• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo di rete e prese RJ45

beba

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
4.765
Non so se è la sezione giusta, ma avrei bisogno di capire gli aspetti delle categorie e abbinamenti idonei.
Vengo al dunque, dovrei inserire in un corrugato interno all'abitazione, circa 12 metri di cavo di rete e alle estremità le prese RJ45 (frutti da incasso).
Fin qui sembra una cosa normalissima ai più, ma il dubbio mi è venuto sulla scelta del cavo che opterei su CAT. 6A e prese della stessa categoria;
meglio che sia tutto schermato (cavo e prese), oppure è ininfluente dato il breve percorso (insieme ad altri cavi elettrici)?
Inoltre se il cavo fosse cat,6A e le prese di CAt, 5E, peggiora la situazione?
 
Sicuramente maggior schermatura quindi meno interferenze,e poi garantisce un miglior flusso dei dati ftth fttc adsl fa la differenza. Se opti per farlo passare tra i film elettrici mi sembra la scelta più sensata
 
Alla Cat. 7 ci avevo pensato ed ero pronto ad acquistare una prolunga su Amazon (nella mia zona vendono cat. 6 senza alcuna schermatura).
Ma la cosa peggiore è che girando il web, non ho trovato una presa schermata di cat. 7.
Vi sembra possibile?
Se si trovano indicatemi link, anche in privato se non possibile qui.
 
sinceramente a me i cavi schermati hanno dato un problema..... avevo comprato un cat7.... poi sono tornato al cat 5e..... l elettricista mi ha detto che i cavi schermati vanno bene solo con i plug schermati (te ne accorgi da una parte metallica esterna) e con schede di rete con contatto di massa (non tutte lo hanno, anzi poche). Se non hai tutti questi requisiti, potrebbe anche darti qualche problema in più
 
Esatto, i cavi schermati andrebbero collegati a massa con gli apparati (Pc, Stampanti, Switch,ecc).
Per una Rete Lan casalinga, basterebbe un cavo categoria 5e, ma se si vuol essere lungimiranti, allora si può usare un categoria 6.
La presa deve essere della stessa categoria del cavo.

Ho sentito anche di altri che con cavo categoria 7 hanno avuto risultati un pelino peggiori di un categoria 5e o 6 (con linea Ftth).
 
Infatti a me hanno consigliato quello cat. 5. Devo solo collegare la tv al modem (via Ethernet), distante 4 metri sulla stessa parete.
 
Per quella distanza un cavo di categoria 5e FTP (schermato) va piú che bene.

Non serve a nulla un categoria 7

Cavi UTP (non schermati)
Cavi FTP (schermati)

Io ho usato cavi Categoria 5e FTP fino a 25 metri
 
Per quella distanza un cavo di categoria 5e FTP (schermato) va piú che bene.

Non serve a nulla un categoria 7

Cavi UTP (non schermati)
Cavi FTP (schermati)

Io ho usato cavi Categoria 5e FTP fino a 25 metri

Avevo letto in giro che quelli schermati andrebbero collegati a massa, hai fatto la stessa cosa?
 
La maggior parte dei cavi, sono cavi già testati, quindi vanno da un dispositivo all'altro.

Dipende dal tipo di cavo e uso, alcuni la schermatura va a massa solo su un lato.

In ogni caso per tragitti di qualche metro non mi farei grossi problemi soprattutto se non passano vicino ad altri cavi che possono interferire.
 
La maggior parte dei cavi, sono cavi già testati, quindi vanno da un dispositivo all'altro.

Dipende dal tipo di cavo e uso, alcuni la schermatura va a massa solo su un lato.

In ogni caso per tragitti di qualche metro non mi farei grossi problemi soprattutto se non passano vicino ad altri cavi che possono interferire.
Riepilogando... 12 mteri di lunghezza per collegare il modem/router al pc desktop: questo cavo dovrà passare dentro un corrugato insieme a fili elettrici già presenti.
 
A prescindere che sia schermato o no, sarebbe sempre assolutamente consigliato non passare cavi di segnale dentro tubi dove passano quelli elettrici.

Prendi un cat 5e FTP o 6e che sono comunque schermati

Anche perchè poi diventa anche più rigido il cavo, il categoria 7 è più rigido.
 
A prescindere che sia schermato o no, sarebbe sempre assolutamente consigliato non passare cavi di segnale dentro tubi dove passano quelli elettrici.

Prendi un cat 5e FTP o 6e che sono comunque schermati

Anche perchè poi diventa anche più rigido il cavo, il categoria 7 è più rigido.

Ovviamente anche le prese Rj45 da incasso devono essere schermate :)
 
Io ho collegato con il cavo da 4,2 metri cat5, il televisore in sala al router, che ho dovuto spostare. Funziona come prima che era collegato un cavo giallo più corto (quello fornito in dotazione al router).
 
A prescindere che sia schermato o no, sarebbe sempre assolutamente consigliato non passare cavi di segnale dentro tubi dove passano quelli elettrici.

Prendi un cat 5e FTP o 6e che sono comunque schermati

Anche perchè poi diventa anche più rigido il cavo, il categoria 7 è più rigido.

Le nuove normative relative alla messa in sicurezza degli impianti elettrici, vietano il passaggio di cavi d’antenna sat/dtt, rete, telefonici e fibra, nella stessa tubazione di quella elettrica.
 
Infatti é sempre stato vietato :)

Purtroppo spesso peró non é cosi
 
Indietro
Alto Basso