• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Beam su 5°W

Effettivamente il segnale è quasi nullo. Su un solo tp ho il 20%.
Mentre su 28.2 è sul 40% e oltre.
Oggi è arrivato il nuovo decoder, con tuner sx2.
Fra sabato e domenica, ci smanetterò.
Ma ti serviva un decoder multistream o un DVB-S2X? Sono due cose diverse, anche se spesso confuse.
 
Ma ti serviva un decoder multistream o un DVB-S2X? Sono due cose diverse, anche se spesso confuse.

Lo Zgemma H7C so che è un multistream (visione canali in Fta su 5°Ovest). E il tuner è SX2.

Vorrei porre qualche domanda:
LNB (14 anni di vita) incide sulla visione dei canali multistream. Sui 4k, testato su Nasa 4K è ok.
Potrei montare anche un dual feed 13e19e, sul rotore ?

grazie
 
Lo Zgemma H7C so che è un multistream (visione canali in Fta su 5°Ovest). E il tuner è SX2.

Vorrei porre qualche domanda:
LNB (14 anni di vita) incide sulla visione dei canali multistream. Sui 4k, testato su Nasa 4K è ok.
Potrei montare anche un dual feed 13e19e, sul rotore ?

grazie

i tuner multistream possono anche essere dvb-s, ci sono anche tuner dvb-sx che non supportano il multistream.
 
LNB (14 anni di vita) incide sulla visione dei canali multistream. Sui 4k, testato su Nasa 4K è ok.
Non è tanto l'eta quanto la qualità del LNB che conta perché io ne uso uno che ha sicuramente più di 15 anni... funziona bene anche con i multistream mentre con uno di fabbricazione molto più recente sui multistream a 5°W era la fiera dello squadrettamento...

Potrei montare anche un dual feed 13e19e, sul rotore ?

grazie
La risposta dovrebbe essere Si, però è meglio che aspetti la conferma da altri
 
Quant'è la qualità minima del segnale per vedere i Multistream.
Esempio su 9Est vedo molti canali, ma sui Multistream mi dà assenza segnale.
 
Quant'è la qualità minima del segnale per vedere i Multistream.
Esempio su 9Est vedo molti canali, ma sui Multistream mi dà assenza segnale.

nella maggior parte dei casi, se non inserisci tutti i dati del trasponder multistream, il ricevitore ti risponde con "assenza segnale"
 
nella maggior parte dei casi, se non inserisci tutti i dati del trasponder multistream, il ricevitore ti risponde con "assenza segnale"

Questo è lo screen di quello che mi appare con dogsetting e poi quello che appare su kingofsat:


https://www.techpowerup.org/edit?file=/200219/cattura.jpg&key=330cccf40320b84c

Noto che Video Pid e audio Pid, sono vuoti nel campo di dogsetting. Forse dovrei metterli manualmente ?

E comunque ho testato Rai 1 HD su 13E, anche senza dati video/audio pid da dogsetting, ho visione tranquilla.
 
Nel decoder multistream nella ricerca canali ci deve essere una schermata dove poter inserire i codici pls: Gold 262140 e lo stream: 1; questi sono i dati da inserire per poter ricevere quella frequenza.
 
Il decoder è un Formuler 1, con OpenPli 7
Manualmente non riesco a modificare alcuni TP. Per esempio da uno che ha pol. 29950 non riesco a mettere magari 9900.
Guarda, io ho un decoder E2 con Open Pli e posso benissimo fare la ricerca inserendo i dati del trasponder a mano comprensivi di codici PLS... poi magari non sono capace di caricare setting già belli che pronti :D perché ho poca dimestichezza con questi decoder E2 (anche perché non mi e mai interessato farlo perché se mi ci metto poi riesco a fare anche quello basta impegnarsi un po')

Quindi guarda bene che si può fare :) questo è il problema che hanno quelli che caricano i setting già belli che pronti :) e conoscono poco i settaggi manuali

Le faccine stanno a significare che ti dico questo in amicizia, non è un rimprovero ;)

E comunque ho testato Rai 1 HD su 13E, anche senza dati video/audio pid da dogsetting, ho visione tranquilla.
A parte che non centra niente con i multistream A 5°W, poi Rai1 HD sui 13°E non è in chiaro...
 
Ultima modifica:
Tranquillo Fox.

Forse sono partito da un problema (segnale su 5 Ovest con decoder non multisat e con Openpli) fino ad arrivare a un decoder multistream con OpenAtv; su cui avevo fatto dei test su 9e con setting già belli e pronti.

Sto passando gradualmente da un decoder all'altro.
Ed è necessario che io sappia utilizzare al meglio la funzione multistream, cosa che ancora non è del tutto chiara.

Grazie cmq. A tutto
 
Scusate una curiosità, non potrei aggiustare la ricezione del rotore utilizzando la funzione diseqc 1.2 ?
Sono sotto usuals
 
Usando DiSEqC 1.2 in manuale puoi solo correggere il punto dove si ferma il disco, cioè se per ipotesi non si ferma esattamente sui 5°W ma leggermente prima tipo 4,8/4,9 o leggermente dopo tipo 5,1/5,2 la risposta è si, se invece il disco non segue correttamente l'arco ma si trova a passare "sotto o sopra" il satellite riferito all'elevazione del disco alora la risposta è no
 
Ultima modifica:
Grazie per il supporto.
poichè in settimana dovrebbe venire il tecnico, vorrei puntualizzare alcuni dati.

satellite di rif 16 est
dalla tabella del rotore DG380 e dalla mia latidudine, dovrei avere un angolo di elevazione fra 51/52
attualente credo sia sui 60. Proppo non riesco a postare la foto che ho fatto al rotore.

infine che azimuth dovrei avere, e come spiegarlo al tecnico su come spostare la parabola.

grazie
 
Visto che si parla delle frequenze a 5 Ovest, segnalo che nella notte tra il 7 e l'8 Aprile 2020 una serie di canali della piattaforma Fransat passeranno sul satellite Eutelsat 5 Ovest B...di seguito l'articolo informativo in francese: https://www.telesatellite.com/actu/...es-migreront-vers-eutelsat-west-en-avril.html

I canali coinvolti saranno tutte le versioni regionali di France 3, RMC Sport 1 UHD, TV5 Monde FBS e i 2 canali baschi ETB 1 ed ETB 3. :)
 
X ricevere il 5w da sud italia voi che consigliate come diametro della parabola?
 
Per i 5W va benissimo una 80 cm o addirittura meno.. io ho una 100 cm ed il segnale è veramente forte (piu di hotbird su alcune frequenze)... nel tuo caso il problema è un errata installazione del motore o palo non in bolla..un motore montato bene, salvo ostacoli, da visione su tutto l’arco dei satelliti ricevibili
 
aiuto non riesco ad avere segnale dei canali 5 ovest italiani

Salve a tutti sono un neofita del forum e spero di avere consigli da parte di esperti nel puntamento del mio impianto a 5 ovest.
Vivo a Grodno in Bielorussia e 3 anni fa ho installato il 5 ovest per ricevere i canali italiani in multistream e fin qui tutto ok,
a dicembre di quest anno i sudetti canali hanno smesso di funzionare , alche ho pensato essendo sul tetto il vento e il mal tempo avranno fatto il loro dovere di disturbo,
ma dupo qualche tempo finalmente 1 settimana fa mi sono deciso con un tecnico a controllare cosa fosse accaduto,
io ho una 1.30 mt con lnb per multiswitch abbiamo controllato lorientazione della parabila ed è ok:

lnb ok
multiswitch OK
il segnale dei canali francesi è al 90%
mentre i canali italiani in multistream non ne ricevo neanche uno a 0 segnale.
Qualcuno mi sa dare una mano ?
Forse nella mia zona geografica hanno cambiato qualcosa da dicembre?
 
Di recente hanno cambiato il satellite, e questo ha un diverso footprint, come puoi vedere qui sotto. Ma non so se possa dipendere solo da questo, anche se mi sa che in Bielorussia il segnale non arriva con quel diametro.
Però è lo stesso footprint usato dai francesi in multistream.

Image2.jpg
 
come detto sopra il satellite è stato sostituito con il nuovo 5B che poi è operativo al 50% per vie di noie ai pannelli elettrici in + il footprint del satellite è stato ridisegnato restringendo ancor più l'area,i tp italiani sono tuttora funzionanti
ancora a 5 west, mediaset ha acceso e persidera hanno acceso dei tp a 9 est sempre per via del problema del satellite a 5 west, purtroppo questo satellite ha un footprint ancora più stretto e varca appena appena i confini dell'italia
per di più gli stessi valori di frequenza di questi sono usati sullo stesso satellite da un altro operatore ( nord europa ) con un footprint diverso, e più ti allontani dall'italia verso nord e est piuquesti segnali diventano migliori
se vuoi ancora vedere i canali nostrani recupera una carta tv sat che avrai la piena disponibilità dei canali nostrani
 
stando a come è riportato su lyngsat e flysat, i francesi trasmettono ancora anche dal vecchio satellite.
 
Indietro
Alto Basso