• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Antenna

Valerio

Digital-Forum New User
Registrato
4 Febbraio 2020
Messaggi
3
Salve a tutti,
non sono riuscito a trovare delle discussioni simili e quindi ho deciso di aprirne una nuova nella speranza di non disturbare.

Mi trovo a Roma (zona termini) e dovrei cambiare l'antenna di casa (sono due antenne una a pannello e una per la 3 banda) che oramai ha nel cmplesso più di 25 anni (anche il cavo che è esposto alle intemperie). Premetto che ricevo tutti i canali ma avendo in serie 4 prese passanti (con perdite di inserzione man man a scalare), nell'ultima stanza ho problemi di ricezione sul canale 49, che da Monte Cavo trasmette la mediaset.

Il problema potrebbe essere dovuto sia all'antenna sia al cavo della calata di 10 metri che oramai è andato...

Che antenna mi consigliate? e che cavo per la calata?
PS: non ho amplificatore --> non credo ve ne sia bisogno in questa configurazione

Io sarei orientato su una multibanda (da monte cavo viene trasmesso con stessa polarizzazione sia in uhf che vhf).

che ne pensate delle seguenti?

https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-premontate-multibanda-topline/serie-ice/55m3l

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/1-antenne/648-blu-combo-lte --> (o la combo della fracarro)

Grazie mille!!!
 
ciao, la multibanda va bene, cavo dg113 o simile, le 4 prese passanti da cima a fondo della montante devono essere da 14, 14, 14, 10db e chiudi l'uscita passante dell'ultima presa con la resistenza di chiusura.
 
Le antenne combo hanno la banda terza ridotta ai minimi termini e quindi rendono poco; questo è problematico ancor più se non utilizzi un amplificatore e devi servire 4 prese. Ti consiglio due antenne separate, una banda terza a sei elementi e una buona uhf uniti da un semplice miscelatore vhf/uhf. Anche le condizioni del cavo di antenna influiscono tantissimo sul segnale, cambia tutti i cavi esterni e non utilizzare quelli sottili.
 
Ringrazio tutti. La configurazione delle prese passanti è già così presso a poco. Forse la terza è a 10 . E vi è la chiusura con resistenza. Anche io nn amo le combo ma come dicevo qui il segnale arriva forte forte. Potreste comunque suggerirmi antenne UHF e terza banda separate? Grazie
 
Grazie mille! però non è semplice trovare quell antenna a Roma o online... qualche suggerimento dove trovarla? o qualche alternativa valida?..grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso