• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema lettore blu ray Samsung BD-F5100

gorkys

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Novembre 2012
Messaggi
34
Buonasera a tutti,
Ho un problema con questo lettore Blu-ray.
Lo collego ad una qualsiasi porta HDMI di un qualsiasi tv/monitor, con qualunque cavo HDMI ed all’accensione appare il logo Samsung per circa 2-3 secondi seguito da schermo nero e la scritta “nessun segnale”.
Ho provato a fare un factory reset secondo le indicazioni trovate in rete, ma a parte il fatto che è complicato andare sulla schermata home “al buio”, la pressione prolungata del tasto stop non produce nulla...
Sembra funzionare dai rumori che produce una volta inserito un disco, come sembra rispondere ai tasti play, stop ed eject ma non arriva alcun segnale alla tv.
Nel caso è abbastanza facile trovare il sm se a qualcuno può venire in mente qualcosa da provare.
La sensazione è che andrebbe modificata nelle impostazioni l’uscita video magari collegandolo con una connessione diversa da quella HDMI, il problema è che il lettore non ha altre uscite a parte quella per l’audio digitale.
Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano
 
In rete suggeriscono di tenere premuto il tasto "Eject" (sito Samsung) oppure il tasto "Search/Skip" (altro sito).
Ovviamente i tasti da premere sono quelli sul lettore e non quelli del telecomando.
 
Già provato a premere il tasto eject, l’unica cosa che succede è che il carrello si apre e chiude in continuazione, il tasto search/skip non c’è su questo lettore ma solo sul telecomando, forse si riferivano ad un altro modello...
 
Già provato a premere il tasto eject, l’unica cosa che succede è che il carrello si apre e chiude in continuazione, il tasto search/skip non c’è su questo lettore ma solo sul telecomando, forse si riferivano ad un altro modello...
Allora la vedo dura... brutto da dirsi ma, con quello che costano oggi i lettori BD, probabilmente ti conviene acquistarne uno nuovo.
Se non funziona con nessun TV, significa che deve essere guasta la sezione di generazione del segnale video: magari funziona a bassa risoluzione, utilizzata per il logo iniziale, ma poi quando deve mostrare le immagini HD del menu non funziona più.

Per l'upgrade del firmware, ci sono in giro alcuni video che mostrano come fare. Certo non sarà facile (né è detto che funzioni), ma potresti provare a premere i tasti nella sequenza corretta e vedere se la cosa riesce... Ad esempio questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ohBrbCmGlUY

P.S.: nella stessa schermata di aggiornamento del firmware c'è anche l'opzione "RESET", potresti provare anche con quella...
 
Ultima modifica:
Allora la vedo dura... brutto da dirsi ma, con quello che costano oggi i lettori BD, probabilmente ti conviene acquistarne uno nuovo.
Se non funziona con nessun TV, significa che deve essere guasta la sezione di generazione del segnale video: magari funziona a bassa risoluzione, utilizzata per il logo iniziale, ma poi quando deve mostrare le immagini HD del menu non funziona più.

Per l'upgrade del firmware, ci sono in giro alcuni video che mostrano come fare. Certo non sarà facile (né è detto che funzioni), ma potresti provare a premere i tasti nella sequenza corretta e vedere se la cosa riesce... Ad esempio questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ohBrbCmGlUY

P.S.: nella stessa schermata di aggiornamento del firmware c'è anche l'opzione "RESET", potresti provare anche con quella...

Ho capito, ma il problema è che sullo schermo non arriva alcuna immagine, come si fa a seguire questa procedura al buio?
 
...come si fa a seguire questa procedura al buio?
Contando i "click" che devi fare per navigare tra i vari menu!
Se vedi il video della procedura, non sembra così difficile: ti segni numero di click e direzione e il gioco è fatto!

Ad esempio: tasto Menu ---> 3 click a destra e sei su Settings ---> OK
7 click in basso e sei su Support --> OK
A questo punto dovresti essere su "software upgrade", premi OK
... e così via

Devi guardare bene il video e segnarti i vari passi da fare.
 
Contando i "click" che devi fare per navigare tra i vari menu!
Se vedi il video della procedura, non sembra così difficile: ti segni numero di click e direzione e il gioco è fatto!

Ad esempio: tasto Menu ---> 3 click a destra e sei su Settings ---> OK
7 click in basso e sei su Support --> OK
A questo punto dovresti essere su "software upgrade", premi OK
... e così via

Devi guardare bene il video e segnarti i vari passi da fare.

Ho provato a seguire il tuo suggerimento ma non sono riuscito ad ottenere nulla..
 
Se non funziona neanche questa procedura (hai provato anche il reset?), non so cos'altro suggerire.
 
Se non funziona neanche questa procedura (hai provato anche il reset?), non so cos'altro suggerire.

Scusatemi se riesumo questo post vecchio ma ho bisogno di un suggerimento.

Ho trovato un altro lettore, molto più recente a cui occorre solo sostituire la meccanica della lente, in pratica l'intero dvd assy.

Si tratta del modello bd -h6500, gli attacchi dei due cavi flat sembrano gli stessi del bd-f5100 e sembra che anche l'alloggiamento all'interno del player sia compatibile.

L'unica differenza sta nel fatto che si tratta di un lettore 3d, secondo voi può essere compatibile lo stesso?

Ho pensato che magari il processo di lettura può essere lo stesso e la decodifica in 3d sia compito della scheda madre, sbaglio?
 
Indietro
Alto Basso