• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Staffa porta LNB

fabiocasti

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2012
Messaggi
39
Località
Como
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire la staffa porta LNB della mia parabola per passare dall'attuale dual-feed 13/19.2 a un triplo 13/19.2/28.2 (o almeno provarci, come avevo già scritto qui un paio di settimane fa).
Ho trovato qualche supporto su Ebay o Amazon ma non riesco a capire se gli attacchi sono universali o no...
Qui sotto trovate qualche foto che ho scattato questa mattina all'antenna, riuscite a darmi qualche dritta su che supporto potrei comprare? E' un attacco particolare il mio?
Vi ringrazio per il supporto!
Fabio

 
Potresti aggiungere un supporto tipo quello esistente


da utilizzare per l'lnb dei 28E e posizionato a dx dell'lnb centrale (che dovra' essere puntato a 19E)
quello esistente (piu' corto) andra' riposizionato a sinistra per l'lnb dei 13E

oppure lasciando il solo centrale (puntato a 19E) utilizzare un supporto da fissare ad uno dei due bracci porta lnb e che permette una migliore regolazione del 28E tipo questo per altri 2lnb


oppure per altri 3 lnb
 
Grazie Bobbys, gentilissimo.
Tra l'altro ho trovato anche un altro tuo post ("trial feed") dove ne parlavi, scusami ma mi era proprio sfuggito prima di inviare la mia domanda.

Sicuramente la cosa più semplice da fare è la prima soluzione che mi hai consigliato, con una piastrina di quel tipo dovrei risolvere.
Anche perché l'altro supporto l'ho trovato solo dalla Cina e, a parte la plastica che non mi da molta fiducia, richiede 2 mesi per la spedizione.

Puoi per favore darmi indicazioni su dove trovare/acquistare la piastrina della prima foto?

E un ultimo dubbio: l'lnb del 28.2 dovrebbe, a quanto ho capito, rimanere leggermente rialzato rispetto agli altri 2. Regolazione non fattibile con la prima soluzione, a meno di interporre un distanziale tra piastrina e basetta porta-lnb. Volevo capire appunto quanta è questa differenza in altezza...1 cm? C'è un modo per calcolarlo? Tieni conto che sono del Nord Italia (Como).

Grazie ancora!
Ciao.
 
Ultima modifica:
Per Como
Longitudine = 45,81 N
Longitudine = 9,08 E
13,0 E -> Azimut=174,5 - Elev=37,1
19,2 E -> Azimut=166,0 - Elev=36,3
28,2 E -> Azimut=154,2 - Elev=34,0

Tra i 19E e i 28E vi e' una differenza di Azimut=-11,8° e di Elevazione=-2,3°
La differenza di altezza dipende dalla dimensione della parabola e quindi dalla distanza focale
Per una 100 puo' essere indicativamente 1-1,1 cm per grado
Quindi per i 28E altezza circa +2-2,5 cm ad una distanza di circa 12-13 cm dai 19E
da diminuire/incrementare se diametro inferiore/maggiore
Dovrai comunque verificarlo posizionando lnb sul massimo segnale

Per il supporto puoi cercare su google "staffa dual-feed regolabile fino 15° telesystem"
oppure "SUPPORTO DUAL FEED UNIVERSALE PER PARABOLE"

Altrimenti se non trovi nulla puoi anche autocostruirtelo usando una barra forata da 250/300x20 mm (circa 0,50 euro) e dei fissatubi della fischer FT40 da 40 mm (N.2 x circa 3 euro) + bulloni e dadi di fissaggio





buon divertimento
 
Ti ringrazio,
Tutto chiaro.

Mi procuro la barra forata e i fissatubo e ci provo, se poi funziona tutto magari passo alla staffa più seria.

Grazie di tutto, ti faccio sapere



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Indietro
Alto Basso