• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitori satellitari e gestione delle liste canali

arturo83

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Dicembre 2006
Messaggi
232
Ciao a tutti, è un bel po' che non mi interesso più alle novità nel settore dei ricevitori satellitari.
Il mio buon vecchio NOKIA MediaMaster 9902S aveva una gestione delle liste canali molto interessante.
In pratica inseriva tutti i canali in una lista, suddividendoli per satellite e rete di appartenenza.
In tal modo si poteva sempre sapere a quale rete appartenesse un canale, e a quale satellite appartenesse una rete.
Poi ovviamente si potevano creare delle liste di canali preferiti, in cui si potevano inserire e ordinare i vari canali a proprio piacimento.
Per spiegarmi meglio, allego una pagina del manuale del NOKIA 9902S, contenente un'immagine esplicativa.
Ho notato che molti ricevitori, invece, si limitano a inserire tutti i canali nella lista principale, ordinandoli alfabeticamente, cosicchè canali di diverse reti e diversi satelliti si mischiano tra loro.
Così, desidererei sapere se esiste un ricevitore che abbia una gestione canali analoga a quella del NOKIA 9902S. Grazie.

 
Solitamente sui decoder moderni e parabola motorizzata o con più satelliti si ragiona in questo modo, c'è il satellite 1 (Hotbird) coi canali dall'1 al 1000 per dire, il satellite 2 (Astra) coi canali dal 1001 al 2000 e così via. Andando sul satellite o un canale di quel satellite, si sposta la parabola se motorizzata. Poi solitamente si può decidere se stare sulla lista favoriti "solo Hotbird", sulla lista favoriti "solo Astra", ecc... il bello di questo è che così anche i canali del satellite 2, 3, ecc... partono dal numero 1. Poi ci sono altri vari modi secondo le esigenze e di cosa permette di fare un decoder piuttosto di un altro. Ci sono anche i setting o liste canali su internet, in particolare su Digital-News, dove ci sono già tutti i satelliti e canali ordinati per svariati decoder, si può usare una di quelle o partire da una di quelle per ulteriori personalizzazioni e aggiunte. Io ho caricato una di quelle liste anni fa, e poi le successive modifiche solitamente le ho sempre fatte col decoder, immettendo la frequenza sul satellite, i canali venivano sintonizzati alla fine e li spostavo col telecomando.
 
Ciao, ti ringrazio molto per avermi aggiornato con le tue informazioni.
Proverò a chiedere nella sezione dei ricevitori Linux based, per vedere se lì c'è qualche soluzione che possa avvicinarsi a quella che sto cercando.
 
Solitamente sui decoder moderni e parabola motorizzata o con più satelliti si ragiona in questo modo, c'è il satellite 1 (Hotbird) coi canali dall'1 al 1000 per dire, il satellite 2 (Astra) coi canali dal 1001 al 2000 e così via. Andando sul satellite o un canale di quel satellite, si sposta la parabola se motorizzata. Poi solitamente si può decidere se stare sulla lista favoriti "solo Hotbird", sulla lista favoriti "solo Astra", ecc... il bello di questo è che così anche i canali del satellite 2, 3, ecc... partono dal numero 1. Poi ci sono altri vari modi secondo le esigenze e di cosa permette di fare un decoder piuttosto di un altro. Ci sono anche i setting o liste canali su internet, in particolare su Digital-News, dove ci sono già tutti i satelliti e canali ordinati per svariati decoder, si può usare una di quelle o partire da una di quelle per ulteriori personalizzazioni e aggiunte. Io ho caricato una di quelle liste anni fa, e poi le successive modifiche solitamente le ho sempre fatte col decoder, immettendo la frequenza sul satellite, i canali venivano sintonizzati alla fine e li spostavo col telecomando.


Non so se sono ot ma ho un ricevitore sat telesistem ts 4K comprato un 3 0 4 anni fà che ho poco utilizzato poichè io speravo che fosse migliore di quello incorporato alla mia tv Samsung invece no anzi prende molto meno canali come mai?
 
Dovresti provare a inserire la frequenza dei canali mancanti manualmente. E controllare se è configurato tutto correttamente in base al tuo impianto.
 
Indietro
Alto Basso