• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione da Verona

Quando puoi però devi fare una prova per vedere se da modena ricevi anche il 47-48 e 49, in caso positivo ti servirebbe un filtro passa banda o passacanali dal 44 al 49.
Questo perchè difficilmente un filtro a 2 celle ma anche a 3 celle riesce ad avere una pendenza sufficente da non comprometterti il 49 preso da altra direzione, per questo se ricevi addirittura tutta la 5° banda da Modena sarebbe l'ideale. Ma non penso inquanto a parte il ch44, gli altri vengono trasmessi con un tilt direzionato vs Modena.
Tieni presente che tra due anni scarsi le frequenze verranno redistribuite e ridotte.
 
Mmh monfestino è troppo tiltato x arrivere li... ci vorrebbe molta fortuna
 
Anche Barbiano, se escludi Rai che spara all'orizzonte, gli altri si piantano a terra dopo poco. Monfestino a Ferrara arriva a fatica, e fino a non mplto tempo fa nemmeno arrivava.
 
Magari arrivasse il 49 da Modena non avrei più problemi. Non sapete quante volte ci ho provato, ma come dice BillyClay Monfestino è troppo tiltato su Modena.
Viene voglia di lasciar perdere e attendere la ridistribuzione delle frequenze... ma mia figlia vuol vedere Real Time!:eusa_wall:
 
Scusa Gherardo mi era sfuggita. Adesso ne ho collegata solo una su Velo Veronese.
La seconda la collegherò quando sono sicuro di ricevere qualcosa da Serramazzoni con un filtro passa banda dal 44 al 48.
Secondo me non c'è nemmeno bisogno di trappolare la prima antenna visto che non entra niente.
 
Hai provato a puntare su Serramazzoni (MO)?
47, 48 e 55 da Serramazzoni dovrebbero arrivare senza grossi problemi considerato che sono su uno storico impianto a Faeto che sparava 51 e 55 e a quanto pare il sistema radiante non è stato toccato in termini di tilt dai tempi dell'analogico.
Per cui se tanto mi da tanto
Scordatevi invece Barbiano: tranne la Rai, le altre antenne hanno il tilt praticamente solo su Bologna e poco più a nord ma a Sermide non arrivano manco con un array di 16 pannelli

Il mistero del perchè i Mds vanno e i Persidera da Velo non vanno è semplice: antenne diverse e conseguenti lobi attenuati a sud est a a differenza dei Mds.

Comunque basta poco: un giro sul tetto con il misuratore e una Uhf su Serramazzoni per la prova del nove senza la pretesa di ricevere i Mds dalla postazione modenese considerato che da Monfestino i Mds non arrivano nemmeno dopo Carpi...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Grande Alex. Questa è una bella spiegazione. Così si fa!
Grazie:thumbsup:
Ora aspetto solo che cambi il tempo.
 
47, 48 e 55 da Serramazzoni dovrebbero arrivare senza grossi problemi considerato che sono su uno storico impianto a Faeto che sparava 51 e 55 e a quanto pare il sistema radiante non è stato toccato in termini di tilt dai tempi dell'analogico.

Così pareva anche a me e apposta avevo detto Serramazzoni...mica Monfestino ;)
Però io ormai arrivo sempre in ritardo di qualche anno e temevo di essermi sbagliato, che si fosse spostato qualcosa...
 
Una domanda: la centrale che disturberebbe è quella A2A? Perché è parecchio lontana da Sermide, ricordo tra l'altro di esserci passato. Già trovo strano disturbi, a meno di trovarsi molto vicino e coperti dalle strutture. Sermide paese dovrebbe avere la stessa copertura di posti che conosco e che non sono molto lontani, Bondeno e Mirandola. Ovviamente al netto di ostacoli fisici, se ti trovi dietro al Pirellone, anche a Milano non hai copertura.
 
Si Faeto arriva, ma il problema ci sarà se passeranno tutto a Monfestino come si diceva...
 
@i2wgj puoi postare i valori di ber e mer del misuratore, sennò parliamo solo di ipotesi .

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Una domanda: la centrale che disturberebbe è quella A2A?

Si la centrale è quella ed è a 1 Km in linea d'aria +o- in direzione di Velo. Ma c'è anche tutta la sottostazione di distribuzione che è un bel intrico di tralicci e cavi di alta tensione.
Invece, per rispondere a Pepenicola, non ricordo i valori di ber e mer semplicemente perché il misuratore di campo lo avevo in prestito.
Mica sono un antennista professionista come voi! Sono solo un "praticone"....
 
Indietro
Alto Basso