• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riduzione a un solo TXP per la TV Svizzera via satellite (HEVC dal 2024)

in realtà, con parametri un po' "spinti", si può fare tutto...

7 canali HD a 5.5/5.7 Mbps di media (ricordiamoci che sono a 720p, non necessitano di banda quanto i 1080i), una bella sforbiciata alle radio ricevibili via sat (lasciando solo le 2/3 principali per lingua che fanno da servizio pubblico informativo e confinando al DAB+ quelle musicali/commerciali) per un totale di 40 Mbps e 20 Mbps riservati al canale UHD...ed ecco che, stretti stretti, su un buon tp DVB-S2 abbiamo piazzato tutto l'armamentario...

@nico 1986
a loro dei non residenti in Svizzera/svizzeri "fuoriusciti" (tutta gente che non ha mai pagato/non paga più le tasse in SUI) interessa "il giusto"...ovvero, meno di zero...
non saranno mai un parametro indicativo per prendere le loro decisioni...
Diciamo che potrebbero tagliare le versioni regionali di Radio SRF 1, che peraltro sono state disponibili sul sat soltanto negli ultimi anni...se le mantengono tagliando qualcosa di romando o italiano, privilegiando la Svizzera interna come spesso fanno, sentirò le polemiche fin qui :laughing7: :laughing7: :D :badgrin:
 
Era ora! :D
Quando inizierà a trasmettere, potremo confrontare la qualità della RSI con quella di RAi4K
Già ho una mezza idea su quale delle 2 si vedrà meglio!!!
Attendiamo con ansia....

La tv svizzera ha sempre avuto una qualità migliore di qualsiasi altra emittente, gia dai tempi in cui veniva distribuita in analogico sui ripetitori terrestri abusivi fuori banda, ti parlo degli anni 70. Ricordo che quando mio padre comprò il primo tv a colori (inizio 1978) la Rai aveva iniziato da poco a trasmettere a colori e solo pochi programmi venivano trasmessi così, mentre la tv svizzera trasmetteva tutto a colori e con un'ottima qualità, di molto superiore alla Rai.
 
Si. Hanno ritardato tutto ma da oggi (15)i è credo in funzione il nuovo encoder che consentirà di spostare sul transponder 123 (10973) tutti i canali in h.264.

Oggi ho notato diversi difetti per probabile messa a punto. Ora si vede però. Non ci sono variazioni su bit rate e qualità al momento.

La data dell'attivazione definitiva della nuova composizione, insieme alla doppia codifica, sembra avverra a gennaio. Nessuna ansia in quanto tutto ciò potrebbe perfino degradare l"offerta ora presente su due txp. La didattivazione del txp 17, dove ora è RSI e le radio, è prevista tra aprile e maggio 2021.

HEVC è rimandata a tempi biblici probabilmente neppure lo faranno. Comunque non prima del 2024.
 
ho visto scritto un 1080p :eusa_think: ma attualmente tutti gli altri canali (non Svizzeri e Tedeschi) vengono trasmessi a 1080i:eusa_think:
 
Dal 2024 quando saranno in HEVC. Con l'HEVC non si può trasmettere in interlacciato. Quindi 720p o 1080p. E a quanto pare hanno scelto 1080p. Ma fra 4 anni.

Appunto dicevo mi sembra strano il 1080p dato che nessuno trasmette in quel formato:eusa_think:


Oh poi se vogliono veramente trasmettere con quel formato ben venga. sarebbero i primi ad andare a 1080p
 
Qualche canale in giro c'è a 1080p su satelliti ameni

La questione vera è che non è impossibile che decidano di cessare trasmissioni sat in SRG per tale data visto il braccino che hanno ora.
 
Comunque stando a digitalbitrate nei giorni scorsi hanno si fatto dei lavori sulla frequenza e il bitrate di alcuni canali è leggermente aumentato. Non ne capisco il senso visto che dovranno ridurlo... :icon_rolleyes:
 
Comunque stando a digitalbitrate nei giorni scorsi hanno si fatto dei lavori sulla frequenza e il bitrate di alcuni canali è leggermente aumentato. Non ne capisco il senso visto che dovranno ridurlo... :icon_rolleyes:
Il bit rate sembra uguale, molto alto comunque. Ma encoder è stato sostituito con quello che dovrebbe risparmiare un po' di banda. Infilarci però altri 3 canali piu le radio .. mah ..
 
Ma come, proprio Swiss Pop vanno a togliere? :sad:
Io sapevo che la SSR voleva alienare a privati le sue 3 reti musicali. E comunque Swiss Pop è oggetto da tempo di riduzioni di risorse, quindi non mi meraviglierei di una sua "espugnazione" satellitare. Spero che le altre due reti (Classic & Jazz) restino e che eliminino gli inutili canali-test televisivi.
 
Io sapevo che la SSR voleva alienare a privati le sue 3 reti musicali. E comunque Swiss Pop è oggetto da tempo di riduzioni di risorse, quindi non mi meraviglierei di una sua "espugnazione" satellitare. Spero che le altre due reti (Classic & Jazz) restino e che eliminino gli inutili canali-test televisivi.
Non ne sapevo nulla, ma spulciando online pare che Swiss Pop sia già stata venduta https://www.srgssr.ch/it/news-e-med...a-ne-prendera-le-redini-dalla-fine-dellestate ed è stata garantita la sola trasmissione in Dab+, non essendo più di fatto parte delle radio di SRG...che brutta notizia...
 
Indietro
Alto Basso