• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky DTT: canali HD OK, canali SD ristretti in orizzontale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Curso

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Ottobre 2019
Messaggi
121
Buongiorno a tutti,
stamattina mi ritrovo con un problema strano: tutti i canali Sky DTT in SD mi si restringono in orizzontale, e non e' un problema di aspect ratio del TV. Fino a ieri sera andavano bene.

In dettaglio: TV Sony Bravia + Cam SD Philips + scheda Sky ex-mediaset = canali SD ristretti. TV Sony non supporta CI+.

Controllo: Vodafone TV solution + Cam SD Philips + scheda Sky ex-mediaset = canali SD ristretti. VTS non supporta CI+.

Verifica 1: Tv Haier + Cam SD Philips + scheda Sky ex-mediaset = canali SD ristretti. Haier supporta CI+.

Verifica 2: Tv Haier + Cam Mediaset Premium WIFI ultimo software + scheda Sky ex-mediaset = canali SD ristretti, canali HD ok. Haier supporta CI+.

E' un problema di trasmissione di Sky DTT o qualche magheggio hardware/software andato a male? Cam + Scheda stanno sempre sulla Sony. Ho provato anche a reinizializzare le Cam, sia Philips che Mediaset, ma non cambia nulla.
 
Confermo il problema, io l'ho notato ieri sera tardi.
Quasi tutti i canali in SD di Sky/Premium sono trasmessi in 4:3 con le bande nere laterali, unici canali esenti da questo problema sono i canali cartello sport e i cinema tranne però Cinema Emotion, rispetto a ieri sera alcuni canali sono tornati alla normalità tipo Premium Crime e Premium Stories, addirittura ieri Premium Stories e National Geographic invece non avevano il problema dei 4:3 ma erano trasmessi "zoomati" (infatti il logo non era visibile), oggi Premium Stories è tornato normale mentre National Geographic è ancora trasmesso "zoomato".



L'ultima immagine è il canale National Geographic e come potete vedere è trasmesso zoomato, infatti non si vede il logo del canale.
Tutti gli altri canali in SD del digitale terrestre, quelli free si vedono correttamente.
 
confermo pensavo che era problema del mio decoder,bande molto larghe nere ai lati
qualità dell'sd scesa in modo impressionante,se provate a vedere in sd una partita sul canala serie a si vede tutto sfuocato
 
Vedo i canale sd di sky in 4:3

ma si vedono malissimo in sd rispetto a ieri,addirittura i canali calcio hanno anche delle strisce bianche discontinue sopra
oltre ai 4:3 ovvio
in compenso i canali in HD mi sembrano migliorati come qualità,le scritte dei canali HD sono leggermente più tendenti al centro rispetto a ieri,diciamo un zoom al contrario
 
Si si non è un problema di impostazioni del decoder, uso un Enigma2 ed è stata la prima cosa che ho controllato ieri sera. Se fosse un problema di impostazioni del decoder quando poi andrei a collegarmi in Webif con gli altri box AndroidTV li vedrei correttamente tramite questi box ed infatti mi sono collegato con l'Nvidia Shield che ho in cucina e si vedono anche li in 4:3.
Poi come ho scritto precedentemente il problema si riscontrano solo sulla maggior parte dei canali sky (neanche tutti tra l'altro), 3/4 dei canali Cinema Premium e su Premium Stories e Crime non si riscontrano questi problemi.

 
Mi consolo che non sono il solo ad avere questo problema, pensavo si fosse sballato qualcosa a livello hardware.
 
Dite esattamente quali canali attualmente hanno il problema, nel frattempo ho segnalato
 
Stanno sistemando il problema, attualmente solo Sky Uno presenta il problema.
 
Certamente, quando Sky Uno tornerà alla normalità lo segnalerò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso