• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Inversione" o "rotazione" presa tv hdmi

kozimo

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Agosto 2018
Messaggi
332
Località
Milazzo (ME)
Salve a tutti, so che il titolo può essere fuorviante ma cerco di spiegarmi meglio: ho una tv la cui presa posteriore hdmi è posizionata in questo modo:

Credo che sia uno standard perché ho notato che è sempre montata così, anche in altre tv o dispositivi. Il mio problema è che per via di alcuni cablaggi particolari avrei bisogno che la presa fosse invertita o ruotata, per intenderci che sia così:

Ovviamente non intendo smontare la tv e cambiarla, anche perché non so nemmeno se sia possibile farlo (e di certo io non ne sarei capace), ma vi chiedo: esiste un adattatore che mi consenta di avere la presa in questo modo? Cercando in internet non ho trovato nulla, o forse non so come cercare. Premetto che non posso montare altri cavi o prolunghe, o per lo meno non vorrei farlo ma nel caso la cosa non fosse possibile mi adatterò di conseguenza.
Grazie a chiunque mi risponderà e mi darà una mano ;).
 
Puoi metterci un adattatore HDMI angolato, nel tuo caso a 90 o 180 gradi in base al fatto che tu voglia fare correre il casco verso il basso o verso l altro. Si trovano abbastanza facilmente nei negozi forniti, altrimenti si Amazon, magari non so prezzo migliore ma sei sicuro che li trovi
 
Intanto grazie. Gli adattatori di cui parli li avevo visti anch'io ma non mi risolvono il problema perché anche cambiando angolo comunque viene mantenuto il "verso" della presa.
 
Quindi ti hai la necessità di ribaltare la presa? Ma per quale motivo? Non credo che esista nulla in commercio che ti permetta di fare ciò
 
A questo punto ti conviene prendere un adattatore HDMI maschio femmina a 360, in pratica una piccola prolunga hdmi
 
esistono cavi hdmi snodati quindi fanno una rotazione dell angolo orizontale di 180gradi. e una rotazione laterale di 90 se non ti basta questo spiega meglio cosa vuoi fare e il perche. magari esiste una soluzione decisamente piu semplice o realizabile.
 
Quindi ti hai la necessità di ribaltare la presa? Ma per quale motivo? Non credo che esista nulla in commercio che ti permetta di fare ciò

Esatto

A questo punto ti conviene prendere un adattatore HDMI maschio femmina a 360, in pratica una piccola prolunga hdmi

Non voglio prolunghe, occupano spazio.

Ma per quale motivo? Non credo che esista nulla in commercio che ti permetta di fare ciò

esistono cavi hdmi snodati quindi fanno una rotazione dell angolo orizontale di 180gradi. e una rotazione laterale di 90 se non ti basta questo spiega meglio cosa vuoi fare e il perche. magari esiste una soluzione decisamente piu semplice o realizabile.

Diciamo che è un mix fra eliminazione cavi in giro, poco spazio a disposizione, fili che preferirei scorressero solo da un lato e una mia questione di gusto personale: in pratica ho un dispositivo hdmi con un cavo da alimentazione fisso e rigido nella parte iniziale, non snodabile quindi, che montato in una presa "normale" fa passare il filo tutto dietro alla televisione. Solo che le prese di alimentazione si trovano dal lato opposto verso cui scorre il suddetto filo per cui, per farlo arrivare alla presa di corrente, fa un giro molto lungo ed esteticamente non bello da vedere. La tv è montata su un braccio mobile e fa angolo a 90° (quindi il retro è completamente a vista), e non ci sono mobili o qualcosa sotto su cui possa appoggiare delle prolunghe. Ecco perché mi serviva questa presa ribaltata, in modo da far andare il filo nel verso che mi interessa e non avere cavi pendenti o troppo in vista. Spero di aver spiegato bene la situazione.
 
Quelli a cui mi riferisco sono adattatori che saranno 10cm in tutto ad esempio con la firestick te ne danno uno di serie
 
cerca conettore 270 gradi vedi se con quello risolvi.
altrimenti l unica soluzione che ai é quella di tagliare il cavo e risaldare un connettore hdmi e rimontarlo al contrario.
 
Quelli a cui mi riferisco sono adattatori che saranno 10cm in tutto ad esempio con la firestick te ne danno uno di serie

Però in questo modo il dispositivo pende e non è bello da vedere (lo so, voglio tutto io!). Cmq gli darò un'occhiata lo stesso, grazie.

cerca conettore 270 gradi vedi se con quello risolvi.
altrimenti l unica soluzione che ai é quella di tagliare il cavo e risaldare un connettore hdmi e rimontarlo al contrario.

Le saldature non fanno per me, proverò a vedere anche il connettore a 270 gradi. Grazie anche a te.
 
... proverò a vedere anche il connettore a 270 gradi. Grazie anche a te.

Alla fine ho risolto con questo adattatore, non viene come volevo io ma almeno in qualche modo ho tamponato ed ora è decisamente meglio rispetto alla situazione brutta che c'era prima. Grazie a tutti per la dritta.
 
Indietro
Alto Basso