• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lombardia - Radio 2 88.5 da Valcava: come la sentite?

dttboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
460
Località
Pavia
Ciao a tutti, come tempestivamente segnalato da Rednex nella sezione "tempo reale", stanotte Radio 2 è stata collegata alla fx 88.5 da Valcava, che fino a ieri modulava Radio Maria. Il segnale doveva migliorare la difficile situazione lombarda, dove i 97.4 da Monte Penice non garantiscono una copertura ottimale del territorio.

La domanda che vi pongo è: come vi giunge Radio 2 da Valcava? Qui dalle mie parti la situazione non è migliorata di molto... anzi... Gli 88.5 arrivano molto deboli, disturbati e soffrono del forte "fruscio" di fondo della stereofonia... In precedenza, il segnale di Radio Maria su questa frequenza arrivava forte e nitido (beneficiando forse anche del fatto che il segnale era mono e quindi più robusto...), dopo il passaggio alla Rai sembra, però, che la potenza di emissione sia davvero precipitata... E dire che tutte le altre radio private (RTL, 101, Deejay, R.Italia, ...) che trasmettono dalla stessa postazione (che dovrebbe essere la migliore per coprire Milano e Lombardia), giungono forti, stabili e assolutamente prive di quel fastidioso "fruscio"...

Fatemi sapere, se vi va, le vostre "rilevazioni"!! :icon_wink:
 
Qui a circa 15 Km ovest di milano, il segnale non è cmq granchè. Il 97.4 rimane il tx migliore per radio 2. A 88.450 sovramodula l'88.3 di gr parlamento da brunate; a 88.6 c'è una interferenza di circuito marconi e, in ogni caso, l'impianto in valcava non è certamente dei più potenti.

gippo
 
sud milano - cologno monzese segnale disturbato e molto debole!
 
L'impianto in questione dovrebbe essere equipaggiato con un trasmettitore avente potenza di ben 12000 Watt.
Probabilmente però Radio Maria non ha ceduto fisicamente gli apparati dell'impianto, ma solo la "scheda tecnica" (ovvero il possesso e la gestione della frequenza censita). Quindi è possibile che la RAI stia provvedendo per riportare l'impianto al funzionamento previsto dalle caratteristiche tecniche ufficiali, equipaggiandolo con apparati di sua proprietà (magari per ora stanno utilizzando apparati di scorta a bassa potenza).
 
lombardia -radio 2 da valcava ;come la sentite?

da me a Cantu' si sente bene!
 
in zona saronno risente dell'interferenza dell'inutilile rai GR Parlamento a 88,3, sopratutto quando qualche politico starnazza a voce piu' alta della media.
 
Nonostante siano passati diversi giorni dall'attivazione di questa frequenza, non mi pare che l'ascolto di Radio 2 sia migliorato... Anzi, ho l'impressione che ultimamente sia notevolmente peggiorato: gli 88.5 da Valcava sono ora decisamente interferiti e dalla mia posizione, utilizzando una semplice radio portatile, la scorsa notte ho potuto isolare e ricevere con una certa facilità una portante muta mono che modula sulla stessa frequenza (andando ovviamente a recare disturbo)... Al momento non ho avuto modo di capire da dove provenga questo segnale...

Radio 2 da Valcava continua a non essere minimamente paragonabile ai segnali delle emittenti private dalla stessa postazione e neppure della precedente Radio Maria. Speriamo davvero sia un'emissione "provvisoria", ma a questo punto ho forti dubbi...

Continuiamo ad aggiornarci su come si sentono gli 88,5 dalle varie località! :icon_wink:
 
ciao

beh quell'impianto ha un annoso problema con un'emittente locale di canelli (asti) che si chiama radiovega da loazzolo ha un 88.500 che poi e' la sua frequenza principale, prima che radiomaria anni fa lo mettesse cosi' forte quella radio dominava incontrastata nelle dolci colline astigiane, poi con l'arrivo di tutti quei watt, quando l'impianto di vega si spegneva per off temporanei dovuti al maltempo radio maria arrivava meglio degli stessi 88,500 e sto parlando di asti, non pavia. Poi arrivarono all'accordo con Radio maria di dotarsi di impianti off set per dare un minimo di tutela alla piccola radio canellese. Comunque sta di fatto che dalle mie parti le frq di valcava arrivano splendidamente ma ad esempio non ero a conoscenza degli 89.200 da valcava che da me non arrivano, invece, 107.3, 106.7 102.8 105.5 ecc arrivano strepitosamente.
 
Pubblicata mappa copertura Radio 2 da Valcava

La Rai ha diffuso la mappa di copertura del nuovo impianto di Radio 2 sugli 88.5 da Valcava. Essa fa chiarezza sul perchè molti di noi hanno problemi nel ricevere il segnale: sembra infatti che l'emissione sia stata ottimizzata solo per l'area nord di Milano e parte della Brianza, lasciando la città ai 93.7 di Corso Sempione e buona parte della Lombardia ai 97.4 di Monte Penice. A questo punto, credo che il trasmettitore non funzioni alle potenze utilizzate in precedenza da Radio Maria e che la Rai non desideri utilizzare questa frequenza per trasmettere al pari dei network privati. Il risultato è che, comunque sia, Radio 2 continua a non ascoltarsi bene su buona parte del territorio.

Potete scaricare la mappa in formato Pdf cliccando QUI.
 
Indietro
Alto Basso