Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Scelta LNB Banda C per Padella 4,2 Mt

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST L'avatar di superdish66
    LocalitÓ
    ITALY - 8.20E 44,89N

Predefinito Scelta LNB Banda C per Padella 4,2 Mt

Ciao amanti della Banda C.

Per l'antenna in oggetto che ho ottimizzato di recente devo scegliere LNB. Naturalmente professionale con Feed. Come Feed naturalmente il Chaparral o se avete da consigliarmi qualcosa di meglio per la mia antenna che Ŕ una DH da 4,2 Mt. Ho pensato al Norsat, ma non ho termini di paragone fra DRO e PLL. Potete darmi qualche dritta fermo restando che vorrei poter accedere a tutto ci˛ che Ŕ raggiungibile in banda C 3,4 - 4,2 GHZ anche con segnali debolissimi?
    Altra domanda:
    se uso il polarotor meccanico con ECHOSTAR DVR7000 che uso da posizionatore non ho bisogno di avere il vetrino per L/R? e? giusto?

Grazie per i Vs. consigli
    Ku>DH 4,25M+OMT ADLx2LNB QPLL SMW
    Ku>125Gib 28E+2Fr100 13/19E+CM120 5W su dsq fisse
    C>DH 4,25M+2 AVCOMM OMT HV/LR+AVCOMM WvGuide x L/R+4LNB PLL ▒5kHz
    Mot.HH POLAR+Pos.RC2000C AZ/EL+RotorFeed C LR/HV+KU H/V
    TBS5925x13E/19E/28E/5W-TBS6983xC/HV- TBS6908xC L/R+KU H/V
    MyskyHD-DVR7000 D2500IP LT8700-MVHD300C-MM9600
    TV SAMUE55HU8500ZXZT

Digital-Forum Junior L'avatar di Lunar_5
    LocalitÓ
    TORINO- ITALIA

Predefinito

Non sono in grado di consigliarti quale tipo di lnb usare ma ti posso dire che con un polarotor meccanico hai sempre bisogno del vetrino per le L/R . L' Echostar DVR7000 (come quello che utilizzo io) ti pemette di regolare ed ottimizzare lo skew del polaror meccanico che praticamente corrisponde alla rotazione dell'LNB. Se vuoi evitare il vetrino o dielettrico devi utilizzare un corotor chaparal wideband plus 2 che il dielettrico lo ha giÓ incorporato. Di solito, correggetemi pure se sbaglio, viene usato il vetrino al posto della lamina in dielettrico o in teflon per ridurre l'attenuazione delle V/R.

Saluti

L'avatar di TIKAL
    LocalitÓ
    Scotland the Brave

Predefinito

Complimenti per l'antenna

LocalitÓ
    ITALY - 8.20E 44,89N

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lunar_5 Visualizza Messaggio
    Non sono in grado di consigliarti quale tipo di lnb usare ma ti posso dire che con un polarotor meccanico hai sempre bisogno del vetrino per le L/R . L' Echostar DVR7000 (come quello che utilizzo io) ti pemette di regolare ed ottimizzare lo skew del polaror meccanico che praticamente corrisponde alla rotazione dell'LNB. Se vuoi evitare il vetrino o dielettrico devi utilizzare un corotor chaparal wideband plus 2 che il dielettrico lo ha giÓ incorporato. Di solito, correggetemi pure se sbaglio, viene usato il vetrino al posto della lamina in dielettrico o in teflon per ridurre l'attenuazione delle V/R.

Saluti
    Ok. Il Corotor Wideband ce l'ho. L'avevo preso nel lontano 2000 con la parabola. Devo solo sostituire il Servo Motor che non va e ne ho uno nuovo. Pensavo che il Corotor fa perdere molto segnale, Ŕ per questo che lo voglio sostituire con feed dedicato alla sola banda C. ... o perde solo in KU? Inoltre ricordo che quando agivo sullo skew del DVR 7000 sui canali L/R mi aumentava il segnale (es. da skew a 0/90 per H/V a +45/-45 per L/R). Di conseguenza ho pensato che col FEED dedicato C (Polarotor) e relativo controllo dello skew sarei andato meglio, sempre per i problemi di calo del Corotor.
    Tornando al LNB. Col COROTOR usavo il CALAMP PRO II DRO (3,4 - 4,2), ma credo che ora ci sia di meglio tipo Norsat. Come detto non capisco se scegliere il PLL (3120) o DRO (8515). Il PLL costa di pi¨. Mi spiegate la differenza?

Grazie per la disponibiltÓ

Grazie a TIKAL per i complimenti. E' un onore riceverli da te !!!!!!
    Ultima modifica di superdish66; 08-07-13 alle 17:39 Motivo: Ringraziamento
    TV SAMUE55HU8500ZXZT

LocalitÓ
    TORINO- ITALIA

Predefinito

Anch'io possiedo un corotor comprato nel 2008 e non lo mai montato perche' avevo dei problematiche derivanti dalla parabola che solo ultimamente sono riuscito a comprendere. Leggendo sul sito le perdite derivanti dal corotor influiscono solo la banda ku e per quanto riguarda gli LNB per la banda C non e' che abbiano fatto molti passi avanti. Ti faccio un esempio : ho sempre sentito parlare molto bene dell' LNB Panorama e 15 giorni fa ne ho comprato uno nuovo negli Stati Uniti e cosi ho potuto fare un confronto con il mio tecatel ( spagnolo ) comprato nel 2008.Be devo dirti che ho buttato via 40 Euro in quanto con il tecatel prendo dei canali che con il panorama non prendo. Invece mi pare molto interessante la guida d'onda Av-Comm in quanto da cosa ho capito leggendo le notizie sul forum che ti permette di non usare la lamina dielettrica per le circolari senza fati perdere nulla con le lineari :questa abbinata ad un polarotor mi sembra la miglior soluzione al momento ( sempre da quello che ho potuto leggere ). Io arrivo fino qua, di pi¨' al momento non ti posso dire. Se avr˛' un po' di tempo libero faro' un confronto fra il corotor e gli altri 2 lnbf per avere dei dati oggettivi sulla ricezione in banda C. Ah dimenticavo , io sul corotor ho montato un LNB della chaparal da 20 k pero' al momento non ne conosco la resa. Lascio la parola a quelli pi¨' esperti di me !
    Saluti
    Beppe

cojedor
    Visitatore

Predefinito

il panorama va benissimo!io o su quello sulla irte!lunar da cuanto e la antena ke usi per la banda c?

LocalitÓ
    ITALY - 8.20E 44,89N

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lunar_5 Visualizza Messaggio
    Invece mi pare molto interessante la guida d'onda Av-Comm in quanto da cosa ho capito leggendo le notizie sul forum che ti permette di non usare la lamina dielettrica per le circolari senza fati perdere nulla con le lineari :questa abbinata ad un polarotor mi sembra la miglior soluzione al momento ( sempre da quello che ho potuto leggere ). ...
    Grazie,

mi date i riferimenti sul forum relativi alla Guida d'Onda AV-COMM (montaggio su polarotor etc ...) e magari anche riferimenti commerciali?

Ciao
    TV SAMUE55HU8500ZXZT

LocalitÓ
    TORINO- ITALIA

Predefinito

Per la guida d'onda AV-Comm guarda queste due discussioni:
    http://www.digital-forum.it/showthre...Nuova-release-!!!
    http://www.digital-forum.it/showthre...-Guida-AV-Comm
    Se inserisci AV-COMM su google troverai immediatamente il sito australiano che la produce e che la commercializza.
    Per quanto riguarda la domanda di COJEDOR sto usando per testare gli LNB una IRTE da 150 in attesa di montare la PRODELIN da 180 offset che dovrebbe arrivarmi giovedý.
    Saluti
    Beppe

cojedor
    Visitatore

Predefinito

ma tu usi la lamina in vetroresina o usi il vetrino!cambia dal giorno ala notte con il circolari
    !o possibilita 2 ai sbagliato quelcosa a meterlo!tra una 150 in banda c e una 180 puntata sullo steso sat la diferenza ce ma poca

LocalitÓ
    TORINO- ITALIA

Predefinito

Io sinceramente tra lamina originale e vetrino non ho notato tutta questa differenza: tu sul panorama di che dimensioni hai messo il vetrino ? Tra una 150 e una 180 sul 40,5 la differenza Ŕ notevole ( con la 170 mesh a suo tempo prendevo argentinissima satellitar e tv publica che con la 150 manco a parlarne ). Comunque quando installer˛ la prodelin da 180 vi far˛ sapere.

Ciao

Beppe

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato