• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rugby - Sei Nazioni 2020

certo però, 20 anni che sei nel 6 nazioni (scusate se il sei si ripete due volte), e per 20 anni che invece di crescere fai praticamente "passi da gambero", è vero che il rugby è uno sport dove vince solo il più forte, e dove c'è un tasso tecnico abissale, però se tutti questi anni rimedi solo sconfitte (e anche pesanti), a quel punto mi chiedo perchè questo torneo non torna a giocarsi a 5, dove l'Italia una volta dentro doveva ridurre il gap contro le altre (non necessariamente azzerarlo), invece qui si fa l'esatto contrario, e la domanda che mi faccio è, le famose Georgia e Romania sono davvero più deboli dell'Italia oggi?
 
certo però, 20 anni che sei nel 6 nazioni (scusate se il sei si ripete due volte), e per 20 anni che invece di crescere fai praticamente "passi da gambero", è vero che il rugby è uno sport dove vince solo il più forte, e dove c'è un tasso tecnico abissale, però se tutti questi anni rimedi solo sconfitte (e anche pesanti), a quel punto mi chiedo perchè questo torneo non torna a giocarsi a 5, dove l'Italia una volta dentro doveva ridurre il gap contro le altre (non necessariamente azzerarlo), invece qui si fa l'esatto contrario, e la domanda che mi faccio è, le famose Georgia e Romania sono davvero più deboli dell'Italia oggi?
Si sono più deboli (la Georgia, le altre del Six Nations B, che tra l'altro è pure iniziato oggi, sono ancora più deboli). Il problema dell'Italia è che è sempre sospesa tra la fascia A e la fascia B, non ci sono squadre del suo livello in Europa. Il resto del Six Nations ha un grande equilibrio e partite godibili, anche se spesso non spettacolari.
 
Allora forse sarebbe meglio tornare nel gruppo B e vincere, a che serve perdere sempre?
 
Alle altre 5 fa comodo avere una sesta. Non c'è pericolo di vincere il cucchiaio di legno.
 
Non so se (in proporzione) l'Inghilterra sta facendo più... male (volevo dire schifo ma non sembrava consono) di noi ieri, o se è la Francia che è in una legittima giornata di grazia...
 
La Francia ha un parco giocatori ampio e tecnicamente molto molto dotato
Paga la fisicità e fatica alla lunga, ma tecnicamente sono i numeri uno nel 6Nazioni in questo momento. E stanno lavorando con orizzonte 2023
l'Inghilterra, che resta come sempre la nazionale più completa, paga alcune assenze chiave e una situazione interna dovuta all'affaire Saracens che incide parecchio
Il Galles con il suo gioco molto speculativo, fatto di sofferenza, grande difesa e cinismo potrebbe avere la meglio anche quest'anno, se la giocherà con la Francia
l'Irlanda è in una fase di ricambio, ha giovani molto interessanti ma ha perso negli ultimi anni dei grossi nomi e ha una mediana non al top. Fatico a vederla vincente.
La Scozia non ha la cilindrata delle altre, ma ha giocatori tecnicamente interessanti e può offrire un discreto spettacolo, anche se manca Russell, e non è poco
L'Italia è la solita Italia, se sistema un aspetto del gioco va in crisi in un altro, ha dei buoni giocatori in terza ma direi tra tutti gli avanti, meno nei tre quarti, con poca esperienza però e un gap fisico e, spiace dirlo, soprattutto tecnico. E anche mi pare uno staff tecnico non adeguato. Non mi riferisco all'head coach (ad interim), su cui non ci sono dubbi, ma sul resto dello staff
Bisogna solo sperare che i buoni risultati che sta facendo l'U20 negli ultimi anni portino dei giocatori in prima squadra. Purtroppo mentre all'estero un ventenne interessante va subito a giocare in prima squadra, da noi va a fare panchina in Eccellenza
 
e la domanda che mi faccio è, le famose Georgia e Romania sono davvero più deboli dell'Italia oggi?

Incomparabilmente, il gap che hanno su di noi è superiore a quello che abbiamo noi rispetto a Galles e Inghilterra. Il nostro problema è (anche) che siamo in questa specie di limbo in cui non giochiamo mai partite tirate o perché siamo troppo debolì o perché siamo troppo forti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Incomparabilmente, il gap che hanno su di noi è superiore a quello che abbiamo noi rispetto a Galles e Inghilterra. Il nostro problema è (anche) che siamo in questa specie di limbo in cui non giochiamo mai partite tirate o perché siamo troppo debolì o perché siamo troppo forti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel caso di rimpiazzo dell'Italia i tour operator (e non solo loro) mi sa che scenderebbero in piazza: andare a Tibilisi o Bucarest non sarebbe come andare a Roma! (È una battuta, sia chiaro, se Georgia e Romania fossero nettamente più forti di noi sarebbe giusto prendessero il nostro posto).
 
(È una battuta, sia chiaro, se Georgia e Romania fossero nettamente più forti di noi sarebbe giusto prendessero il nostro posto).
Il fatto è che NON lo sono assolutamente.
La Romania, tanto per dire, non si è nemmeno qualificata per l'ultima Coppa del Mondo.
Ti basta?
 
Il fatto è che NON lo sono assolutamente.
La Romania, tanto per dire, non si è nemmeno qualificata per l'ultima Coppa del Mondo.
Ti basta?
Vabbè, la Romania era stata squalificata per una naturalizzazione irregolare. Alle qualificazioni pertanto non aveva neanche partecipato. L'Italia invece bel grazie al piazzamento nell'edizione precedente. Quindi non farei tanto affidamento a questo fatto.
 
Vabbè, la Romania era stata squalificata per una naturalizzazione irregolare. Alle qualificazioni pertanto non aveva neanche partecipato
In realtà, sul campo, avevano partecipato (come qualificazione venivano utilizzati i risultati del "6 Nazioni B", edizioni 2017 e 2018) e avevano comunque perso dalla Spagna
L'Italia invece bel grazie al piazzamento nell'edizione precedente. Quindi non farei tanto affidamento a questo fatto.
Ah, no?:icon_rolleyes:
E come arrivò quel "piazzamento nell'edizione precedente"?
Evidentemente ti sei dimenticato che Italia e Romania si trovavano nello stesso gruppo.
E in quel vero e proprio "spareggio" vinse l'Italia nettamente...:evil5:
 
In realtà, sul campo, avevano partecipato (come qualificazione venivano utilizzati i risultati del "6 Nazioni B", edizioni 2017 e 2018) e avevano comunque perso dalla Spagna

Ah, no?:icon_rolleyes:
E come arrivò quel "piazzamento nell'edizione precedente"?
Evidentemente ti sei dimenticato che Italia e Romania si trovavano nello stesso gruppo.
E in quel vero e proprio "spareggio" vinse l'Italia nettamente...:evil5:
Allora ciò che è successo nel 2015 vale per sempre come punto di riferimento e di paragone?
 
Allora ciò che è successo nel 2015 vale per sempre come punto di riferimento e di paragone?
Va bene, quindi mi pare di capire che in questo lasso di tempo la Romania ci abbia ampiamente superato e, se giocasse al 6 Nazioni al nostro posto, sicuramente vincerebbe almeno 1 partita ad edizione. Se non di più.
Sicuramente, eh...
 
Indietro
Alto Basso