per Impianto SCR o Legacy
Sky chiama le user band SCR: Canale 1,2,3,4
Sul manuale del TS 9015 vengono chiamate Banda Utente
9c7bf1cb73e0a6bb0ceab1853cd718cb.jpg
 
Ultima modifica:
grandissimi e grazie ad entrambi qua sopra... non vi quoto sennò viene fuori un reply chilometrico.
Attualmente poi vi sto rispondendo da cellulare e fuori casa.... dovrei tornare a casa domani e quindi rimettere mano all'impianto. vi aggiorno e chiederò se ci saranno problemi....
 
Allora ragazzi scusatemi il secondo reply consecutivo ma vorrei aggiornare la situazione.
Allora faccio un riassunto per vedere se ho capito bene come funziona il tutto:
Come detto nel primo reply........ 2 calate dal tetto e LNB probabilmente da cambiare.
Situazione dei decoder..... SALA DA PRANZO con 1 MySkyHD Principale e il Telesystem che accetta sia lnb scr che dCSS. CAMERA secondo MySkyHD in Multivision e lo Humax che come detto vuole lnb SCD cioè SCR.

In teoria il secondo MySkyHD in camera, cioè quello in multivision necessità di lnb SCR ma non ha i servizi MySky attivi quindi non registra e non ha l'on demand attivo e quindi in teoria necessità di usa frequenza SCR.
Quello in sala da pranzo invece ha i servizi MySky attivi e quindi necessità di 2 frequenze SCR..... i due Tivusat sono compatibili SCR e devo solo scegliere 2 canali lasciati liberi dai decoder di sky.

Allora c'è una cosa che io non ho capito...... sui decoder Sky lui le porte le chiama 1,2,3 e 4 però non è spiegato quali siano poi effettivamente le frequenza usate. Ipotizzo sia 1 per 1210... 2 per 1420 e 3 e 4 per le 2 in successione mi confermate questa cosa ?
Come detto io ho 2 cavi che vengono dal tetto...... l'lnb suggerito della GT-SAT sarebbe perfetto anche per un futuro passaggio a Sky Q. Anche l'eventuale lnb che ti fornisce sky con una sola uscita dCSS in teoria sarebbe perfetto per la mia configurazione anche se poi dovrei agire di split diciamo estremo e di fatto lascerei morto una calata di cavo sat.

Allo stato attuale delle cose io in teoria ho bisogno di 6 frequenze SCR...... quindi ho pensato, anche per risparmiare qualche € magari....... di montare un lnb che abbia 2 uscite SCR e magari anche senza legacy ma su amazon mi son fatto solo confusione e può essere che non esiste un lnb cosi ? Io ne ho trovati diversi che sono indicati con titoli tipo "2 SCR" e simili ma poi vai a vedere e tutti hanno una sola uscita SCR e 2 LEGACY che in teoria per me sarebbe ok ma per questire i 4 decoder dovrei fare un'altra calata di cavo.
Con 2 USCITE SCR invece io potrei... sfruttare le 2 calate e far arrivare una calata in sala e una in camera poi con i 2 split che già ho sotto mano servire tranquillamente i 4 decoder e configurare le varie frequenze senza creare interferenze..... dico bene ?
 
Dici bene fidati di quell' LNB va da dio e io poi l'ho montato da solo senza chiamare l'antennista.
 
Dici bene fidati di quell' LNB va da dio e io poi l'ho montato da solo senza chiamare l'antennista.

Lo so che questo sarebbe perfetto..... però mi chiedo se esiste magari un lnb con 2 uscite scr invece di dCSS e magari anche senza la feature del terzo ingresso allo scopo, magari, di risparmiare qualche diecina di € per il momento.
Ho dato anche una vista ai vari altri lnb sul sito di auriga e questo sembra essere l'unico ad avere 2 uscite cosi........

Cioè c'è questo:
http://www.auriga.it/product-detail...le-30Tp---config-Statica-o-Dinamica-dSCR.html
Ho scaricato il pdf ma non c'ho capito un granche..... dice che si può programmare per funzionare con sky ma non ho mica capito se su entrambi le uscite o su una e l'altra è legacy....
 
Cioè c'è questo:
http://www.auriga.it/product-detail...le-30Tp---config-Statica-o-Dinamica-dSCR.html
Ho scaricato il pdf ma non c'ho capito un granche..... dice che si può programmare per funzionare con sky ma non ho mica capito se su entrambi le uscite o su una e l'altra è legacy....

Questo LNB, modello GT-DLNB1T, ha 1 sola uscita dCSS (programmabile fino a 24 frequenze dSCR=dCSS)

L'altro connettore è 1 ingresso per le frequenze del Digitale Terrestre.

Il PDF del prodotto a pag 1 recita:
MODALITÀ STATICA
Equivalente ad una centrale di testa IF/IF con miscelazione dei canali terrestri
13972c90c3bd5c97c2c0d5e292e8db53.jpg


La lettera T presente nella sigla GT-DLNB1T significa ingresso delle frequenze del Digitale Terrestre.
Il numero 1 presente nella sigla GT-DLNB1T significa 1 (una) uscita dCSS

Il numero 2 presente nella sigla GT-DLNB2T significa 2 (due) uscite dCSS.
La lettera T presente nella sigla GT-DLNB2T significa ingresso delle frequenze del Digitale Terrestre.

Non hai alternative all'acquisto del modello GT-DLNB2T.
 
Ultima modifica:
Questo LNB, modello GT-DLNB1T, ha 1 sola uscita dCSS (programmabile fino a 24 frequenze dSCR=dCSS)

L'altro connettore è 1 ingresso per le frequenze del Digitale Terrestre.

Il PDF del prodotto a pag 1 recita:
MODALITÀ STATICA
Equivalente ad una centrale di testa IF/IF con miscelazione dei canali terrestri
13972c90c3bd5c97c2c0d5e292e8db53.jpg


La lettera T presente nella sigla GT-DLNB1T significa ingresso delle frequenze del Digitale Terrestre.
Il numero 1 presente nella sigla GT-DLNB1T significa 1 (una) uscita dCSS

Il numero 2 presente nella sigla GT-DLNB2T significa 2 (due) uscite dCSS.
La lettera T presente nella sigla GT-DLNB2T significa ingresso delle frequenze del Digitale Terrestre.

Non hai alternative all'acquisto del modello GT-DLNB2T.

Ecco vedi...... non ero riuscito bene a capire il PDF con le mie conoscenze..... quindi vediamo Questo GT-DLNB2T in effetti sembra l'unico modello ad avere 2 uscite dCSS/SCR indipendenti............ appunto collego le mie 2 calate le uso entrambi in SCR e con i due derivatori/splitter che già ho servo i 4 decoder senza grossi problemi.


Altrimenti il mio cervello ipotizzava una cosa, sempre per poter risparmiare qualche € sull'LNB.
Potrei prendere un LNB dCSS di quelli ad uscita singola con 16UB.............. con uno spezzoncino di cavo potrei montare un terzo splitter subito dopo l'lnb magari fissandolo al palo della parabola. Quindi dallo splitter esco con le mie 2 calate in casa.
Poi li con i due miei splitter che già ho vado a collegare i 4 decoder 2 a 2 splittando le 2 calate. In teoria in questa maniera dovrei solo fare attenzione a non settare le stesse utente sui decoder.... ad esempio sui due MySky metto 1 e 2 e 3 e 4 per l'altro mentre nei due tivusat, dove posso anche mettere la frequenza manualmente, settare 2 delle restanti utenze.
In teoria dovrebbe essere ok cosi.......... correggetemi se sto dicendo castronerie.
 
Potrei prendere un LNB dCSS di quelli ad uscita singola con 16UB.............. con uno spezzoncino di cavo potrei montare un terzo splitter subito dopo l'lnb magari fissandolo al palo della parabola. Quindi dallo splitter esco con le mie 2 calate in casa.
Poi li con i due miei splitter che già ho vado a collegare i 4 decoder 2 a 2 splittando le 2 calate. In teoria in questa maniera dovrei solo fare attenzione a non settare le stesse utente sui decoder.... ad esempio sui due MySky metto 1 e 2 e 3 e 4 per l'altro mentre nei due tivusat, dove posso anche mettere la frequenza manualmente, settare 2 delle restanti utenze.
In teoria dovrebbe essere ok cosi.......... correggetemi se sto dicendo castronerie.

LNB dCSS tradizionale ad 1 uscita: 50 euro
LNB GT-DLNB2T: 70 euro in offerta (deve essere programmato per le frequenze dCSS di Sky ITALIA)

Puoi fare quello che hai detto se utilizzi 1 sola user band SCR per il secondo MySkyHD come fai adesso.
Premetto che non so come ci sei riuscito.

MySKyHD 1: UB1 SCR (1210 MHz) e UB2 SCR (1420 MHz)
MySkyHD 2: UB3 SCR (1680 MHz)
Humax Tivùsat: UB4 SCR (2040 MHz)
TS9015 Tivùsat: una qualsiasi delle 12 user band dCSS (UB dCSS) disponibili di Sky ITALIA

Attenzione se sostituisci un solo decoder MySkyHD con uno Sky Q Black non puoi più usare le user band dCSS per il TS 9015.
Per il TS 9015 dovresti usare una delle quattro user band SCR:
Sky Q Black 8 delle 12 UB dCSS (NON puoi utilizzare nessuna delle 4 UB dCSS rimanenti)
MySkyHD: UB1 SCR e UB2 SCR
Humax Tivùsat: UB3 SCR
TS9015: UB4 SCR

Motivo per cui non puoi utilizzare nessuna delle 4 user band dCSS non utilizzate dallo Sky Q Black:
NON conosciamo le frequenze delle 8 user band dCSS utilizzate dallo Sky Q Black.
Un utente del forum ha scritto a Sky per conoscere esattamente le 8 frequenze delle user band dCSS utilizzate dallo Sky Q Black di Sky Italia.
Nessuna risposta da parte di Sky Italia.
Lo Sky Q Platinum utilizza tutte e 12 le user band dCSS disponibili.
Utilizza tutte e 12 le user band dCSS.
Ripeto di nuovo:
ne' lo Sky Q Black, ne' lo Sky Q Platinum utilizzano user band SCR.

Riposto la tabella delle user band SCR e delle user band dCSS di Sky ITALIA
958df2461157ca52fd250482816b1a65.jpg
 
Ultima modifica:
LNB dCSS tradizionale ad 1 uscita: 50 euro
LNB GT-DLNB2T: 70 euro in offerta (deve essere programmato per le frequenze dCSS di Sky ITALIA)

Puoi fare quello che hai detto se utilizzi 1 sola user band SCR per il secondo MySkyHD come fai adesso.
Premetto che non so come ci sei riuscito.

MySKyHD 1: UB1 SCR (1210 MHz) e UB2 SCR (1420 MHz)
MySkyHD 2: UB3 SCR (1680 MHz)
Humax Tivùsat: UB4 SCR (2040 MHz)
TS9015 Tivùsat: una qualsiasi delle 12 user band dCSS (UB dCSS) disponibili di Sky ITALIA

Attenzione se sostituisci un solo decoder MySkyHD con uno Sky Q Black non puoi più usare le user band dCSS per il TS 9015.
Per il TS 9015 dovresti usare una delle quattro user band SCR:
Sky Q Black 8 delle 12 UB dCSS (NON puoi utilizzare nessuna delle 4 UB dCSS rimanenti)
MySkyHD: UB1 SCR e UB2 SCR
Humax Tivùsat: UB3 SCR
TS9015: UB4 SCR

Motivo per cui non puoi utilizzare nessuna delle 4 user band dCSS non utilizzate dallo Sky Q Black:
NON conosciamo le frequenze delle 8 user band dCSS utilizzate dallo Sky Q Black.
Un utente del forum ha scritto a Sky per conoscere esattamente le 8 frequenze delle user band dCSS utilizzate dallo Sky Q Black di Sky Italia.
Nessuna risposta da parte di Sky Italia.
Lo Sky Q Platinum utilizza tutte e 12 le user band dCSS disponibili.
Utilizza tutte e 12 le user band dCSS.
Ripeto di nuovo:
ne' lo Sky Q Black, ne' lo Sky Q Platinum utilizzano user band SCR.

Riposto la tabella delle user band SCR e delle user band dCSS di Sky ITALIA
958df2461157ca52fd250482816b1a65.jpg

Allora per ora scartiamo l'ipotesi del passaggio allo Sky Q..... io per assurdo avevo visto questo:
https://www.****************************

Prezzato 31€..... e per l'appunto si...... in pratica io uso 3 frequenze per i 2 MySky perchè uno dei due è fornito in multivision quindi come detto non ha i servizi mysky attivi e non ha l'ondemand attivo ed infatti lavora con una singola porta (o UB appunto). La quarta è ultima frequenza appunto poi per lo Humax. Il Telesystem supporta le frequenze dCSS quindi appunto con una sola uscita potrei gestire tutto ma poi come detto per sfruttare le 2 calate di cavo che ho dal tetto l'ideale sarebbe quello di mettere un terzo splitter direttamente sul tetto.

A questo punto c'è solo la spesa da valutare... se voglio portarmi avanti col lavoro il GT sarebbe il top perchè di fatto le uscite mi avanzerebbero e se volessi passare in futuro allo sky Q ci sta cmq tutto alla stragrande (addirittura me ne potrei fregare dell'eventuale adeguamento dell'impianto che ti passa sky).


Per assurdo guarda un pò ora:
https://www.amazon.it/Digital-dCSS-Hybrid-outputs-GT-dLNB2T/dp/B07CZR54TY/ref=sr_1_fkmr2_1?SubscriptionId=1EC7DSZRM78JXNV7CNG2&camp=2025&creative=165953&keywords=Universal+Sky+Q+DCSS+LNB+GLOBAL+COMMUNICATIONS&linkCode=xm2&qid=1579815606&sr=8-1-fkmr2
60€ con spedizione gratuita e sarebbe da prendere al volo............... solo 4 pezzi disponibili. Domani ricarico la postepay e vado d'aquisto a sto punto....... se invece proprio il mio parente vuole risparmiare allora vedrò il fracarro postato sopra.


Senti un pò..... ma per programmarlo poi ? Come si fa via seriale ? Non è che poi mi ci vuole 100€ per comprare la roba per programmarlo ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se l'impianto con quei decoder ha funzionato per anni e ultimamente non funziona più bene, non potresti sostituire il vecchio LNB con uno uguale?
 
Senti un pò..... ma per programmarlo poi ? Come si fa via seriale ? Non è che poi mi ci vuole 100€ per comprare la roba per programmarlo ?

Se lo comperi da amazonia facile che non sia programmato per il mercato italiano , io non mi fiderei li , comperalo da un negozio fisico o da un un antennista dove sta scritto auriga sopra al pacchetto
 
Se lo comperi da amazonia facile che non sia programmato per il mercato italiano , io non mi fiderei li , comperalo da un negozio fisico o da un un antennista dove sta scritto auriga sopra al pacchetto
Se vuoi ti dico dove l'ho preso io specificando che mi serviva per Sky Italia e me lo hanno programmato a dovere io ho solo dovuto istallarlo
 
Se l'impianto con quei decoder ha funzionato per anni e ultimamente non funziona più bene, non potresti sostituire il vecchio LNB con uno uguale?
Bè forse vale ciò che si diceva... a quel punto se la differenza di prezzo non è abissale non è sbagliato passare a modello migliore. Senno si... x assurdo uno con una uscita scr+una legacy dovrebbe andare bene.

Se lo comperi da amazonia facile che non sia programmato per il mercato italiano , io non mi fiderei li , comperalo da un negozio fisico o da un un antennista dove sta scritto auriga sopra al pacchetto
Allora nel caso fosse posso fare il reso con rimborso totale entro 30 giorni.
A leggere le recensioni, ad ora, la più recente "lamenta" il non funzionamento... forse un prodotto difettato.
Altri invece dicono che sia perfetto sia x lo sky q che x la versione platinum.
Cmq sia lo store che lo vende è italiano quindi c'è una buona possibilità che sia già programmato x l'Italia..
 
Bè forse vale ciò che si diceva... a quel punto se la differenza di prezzo non è abissale non è sbagliato passare a modello migliore. Senno si... x assurdo uno con una uscita scr+una legacy dovrebbe andare bene.


Allora nel caso fosse posso fare il reso con rimborso totale entro 30 giorni.
A leggere le recensioni, ad ora, la più recente "lamenta" il non funzionamento... forse un prodotto difettato.
Altri invece dicono che sia perfetto sia x lo sky q che x la versione platinum.
Cmq sia lo store che lo vende è italiano quindi c'è una buona possibilità che sia già programmato x l'Italia..
Io ti do la mia personale esperienza quell'lnb funziona a dovere su un Sony OLED af8 55 pollici in scr sulla prima uscita e sulla seconda uscita in Legacy un gigablue 800 se HD cioè un decoder Linux enigma 2. Considera che all'uscita Legacy io vado sul diseq perché ho anche l'illuminatore a 19,2 gradi cioè per i canali Tedeschi e va da dio anche con dual feed.
 
Indietro
Alto Basso