• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi canali test DVB-T2 HEVC main 10

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Vorrei sapere se la mancata sintonizzazione dei nuovi canali DVB-T2 HEVC main 10 è dovuta al tuner non compatibile oppure al firmware installato. Grazie
 
Chip hardware... Con decoder Dm 8000 ? mi sa che siam fregati ci vuole il 920 che funziona
 
Ecco i risultati dei miei test :
- dreambox 7020hd v2 con OpenATV 6.3 tuner cxd1981 canale sintonizzato ma schermo nero
- dreambox 7080hd con OpenATV 6.3 tuner trial si2169d canale sintonizzato ma schermo nero
- octagon sf8008 con OpenATV 6.3 tuner atbm7821 visione ok
- dreambox 900 con Dream-Elite 6.0 tuner a867(digital key) visione ok
- hellobox 8 visione ok
- dreambox 8000 con OpenATV 6.3 tuner Philips tu1216 canale sintonizzato ma schermo nero
- AZbox premium con OpenATV 6.3 tuner zarlink zl10353 canale sintonizzato ma schermo nero
- dreambox 800se con OpenPLi 4.0 tuner a867(digital key) canale sintonizzato ma schermo nero
 
I Ricevitori Dreambox della serie 9 cioe' DM920 UHD DM900UHD e DM ONE non hanno problemi con i segnali in HEVC main 10 sia dal Satellite che dal Terrestre DVB-T2. Visione perfetta.

Z.K.;)
 
Non credo, se e’ come dici tu, che senso hanno questi canali test?
Non hanno detto che servono per vedere se il tv sarà compatibile nel 2022?

Adesso:
I Decoder 4K (ARM) con tuner DVB-T o T2 -> ricezione e visione

Poi nel 2022, quando ci sarà il passaggio obbligatorio al T2:
I Decoder 4K (arm) solo con tuner DVB-T2 , potranno ricevere e vedere i canali in HEVC main 10
 
Non credo, se e’ come dici tu, che senso hanno questi canali test?
Non hanno detto che servono per vedere se il tv sarà compatibile nel 2022?

Sono propenso a crederlo anch'io....il test è sulla capacità del decoder (inteso come apparecchio per
decodificare il flusso) di trattare il codec HEVC, e non sul sintonizzatore (inteso come ricevitore di un segnale).
Con il decoder vu+ zero 4k e la chiavetta dtt ricevo e vedo il cartello di test.
Diversamente il test è fasullo........vedremo cosa succederà nel 2022.
 
credo che il test non potevano farlo in dvb-t2 allora hanno scelto t-hevc dando per scontato che chi riceve l''hevc ha naturalmente capacità di ricevere in T2 e chi non riceve hevc è perchè non ha t2. chiaramente ci sono situazioni intermedie che creeranno confusione
 
Ho visto che ci sono in vendita tuner usb per il DVT2.
Quindi se ho capito bene (ammettendo che escano i driver per renderle compatibili col dreambox) anche utilizzando questi tuner non è possibile vedere il DVBT2 sui modelli Dreambox precedenti al DM900UHD?
In pratica il tuner lascerebbe passare e gestirebbe il segnale in DVBT2, ma sarebbe il processore a non essere in grado di gestirlo.
Non c'è possibilità che escano nuovi firmware che risolvono il problema?
Il problema quindi sarebbe hardware (chipset) e non software (firmware)?
Confermate?
Voglio togliermi ogni dubbio perché la cosa non mi è ancora molto chiara.
 
Ho visto che ci sono in vendita tuner usb per il DVT2.
Quindi se ho capito bene (ammettendo che escano i driver per renderle compatibili col dreambox) anche utilizzando questi tuner non è possibile vedere il DVBT2 sui modelli Dreambox precedenti al DM900UHD?
In pratica il tuner lascerebbe passare e gestirebbe il segnale in DVBT2, ma sarebbe il processore a non essere in grado di gestirlo.
Non c'è possibilità che escano nuovi firmware che risolvono il problema?
Il problema quindi sarebbe hardware (chipset) e non software (firmware)?
Confermate?
Voglio togliermi ogni dubbio perché la cosa non mi è ancora molto chiara.

Alcuni Tuner della Dreambox serie 9 sono compatibili all'indietro con il DM820HD e il DM7080HD, attenzione di questi tuner sono esclusi gli FBC che vanno solo per il DM900UHD e DM920UHD.

Per quanto riguarda HVEC 10bit per le serie precedenti alla 9 non è possibile implementarlo via SW perche' dipende dal processore installato quindi anche dall'HW.
Pertanto per avere un Dreambox che riceva HVEC 10bit occorre aquistare un DM900 - DM920 - DM One - DM Two - DM Seven.

Z.K.;)
 
Quindi schermo nero significa che mi serve un decoder?

Esatto.
Ti serve un decoder 4K (920 - 900- Seven - One - Two per parlare di Dreambox).
Qualsiasi decoder con chipset mipsel non è in grado di interpretare Hevc a 10 bit anche in presenza di tuner Dtt T2 (verrà correttamente sintonizzato il canale ma avrai solo e sempre schermo nero).
 
Esatto.
Ti serve un decoder 4K (920 - 900- Seven - One - Two per parlare di Dreambox).
Qualsiasi decoder con chipset mipsel non è in grado di interpretare Hevc a 10 bit anche in presenza di tuner Dtt T2 (verrà correttamente sintonizzato il canale ma avrai solo e sempre schermo nero).

Bella sorpresina, ignorantemente ero convinto che l'accoppiata canali hd visibili + canali test sintonizzati correttamente fosse sufficiente!:crybaby2:
 
Qualsiasi decoder con chipset mipsel non è in grado di interpretare Hevc a 10 bit anche in presenza di tuner Dtt T2 (verrà correttamente sintonizzato il canale ma avrai solo e sempre schermo nero).

Non tutto è perduto, in questi casi è possibile sfruttare cmq il ricevitore e il suo tuner con un stream del flusso audio-video via LAN verso un PC con VLC installato.

Z.K.;)
 
Esatto.
Ti serve un decoder 4K (920 - 900- Seven - One - Two per parlare di Dreambox).
Qualsiasi decoder con chipset mipsel non è in grado di interpretare Hevc a 10 bit anche in presenza di tuner Dtt T2 (verrà correttamente sintonizzato il canale ma avrai solo e sempre schermo nero).

La mia personale idea è che avendo decoder con tuner sat DVB-S2 il T2 sarà l'ultimo dei miei problemi perchè mi risulta che non cambino lo standard sul sat ... almeno lo spero.
 
Indietro
Alto Basso