• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione da Verona

i2wgj

Digital-Forum New User
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e ora vi espongo il mio problema. Sono in provincia di Mantova proprio nella punta est della Lombardia tra Veneto ed Emilia. Nella nuova casa di mia figlia alcune frequenze, normalmente ricevibili in zona, non c'è verso di riceverle. Parlo dei MUX ReteA sul canale 44, TIMB1 sul 47 e del TIMB3 sul 48 da Velo Veronese. Colpa della centrale elettrica che scherma la zona. Ora vi chiedo se è possibile ricevere questi MUX da qualche altra direzione, chiaramente con una seconda antenna e relativi filtri passa canale. Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta. Carlo
 
Devi vedere le mappe di ogtv,poi far verificare i segnali da un tecnico con misuratore di campo dtt, in ultimo comprare un decoder tivùsat.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Già fatto! Col misuratore di campo NON arriva proprio niente! Cioè un segnalino c'è ma è talmente esiguo che è impossibile da ricevere. C'è già anche la parabola per SKY che permette di vedere i canali nella tv principale. Il problema è nella altre 2 tv (cucina e camera da letto). Dovrei cambiare LNB (quello attuale ha solo una uscita SCR) e prendere 2 decoder TVSAT. Costa troppo!
 
Si Gherardo sono proprio li a Sermide ma il sito OTGTV a quanto pare non è proprio attendibile. A casa mia, a distanza di 1 Km da quella di mia figlia, arriva di tutto.
 
Si Gherardo sono proprio li a Sermide ma il sito OTGTV a quanto pare non è proprio attendibile. A casa mia, a distanza di 1 Km da quella di mia figlia, arriva di tutto.

di solito otgtv é attendibile, hai detto tu stesso che col misuratore non arriva niente...probabilmente sei molto basso, poi ci sono gli argini mi pare...con che antenna hai misurato? eri abbastanza alto? i vicini come ricevono?
 
Ultima modifica:
Ho detto che OTGTV non è attendibile perché nella lista delle frequenze ricevibili a Sermide ne mancano parecchie che io vedo benissimo. Comunque non è un problema di altezza o di antenne. Pure i vicini di casa non vedono un tubo! Il guaio è proprio la centrale ENEL che fa da schermo. Anche se non capisco perché solo certe frequenze. Ad esempio Mediaset4 sul 49 arriva bene e perché TIMB3 sul 48 non si vede visto che sono tutti e due a Velo Veronese? Misteri della propagazione... o forse questione di Kw
 
Ma peso 17 KG :happy3: ma dove !!

No Egis hai letto male! E' leggerissima peso 17 G (grammi)! Praticamente ci attacchi il cavo e sale sul tetto da sola come un palloncino!:lol:
Comunque l'antenna a pannello è l'unica che non ho ancora provato. Pensavo che non fossero neanche più in produzione. Le montavo negli anni 80.... bei tempi.
 
in molti casi fanno la differenza, i 4 dipoli in array essendo distanti parecchie decine di cm uno dall'altro "pescano" i segnali stratificati meglio delle yagi.
 
prima funzionava ma avevo messo soltanto l'immagine, ecco dovrebbe essere il nuovo modello https://www.amazon.it/Wisi-ANTENNE-TER-UHF-Pannello/dp/B07NQB6VF9 da quanto leggo ci hanno messo il filtro? spero di no, oppure é soltanto tagliata...boh? in ogni caso loro sono avanti, la danno come una 21 - 48! questo invece é il modello che conosco bene, 21 - 69 e senza filtro https://www.distrelec.ch/en/uhf-aerial-830-640-260-mm-13-db-wisi-wee06/p/17820319 un SIGNOR pannello!! mi ha parato il c*lo molte volte in situazioni disastrose.
 
Ultima modifica:
Oh! Grazie Areggio! Questo è un buon suggerimento. Non ci avevo ancora provato perché non sapevo se li ci fossero i MUX che mi interessano. A quanto pare si. Spero solo che coprano la mia zona. Comunque è una cosa che farò appena cambia la stagione. Ora sul tetto si SCIVOLAAAAA!:5eek:
 
Il 44 da Monfestino dovresti riceverlo bello forte. Ma anche da Velo.... i Kwatt ci sono ! Modena trasmette con Eirp 39dBW verso orizzonte e dalla tua parte, quindi dovrebbe arrivarti quel canale.
Mentre il 47 e 48 è da verificare.
Sei comunque in un punto molto aperto e dove ti entrano dei segnali sicuramente da Valcava, Velo, Parma, Modena (forse anche da barbiano qualcosa) ecc. Quindi non hai problemi di intensità ma di qualità che probabilmente viene a mancare soprattutto per ritardi fuori guardia + echi e pre echi non digeribili dal tuo ricevitore.
Direttiva e punta verso modena, ma anche antenna verso velo e venda, con una corretta miscelazione dei segnali e buon puntamento si risolve.
 
Grazie Coppo76. Le antenne ci sono: Logaritmica III e IV sul Venda dove prendo tutti i RAI + Fracarro BLU42 su Velo da dove prendo solo alcune frequenze anche se sono in luogo aperto. Sempre colpa della centrale ENEL proprio in direzione di Velo. Mi sto facendo un bel filtro passa banda da mettere sull'antenna che punterò su Serramazzoni. Così mi passo il tempo in attesa del disgelo....:happy3:
 
Indietro
Alto Basso