• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmissione DTT a scatti

Malpensa

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
311
Buonasera,
ormai da qualche mese ho il televisore nuovo, complice il fatto che con la fine dell'anno non ho più Sky, mi son trovato fatalmente a seguire più spesso i programmi sul digitale terrestre.
Per questo non so dire da quanto tempo si verifica il problema, quindi rimango ai fatti e dico che mi sono accorto da poco, ma se guardo il DTT nel senso di un qualsiasi canale free (rai, mediaset, etc.) ho l'immagine che ogni tot secondi si blocca, squadretta, sparisce l'audio e poi ritorno tutto come prima.
La trasmissione si vede bene, in alta definizione e il problema dura pochissimo, tipo 1 secondo, però si ripete di continuo ogni esempio 10 secondi e per questo mi è diventanto talmente irritante che non ne posso più.

Cosa può creare un problema simile?
Grazie.
 
Potrebbe essere un problema del impianto del antenna dovresti verificare o farlo verificare.
Visto che sei un ex abbonato Sky e quindi hai già la parabola potresti prendere in considerazione di passare a tvsat
 
Ma perché passare a tivusat, basta far sistemare l'impianto. Probabile alimentatore guasto...
 
Basterebbe sapere:

Zona di ricezione
Come è fatto l'impianto (numero e tipo antenne)
Direzione antenne
Come arrivano i cavi alle tv e numero prese.

Insomma qualche dettaglio in più, per capire se ci sono problemi, e cercare di aiutarti.
 
non hai risposto
Non ti ho risposto perché è ben descritto nel primo messaggio: si, su tutti i canali.

Avevo collegati altri 3 televisori, ma ho anche fatto una prova scollegandoli tutti e il problema persisteva.
Adesso ho ricollegato il cavo dell'antenna solo al monitor del PC, che è un monitor-tv e ho seguito per un po' la televisone.
Su questa TV, che se non ricordo male è 22", il problema è presente ma quasi non ci si accorge, perché gli scatti sono meno frequenti e non scompare l'audio.
Tuttavia ogni tanto si blocca e squadretta anche questo, ma ripeto ci ho fatto caso perché stavo "cercando" il problema.

Per quanto riguarda antenne e impianto, al momento non posso risponderVi. Al massimo domani faccio una foto all'antenna.
 
Ultima modifica:
Basterebbe sapere:

Zona di ricezione
Come è fatto l'impianto (numero e tipo antenne)
Direzione antenne
Come arrivano i cavi alle tv e numero prese.

Insomma qualche dettaglio in più, per capire se ci sono problemi, e cercare di aiutarti.
Rispondi possibilmente a tutte le voci indicate, o al massimo dove ti trovi e dove sono dirette le antenne.
 
Non ti ho risposto perché è ben descritto nel primo messaggio: si, su tutti i canali.

Avevo collegati altri 3 televisori, ma ho anche fatto una prova scollegandoli tutti e il problema persisteva.
Adesso ho ricollegato il cavo dell'antenna solo al monitor del PC, che è un monitor-tv e ho seguito per un po' la televisone.
Su questa TV, che se non ricordo male è 22", il problema è presente ma quasi non ci si accorge, perché gli scatti sono meno frequenti e non scompare l'audio.
Tuttavia ogni tanto si blocca e squadretta anche questo, ma ripeto ci ho fatto caso perché stavo "cercando" il problema.

Per quanto riguarda antenne e impianto, al momento non posso risponderVi. Al massimo domani faccio una foto all'antenna.
E tu pretendi che ti si possa aiutare, devi rivolgerti al mago Otelma.:eusa_naughty:
 
E tu pretendi che ti si possa aiutare, devi rivolgerti al mago Otelma.:eusa_naughty:
A quello che ho potuto rispondere ho risposto. Oggi non ho avuto tempo di stare dietro al problema, quindi non so che antenne ho montato sul palo, non so in che direzioni sono orientate, non so come arrivano i cavi alle prese.
Quello che so è che anni fa è stato fatto un revamping eliminando le antenne vecchie per l'analogico sostituendole con quelle del digitale. Mi sembra di ricordare che sono 3 antenne. Le prese dovrebbero essere 6, attualmente collegati 2 televisori. Adesso che ci penso l'unico componente dell'impianto è "un'amplificatore" posto appena sotto l'antenna, probabilmente dipenderà da quello.

Sta di fatto che stasera il segnale, su tutti i canali, è debolissimo non si vede niente, praticamente assente.

Detto questo, domandare è lecito rispondere è cortesia il che vuol dire che a lecite richieste sarebbe giusto far seguire delle risposte garbate. Altrimenti sarebbe quasi più apprezzata l'indifferenza.
 
E' evidente che hai un problema all'impianto.

Se hai la voglia e la pazienza di rispondere punto per punto alle domande che ti sono state fatte, che sono indispensabili per poter fare una diagnosi del problema, sicuramente su questo forum troverai delle risposte.

Se invece non ti va di fotografare antenne e eventuale centralino, aprire scatole di derivazione e seguire il percorso dei cavi, o comunque non uintendi fare modifiche all'impianto da solo, ti consiglio di chiamare un antennista.
 
A me pare che molti qui, cercano e sperano che il loro problema non sia mai al proprio impianto, ma colpa del trasmettitore. Quando li si mette di fronte al problema reagiscono quasi offesi
 
Indietro
Alto Basso