• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convogliare segnali da due antenne in un unico cavo, è possibile?

wile.e

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
224
salve,
in pratica ho la tv centralizzata che non mi permette di vedere alcuni canali, ho provato una piccola antenna per interni che invece me li visualizza senza problemi, facendomi perdere però tutti i canali rai.
Vi chiedo se sia possibile confluire in un'unico cavo i segnali delle due antenne per poter vedere tutto senza problemi.
Recatomi in un negozio di elettronica, mi hanno detto che esiste un miscelatore di segnale, ma al momento non disponibile. Mi hanno allora proposto una semplice T, tipo questa:

https://www.amazon.it/Distributore-...HSVS8XT2Z1Q&psc=1&refRID=ER1M54EWGHSVS8XT2Z1Q

asserendo che fa lo stesso lavoro del miscelatore, ma ho i miei dubbi.

Riassumendo, il miscelatore di segnale fa quelllo di cui ho bisogno?
E la T, che dovrebbe dividere il segnale, potrebbe anche convogliarne due in un'unico cavo, in sostanza, lavora anche "al contrario"?

grazie, saluti
 
Qualunque partitore a 2 vie usato al contrario permette di sommare i duie segnali su un unico cavo.
La "T" che hai linkato non sarà il miglior partitore sul mercato, ma ha comunque caratteristiche decenti. Sono invece da evitare le "T" fatte saldando direttamente i conenttori.

Il problema però è che in questo modo i canali ricevib da entrambe le antenne si sovrappongono, con un peggioramento della qualità. Quando si sommano due antenne, occorre mettere dei filtri che selezionino ialcuni canali da un'antenna e gli altri da un altra.

Nel tuo caso però hai comunque una soluzione non ottimale per via dell'uso dell'antenna indoor, quindi una prova con il partitore la puoi fare, anche se con il rischio di vedere alcuni canali peggio di adesso.

La soluzione ottimale però sarebbe mettere a posto l'impianto condominiale!
 
ciao, si, ovviamente sarebbe meglio sistemare la centralizzata, ma siccome sono forse l'unico che la usa (gli altri hanno risolto con antenne proprie e satelliti vari) far venire un tecnico condominiale sarà un'impresa, per questo cercavo una scorciatoia, anche perchè il problema è solo su una delle due tv, e non capisco perchè visto che prendono il segnale dallo stesso derivatore...
Ma allora il miscelatore vero e proprio comprende anche questi filtri?
Posto intanto la foto reale del partitore in mio possesso:

https://imgur.com/J4popap
 
è da 10 ANNI E PASSA CHE SUL FORUM SCRIVIAMO DI NON FARE CERTE MISCELAZIONI.
Poi non lamentarti se certi giorno hai dei problemi... se impianto è centralizzato l'amministratore ha il DOVERE di tenerlo efficiente. Basta fare una segnalazione ed ha l'obbligo di intervenire
 
evabbè non c'è bisogno di urlare, visto che i miscelatori esistono pensavo servissero a qualcosa, tutto qui...

saluti
 
Indietro
Alto Basso