• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nas, quale acquistare?

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.445
Località
(Prov. di FOGGIA)
Ho intenzione di acquistare un Nas per archiviare tutto quello che utilizzo nei vari pc e mac di casa e poterne usufruire da smartphone e pc lontani.

Cosa di consigliare di acquistare che sia buono e costi relativamente giusto?

Il Nas lo devo posizionare lontano dal mac per cui dovrebbe sintonizzare tutto tramite wireless. Ho una FTTC a 100 mega.

Grazie.
 
Io ho un QNAP modello "TS-109II Turbo NAS" ma lo uso molto raramente ed è vecchio. Ha delle prestazioni buone se configurato con un disco veloce. In realtà pensavo che mi sarebbe servito maggiormente ma alla fine l'ho relegato all'archivio dei backup anche perchè la mia rete col cavo lan è crescuita in modo non omogeneo. La rete WiFi ha maggiori limitazioni rispetto ad un cavo lan da 1000 Mbps per esperienza diretta ed è soggetta a variazioni di velocità imprevedibili. Se si tratta di mantenere un archivio senza pretese va benissimo anche WiFi ma se lo scopo è quello usare il NAS come un archivio di filmati in alta risoluzione ti consiglio di verifcare prima la velocità media del WiFi in base anche alla distanza fisica tra il NAS ed l'access point (forse il router ???).
 
Grazie Alevia. Diciamo che ho valutato bene la situazione d'uso ed ho deciso di utilizzarlo in Lan. Quindi mi servirebbe un consiglio su un Nas in cui inserire almeno 2 dischi veloci e da configurare in rete. Poi se esiste il modo di accedere ai file anche dalla tv tanto meglio altrimenti lo utilizzo solo per i dati tra computer.
 
Questo prodotto non lo conosco ma una minima percentuale di recensioni sostiene che la parte software è macchinosa rispetto al totale delle recensioni. Io però sceglieri un prodotto che abbia un numero di recensioni positive più grande. Tipo il "WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, 8TB" od un "Synology DS218J Diskstation HardDisk" che sono anche più noti come marca. Comunque non prendere per oro il mio giudizio ... posso anche sbagliare.
 
Qnap o Synology, ho avuto entrambi (ora ho Synology). Per la parte Sw è più flessibile e completo il Synology,ma entrambi sono ottimi prodotti.
 
Indietro
Alto Basso