• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna su davanzale

skiocink

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Giugno 2018
Messaggi
76
Ciao a tutti!
Premetto la mia ignoranza in materia, ma spero sappiate darmi qualche dritta.

Scenario: vivo in un piccolo condominio senza predisposizione per antenna satellitare. Pensavo di montarne una per conto mio, ma i regolamenti comunali impediscono il montaggio a sbalzo su parapetti o pareti perimetrali esterne.

non ho balconi ma solo finestre, quindi pensavo di mettere una piccola parabola sul davanzale (fra gli scuretti di legno e la finestra), di quelle quadrate 45x45cm. Il tutto per servire una sola TV che è lì a 4 metri dalla suddetta finestra. L'antenna sarebbe "operativa" all'occorrenza aprendo gli scuri.

Ma veniamo al problema vero...la finestra punta ad est e guardando le antenne di palazzi adiacenti, mi sembra che tutte puntino verso sud. Io vorrei vedere quanti più canali italiani in chiaro o, MAGARI, tivusat.

Ci sono speranze?
 
Il puntamento sul satellite con canali italiani (Tivùsat e Sky) e quello verso sud come le altre parabole che vedi. Quindi prima di tutto devi avere la visuale libera a sud, la parabola dovrebbe essere un po' a sbalzo dalla finestra e poi la giri verso sud, ma non dev'esserci l'angolo del tuo palazzo o i tetti che fanno da ostacolo. Considera poi che con la parabola così piccola, in pratica vedresti solo quando c'è bel tempo. Direi di far ottimizzare per bene la ricezione con l'antenna terrestre e/o integrarla con lo streaming dei canali via internet.
 
Lo streaming l'avevo pensato. Ho una Android TV e saltare da una app all'altra per vedere un canale è da delirio.
Non sono stato in grado di trovare una lista legale che non contenga roba che a me non interessa. A me interessano i canali rai, mediaset, la7, 8, nove, real time, motor trend e quelli dei cartoni animati.
 
Non hai parlato dell'antenna terrestre. I canali che ti interessano, sono tutti sul DTT.

Edit:
Gherardo, abbiamo risposto insieme :)
 
Lo streaming l'avevo pensato. Ho una Android TV e saltare da una app all'altra per vedere un canale è da delirio.
Non sono stato in grado di trovare una lista legale che non contenga roba che a me non interessa. A me interessano i canali rai, mediaset, la7, 8, nove, real time, motor trend e quelli dei cartoni animati.

in una situazione tipo la tua la parabola la devi mettere per forza sul tetto, altrimenti riceveresti poco o nulla, inoltre aprire gli scuri per vedere la tv non mi sembra una cosa molto pratica
 
in una situazione tipo la tua la parabola la devi mettere per forza sul tetto, altrimenti riceveresti poco o nulla, inoltre aprire gli scuri per vedere la tv non mi sembra una cosa molto pratica
Volendo si può mettere la parabola in sala, e quando uno vuol vedere la tv, apre gli scuri e la finestra...
 
Anche nella tazza e spostarla al momento dell'atto grande. Apprezzo l'ilarità ma non è particolarmente d'aiuto.

L'antenna terrestre c'è ma nessuno vuole metter mano al portafogli per upgrade o miglioramenti, ecco perché cerco una soluzione che mi permetta di essere operativo anche nel momento in cui l'antenna cadrà marcia. Ho parlato solo di canali terrestri perché sono proprio quelli essenziali. Tutti quelli in più (anche stranieri) sono i benvenuti.

Ho trovato una lista su kodi che è quasi perfetta per le mie esigenze. Provo ad orientarmi su quel tipo di tecnologia
 
Ciao,

non so se dalla famosa finestra si può accedere a qualche ripetitore locale, ma l'idea di collocare un'antenna a pannello (quindi piatta) nella posizione in cui avresti voluto mettere la parabola, potrebbe anche funzionare: antenna a pannello, 4 metri di cavo tv e uno spinotto... poca spesa, molta resa, ammettendo che dalla tua finestra sia accessibile qualche ripetitore televisivo DTT

Edit P.S.

se hai qualche ripetitore DTT in vista, ammesso che gli scuri siano di legno, non serve neppure aprirli!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso