• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna logaritmica

enzo75

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
28
Buonasera ragazzi volevo qualche chiarimento sull utilizzo delle antenne logaritmiche, dicono sono buone quando ci Suno due siti tra i trenta gradi...il mio dubbio è ,ma se l'antenna viene installata tra i due ripetitori e da questi vengono trasmesse i stessi canali non c'è rischio di disturbi di isofrequenza?
 
Buonasera ragazzi volevo qualche chiarimento sull utilizzo delle antenne logaritmiche, dicono sono buone quando ci Suno due siti tra i trenta gradi...il mio dubbio è ,ma se l'antenna viene installata tra i due ripetitori e da questi vengono trasmesse i stessi canali non c'è rischio di disturbi di isofrequenza?

No, la la SFN è fatta bene.
 
Buonasera ragazzi volevo qualche chiarimento sull utilizzo delle antenne logaritmiche, dicono sono buone quando ci Suno due siti tra i trenta gradi...il mio dubbio è ,ma se l'antenna viene installata tra i due ripetitori e da questi vengono trasmesse i stessi canali non c'è rischio di disturbi di isofrequenza?

no perché sono in sincro, per esempio io qui ricevo con una sola antenna segnali uguali da due o addirittura tre ripetitori e grazie all'sfn tutto funziona, e casi simili ci sono in quasi tutta l'italia; naturalmente i trasmettitori non devono essere troppo distanti fra loro (circa una settantina di km massimo) altrimenti vanno fuori sincro; diverso il discorso se si devono utilizzare due antenne, in questi casi esse vanno filtrate per bande o canali tramite appositi centralini.
 
Ultima modifica:
Grazie per il chiarimento...invece se si usano due antenne a larga banda puntate su diversi siti e accoppiate in ingressi uhf allora in questo caso ci sarebbero dei disturbi di isofrequenza,giusto?
 
Meglio una logaritmica a metà via che due antenne miscelate su due posizioni diverse. Però i segnali devono essere medio forti, il guadagno delle loga è scarso.
 
Meglio una logaritmica a metà via che due antenne miscelate su due posizioni diverse. Però i segnali devono essere medio forti, il guadagno delle loga è scarso.
Se ne vedono molte in giro e secondo me non tutte sono a metà via.
 
Mi collego alla discussione per porre una domanda: il rendimento di una logaritmica installata a metà via tra due ripetitori cambia in base alla polarizzazione (V o H)?
 
Indietro
Alto Basso