• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma se io volessi comprare un SAT FINDER buono per un noob ?

DjDiabolik

Digital-Forum Master
Registrato
10 Settembre 2008
Messaggi
694
Località
Monte Urano (FM)
Allora credo che la discussione possa meritare un thread tutto suo.
La domanda è nel titolo......... visto che ultimamente ne ho avuto il bisogno che prezzi hanno ?

Cioè per capirci ? Ne ho visto uno qua al centro commerciale oggi (mentre andavo a vedere se potevo comprare l'lnb per la questione dell'altro thread che ho aperto in sezione tecnica).... 20€ ma con la scala analogica e c'è il pomellino ma, da totale incapace, onestamente m'è sembrato un giochino.

Di recente ho fatto ricentrare dal mio antennista la mia di parabola (mentre ora abbiamo necessità di sistemare un'impianto di un mio zio che abita 2 piani sotto a me x la cronaca) ho visto che ha questo sat finder che l'ha collegato direttamente all'lnb dcSS poi dal display selezionava sat, hotbird e da un grafico gli indicava le varie frequenze e la qualità ed inoltre poteva anche vedere le varie bande del dCSS e SCR per vedere se l'lnb funzionasse a dovere.
Poi addirittura con lo stesso finder l'ha utilizzato per rimettere in sesto una spina del terrestre in camera dei miei genitori.............. cioè non so nemmeno se questo si può considerare finder e credo che abbia un prezzo considerevole.

Ma restando a ciò che ora interessa a me.... se io volessi qualcosa di carino e funzionale cosi per rimettere in sesto i miei 2 impianti che ora ho sotto mano nel caso di problemi e quindi evitare la chiamata al mio antennista cosa mi consigliate come acquisto magari anche da amazon o da qualche sito che accetti pagamento elettronico ?
Cioè che ne so... budget sui 100€. Su amazon per assurdo se cerchi "Sat Finder" ne escono 1000 diversi con mille domande e recensioni positive e chi si lamenta, magari senza nemmeno saperlo usare, del non funzionamento dell'acquisto appena fatto quindi rivolgermi ad un forum come questo per un consiglio m'è sembrata cosa buona.

Voi ad esempio..... che cosa avete ? Funziona ? Di facile utilizzo ? Fatevi avanti amici ==)
 
Intanto un satfinder vero e proprio misura puramente l'intensità del segnale in arrivo alla parabola e non vi è distinzione possibile tra rumore radioelettrico e ricezione del segnale utile se non un incremento del segnale in arrivo. E' molto semplice costruttivamente, non c'è rivelazione del segnale e quindi non è capace di distinguere tra un segnale proveniente da un satellite specifico ed un altro satellite. Tieni presente che esistono satelliti molto vicini come puntamento e quindi è anche facile sbagliare. Chiaramente il costo è molto basso di questi semplici dispositivi (Tipo 1). Poi ci sono dei ricevitori digitali dotati di mini schermo che sono portatili e alimentati da batteria (Tipo 2): questi oggetti, che consentono la ricezione effettiva di un canale non codicato, sono più costosi ma possono avere dei limiti tecnici per quanto riguarda i valori dei segnali ricevuti ed il tipo di analisi sul segnale ... tanto è che non tutto è sempre possibile fare con questi apparecchi. In ultimo ci sono gli analizzatori dello spettro dei segnali (Tipo 3) che sono molto costosi ma offrono una varietà di analisi del segnale che è altrimenti impossibile. Tanto per conforderti un po' le idee ti dico che la differenza tra il Tipo 2 ed il Tipo 3 è reale ed difficile da comprendere. Un esempio può farti capire come stanno le cose: nella trasmissione del segnale digitale c'è una forma di ridondanza (più volte viene ritrasmessa l'informazione) e molti ricevitori del tipo 2 non tengono conto degli eventuali errori di ricezione. Gli errori vengono coperti da questa ridondanza fornendo quindi una informazione circa la qualità del segnale che risulta ancora buona anche se affetta da questi errori dovuti ad una cattiva centratura della parabola. Il Tipo 3 non soffre di questo problema in quanto ha una parte hardware e software sviluppata proprio con lo scopo di rivelare questi errori che altrimenti non sarebbero individuabili. In pratica cosa comporta nella centratura di una antenna parabolica la differenza tra il Tipo 2 ed il 3 ? La centratura della parabola fatta con il Tipo 2 può non essere perfetta perchè gli errori, che vengono automaticamente corretti tramite il "forward error correction" (FEC), non vengono visti da un dispostivo di questo tipo. Tieni presente che l'utilità di apparecchio di Tipo 3 non si ferma a questo. A te adesso la decisione su come fare per risolvere il tuo problema. Chiama il tuo antennista ...
 
Ultima modifica:
Ottimo ma di che fascia di prezzo stiamo parlando ?

Cioè per dire......... dopo aver, presso a poco, chiaro i 3 tipi diversi tu sconsigli a priori un sat finder del tipo 2 ?

Poi per assurdo.......... se tu fai una ricerca in quel di amazon sai per esempio postarmi dei modelli specifici per i 3 tipi diversi giusto per rendersi conto ?

Diciamo che l'ultima volta che m'è servito sto servizio dal mio antennista m'ha chiesto 20€ :)......... è un prezzo onesto (e onestamente devo dire tutti i lavori che ha fatto al mio impianto da anni m'ha sempre fatto prezzi molto onesti) però la mia è anche una curiosità di imparare sempre qualcosa di nuovo e se la spese vale la candela perchè non affrontarla ?
 
Se tu vuoi rimettere in sesto due impianti ha senso solo chiamare un antennista che abbia la strumentazione necessaria e la sappia usare, ovvero sia dotato un misuratore di segnali professionale. Se tu ami sperimentare, hai del tempo e dei soldi da dedicare allo scopo ha senso arrivare a spendere qualche centinaia di euro per il tipo 2 ma non hai la perfezione e puoi fare degli errori di puntamento. Il Tipo 3 è uno strumento professionale ed il costo di queste apparecchiature è proibitivo per una persona che non lavora nel settore e comunque bisogna saper usare questi strumenti, magari seguire un corso apposito. Se vuoi un aiuto minimo puoi anche prendere il classico SatFinder a lancetta e che fa beep, beep ma, ti ripeto, rischi di prendere un'altra posizione satellitare e rischi di non centrare il satellite: quindi poi chiameresti l'antennista. Magari il classico SatFinder di Tipo 1 o meglio di Tipo 2 può essere utile a chi ha un camper e si ritrova più volte durante l'estate a cercare HotBird nel cielo. C'è comunque chi è soddisfatto, magari gli è andata bene o forse non si rende conto che una scarsa centratura può farsi sentire in situazione non perfette alla ricezione ... per esempio in casi di tempo atmosferico che attenua il segnale e, per usare una espressione comune, i nodi allora vengono al pettine. Ho volutamente tralasciato di parlare dei continui aggiornamenti di queste tecnologie che obbligano a cambiare la strumentazione. Questa è la mia personale opinione.
 
Allora scusa per la tarda risposta.

Volevo dirti che hai colto in pieno il senso del thread........ cioè per capirci:
Non è che domani mattina mi sveglio...... e voglio diventare un'installatore di antenne e parabole.

Però diciamo che sono uno di quelli che s'adatta, nel possibile, a farsi le cose da se. Per esempio a casa mia mi sono passato tutti i cavi lan..... il cavo del mio impianto sat dal tetto al salone (poi ovviamente l'installazione in se l'ha fatta il mio antennista) e dove posso appunto mi porto avanti con lavoretti del genere.
In questo caso specifico essendo il mio condomio molto esposto al vento sopratutto nei mesi invernali un paio di chiamate al mio antennista per far rivedere il puntamento della mia parabola devo sempre farle e con questo acquisto me la posso scampare però appunto vale il discorso che fai tu... comprare un prodotto poi del tutto inefficace sono soldi persi (anche se poco).

Allo stato dei fatti non ho ancora ben capito come tu distingui i 3 tipi che indichi..... cioè quello che tu dici fanno beep beep e dici tipo 1 dovrebbero essere appunto quelli che avevo visto al centro commerciale a 20€... cioè qualcosa tipo questo:
misuratore-segnale-puntatore-parabola-sat-finder-meccanico-P-5422379-10073680_1.jpg


Però poi entrano in campo quelli che invece indichiamo come Tipo 2........... te ne posto uno a casaccio.... uno tra i primi risultati di google al termine "SAT FINDER" su amazon:
https://www.amazon.it/KKmoon-Satellite-SAT-Finder-Automatica-Arancione/dp/B07WJ5DZPR

Questo secondo te di che tipo è ? Come vedi sta sulle 60€...... io avevo ipotizzato un budget sulle 100€ e sullo stesso store ce ne sono che sfiorano questa cifra ma poi non vorrei che sono prodotti stretti parante di questo a 60 di €.

Cioè... mi aspettavo, a dire il vero, che qualche utente intervenisse tipo dicendomi "Io ho acquistato questo......." linkandomi il suo prodotto e il suo feedback invece cosi non è stato........ peccato :)
 
Giustamente il primo link è quello che riguarda, quello che io definisco, un sat finder di "Tipo 1". Il secondo link rientra nel "Tipo 2" perchè non ha le funzionalità tipiche che hanno i prodotti professionali. Di certo, con il Tipo 2" si ha un vantaggio enorme nel puntare la parabola sul satellite giusto perchè puoi sintonizzare i canali e vederli: se sintonizzi un canale che viene trasmesso solo dal satellite che vuoi puntare allora il gioco è fatto. Puoi anche misurare la bontà del segnale che arriva e comprendere come si valutano le diverse misure; quanto affinato sia lo strumento che consente questo compito però va valutato strumento per strumento a seconda di come viene usato e per che cosa si usa (puntamento sat, distribuzione segnale ...). Certo io vedendo il secondo link che hai messo dico: "peccato non abbia anche il digitale terrestre" e mi domando ... "ha anche i protocolli SCR/dCSS" (credo che li abbia ?). Io ho un SatLink WS6979 in quanto sono appassionato e non sento una reale esigenza d'utilizzo, diciamo che lo uso poche volte in un anno ma mi piace questo mondo come mi piaceva da ragazzino. In sostanza occorre bisogna soppesare bene la spesa perchè è un oggetto che altrimenti rischia di essere usato una o due volte e poi viene dimenticato nel cassetto ... allora è meglio rivolgersi ad un antennista.
 
Ultima modifica:
Giustamente il primo link è quello che riguarda, quello che io definisco, un sat finder di "Tipo 1". Il secondo link rientra nel "Tipo 2" perchè non ha le funzionalità tipiche che hanno i prodotti professionali. Di certo, con il Tipo 2" si ha un vantaggio enorme nel puntare la parabola sul satellite giusto perchè puoi sintonizzare i canali e vederli: se sintonizzi un canale che viene trasmesso solo dal satellite che vuoi puntare allora il gioco è fatto. Puoi anche misurare la bontà del segnale che arriva e comprendere come si valutano le diverse misure; quanto affinato sia lo strumento che consente questo compito però va valutato strumento per strumento a seconda di come viene usato e per che cosa si usa (puntamento sat, distribuzione segnale ...). Certo io vedendo il secondo link che hai messo dico: "peccato non abbia anche il digitale terrestre" e mi domando ... "ha anche i protocolli SCR/dCSS" (credo che li abbia ?). Io ho un SatLink WS6979 in quanto sono appassionato e non sento una reale esigenza d'utilizzo, diciamo che lo uso poche volte in un anno ma mi piace questo mondo come mi piaceva da ragazzino. In sostanza occorre bisogna soppesare bene la spesa perchè è un oggetto che altrimenti rischia di essere usato una o due volte e poi viene dimenticato nel cassetto ... allora è meglio rivolgersi ad un antennista.
Lol esatto.... infatti il problema è quello.
Diciamo che non è una cosa che andrei ad usare professionalmente quindi appunto mi ero fissato un tetto di spesa intorno alle 100€ che magari in un mesata fai un'uscità in meno con amici o qualcosa del genere e li puoi anche "buttare" (diciamo) su questo.

Ho dato una vista al tuo sat link e cavoli son 250€.... ecco vedi questa ad esempio è una spesa che non farrei :)

In quando a tu ti chiedi se abbia pure il DTT..... bè onestamente in quando ad impianti DTT so che li la cosa si complica perchè appunto li entrano in gioco molti + fattori quali ad esempio partitori amplificatori e alimentatori e tipi di antenne con diverse caratteristiche che qualcuno di recente in questo forum ma detto che sarebbero meglio se scelti non a casaccio ma prima ben valutando diversi aspetti dell'impianto da rivedere.
Possiamo invece dire che se uno si limita, magari, al solo hotbird alla fine una volta che hai messo il palo a muro (magari li ti puoi far aiutare da un muratore) non è poi cosi difficile metter su qualcosa che funzioni..... in ambito sat per assurdo già parti avvantaggiato se compri materiali di buona qualità quindi ad esempio lnb con filtri lte e parabole con supporti non plasticosi o roba del genere.

Poi tornando in tema:
Scartiamo il Tipo 1 che come io stesso dicevo credo sia paragonabile ad un giocattolino..... teniamo in considerazione ad esempio quello che io ho linkato o cmq un tipo 2:
Se non ha il supporto per il cavo SCR/dCSS, correggimi se sbaglio, in teoria l'unica problema sarebbe quello di non poterlo agganciare ad un LNB di tipo dCSS/SCR ?? Perchè se ho capito bene molti di questi SAT FINDER prendono l'alimentazione dal decoder stesso che deve stare acceso e collegato....... se il decoder richiede un SCR può crear problemi la cosa ? Perchè altrimenti nel caso il SAT FINDER non supporti un SCR potrei ad esempio prendere uno di quelli LNB a 10€, smontare l'lnb sky, ripuntare la parabole, e rimontare lnb di sky. Si ok è un passaggio in + che potrei evitare.......... magari chiedere e leggere qualche descrizione e recensione dei prodotti amazon anche se onestamente spesso e volentieri quest'ultimi creano + casini e confusione in testa di quella che già hai :)
 
Per quanto riguarda l'lnb di tipo SCR/dCSS, che sono ormai diffusissimi, se il "Sat Finder evoluto", ovvero il "Tipo 2" che potremmo anche chiamare un "analizzatore di segnali semplificato" per distinguerlo da quello professionale, non ha la loro gestione allora ti serve un lnb universale che sostituisci sulla parabola per fare il puntamento. Quindi una cosa che farei, se dovessi comprarmi ora "l'analizzatore di segnali semplice", sarebbe quella di assicurarmi che abbia la gestione del tipo di lnb SCR/dCSS. L'alimentazione è a batteria, ed è sempre necessaria per gli apparecchi di Tipo 2, dato che parliamo di un ricevitore con schermo lcd. Nel "Tipo 1" si può fare anche a meno dell'alimentazione entrocontenuta dato che l'assorbimento è basso, come quello dell'lnb, quindi questi sat finder puri sono basati sull'alimentazione ricavata tramite cavo coassiale da un ricevitore.
 
Sono d accordo con alevia su tutto.
Personalmente uso questo sathero sh 800hd comprato in cina

Non avendo lnb scr non ho mai provato se sia compatibile.
Come alevia sono appassionato e l ho preso perché volevo avere uno strumento anche se magari passano 2 o 3 mesi senza usarlo. Posso caricare o modificare i sat e le frequenze da pc con cavo usb. E per me è una comodità il fatto di poter anche visualizzare il canale, poiché se ti sintonizzi su una frequenza e ti rileva segnale, non è detto che sei sul satellite giusto.
Inoltre avevo acquistato un satfinder gtmedia bt03, che utilizzo di riserva quando il sathero è scarico.
Il gtmedia è un satfinder da poco, deve essere alimentato (io lo tengo attaccato ad un powerbank) e collegato in bluetooth allo smartphone visualizzi i parametri necessari sullo smartphone stesso. Ti conviene vedere dei video dimostrativi così ti fai un idea di come si usano, se sarebbe semplice per te e di quello che serve a te davvero per non buttare soldi inutilmente.
 
Comunque dovrebbe essere scritto nelle caratteristiche se un analizzatore di segnali semplice, ovvero un sat finder evoluto, può gestire un LNB di tipo SCR/dCSS altrimenti non può funzionare perchè è incompatibile, a meno che sia presente anche una uscita uscita universale oppure si cambia temporaneamente lnb.
 



Allora si ragazzi per lo meno siamo tutti della stessa idea........ allora scartiamo quelli di tipo 1 che abbiamo detto hanno + difetti che pregi.
Questo SatHero SH-800HD sembra un buono prezzo diciamo in linea visto che su aliexpress lo danno a 130€ con spedizione gratuita (poi se il venditore non è uno stolto dichiara il valore pari a pochi € cosi che eviti di pagare le spede doganali altrimenti è una tombola. Ultimamente ho preso 2 case per realizzare 2 joystick arcade in stile sala giochi..... per la cronaca circa 14€ ognuno. L'intelligentone del venditore ha dichiarato il suo prezzo effettivo al momento di spedire il pacco... circa 29€ e qualcosa. Finale ? Ho dovuto pagare 13.92€ al corriere di dogana...... ovviamente feedback negativo. Allo stesso modo invece i 2 kit con joystick e pulsanti pagati quasi il doppio..... venditore diverso arrivati in tempi simili.... sulla carta di spedizione valore pacco fittizio dichiarato 5.50€ e ovviamente nessuna dogana. Ci sono venditore intelligenti e come detto sopra completi id***i) e sembra ideale al mio caso......... lo terrò in considerazione e magari cercherò qualche video recensione cosi almeno lo inquadro meglio.
 
Indietro
Alto Basso