• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo Codice della Strada

Ma anche solo per il semplice fatto che in linea generale "ciò che non è vietato è permesso". Quindi come si può regolamentare l'utilizzo di una cosa (monopattino) che non esiste?
 
Hai detto bene coscienza collettiva che non si ha più perchè non esiste più l'educazione civica a scuola.In uno stato come si deve prima educhi le persone poi semmai fai legole e leggi in materia,noi prima mandiamo al macello con i monopattini le persone e poi facciamo le regole.:eusa_wall:
L'educazione civica te la deve dare il genitore e poi semmai come surplus puo' venire dalla scuola, come al solito non demandiamo agli altri quello che ognuno di noi dovrebbe fare.

L'educazione civica serve anche per educarti a rispettare le regole esistent e/o quelle che usciranno.

Cosa centrano i monopattini in questo disorso ancora me lo chiedo....
 
L'educazione civica te la deve dare il genitore e poi semmai come surplus puo' venire dalla scuola, come al solito non demandiamo agli altri quello che ognuno di noi dovrebbe fare.

L'educazione civica serve anche per educarti a rispettare le regole esistent e/o quelle che usciranno.

Cosa centrano i monopattini in questo disorso ancora me lo chiedo....
Ovvio ma quando non c'è la famiglia,visto che era materia a scuola l'educazione civica,forse dovrebbe essere ripristinata.I monopattini centrano visto che è impossibile non capire che ci sarebbero stati problemi senza regolamentazione.
 
Io sono uno di quelli che quando è andato a scuola alle elementari ed alle medie si insegnava ancora la Educazione Civica . Quell'ora a settimana che la studiavamo leggevamo è parlavamo dell'apparato Legislativo ed amministrativo dello stato dalla Costituzione alla ordinanza del Sindaco del più piccolo paesino . Oltre a ciò ci hanno fatto studiare gli inizi del codice della strada , mi ricordo che ci insegnarono i cartelli stradali .

Ora voglio dire una cosa sui monopattini ... perchè era necessario promuovere questi così con un Bonus proprio ... perchè sono elettrici ?

Io li vedo come i banchi a rotelle ... soldi sprecati .
 
Io sono uno di quelli che quando è andato a scuola alle elementari ed alle medie si insegnava ancora la Educazione Civica . Quell'ora a settimana che la studiavamo leggevamo è parlavamo dell'apparato Legislativo ed amministrativo dello stato dalla Costituzione alla ordinanza del Sindaco del più piccolo paesino . Oltre a ciò ci hanno fatto studiare gli inizi del codice della strada , mi ricordo che ci insegnarono i cartelli stradali .

Ora voglio dire una cosa sui monopattini ... perchè era necessario promuovere questi così con un Bonus proprio ... perchè sono elettrici ?

Io li vedo come i banchi a rotelle ... soldi sprecati .

Non che siano stati spesi meglio i bonus vacanza bonus terme e i vecchi incentivi per bicicletta elettrica. Insomma dare mance senza regole e poi stupirsi degli abusi e del fatto che senza regole si guadagna di più. Ad esempio le ecig all’inizio era la panacea ne sono nati millemila con la promessa di poter fumare al chiuso. E poi vabe potevi sniffarmi anche la colla che tanto non c’era controllo di niente.

Comunque che il monopattino elettrico avrebbe preso piede più del sagway era arcinoto e si poteva fare le leggi del cds qualche anno fa. Almeno le basi sulla velocità massima. Adesso prima del 2022 non vedremo LE FRECCE.
 
Non che siano stati spesi meglio i bonus vacanza bonus terme e i vecchi incentivi per bicicletta elettrica. Insomma dare mance senza regole e poi stupirsi degli abusi e del fatto che senza regole si guadagna di più. Ad esempio le ecig all’inizio era la panacea ne sono nati millemila con la promessa di poter fumare al chiuso. E poi vabe potevi sniffarmi anche la colla che tanto non c’era controllo di niente.

Comunque che il monopattino elettrico avrebbe preso piede più del sagway era arcinoto e si poteva fare le leggi del cds qualche anno fa. Almeno le basi sulla velocità massima. Adesso prima del 2022 non vedremo LE FRECCE.
Infatti,quotissimo si sapeva che avremmo avuto molti incidenti senza dare regole per la circolazione del monopattino.Prima ci devono essere incidenti gravi e mortali e poi si fanno le regole,davvero incredibile.:eusa_wall:
 
Io sono uno di quelli che quando è andato a scuola alle elementari ed alle medie si insegnava ancora la Educazione Civica . Quell'ora a settimana che la studiavamo leggevamo è parlavamo dell'apparato Legislativo ed amministrativo dello stato dalla Costituzione alla ordinanza del Sindaco del più piccolo paesino . Oltre a ciò ci hanno fatto studiare gli inizi del codice della strada , mi ricordo che ci insegnarono i cartelli stradali .

Ora voglio dire una cosa sui monopattini ... perchè era necessario promuovere questi così con un Bonus proprio ... perchè sono elettrici ?

Io li vedo come i banchi a rotelle ... soldi sprecati .
Quoto,meno male che qualcuno si ricorda degli insegnamenti a scuola dell'educazione civica.:)p.s.mi ricordo che qualche volta venivano in aula anche i vigili urbani ad insegnare come ci si comporta in strada anche per i pedoni e non solo per gli automobilisti.:)Ma cosa si vuole da una scuola che ha tolto dall'esame di maturità la prova scritta di italiano?:eusa_wall::eusa_wall:
 
Infatti,quotissimo si sapeva che avremmo avuto molti incidenti senza dare regole per la circolazione del monopattino.Prima ci devono essere incidenti gravi e mortali e poi si fanno le regole,davvero incredibile.:eusa_wall:

gli incidenti sono per stupidità e autoproclamata superiorità e non certo per la mancanza di regole. se a bordo di un trabiccolo con ruote da skateboard fai 40 e c'è una buchetta è normale che ti fai male. se guidi senza nessunissima protezione anche a 20 e entri nella fiancata in un furgone...ovvio che ti fai male. in moto non c'è l'obbligo di tuta e protezioni e infatti qualcuno ci va in pantaloncini e infradito a 180 e si polverizza sull'asfalto.

nelle bici non ci sono frecce e si usa il braccio sul monopattino se sposti un braccio, siccome sei molto imbranato e precario e non hai imparato ad andarci da piccolo...sbandi per terra

la quasi totalità, montando sul nuovo monopattino che "nessuno ha" fa solo il figo e si spatascia da qualche parte xkè non lo sa usare e non lo ha mai usato e non è mai stato a bordo di un veicolo elettrico che quando metti ON parte di botto

a tutto questo devi aggiungere la silenziosità e il fatto che l'occhio del resto del mondo non è abituato al monopattino uscito dal film di fantascienza e infatti quando ne passa uno il mondo si imbambola...e solitamente balena il pensiero peggiore verso il monopattinatore (ma guarda questo, ma sarà comodo, ma guarda come trema)
 
Io sono uno di quelli che quando è andato a scuola alle elementari ed alle medie si insegnava ancora la Educazione Civica . Quell'ora a settimana che la studiavamo leggevamo è parlavamo dell'apparato Legislativo ed amministrativo dello stato dalla Costituzione alla ordinanza del Sindaco del più piccolo paesino . Oltre a ciò ci hanno fatto studiare gli inizi del codice della strada , mi ricordo che ci insegnarono i cartelli stradali .

Ora voglio dire una cosa sui monopattini ... perchè era necessario promuovere questi così con un Bonus proprio ... perchè sono elettrici ?

Io li vedo come i banchi a rotelle ... soldi sprecati .

L'educazione civica la scuola non la deve insegnare a lezione, ma con i comportamenti.
Il rispetto dell'altro e del bene pubblico dovrebbe essere il primo insegnamento che uno studente respira appena mette un piede a scuola.
 
Infatti,quotissimo si sapeva che avremmo avuto molti incidenti senza dare regole per la circolazione del monopattino.Prima ci devono essere incidenti gravi e mortali e poi si fanno le regole,davvero incredibile.:eusa_wall:

In centro a Roma persone in area pedonale colpite da monopattini guidati da ragazzini che subito dopo si dileguano ormai sono la quotidianità, e non sarà il codice della strada a fermarli, scappano anche dai vigili quando provano a fermarli perchè vanno in 2.
L'unica soluzione che vedo è targare i monopattini in modo da renderli identificabili, in caso qualcuno scappi vai a riprendere chi risulta averlo noleggiato in quel momento.
 
L'educazione civica la scuola non la deve insegnare a lezione, ma con i comportamenti.
Il rispetto dell'altro e del bene pubblico dovrebbe essere il primo insegnamento che uno studente respira appena mette un piede a scuola.
Eh si demandiamo pure questo alla scuola.
La Famiglia altro che scuola, tu puoi studiare quello che vuoi come educazione civica ma se in casa hai dei genitori incivili puoi farci poco.... Gli stessi che poi si lamentano perché i professori li riprendono se si comportano male.
Ma per cortesia prendetevi le Vs responsabilità....
 
gli incidenti sono per stupidità e autoproclamata superiorità e non certo per la mancanza di regole. se a bordo di un trabiccolo con ruote da skateboard fai 40 e c'è una buchetta è normale che ti fai male. se guidi senza nessunissima protezione anche a 20 e entri nella fiancata in un furgone...ovvio che ti fai male. in moto non c'è l'obbligo di tuta e protezioni e infatti qualcuno ci va in pantaloncini e infradito a 180 e si polverizza sull'asfalto.

nelle bici non ci sono frecce e si usa il braccio sul monopattino se sposti un braccio, siccome sei molto imbranato e precario e non hai imparato ad andarci da piccolo...sbandi per terra

la quasi totalità, montando sul nuovo monopattino che "nessuno ha" fa solo il figo e si spatascia da qualche parte xkè non lo sa usare e non lo ha mai usato e non è mai stato a bordo di un veicolo elettrico che quando metti ON parte di botto

a tutto questo devi aggiungere la silenziosità e il fatto che l'occhio del resto del mondo non è abituato al monopattino uscito dal film di fantascienza e infatti quando ne passa uno il mondo si imbambola...e solitamente balena il pensiero peggiore verso il monopattinatore (ma guarda questo, ma sarà comodo, ma guarda come trema)

Se qualcuno in monopattino finisce sotto la mia auto per via del suo comportamento scorretto e' meglio che si rialzi per miracolo sulle sue gambe e se ne vada lui ed il monopattino.
Se qualcuno in monopattino gibolla la fiancata della mia auto per via del suo comportamento scorretto e' meglio che sia assicurato, diversamente gli staro' addosso alla Tony Soprano fino a che non avra' liquidato il costo della riparazione.
Se qualcuno in monopattino danneggia me o la mia famiglia quando siamo pedoni per via del suo comportamento scorretto e' meglio che sia assicurato, diversamente come sopra.
 
Eh si demandiamo pure questo alla scuola.
La Famiglia altro che scuola, tu puoi studiare quello che vuoi come educazione civica ma se in casa hai dei genitori incivili puoi farci poco.... Gli stessi che poi si lamentano perché i professori li riprendono se si comportano male.
Ma per cortesia prendetevi le Vs responsabilità....

La famiglia deve insegnartela, ma quando vai a scuola devi ritrovare quello che hai trovato in famiglia.
Se quando entri a scuola quello che vedi è solo degrado, aule che cascano a pezzi con arredamenti e attrezzatura fatiscenti e bullismo e ingiustizie tra i ragazzi, a quell'età ci metti un attimo ad adeguarti al mancato rispetto del prossimo e della cosa pubblica.

Fanno bene i giapponesi che ai bambini a scuola fanno pulire l'aula e a turno gli fanno servire i compagni a mensa: l'educazione civica non si insegna e non si studia, è in questo modo che impari fin da subito che il bene pubblico è di tutti e deve essere trattato con cura e che gli altri vanno trattati così come vorresti essere trattato tu.
 
La famiglia deve insegnartela, ma quando vai a scuola devi ritrovare quello che hai trovato in famiglia.
Infatti la famiglia insegna il degrado che trovi oggi giorno e i professori si adeguano e nonc entra nulla lo stato delle classi..e ' soltanto l'ennesima scusa per non prendersi le responsabilità e colpevolizzare gli altri dei propri fallimenti.


Fanno bene i giapponesi che ai bambini a scuola fanno pulire l'aula e a turno gli fanno servire i compagni a mensa: l'educazione civica non si insegna e non si studia, è in questo modo che impari fin da subito che il bene pubblico è di tutti e deve essere trattato con cura e che gli altri vanno trattati così come vorresti essere trattato tu.
..certo che fanno bene , ma lo possono fare perche' non hanno la nostra mentalità del " faccio come mi pare" ..ma solo io ..gli altri non possono farlo...


Forse nella mia epoca era pure troppo, ma se facevi qualcosa che non dovevi te prendevi la pizza della maestra e facevi.......pippa
 

Riporto una novità riguardo le bici

I dispositivi da montare sulla bici per rendersi visibili al buio (articolo 68 del Codice della strada) devono essere presenti sempre, mentre finora erano obbligatori solo in caso di circolazione da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere (e anche di giorno nelle gallerie e in ogni altro caso di scarsa visibilità). Quindi, a chi circola solo di giorno non basterà più montare solo il campanellino, come previsto finora.

I dispositivi per la visibilità sono:

- davanti, luci bianche o gialle;
- dietro, luci rosse e catadiottri rossi;
- sui pedali e sui lati, catadiottri gialli.
 
Con estremo ritardo ma: finalmente!!!
Sanzioni? Io sarei per il sequestro del mezzo, a prescindere che sia una Graziella o una bici da corsa da 10.000€
 
Solo chi ha la graziella non monta nulla, chi ha bici serie ha già le luci sia davanti che dietro.
Io ho un dispositivo montato posteriormente della Garmin che viene visto fino a 1km di distanza dagli automobilisti e che mi avvisa che sta arrivando una macchina da 400 mt... Sul mio computer sulla bici.

Fanno bene a far montare questi dispositivi per la propria incolumità come per il casco.
 
Indietro
Alto Basso