• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stdby decoder

danny64

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
188
Ciao a tutti
Oggi l'antennista mi ha detto che usando una ciabatta con interruttore a lungo andare rovina il decoder... e che sarebbe meglio tenerlo in stdby.

Vorrei sapere se c'è qualcosa di vero o no...
Grazie.
D.
 
cosi facendo si dovrebbe evitare la botta che il primo stadio (ponte di diodi e condensatore elettrolitico scarico) dell'alimentatore switching si prende ogni volta che gli si ridà il 220.
 
Aggiungo un possibile problematica circa la considerazione che ha detto elettt. Il decoder è dotato di un microprocessore: quando viene messo in stand-by rimangono attive alcune parti del circuito vitali per l'apparecchio che solamente, se è prevista una fase che preveda di spegnerlo fisicamente (fase di shutdown), vengono terminate in modo opportuno. Una mancanza di alimentazione immprovvisa, anche quando è stato messo in stand-by, interrompe bruscamente le procedure attive e potrebbe, in teoria e praticamente, causare dei danni ad un decoder/televisione. In tal senso c'è decoder e decoder, cioè in sostanza le televisioni ed i decoder modermi sono sempre più sofisticati rispetto al passato recente e quindi potenzialmente maggiormente vulnerabili. Per esempio, alcune smart tv, fanno la ricerca canali di prima mattina abitualmente ... questo vuol dire che nella smart tv è sempre attivo il processore ed una procedura che fanno accendere periodicamente il solo sintonizzatore e la memoria mentre il resto dell'apparecchio rimane inattivo. Quindi sono in accordo con l'antennista.
 
Grazie. Io comunque prima di spegnere la ciabatta, mettevo sempre in stdby il decoder. Quindi meglio lasciarlo sempre in stdby.
 
E anche il boot ogni volta, che potrebbe causare la corruzione del firmware

Elett, mi spiace ma anche stavolta non concordo, mi spieghi come fa il boot a corrompere il firmware, caso mai un boot può correggere una situazione errata creata da un bug del firmware e, infatti, quando un decoder/TV non risponde più correttamente si consiglia di disalimentarlo per un minuto per poi far ricaricare (boot) una versione pulita del firmware.
Il boot è l'operazione che trasferisce il firmware dalla ROM (Read-Only Memory) alla RAM (Random Access Memory) dell'apparecchio.
 
Ultima modifica:
Credo che elettt volesse dire con due parole accennate quello cho provato a spiegare io. Non è che il bootstrap fa danni in se stesso, ci mancherebbe, ma è lo spegnere in modo inatteso che potrebbe far danni ... in sostanza togliere la 220 e poi ridarla successivamente, per esempio la sera dopo, su certi apparecchi potrebbe causare dei problemi ed è allora che ci si potrebbe accorgere del problema avuto.
 
Credo che elettt volesse dire con due parole accennate quello cho provato a spiegare io. Non è che il bootstrap fa danni in se stesso, ci mancherebbe, ma è lo spegnere in modo inatteso che potrebbe far danni ... in sostanza togliere la 220 e poi ridarla successivamente, per esempio la sera dopo, su certi apparecchi potrebbe causare dei problemi ed è allora che ci si potrebbe accorgere del problema avuto.

Alevia, ormai anche Windows accetta di essere spento brutalmente:D e i decoder/TV non hanno normalmente disco.
Io credo più che i transitori di corrente e tensione all'accensione possano fare qualche danno, ma bisognerebbe fare una ricerca su internet per vedere se qualcuno ha fatto uno studio serio se provocano più danno i transitori iniziali o il continuo funzionamento, in particolar modo sui condensatori elettrolitici degli alimentatori.
 
Non sono completamente d'accordo. Ci sono ad esempio i decoder linux based che hanno lo stand-by ed anche una procedura per spegnere il decoder che dura un po' di più, perchè è uno shutdown in piena regola, e prevedono anche di avere anche una periferica di tipo hard disk. Tanto è vero che se togli corrente mentre il decoder è in stand-by ed ha un hard disk poi, alla riaccensione, il disco viene verificato prima di eseguire una mount. Penso che valgano le stesse regole per le smart tv che hanno un sistema operativo derivato da Linux e possono gestire le registrazioni proprio su un hard disk od una semplice chiavetta. Poi io non sono dentro ai decoder per vedere come funzionano effettivamente ...
 
Il boot è l'operazione che trasferisce il firmware dalla ROM (Read-Only Memory) alla RAM (Random Access Memory) dell'apparecchio.
Esatto, ed è proprio in questa fase che parecchi decoder rimangono impallati. Non so quale sia l'errore, si sicuro non mi metto a indagare a quel livello, ma ne ho visti diversi che poi da lì non ripartono più se non portandoli un assistenza. A dir la verità sono a conoscenza anche di diversi casi di smart tv che hanno fatto la stessa fine, c'è chi lo spiega con transitori che corrompono il contenuto della memoria, io non lo so. So solo che lo risolvi sostituendo il chip o se sei bravo, riscrivendolo. Io non rischio..voi fate come vi pare, ci mancherebbe. Ho solo dato il mio parere in base a ciò che vedo giornalmente...
 
Dimenticavo (con lo smartphone non mi permette di fare aggiunte al post) per quanto riguarda gli alimentatori switching, ho esperienza su una marea di casi in cui lo stesso funziona fino a che non lo si spegne...e poi non riparte più. Condensatori che poco a poco perdono capacità, finché son caldi riescono a sopperire, li raffreddi e ti salutano
 
Io ho fatto in tutti i modi e a prescindere dal modo, ci sono decoder durati due anni e altri ancora funzionanti dopo una decina.
Un decoder senza hard disk interno direi che è indifferente, si può abilitare il risparmio energetico e lasciargli sempre la corrente, o si può disattivare il risparmio energetico e togliere corrente dalla ciabatta. O perchè no, si può lasciare attivo il risparmio energetico e quando si va a dormire, spegnere anche dalla ciabatta.

P.S: se spento dalla ciabatta, il decoder non ha corrente e si raffredda completamente. E poi da me a volte la corrente è instabile o va via e ritorna dopo una frazione di secondo, quello è micidiale per gli elettrodomestici. Quindi preferisco in mia assenza o di notte spegnere dalla ciabatta. Sulla smart tv invece la lascio perchè essendo oled, consigliano di lasciarli l'alimentazione perchè quando è in standby fa la pulizia del pannello o altre cose.
 
Ultima modifica:
Io ho fatto in tutti i modi e a prescindere dal modo, ci sono decoder durati due anni e altri ancora funzionanti dopo una decina.
Un decoder senza hard disk interno direi che è indifferente, si può abilitare il risparmio energetico e lasciargli sempre la corrente, o si può disattivare il risparmio energetico e togliere corrente dalla ciabatta. O perchè no, si può lasciare attivo il risparmio energetico e quando si va a dormire, spegnere anche dalla ciabatta.

P.S: se spento dalla ciabatta, il decoder non ha corrente e si raffredda completamente. E poi da me a volte la corrente è instabile o va via e ritorna dopo una frazione di secondo, quello è micidiale per gli elettrodomestici. Quindi preferisco in mia assenza o di notte spegnere dalla ciabatta. Sulla smart tv invece la lascio perchè essendo oled, consigliano di lasciarli l'alimentazione perchè quando è in standby fa la pulizia del pannello o altre cose.

Anche da me la corrente non è affidabile, motivo per il quale spengo sempre tutto quello che si può quando non è in uso.
Ad esempio tra i vari ho un decoder con hard disk interno che funziona perfettamente dall'estate del 2009 nonostante la ciabatta sia spenta regolarmente ogni sera.
I soli problemi che abbia mai avuto con i vari VHS/DVD recorder, decoder e televisori sono legati semmai al surriscaldamento nelle giornate estive più calde e l'ho sempre risolto togliendo la corrente per alcuni giorni...
 
sigh... quindi sono punto e acapo. Posso solo dire che ho avuto parecchi decoder dal 2009 colegati a più TV... 2 mi si sono rotti (non si sono più accesi dopo circa 3 anni uno e dopo 6 anni l'altro) - Uno invece è andato avanti per 9 anni perfettamente (stessa marca e modello - sempre spegnendo la ciabatta alla sera) e ora ho dovuto sostituirlo con uno nuovo TS 6820 DBVB T2. Dai post letti vi sono pareri discordanti pro e contro spegnimento dalla ciabatta...
 
Puoi usare per lo più il risparmio energetico e lasciare la corrente, e toglierla solo quando ti assenti da casa per molte ore. Come faccio io col tv che lascio alimentato ma lo stacco quando vado via. Poi quando vedo che fanno gli scemi con la corrente, corro a spegnere e togliere corrente a tutto a prescindere.
 
Grazie ma non ho capito: Per molte ore o per molti giorni? se per molte ore è quello che faccio. Spengo la ciabatta la sera prima e la riaccendo a inizio sera del giorno dopo quando riaccendo il TV. Poi naturalmente se mi assento da casa per alcuni giorni, spengo a prescindere...
 
Se ti assenti da mattina a sera e non c'è nessuno a casa, andrei di interruttore ciabatta.
 
Comunque i decoder precedenti si saranno rotti perchè probabilmente era il loro destino e magari l'uso della ciabatta con interruttore è stato ininfluente. Alcune volte è proprio l'alimentatore switching che si guasta e i condensatori elettrolitici di scarsa qualità si gonfiano, a volte il bagno elettrolitico non è ben blindato e tende ad asciugare nel tempo, e perdono le loro caratteristiche di funzionamento fino a che l'apparecchio si guasta. Questo è un tipo di guasto molto comune.
 
Ok, si mi assento da mattina a sera... proseguo allora come ho sempre fatto, spegnendo dalla ciabatta. Grazie. :)
 
Indietro
Alto Basso