• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggeggino Chaparral di Danluc???

jimmyy

Digital-Forum Master
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
619
Danluc sul thread chiuso “La nostra banda C” il 02/02/07 descriveva così questo coso:

Girando e rigirando nella "Baia" sono riuscito a scovare (e portare a casa) questo aggeggino della Chaparral, in grado di comandare il servomotore del Corotor:



... il selettore muove il dipolo nella posizione verticale/orizzontale ( 0°+90°) mentre la rotella regola finemente lo skew, riuscendo ovviamente comunque a portare il dipolo nella posizione obliqua (+45° o -45° agendo sul selettore) per la polarizzazione circolare; in pratica ciò consentirebbe di "slegare" in qualche modo il Corotor dai pochi ricevitori in grado di gestirlo ampliandone l'utilizzo, anche se ovviamente non con la stessa praticità, anche a tutti gli altri.



...nella morsettiera, oltre ai classici R-B-W (i colori dei fili del servomotore) c'è pure un 1-2 (cavallottati) ed un 3 ai cui capi, in base alla posizione del selettore, risulta una tensione di 6.30 o 0 Volt, il cui utilizzo rimane però da capire .


Le foto non ci sono più e Danluc da molto non scrive più qui. C’è qualcuno che sà di che cosa si tratta?
 
Danluc sul thread chiuso “La nostra banda C” il 02/02/07 descriveva così questo coso:

Girando e rigirando nella "Baia" sono riuscito a scovare (e portare a casa) questo aggeggino della Chaparral, in grado di comandare il servomotore del Corotor:



... il selettore muove il dipolo nella posizione verticale/orizzontale ( 0°+90°) mentre la rotella regola finemente lo skew, riuscendo ovviamente comunque a portare il dipolo nella posizione obliqua (+45° o -45° agendo sul selettore) per la polarizzazione circolare; in pratica ciò consentirebbe di "slegare" in qualche modo il Corotor dai pochi ricevitori in grado di gestirlo ampliandone l'utilizzo, anche se ovviamente non con la stessa praticità, anche a tutti gli altri.



...nella morsettiera, oltre ai classici R-B-W (i colori dei fili del servomotore) c'è pure un 1-2 (cavallottati) ed un 3 ai cui capi, in base alla posizione del selettore, risulta una tensione di 6.30 o 0 Volt, il cui utilizzo rimane però da capire .


Le foto non ci sono più e Danluc da molto non scrive più qui. C’è qualcuno che sà di che cosa si tratta?

Dovrebbe essere un polarizzatore meccanico manuale , mentre i 6.3 Volt servivano se non ricordo male per un polarizzatore magnetico ,mentre invece gia allora c´erano dei decoder con polarizzatore meccanico incorporato
e per la impostazione della polarizzazione esatta al massimo di segnale si agiva da menú e si memorizzava per ogni satellite indipendentemente
Questi decoder li ho usati fino a pochi anni fa quando finalmente é uscito il Titanium ASC1 che faceva tutto in automatico usando un decoder digitale qualunque e senza Polarizzatore meccanico

Da notare che essendo il Titanium ASC1 equipaggiato con polarizzatore meccanico e io usando ancora parabola con il Corotor Wiband Chaparral ne faccio uso ancora attualmente

Per la mia parabola con Corotor KU-C uso naturalmente un decoder normale Eycos 95.15 senza polarizzatore meccanico a bordo
 
Ultima modifica:
Ho visto un video del titanium asc1.... non mi piace che prima imposta il limite ovest:eusa_think:
Io mi trovo bene e auguro lunga vita al mio Echostar :eusa_doh:
 
mentre i 6.3 Volt servivano se non ricordo male per un polarizzatore magnetico o
Così tanto per chiarire, visto che in passato io ho usato solo polarizzatori magnetici... posso dire che i 6.3 Volt non servono per il polarizzatore magnetico, o almeno i miei 2 decoder con posizionatore per il polarizzatore magnetico usavano una uscita 12V in cui quella che variava era la corrente in mA. che doveva essere variabile per agire sul campo magnetico ma allo stesso tempo costante quando si era trovato lo skew ottimale, anche in questo caso la regolazione si poteva fare per ogni singolo canale che poi in analogico normalmente corrispondeva al singolo trasponder (dipende dalla larghezza di banda)
 
Danluc sul thread chiuso “La nostra banda C” il 02/02/07 descriveva così questo coso:

Girando e rigirando nella "Baia" sono riuscito a scovare (e portare a casa) questo aggeggino della Chaparral, in grado di comandare il servomotore del Corotor:



... il selettore muove il dipolo nella posizione verticale/orizzontale ( 0°+90°) mentre la rotella regola finemente lo skew, riuscendo ovviamente comunque a portare il dipolo nella posizione obliqua (+45° o -45° agendo sul selettore) per la polarizzazione circolare; in pratica ciò consentirebbe di "slegare" in qualche modo il Corotor dai pochi ricevitori in grado di gestirlo ampliandone l'utilizzo, anche se ovviamente non con la stessa praticità, anche a tutti gli altri.



...nella morsettiera, oltre ai classici R-B-W (i colori dei fili del servomotore) c'è pure un 1-2 (cavallottati) ed un 3 ai cui capi, in base alla posizione del selettore, risulta una tensione di 6.30 o 0 Volt, il cui utilizzo rimane però da capire .


Le foto non ci sono più e Danluc da molto non scrive più qui. C’è qualcuno che sà di che cosa si tratta?

sicuramente non è questo ma il lavoro che deve fare gli assomiglia

 
Ho visto un video del titanium asc1.... non mi piace che prima imposta il limite ovest:eusa_think:
Io mi trovo bene e auguro lunga vita al mio Echostar :eusa_doh:
Butta quel Echostar o mettilo in cantina sullo scaffale.... ne ho tre di quelli e sono finiti li
L´ho usato 5 anni e mai piú lo useró grazie al Titanium ASC1 , dove qualunque decoder digitale funziona , a patto di poter mettere il numerino della posizione sul decoder usato
Usando decoder Linux E2 si puó fare tranquillamente da menu impostazioni motorizzato

Non é assolutamente necessario per fare la inizializzazione posizionare la parabola al limite ovest , ma se leggi bene sul manuale sta scritto che puó fare massimo + - 5000 pulsi ,ció vuol dire che puoi posizionare tranquillamente la parabola su Hotbird a 13 est e poi pigiare il pulsante del telecomando West per Est e East per Ovest e vedrai i pulsi che si muovono col segno - (meno ) a Est e col segno + ( piú a Ovest )
Quando lo volevo comperare mi ero spaventato come te e credevo che si dovesse fare la inizializzazione da massimo Ovest a massimo Est , ma a quanto pare questa serve solo per fare i limiti software che io non ho manco fatto e serve solo a inchiodarti se esce qualche problema di software o quando superi questo limite

Poi io lo dovevo sincronizzare a tutti i costi col mio Egis Roboter che richiede inizializzazione a partire dal satellite Astra e avevo letto che il limite software si puó anche non sincronizzare
 
Ultima modifica:
Butta quel Echostar o mettilo in cantina sullo scaffale.... ne ho tre di quelli e sono finiti li
L´ho usato 5 anni e mai piú lo useró grazie al Titanium ASC1 , dove qualunque decoder digitale funziona , a patto di poter mettere il numerino della posizione sul decoder usato
Usando decoder Linux E2 si puó fare tranquillamente da menu impostazioni motorizzato

Non é assolutamente necessario per fare la inizializzazione posizionare la parabola al limite ovest , ma se leggi bene sul manuale sta scritto che puó fare massimo + - 5000 pulsi ,ció vuol dire che puoi posizionare tranquillamente la parabola su Hotbird a 13 est e poi pigiare il pulsante del telecomando West per Est e East per Ovest e vedrai i pulsi che si muovono col segno - (meno ) a Est e col segno + ( piú a Ovest )
Quando lo volevo comperare mi ero spaventato come te e credevo che si dovesse fare la inizializzazione da massimo Ovest a massimo Est , ma a quanto pare questa serve solo per fare i limiti software che io non ho manco fatto e serve solo a inchiodarti se esce qualche problema di software o quando superi questo limite

Poi io lo dovevo sincronizzare a tutti i costi col mio Egis Roboter che richiede inizializzazione a partire dal satellite Astra e avevo letto che il limite software si puó anche non sincronizzare

Ciao Egis
Diciamo che l’hai ingannato ...bravo:lol:

Nooo io non userò mai decoder Linux .... bleee:5eek:

PS. Se ti cresce un Echostar con posizionatore e controllo polarotor meccanico funzionante scrivimi in privato;)
 
Ultima modifica:
Ciao Egis
Diciamo che l’hai ingannato ...bravo:lol:

Nooo io non userò mai decoder Linux .... bleee:5eek:

PS. Se ti cresce un Echostar con posizionatore e controllo polarotor meccanico funzionante scrivimi in privato;)
Ingannato perché !!!

Per girare la motorizzata non uso neanche io un Linux :lol::happy3:, quando ho comperato i miei due Titanium mi son fatto aiutare dal famoso ingegnere Schulz ormai defunto R.I.P. che mi messo sul Eycos 95.15 i satelliti mancanti e mi ha passato il programma satedit per impostare il numerino delle posizioni sat che ho impostato io
 
Basta invertire i fili e invece che andare a ovest vai a est ... questo è l’inganno :lol:
 
Indietro
Alto Basso