• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riduzione a un solo TXP per la TV Svizzera via satellite (HEVC dal 2024)

Allego il link, per curiosità, di spiegazioni agli utenti per come comportarsi al passaggio ad un solo txp. Ovviamente un mostro di azienda come la RAI e la "sua" Tivusat non ha potuto fare altrettanto, come pure il risultato. SRG ha avuto 0 problemi tecnici da subito e solo una quasi impercettibile (ma presente) diminuzione della definizione.

https://www.satelliti-ssr.ch/it/home/#clip

Ora la domanda è: ma non conviene passare a Kabelio ? La risposta sembra essere SI.

Che lo stiano facendo di proposito per togliersi persino il problema delle gestione tessere in una sorta di Swissat ?

Possibile. L'atteggiamento è quello di scrollarsi di dosso tale gestione iniziando dal simulcrypt. Non solo ma hanno allegato un biglietto di disdetta e restituzione tessera, con tanto di busta indirizzata, nel caso non interessasse più. Mai visto una porta aperta così alla dismissione .. quanto detto su Kabelio direi assolutamente confermato.

Aggiungo una considerazione. La chiarezza, l'onestà, la certezza del risultato di alto livello .. ma l'Italia che nazione troglodita è ? Non c'è dubbio che io mi senta completamente svizzero nel mio modo di pensare ed agire.

Sì, l'approccio è cambiato rispetto al passato anche recente, ma d'altra parte anche la situazione sta cambiando: la tv via internet è sempre più capillare in Svizzera e sta raggiungendo anche luoghi dove prima il satellite era l'unica alternativa, ma non solo: il passaggio di alcuni diritti sportivi (Champions League) a operatori privati sicuramente faciliterà questo passaggio, visto che al momento la scheda Sat Access permette solamente di vedere il canale 3+, ma non tutti gli altri canali privati...SRG questo lo sa molto bene e a mio parere sta già preparando lo scenario dei prossimi anni...
Inoltre, teniamo presente il passaggio all'HEVC: moltissimi utenti sat dovranno cambiare dispositivo e potrebbero iniziare a guardarsi intorno...non a caso Kabelio aveva annunciato di voler passare insieme ad SRG ;)

A conti fatti, per chi non vuole o non può avere la tv via Internet, con un dual feed e il costo mensile di Kabelio si ha un'offerta di tutto rispetto, in particolare per gli utenti di lingua tedesca (mentre gli utenti di lingua francese possono già abbinare in un'unica cam la scheda Sat Access alla card per BIS) ;)
 
Sì, l'approccio è cambiato rispetto al passato anche recente, ma d'altra parte anche la situazione sta cambiando: la tv via internet è sempre più capillare in Svizzera e sta raggiungendo anche luoghi dove prima il satellite era l'unica alternativa, ma non solo: il passaggio di alcuni diritti sportivi (Champions League) a operatori privati sicuramente faciliterà questo passaggio, visto che al momento la scheda Sat Access permette solamente di vedere il canale 3+, ma non tutti gli altri canali privati...SRG questo lo sa molto bene e a mio parere sta già preparando lo scenario dei prossimi anni...
Inoltre, teniamo presente il passaggio all'HEVC: moltissimi utenti sat dovranno cambiare dispositivo e potrebbero iniziare a guardarsi intorno...non a caso Kabelio aveva annunciato di voler passare insieme ad SRG ;)

A conti fatti, per chi non vuole o non può avere la tv via Internet, con un dual feed e il costo mensile di Kabelio si ha un'offerta di tutto rispetto, in particolare per gli utenti di lingua tedesca (mentre gli utenti di lingua francese possono già abbinare in un'unica cam la scheda Sat Access alla card per BIS) ;)
Come sempre restano fregati i ticinesi... che hanno solo Canale 5 HD su Kabelio (oltre alla RSI, ovviamente).
 
Come sempre restano fregati i ticinesi... che hanno solo Canale 5 HD su Kabelio (oltre alla RSI, ovviamente).

Per quanto riguarda Kabelio, sì (anche se magari qualche canale in più arriverà in futuro)...ma in generale possiamo vedere che qualche vantaggio lo hanno anche loro: per esempio, a differenza dei francofoni, possono vedere già comodamente dai 13 est free i canali Rai e Mediaset (seppur con i criptaggi per motivi di diritti) oppure, mantenendo l'antenna terrestre in caso di copertura DTT, hanno accesso a un numero di canali free in italiano decisamente più alto dei 20-25 canali francesi...
 
Però nel loro piccolo anche gli svizzeri mentono, non è vero come scrivono nel sito che la qualità è la stessa, basta fare un confronto sui canali adesso che i txp trasmettono in contemporanea per notare facilmente che non è così.
Poi ovvio che rispetto allo scandalo della Rai su satellite questo non è nulla.
 
Era evidente che non poteva essere così, per quanto efficienti gli encoder non fanno miracoli.
 
Però nel loro piccolo anche gli svizzeri mentono, non è vero come scrivono nel sito che la qualità è la stessa, basta fare un confronto sui canali adesso che i txp trasmettono in contemporanea per notare facilmente che non è così.
Poi ovvio che rispetto allo scandalo della Rai su satellite questo non è nulla.

Beh, per convincere la massa basta poco.
C'è gente che non riesce a percepire differenze nemmeno tra un programma nativo e uno upscalato.
Figuriamoci per una manciata di Mbps. ... :laughing7:

Comunque, battute a parte, è vero che non si possono fare miracoli, ma almeno si cerca di assicurare una visione chiara e nitida agli utenti (senza frustrazionii RAI-style :doubt:).
 
Era evidente che non poteva essere così, per quanto efficienti gli encoder non fanno miracoli.
beh quasi lo hanno fatto .. ho confrontato attentamente le due emissioni e le differenze si vedono ma sono minime. davvero avrei pensato peggio.

Bisogna anche dire che a parte 3sat che supera i 12 mbit le altre HD non fanno molto di meglio, neppure la BBC.
 
beh quasi lo hanno fatto .. ho confrontato attentamente le due emissioni e le differenze si vedono ma sono minime. davvero avrei pensato peggio.

Bisogna anche dire che a parte 3sat che supera i 12 mbit le altre HD non fanno molto di meglio, neppure la BBC.
Beh, tutte le pubbliche tedesche in HD su Astra fanno paura, x qualità... Idem x BBC/ITV sull'altro Astra.
 
Beh, tutte le pubbliche tedesche in HD su Astra fanno paura, x qualità... Idem x BBC/ITV sull'altro Astra.
3sat fa paura. le altre molto buone ma tipo le attuali srg. Alla fine credo sia merito del 72op che va molto bene nella pratica se ben trasmesso.

BBC ora non ha la definizione di un tempo el il suo bit rate non è molto alto. viaggia sui 4 mbps.
 
3sat fa paura. le altre molto buone ma tipo le attuali srg. Alla fine credo sia merito del 72op che va molto bene nella pratica se ben trasmesso.

BBC ora non ha la definizione di un tempo el il suo bit rate non è molto alto. viaggia sui 4 mbps.

Quoto. Anche Arte HD ha una definizione pazzesca.

Ad ogni modo, il lavoro svolto da SRG/SSR è eccellente.
Chissà, magari con qualche tuning riusciranno a migliorare ulteriormente la già ottima situazione.
 
Quoto. Anche Arte HD ha una definizione pazzesca.

Ad ogni modo, il lavoro svolto da SRG/SSR è eccellente.
Chissà, magari con qualche tuning riusciranno a migliorare ulteriormente la già ottima situazione.
Fino al 2024 rimarrà così. Hanno rimandato il passaggio ad HEVC per tale data. Pazzesco il confronto con gli italici che dopo 3 mesi e mezzo ancora non hanno tutto a posto.
 
Fino al 2024 rimarrà così. Hanno rimandato il passaggio ad HEVC per tale data. Pazzesco il confronto con gli italici che dopo 3 mesi e mezzo ancora non hanno tutto a posto.
Concordo con voi. 3sat (mi pare 12 MBit!!!), arte F, Vatican Channel e alcune francesi (Canal+, TF1, F2, F3, F5) al top!!
 
Ultima modifica:
Il 25 maggio questo canale cambia frequenza di trasmissione. Si prega di riprogrammare i canali del proprio apparecchio di ricezione. Per maggiori informazioni consultare il sito www.satelliti-ssr.ch o rivolgersi al proprio rivenditore specializzato.
















 
...intanto posso tranquillamente dire che la qualità delle reti radiotv SRG-SSR-RSI su unico txp è del tutto paragonabile a quella che avevano prima su due! Solo un occhio mooooolto attento e solo in ben determinate situazioni "stressanti" per gli encoder, si può avvertire la differenza... Rai: impara.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho sintonizzato i canali svizzeri sul decoder Digiquest F777 e mi succede che andando su uno dei canali codificati anche solo per pochissimi secondi, si blocca il decoder. Funziona solo più il tasto spegnimento del telecomando e si riavvia il decoder, ma se non sono lesto a fare zapping veloce per togliermi dai canali svizzeri, si blocca nuovamente. Sono quindi riuscito a cancellarli alla veloce e così non vado più accidentalmente su quei canali.

Quindi tutto ok su SRF Info HD prima che era in chiaro, ma se passassi sul canale quando e' codificato mi si blocca il decoder?
Per caso sugli altri canali e anche su SRF Info, c'è anche la codifica di Kabelio? Il decoder mi indica una codifica Viacess + un'altra codifica sconosciuta. Può essere che il decoder vada in crisi con questa codifica che non riconosce.
 
Sì, i canali SRG sono su Kabelio in Simulcrypt, la codifica si chiama Panaccess :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso