• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo Codice della Strada

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.696
Località
Torino
La Camera deve decidere nell’ambito delle modifiche al Codice della Strada abbozzate già lo scorso anno, si parla in particolare del limite di velocità, del telefono e del fumo alla guida e delle cinture di sicurezza.

Dettagli

Dettagli 2
 
Ok aumentare il limite di velocità perché con le auto di oggi sembra di essere fermi ai 130. Però se vai più forte, con le autostrade nello stato che sono, non riesci più a fermarti per tempo se c'è una voragine o ponte crollato o calcinacci in galleria. Mi verrebbe da ridere per la battuta, ma purtroppo c'è da piangere.
 
Ok aumentare il limite di velocità perché con le auto di oggi sembra di essere fermi ai 130. Però se vai più forte, con le autostrade nello stato che sono, non riesci più a fermarti per tempo se c'è una voragine o ponte crollato o calcinacci in galleria. Mi verrebbe da ridere per la battuta, ma purtroppo c'è da piangere.
Verrei solo puntualizzare che i 150 KM/h saranno possibili solo in determinate tratte autostradali come ad esempio quelle a tre corsie di marcia e dove si ritenga che ci siano tutte le sicurezze del caso.:evil5:
 
Con le auto di oggi, 150 km/h nelle autostrade a 3 corsie ritengo che sia una cosa più che fattibile.
Ora a 120/130 con le vetture nuove sembra veramente di andare quasi piano talmente sono migliorate in stabilità, aderenza e frenata, pneumatici più performanti rispetto al passato, con il motore che senti che non ha mai un briciolo di fatica...
Senza contare che i vari dispositivi di sicurezza sulle vetture sono ormai all'avanguardia...

Quindi i tempi mi sembrano maturi per mettere il limite a 150 km/h per le autostrade a 3 corsie.
Giusto tenere la riduzione ovviamente in caso di pioggia: anche se c'è un asfalto sufficientemente drenante, in ogni caso la visibilità non è la stessa, quindi c'è sempre maggior pericolo...
 
Ultima modifica:
Totalmente contrario ai 150, già le autostrade adesso sono una terra di nessuno con gente che non si regola con la velocità e viaggia ben oltre il limite con comportamenti pericolosi per se e per gli altri, se legalizziamo il fatto di andare a 150, ci troveremo gente a 170 che fa i fari o sfreccia tra le varie corsie.

Anche se le auto sono migliorate in potenza e sicurezza, i tempi di reazione dell'uomo poi sono sempre gli stessi, a velocità più alte diventa molto più difficile accorgersi di quello che sta succedendo intorno a noi e a reagire di conseguenza.
 
Nella mia zona fanno i 130-150 in superstrada col limite dei 90 (anche i furgoni dei corrieri e pure quasi i camion vanno fortissimo, una volta se vedevi andare forte qualcosa era una Ferrari) dove tra l'altro ogni tanto ci sono macchine distrutte dai cinghiali (e intendo gli animali non gli automobilisti imprudenti) che attraversano. Io vedo forte solo in fase di sorpasso e dove si può passare in sicurezza.
 
Proprietario di un' auto che fa i 265 (non di tachimnetro, se guardiamo il tachimetro fa i 280) ma sono contrario all' innalzamento del limite.
Con l' attuale limite dei 130 lo sappiamo benissimo a quanto vanno realmente su autostrade e superstrade, figuriamoci l' italiano medio a che velocita' reale andrebbe con il via libera dei 150.
Ricordo che siamo in una nazione dove la popolazione media (non media in senso di possibilita' econommiche) frena prima del tutor..

Contrario ai monopattini nelle strade, contrario alla norma di distanza di 1,5 m in sorpasso ad una bicicletta, spero vivamente che non passi.
 
Ultima modifica:
Un'autostrade a tre corsie con corsia d'emergenza senza curve con bel tempo e con rettilinei di chilometri i 150Kmh si possono benissimo fare in sicurezza,quindi sono daccordo se ci sono le condizioni.:evil5:
 
Tra Milano e Bergamo l'autostrada ha 4 corsie e andare 130kmh è francamente ridicolo visto anche la sicurezza (completamente rettilineo)
 
Premetto che in giovinezza sono stato uno dei massimi scavezzacolli sulle 4 ruote, ma proprio pre gli errori compiuti sono qui a motivare la mia contrarieta'.

Purtroppo la sicurezza non e' garantita dal numero di corsie o da bel tempo (almeno non totalmente).
In caso di emergenza improvvisa un conto e' frenare inchiodando a 130..un' altro e' far la stessa frenata a 150.

Saro' fruitore di una frase fatta ma.. ti piace correre? Vai in pista.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Va bene aumentare i limiti di velocità, va tutto bene ma se non accompagnano ste modifiche al CDS con una regolare campagna di sensibilizzazione alla formazione e sicurezza stradale, non si va da alcuna parte.

Non vorrei generare un offtopic ma visto che si è messo in discussione la "moralità e riflessi" dei conducenti, in qualità di istruttore di scuola guida, vorrei dir la mia.
Io sono per insegnare educazione stradale sin dalle scuole elementari. Insegnare ai bambini che anche con la bici o a piedi, devono osservare delle regole ed imparare i segnali. Per strada mi trovo i bambini che guardano la strada e i genitori che li tengono per mano, con lo sguardo sul cellulare. Se da quell'età, venissero educati al rispetto delle norme, forse qualcosa può accadere.

Ecco perché io potrei anche essere favorevole ad innalzare ogni limite, così come la norma dei 125 in autostrada & co. Certo qualcuno dirà che le autoscuole non farebbero più patenti.... ma io sfiderei quel pazzo ad andare col 125CC in autostrada e vederti le auto che ti sfrecciano accanto
 
Ultima modifica:
Ecco perché io potrei anche essere favorevole ad innalzare ogni limite, così come la norma dei 125 in autostrada & co. Certo qualcuno dirà che le autoscuole non farebbero più patenti.... ma io sfiderei quel pazzo ad andare col 125CC in autostrada e vederti le auto che ti sfrecciano accanto :D

Si infatti, su certi tratti autostradali e' un vero suicidio. Per le tangenziali lo capisco di piu'.
 
Sul divieto di fumare in auto mi sembra un po esagerato, se è mentre si guida ok, altrimneti qui vedo dittatura vera e buona. :5eek:
 
Bisogna vedere se il problema è il conducente che si distrae con la sigaretta, o se il problema è il fumo passivo, che quindi basta che uno fumi e va a danneggiare anche gli altri chiusi in auto. Quindi il fumo in auto sarebbe da bandire in particolar modo con bambini a bordo, donne incinte e malati.
 
Bisogna vedere se il problema è il conducente che si distrae con la sigaretta, o se il problema è il fumo passivo, che quindi basta che uno fumi e va a danneggiare anche gli altri chiusi in auto. Quindi il fumo in auto sarebbe da bandire in particolar modo con bambini a bordo, donne incinte e malati.
D'accordo al 100%,comunque si dovrebbe partire subito con multe salatissime per chi usa cellulare smarphone in macchina durante la guida.Per me è la cosa più pericolosa.
 
Tra Milano e Bergamo l'autostrada ha 4 corsie e andare 130kmh è francamente ridicolo visto anche la sicurezza (completamente rettilineo)

Io faccio ogni mese almeno (se non di più) il tratto da Milano (o meglio, da Lodi, ma sono attaccate...) a Bologna, che è praticamente tutto rettilineo, da Modena addirittura diventa a 4 corsie.
Francamente non vedo tutto questo pericolo ad andare a 150 in quel tratto ad esempio, anche perchè ormai su quell'autostrada vedo quasi sempre la maggior parte delle auto andare tranquillamente oltre 140...

130 vanno tenuti invece per tutte le autostrade a 2 corsie, ma anche quelle a 3 dove però non ci sono rettilinei e sono presenti continue gallerie o spesso manca una corsia d'emergenza adeguata.
Vedasi il tratto dell'Appennino da Bologna a Firenze ad esempio, anche se adesso c'è la Variante a fianco e buona parte è a 3 corsie, non importa, so bene che quel tratto farlo a 150 sarebbe folle, io non sono quasi mai andato oltre 120-125 lì anche quando hanno aggiunto la terza corsia...

Oltre al fatto che il limite di 110 con la pioggia va tenuto assolutamente, e non è tanto una questione di frenata ormai (anche perchè c'è asfalto drenante spesso), ma perchè la visibilità si riduce...
 
Indietro
Alto Basso