• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Beam su 5°W

Tr3Vor

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Giugno 2007
Messaggi
139
Buona sera a tutti
Ho un rotore, che sul saltellite menzionato aggancia solo questo trasponder : 11480 -H , contenente solo stazioni radio.
Ho letto che il beam è su Transalpine, e volendo acquistare un decoder multistream, mi chiedevo se ci fosse bisogno di un tecnico per puntare la parabola.
Scrivo dalla Calabria, bassa tirrenica.

Su questo beam il segnale è più che buono.
Avendo l'attuale decoder non multistream non riesco a capire se aggancia o meno i Tp, tipo: 11509, 11637 ecc.

Qualcuno mi puòm dare qualche delucidazione.
Vi ringrazio per eventuali risposte
 
Buona sera, se hai un buon segnale su 11480 H dovrebbe andare bene senza chiamare nessun tecnico, però per essere sicuri dovresti agganciare anche altre frequenze ad esempio sulla 11554 V 29950 3/4 DVB-S2/8PSK c'è un promo in chiaro Fransat Info, vedi se lo ricevi così tanto per essere più sicuri

La parabola deve essere minimo da 80/85cm. con un decoder normale sulle frequenze multistream non puoi agganciare nulla... 80/85cm. sono il minimo, in cattive condizioni meteo il segnale salta prima rispetto ai non multistream almeno questa è la mia esperienza, ricevo "da una vita" da quella posizione orbitale... segnali sempre molto forti e buoni però per i multistream parabola più grande non guasta
 
Ultima modifica:
Buona sera, se hai un buon segnale su 11480 H dovrebbe andare bene senza chiamare nessun tecnico, però per essere sicuri dovresti agganciare anche altre frequenze ad esempio sulla 11554 V 29950 3/4 DVB-S2/8PSK c'è un promo in chiaro Fransat Info, vedi se lo ricevi così tanto per essere più sicuri

La parabola deve essere minimo da 80/85cm. con un decoder normale sulle frequenze multistream non puoi agganciare nulla... 80/85cm. sono il minimo, in cattive condizioni meteo il segnale salta prima rispetto ai non multistream almeno questa è la mia esperienza, ricevo "da una vita" da quella posizione orbitale... segnali sempre molto forti e buoni però per i multistream parabola più grande non guasta

Ti quoto. Anche qui da me se pongo lnb al limite, i primi a saltare sono i francesi multistream. La rai è già più forte
 
Poichè ho i TP un pò sballati, ieri sera ho messo apposto alcuni di essi:
11456 H 2400 3/4 su 6 canali radiofonici, ne mostra 4.
11554 V 29950 3/4 fra canali codificati e canale (unico) fta; nessuno agganciato.
Se faccio la scansione per satellite intero non mi dà nessun risultato.
Se la faccio x singolo TP, riesco a vedere 11480 e 11456.

Sarà problema dell'immagine del mio decoder, del posizionamento inadeguato della parabola da 80 cm., o del mio tuner.

Infine la qualità del TP 11480 sono ip doppio di quello 11456.
Eppure entrambi beam transalp.
 
Praticamente non c'è una certezza... il fatto che scrivi ricevi la 11480 H con un buon segnale contrasta con il fatto che non ricevi la frequenza che ti ho indicato... teoricamente dovresti riceverla altrimenti le cose sono due: o quel segnale non è così buono come dici oppure il decoder è settato male o fa i capricci...

Ricevi altri sat che non siano Hotbird o Astra posizionati prima o dopo il 5°W ? ricevi Hispasat? ... il motore o rotore l'hai messo tu o un tecnico capace o esperto? così per farsi un idea di come sta messo questo motore
 
Ricevo da 28.2 Est a 0.8 W
Il rotore l'ha montato un tecnico, tempo fa.
La qualità del segnale è quasi al 50%.
Su HB 13e è su 65%
Cmq controllo meglio e ti dò i dati
 
Guardando i fp dovresti prender bene tutto con 80cm. Hai la possibilità di caricare una lista canali? Che decoder hai? Personalmente per un aggancio iniziale sintonizzo sempre 11054v 29950 3/4 8psk. Poi regolo il tutto. Per sapere se l arco è giusto farei delle prove sui 4w e 1w. Se ricevi bene quei 2 che sono molto vicini ai 5w teoricamente il tuo motore compie l arco giusto, anche se come ha detto foxbat dovresti per sicurezza totale spingerti fino ai 30w.
 
Guardando i fp dovresti prender bene tutto con 80cm. Hai la possibilità di caricare una lista canali? Che decoder hai? Personalmente per un aggancio iniziale sintonizzo sempre 11054v 29950 3/4 8psk. Poi regolo il tutto. Per sapere se l arco è giusto farei delle prove sui 4w e 1w. Se ricevi bene quei 2 che sono molto vicini ai 5w teoricamente il tuo motore compie l arco giusto, anche se come ha detto foxbat dovresti per sicurezza totale spingerti fino ai 30w.

Il decoder è un Formuler 1, con OpenPli 7
sui 30W non ci arrivo di sicuro.
Devo testare sui 4w.
Credo che cmq. ci sia un problema di "software", in quanto sulla maggior parte dei satelliti mi fa fare la scansione da satellite. Su 5W da TP singolo.
 
Ma hai controllato bene? Mi fa davvero strano. Probabilmente sui 5w l unico tp memorizzato è quello e devi inserire a mano gli altri. Non conosco il decoder, ha il blindscan? Se è un enigma2 con la pli caricaci una lista canali motore dai plugin e ti togli il fastidio.
 
Non ha il blindscan.
Credo che il problema sia all'origine delle impostazione dei setting.
Caricai i setting .xml con un software (dog setting) utilizzando l'importazione direttamente da kingofsat

Dovrei fare un backup di quello che ho come preferiti e buttarci dentro una lista aggiornata da plugin.
Manualmente non riesco a modificare alcuni TP. Per esempio da uno che ha pol. 29950 non riesco a mettere magari 9900.
 
Ho installato dei setting completi.
Risultato, visione da 39EST a 3EST

Adessom poichè il tecnico, non tanto esperto di rotori, dovrebbe mettere apposto la parabolica, cosa mi consigliate di dirgli.
A questo punto, mi basta che vadano da 26est a 5ovest.

potrei già fare io qualcosa ....
grazie
 
Aggiungo 3 screen
RAI su 13est
rai.jpg


duna su 0.8 ovest
duna312.jpg


kanal3 su 39e
canal.jpg


anche per capire la qualità del segnale
 
Il confronto andrebbe fatto con decoder della stessa marca e modello perché ogni ricevitore riporta in modo diverso il segnale, quello che noto sia con il c-tech che con octagon sf8008 che il divario tra Rai uno HD e Duna tv, Kanal 3 sta dentro il 15% invece da te si arriva al 43% e ciò mi fa supporre che il puntamento non e molto centrato partendo dal presupposto che rai uno HD sia con il segnale al massimo.
 
Ho installato dei setting completi.
Risultato, visione da 39EST a 3EST

Adessom poichè il tecnico, non tanto esperto di rotori, dovrebbe mettere apposto la parabolica, cosa mi consigliate di dirgli.
A questo punto, mi basta che vadano da 26est a 5ovest.

potrei già fare io qualcosa ....
grazie

Se vuoi provare tu non è difficile come può apparire. Punti come satellite centrale quello che hai "di fronte" a te. Ad es. io vivo ad una longitudine di 7 gradi, quindi il mio sat di riferimento sono i 7est. Tu farai uguale. Poi in base alla tua latitudine regoli l elevazione della parabola in base al satellite che hsi definito come centrale di riferimento. Cerca di avere più segnale possibile su quel satellite. Poi provi ad andare agli estremi, nel tuo caso 5w e 26e e verifichi i segnali su diversi tp di queste 2 orbite per esser sicuro di aver fatto un bel lavoro. Se anche questi sono ok, teoricamente, ma quasi sicuramente, anche i satelliti compresi tra queste orbite saranno ok.
 
La mia longitudine è 16EST, infatti il mio satellite di riferimento è questo.

Poichè come scritto prima, il tecnico sui rotori non ha un'ottima dimestichezza (mono lnb o dual, questo è il suo campo).
L'elevazione della parabola, non avviene quando il satellite di riferimento è al massimo del segnale e della qualità?

Credo che lui abbia utilizzato il 13 Est,e forse questi pochi gradi, fanno sì che non abbia un arco di 180° ma minore, in cui non si agganciano i vari sat che dovrei teoricamente agganciare.
 
La mia longitudine è 16EST, infatti il mio satellite di riferimento è questo.

Poichè come scritto prima, il tecnico sui rotori non ha un'ottima dimestichezza (mono lnb o dual, questo è il suo campo).
L'elevazione della parabola, non avviene quando il satellite di riferimento è al massimo del segnale e della qualità?

Credo che lui abbia utilizzato il 13 Est,e forse questi pochi gradi, fanno sì che non abbia un arco di 180° ma minore, in cui non si agganciano i vari sat che dovrei teoricamente agganciare.

Se puoi controllare la scala graduata del motore quando sei sui 16°EST deve stare a zero, questo ti può dire se a puntato correttamente il satellite di riferimento. L'elevazione del motore sulla scala graduata deve corrispondere alla tua latitudine e non deve essere mai toccata per le regolazioni agire solo sulla parabola che deve essere centrata perfettamente sul braccio motore naturalmente il palo deve essere a piombo.
 
La mia longitudine è 16EST, infatti il mio satellite di riferimento è questo.

Poichè come scritto prima, il tecnico sui rotori non ha un'ottima dimestichezza (mono lnb o dual, questo è il suo campo).
L'elevazione della parabola, non avviene quando il satellite di riferimento è al massimo del segnale e della qualità?

Credo che lui abbia utilizzato il 13 Est,e forse questi pochi gradi, fanno sì che non abbia un arco di 180° ma minore, in cui non si agganciano i vari sat che dovrei teoricamente agganciare.

Il fatto che lui abbia puntato come riferimento i 13 non è che ti riduca l arco, bensì ti disegna un arco che non segue la fascia di clarke, ossia l arco virtuale disegnato dai vari satelliti nelle varie orbite, dandoti assenza segnale sulla maggior parte (per non dire tutti, visto che 3 gradi sono davvero tanti) dei canali dei vari satelliti. Se l elevazione è ok, da dietro la parabola, spostala di 3 gradi verso sx. A quel punto sarai sui 16e. Sintonizzati su un canale fta se non hai misuratori di campo o satfinders e affina il puntamento. Sarà un ottima base per rifinire il tutto coi satelliti estremi.
 
Il fatto che lui abbia puntato come riferimento i 13 non è che ti riduca l arco, bensì ti disegna un arco che non segue la fascia di clarke, ossia l arco virtuale disegnato dai vari satelliti nelle varie orbite, dandoti assenza segnale sulla maggior parte (per non dire tutti, visto che 3 gradi sono davvero tanti) dei canali dei vari satelliti. Se l elevazione è ok, da dietro la parabola, spostala di 3 gradi verso sx. A quel punto sarai sui 16e. Sintonizzati su un canale fta se non hai misuratori di campo o satfinders e affina il puntamento. Sarà un ottima base per rifinire il tutto coi satelliti estremi.

Controllato su 16E.
Qualità al 40%, inferiore a 13E.

Come pensavo, ha utilizzato 13Est come sat di riferimento.

Cmq. attendo il nuovo decoder multistream, e verifericherò se ho gli stessi dati, anche con un altra imaggine.
 
Scusa ma sui 26e hai segnale? In linea teorica, se avessi come riferimento i 13 invece dei 16, sui 26 dovresti avere avere assenza segnale
 
Effettivamente il segnale è quasi nullo. Su un solo tp ho il 20%.
Mentre su 28.2 è sul 40% e oltre.
Oggi è arrivato il nuovo decoder, con tuner sx2.
Fra sabato e domenica, ci smanetterò.
 
Indietro
Alto Basso