• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dispositivo anni '90 uhf 36 sender

Se qualcuno è interessato ad un video sender "moderno" segnalo questa recensione di Giotag:


Marmitek GigaView 821 Wireless Full HD + 3D Audio/Video Sender
Recensione: Marmitek - High Tech


E' realizzato mediante un trasmettitore collegato alla sorgente via hdmi ed un ricevitore che esce sempre in hdmi. Insomma il segnale rimane in digitale. Intendevo questo "aggeggio".

eh questo non e' male anzi e' ottimo ..ma tutta la mia collezione di mini tv analogici non potrebbe beneficiarne.
Adesso ho rimesso in pista un vecchio trucchetto che sfrutta il sender del vcr, solo che se riusciro' a trovare quel vecchio sender eliminerei qualche cavo e almeno due alimentatori (a patto che riceva limpidamente come ora con quel mio marchingegno il segnale sul 36).
 
eh questo non e' male anzi e' ottimo ..ma tutta la mia collezione di mini tv analogici non potrebbe beneficiarne.
Adesso ho rimesso in pista un vecchio trucchetto che sfrutta il sender del vcr, solo che se riusciro' a trovare quel vecchio sender eliminerei qualche cavo e almeno due alimentatori (a patto che riceva limpidamente come ora con quel mio marchingegno il segnale sul 36).
https://m.it.aliexpress.com/item/32...edetail&spm=a2g0y.12057483.0.0.494a7d8aIOqy8M
 
a parte la traduzione, ma mi piace questo punto "Non è raccomandato l'uso di un esterno antenna ad alto guadagno per la trasmissione a lunga distanza per evitare interferenze" :laughing7:
 
Scusate io ho bisogno di una vostra consulenza:

dal vcr esco col cavo antenna ed entra in un amplificatorino Melchioni modello ''amp 20 lte'' (lte non e' la rete per cell non so cosa indichi) che ha un output di 75 ohm e potenza 3w. Da questo Melchioni esco con un altro cavetto antenna per entrate in cascata in un secondo melchioni identico e da questo secondo amp ho collegato in uscita un' antennina. Ora..entrambi i melchioni sono settati col loro potenziometro al massimo..il segnale infatti e' limpido in tutte le stanze ed anche al piano superiore.
La domanda e': non e' che sto irradiando me e i miei cari a rischio di brutti mali?
 
hai costruito un trasmettitore! riguardo i brutti mali senz'altro irradi molto molto meno di un telefonino, ma piu che altro irradi anche nelle antenne dei vicini...ps: i 3w scritti sopra non sono la potenza, ma l'assorbimento sul 220.
 
Ultima modifica:
Non rischi brutti mali ma rischi una denuncia ... se dai fastidio a qualcuno dei vicini di casa e ti scoprono gli addetti dell'ispettorato territoriale del ministero dello sviluppo economico. Immagino che i televisori abbiano l'antenna esterna, cioè ricevono dall'esterno dell'abitazione. Quindi il tuo vcr modulato in pal analogico farà un centinaio di metri attorno alla tua abitazione e potrà provocare il disturbo di un mux dtt che trasmette sulla stessa frequenza. Tra il segnale pal ed il dtt è diversa la modulazione ma le frequenze sono le stesse. Quindi il mio consiglio è quello di lasciare perdere queste prove "in aria".
 
hai costruito un trasmettitore! riguardo i brutti mali senz'altro irradi molto molto meno di un telefonino, ma piu che altro irradi anche nelle antenne dei vicini...ps: i 3w scritti sopra non sono la potenza, ma l'assorbimento sul 220.


Non rischi brutti mali ma rischi una denuncia ... se dai fastidio a qualcuno dei vicini di casa e ti scoprono gli addetti dell'ispettorato territoriale del ministero dello sviluppo economico. Immagino che i televisori abbiano l'antenna esterna, cioè ricevono dall'esterno dell'abitazione. Quindi il tuo vcr modulato in pal analogico farà un centinaio di metri attorno alla tua abitazione e potrà provocare il disturbo di un mux dtt che trasmette sulla stessa frequenza. Tra il segnale pal ed il dtt è diversa la modulazione ma le frequenze sono le stesse. Quindi il mio consiglio è quello di lasciare perdere queste prove "in aria".

eccomi qui a rispondervi. Innanzitutto vi ringrazio perche' mi avete tolto un tarlo che mi assillava non poco. Seguendo il vostro consiglio ho fatto un giretto con un mini tv..ma prima ho attenuato entrambi gli amplificatorini. Ebbene..al cancello delle villette a fianco alla mia il canale diciamo che sparisce, si vede la classica neve sul canale. Poi man mano che mi avvicino a casa mia eccolo che ricompare fino ad essere ben visibile nel giardino (ho impiegato tutta mattina a fare ste prove, continui settaggi dei potenziometri anche millimetrici). Direi che ho fatto in modo di annullare il disturbo per i vicini. Allora dato che mi avete confermato che non rischiamo brutti mali posso considerare risolto il problema dell' assenza presa antenna in cucina ed in tavernetta e finalmente posso guardare i programmi anche quando sono immerso per ore nella vasca. E cosa ancora piu' importante...quando si mangia in terrazzo o in giardino..ho una scorta di tv 14'' analogici che neanche un esercito con il vantaggio che finalmente non devo tirare metri e metri di cavo rca.

Che dire..w la tv analogica rimasta per me sempre nel cuore.
 
bene; e funzionerebbe anche in digitale usando un segnale dvbt, e senza le ombre o le immagini riflesse tipiche dell'analogico.

purtroppo non sono molto ferrato in materia. Mi stai dicendo che..se con l' antenna che esce dal decoder DVB-T entro direttamente in quegli amplificatorini..mi vedo il digitale terreste sulle tv ovviamente dgitali (chiaramemente collegate con una loro antenna)?
 
no, ti servirebbe un modulatore dvbt.

scusami ho un' altra domanda: con questo modulatore..il segnale e' trasformato in digitale ..quindi sui miei tv analogici che ora funzionano con il mio ''trasmettitore fatto in casa''..non ricevero' piu' quel segnale, giusto?
 
Indietro
Alto Basso