• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rimasto deluso dalla qualità audio del mio televisore

bepy86

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Giugno 2008
Messaggi
39
Avevo la necessità di sostituire il televisore della mia cameretta con uno piú moderno... ne cercavo uno che avesse il registratore integrato.. saprete che le possibilità di scelta per chi ha questa particolare esigenza sono limitate visto che non sono molti i televisori dotati di questa funzione... una delle poche aziende che ancora li produce è senz'altro LG... ed infatti alla fine ne ho comprato uno della loro marca( Mod. 32LK510BPLD).
Testandolo per benino ho potuto notare che la qualità degli autoparlanti interni non è eccelsa... e questa pecca ha delle ripercussioni negative sulla comprensione dei dialoghi.. specie in quelli che riguardano i film... chi è protagonista di questi dialoghi quando parla sembra che si mangi sempre le parole.. insomma non riesce a scandirle in maniera chiara e limpida... e questa incapacità nel farlo mi fa perdere costantemente il filo del discorso facendomi innervosire parecchio.. ora vorrei sapere se sono proprio alcuni modelli ad avere questo audio non chiaro o se è un problema che riguarda il singolo televisore che magari ha un difetto di fabbrica..
 
Avevo la necessità di sostituire il televisore della mia cameretta con uno piú moderno... ne cercavo uno che avesse il registratore integrato.. saprete che le possibilità di scelta per chi ha questa particolare esigenza sono limitate visto che non sono molti i televisori dotati di questa funzione... una delle poche aziende che ancora li produce è senz'altro LG... ed infatti alla fine ne ho comprato uno della loro marca( Mod. 32LK510BPLD).
Testandolo per benino ho potuto notare che la qualità degli autoparlanti interni non è eccelsa... e questa pecca ha delle ripercussioni negative sulla comprensione dei dialoghi.. specie in quelli che riguardano i film... chi è protagonista di questi dialoghi quando parla sembra che si mangi sempre le parole.. insomma non riesce a scandirle in maniera chiara e limpida... e questa incapacità nel farlo mi fa perdere costantemente il filo del discorso facendomi innervosire parecchio.. ora vorrei sapere se sono proprio alcuni modelli ad avere questo audio non chiaro o se è un problema che riguarda il singolo televisore che magari ha un difetto di fabbrica..
Fanno TV sempre più sottili a discapito degli altoparlanti, poi le TV da 32 pollici sono sempre entro level (serie 5)
Non esite il top di gamma di qualsiasi marca da 32 pollici.
Per curiosità la tua è fullhd?
Io ho una Philips led full HD da 32 pollici e anche il questo caso l'audio non è un granché.
Per i film uso spesso le cuffie, anche perché ho piccoli problemi di udito

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Avevo la necessità di sostituire il televisore della mia cameretta con uno piú moderno... ne cercavo uno che avesse il registratore integrato.. saprete che le possibilità di scelta per chi ha questa particolare esigenza sono limitate visto che non sono molti i televisori dotati di questa funzione... una delle poche aziende che ancora li produce è senz'altro LG... ed infatti alla fine ne ho comprato uno della loro marca( Mod. 32LK510BPLD).
Testandolo per benino ho potuto notare che la qualità degli autoparlanti interni non è eccelsa... e questa pecca ha delle ripercussioni negative sulla comprensione dei dialoghi.. specie in quelli che riguardano i film... chi è protagonista di questi dialoghi quando parla sembra che si mangi sempre le parole.. insomma non riesce a scandirle in maniera chiara e limpida... e questa incapacità nel farlo mi fa perdere costantemente il filo del discorso facendomi innervosire parecchio.. ora vorrei sapere se sono proprio alcuni modelli ad avere questo audio non chiaro o se è un problema che riguarda il singolo televisore che magari ha un difetto di fabbrica..
Spulcia bene nel menu ci dovrebbe essere Clair voice o difficoltà di udito.
 
Fanno TV sempre più sottili a discapito degli altoparlanti, poi le TV da 32 pollici sono sempre entro level (serie 5)
Non esite il top di gamma di qualsiasi marca da 32 pollici.
Per curiosità la tua è fullhd?
Io ho una Philips led full HD da 32 pollici e anche il questo caso l'audio non è un granché.
Per i film uso spesso le cuffie, anche perché ho piccoli problemi di udito

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

È vero... l'audio per godere di una buona visione deve essere di qualità... proprio per questo motivo è indispensabile che si attrezzino a dovere per produrre degli autoparlanti che non siano scadenti... Non è giusto che il fruitore della televisione per poterla sfruttare al meglio debba spendere dei soldi per comprare delle casse esterne.. anche perchè molte volte non sa dove metterle a causa dello spazio limitato di cui puó disporre... comunque non tutte le tv a led hanno un audio metallico e poco chiaro... con quella che ho in salone, ad esempio, mi ci sono visto tantissimi film senza essermi mai dovuto sforzare per comprendere i dialoghi...ecco perchè ho il dubbio che questa nuova possa essere difettata...
Comunque la mia è una hd ready e per migliorare l'audio ho provato a selezionare l'opzione ''clear voice'' ma il problema non me l'ha risolto...
 
È vero... l'audio per godere di una buona visione deve essere di qualità... proprio per questo motivo è indispensabile che si attrezzino a dovere per produrre degli autoparlanti che non siano scadenti... Non è giusto che il fruitore della televisione per poterla sfruttare al meglio debba spendere dei soldi per comprare delle casse esterne.. anche perchè molte volte non sa dove metterle a causa dello spazio limitato di cui puó disporre... comunque non tutte le tv a led hanno un audio metallico e poco chiaro... con quella che ho in salone, ad esempio, mi ci sono visto tantissimi film senza essermi mai dovuto sforzare per comprendere i dialoghi...ecco perchè ho il dubbio che questa nuova possa essere difettata...
Comunque la mia è una hd ready e per migliorare l'audio ho provato a selezionare l'opzione ''clear voice'' ma il problema non me l'ha risolto...
Che modello è quella del salone?
Ricorda che la tua lg è una serie 5 quindi un modello "scarso" purtroppo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Che modello è quella del salone?
Ricorda che la tua lg è una serie 5 quindi un modello "scarso" purtroppo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Il prezzo di vendita della mia televisione(199 euro) non differisce di molto da quello delle altre... in genere ti fanno pagare di piú quelle dotate di sistemi in grado di riprodurre le immagini in maniera piú nitida o quelle che danno la possibilità di connetersi alla rete(le smart tv)... è facile dedurre da ció che non è l'audio migliore a determinare questa differenza di prezzo... almeno credo che sia così..
Comunque quella che ho in salotto è una samsung(Mod. UE26EH4000)... l'ho comprata nel 2012... è un pó vecchiotta ma funziona alla perfezione.. ed ha un audio bello chiaro...
 
Ultima modifica:
E allora nessuno di voi è in grado di darmi qualche suggerimento per far fronte al problema dell'audio non chiaro che mi impedisce di godere di una buona visione?!!!
Approfitto dell'occasione favorevole per dirvi in che modo si manifesta il difetto: guardo un programma tv e durante lo svolgimento di questa attività faccio una fatica immane nel comprendere appieno i dialoghi... ho come la vaga sensazione che chi è protagonista di questi dialoghi quando parli si mangi costantemente le parole... è un difetto relativo all'audio che non va quindi ad interferire sul volume ma sulla chiarezza... lo dico perchè le voci le sento sempre belle forti... il guaio è che non sono chiare... prima di chiudere ci tengo a precisare che ci sono alcuni film che fanno emergere il problema in maniera piú vistosa... altri invece che riescono a mantenerlo a bada...
 
Mettici una soundbar.
Sei sicuro che entrambi gli altoparlanti siano correttamente attivati? Dovrebbe esistere un comando per scegliere l'altoparlante di destra o di sinistra o entrambi e altre opzioni audio, le hai provate?
 
Ultima modifica:
Mettici una soundbar.
Sei sicuro che entrambi gli altoparlanti siano correttamente attivati? Dovrebbe esistere un comando per scegliere l'altoparlante di destra o di sinistra o entrambi e altre opzioni audio, le hai provate?

La mia tv non dispone di una funzione che ti permette di testare singolarmente gli altoparlanti per vedere se sono attivati.. comunque ad orecchio sembra che siano in funzione... ho provato invece a sbizzarirmi con le opzioni relative all'audio che il mio televisore permette di selezionare.. ho fatto innumerevoli prove ma miglioramenti non ne ho avuti... tempo fa mi sono voluto giocare anche la carta della Soundbar... dopo un giorno di utilizzo sono andato peró a riportarla in negozio... ho preso questa decisione dopo averla testata con un film che tempo addietro avevo visionato senza il suo supporto... gli stessi difetti audio hanno caratterizzato le due visioni... credo quindi di aver fatto bene a levarmela di torno... l'avevo pagata 70 euro...
Per avere qualche risultato soddisfacente forse avrei dovuto comprarne una piú costosa... ritengo peró che non ha senso riporre l'attenzione su quelle che hanno un prezzo di vendita che si avvicina o in alcuni casi supera quello del televisore su cui va collegata...
 
Ultima modifica:
Ma c'è qualcuno tra di voi che ha avuto la sventura di acquistare un televisore che non ha degli altoparlanti decenti e che ha risolto il problema acquistando una Soundbar dal prezzo irrisorio?
Se questo qualcuno esiste,mi farebbe piacere se mi dicesse quale modello di soundbar gli ha permesso di poter godere di un audio chiaro e brillante...
Ho assolutamente bisogno di saperlo perchè vi assicuro che è snervante impegnarsi fino all'inverosimile per comprendere i dialoghi di un film o di un programma televisivo.. ed il piú delle volte, nonostante l'impegno profuso, non riesco a decifrarli... comunque se ritornassi indietro questa tv non la comprerei di certo... per risollevarmi dalla fregatura presa, potrei sostituirla con un'altra.. il fatto è che non puoi avvalerti di nessun elemento per capire se una tv è di qualità o meno.. nemmeno del prezzo di vendita visto che quelle da 32 pollici lo hanno simile..
 
Ultima modifica:
Le soundbar servono per migliorare l'audio, che è spesso scadente nei televisori moderni, perchè gli altoparlanti sono sistemati sul retro. Tutto lo spazio frontale è delegato allo schermo ed il suono ne risente in quanto non è diretto verso lo spettatore ma arriva per via riflessa dalle pareti circostanti e dai mobili creando una mancanza per certe frequenze audio, tipicamente le alte, e dei rafforzamenti per altre. Quindi l'ascolto del parlato, a causa di queste riflessioni sonore, risulta difficile sui televisori moderni e ci sono pochi casi di televisori in cui l'ascolto è buono. La soundbar è una buona idea, ma subentrano altre problematiche che possono anche complicare la situazione anzichè migliorla: il tipo di collegamento audio, la regolazione della stessa soundbar, le dimensioni fisiche. In sostanza io ti sconsiglio una soundbar o un sistema audio esterno alla tv se vuoi rendere non troppo complicata la questione.

Io ti consiglierei invece di consultare il manuale dalla tua televisione, che trovi nella sezione download del sito lg, e di cui vedi qua sotto la pagina 12 relativa all'audio:



Farei queste impostazioni:

- Imposterei la modalità audio su [Standard]
- Spegnerei quella diavoleria [Surround Virtuale] se è acceso
- Imposterei l'equalizzatore abassando le due frequenze più basse e rafforzerei quelle più alte

Non è detto che così risolvi ma sicuramente dovresti ottenere un miglioramento nei dialoghi del parlato a discapito delle basse frequenze ... poi scegli tu i valori che ti sembrano ottimali. Racconta come è andata questa regolazione e se è migliorato il sonoro.
 
Imposterei l'equalizzatore abassando le due frequenze più basse e rafforzerei quelle più alte

Non so quale sia il cursore degli alti e quello dei bassi...

Nella mia tv l'equalizzatore è impostato in questo modo:

 
Le basse frequenze sono 100 Hz e 300 Hz. Per iniziare e sentire l'effetto che fa proverei a mettere il cursore tutto a sinistra per quelle due frequenze e tutto a destra per le altre. E' una prova per sentire l'effetto alle basse frequenze e sulle alte. Partirei così e sentirei l'effetto.
 
Indietro
Alto Basso