• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione antenna fissa...ditemi voi

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
cortesemente spiegatemi come puntare un'antenna fissa, cosa evitare e a cosa stare attenti

scusate ma siccome ho dei valori troppo bassi e noto sempre lo stesso comportamento anche cambiando antenna faccio prima a vedere se faccio bene tutto quello che dovrei...

grazie
 
Semplice se non hai un misuratore di campo apposito ti prendi il decoder e un televisorino vai sul tetto e metti al massimo di segnale , se hai solo un decoder il controllo avviene sulla barra qualita , se sei su Hotbird metti l´LNB quasi dritto coi cavi verso il basso , se invece sei su un altro satellite l´LNB va girato progressivamente guardando l´antenna a destra per Est o a sinistra per Ovest
Qua la tabella di quanto devi girare lo Skew dell´LNB in base al satellite che vuoi centrare , inserisci i dati leggi e via

https://satlex.it/it/azel_calc-para...&lo=16.86&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Va da se che sul decoder va inserita una frequenza funzionante del satellite prestabilito e si va di solito su menú ricerca Manuale dove vedi le barre del segnale

Una volta stretto bene i dadi si fa la prova del dito facendo pressione sulla antenna sopra , sotto, sinistra, destra e se il segnale non aumenta ma diminuisce sempre la centratura é perfetta , se aumenta devi correggere in quella direzione , finito
 
Ultima modifica:
@4Him

Ciao, scusami, ma così sembra che non ne capisci nulla e parti da zero mentre non è così... fai prima a indicare quali sono questi valori troppo bassi... cioè a quale satellite ti riferisci... tu vuoi sempre ricevere l'impossibile :) mentre ci sono dei limiti, ci può essere qualche "trucchetto" per puntare una parabola fissa al meglio, ma se la parabola è quella miracoli non se ne possono fare... poi comunque sempre a disposizione ;)
 
@4Him

Ciao, scusami, ma così sembra che non ne capisci nulla e parti da zero mentre non è così... fai prima a indicare quali sono questi valori troppo bassi... cioè a quale satellite ti riferisci... tu vuoi sempre ricevere l'impossibile :) mentre ci sono dei limiti, ci può essere qualche "trucchetto" per puntare una parabola fissa al meglio, ma se la parabola è quella miracoli non se ne possono fare... poi comunque sempre a disposizione ;)

ciao caro il problema (che si ripete) è questo
antenna della casa dei miei: se fletto l'antenna verso l'alto E ANCHE verso il basso aumento il segnale. sto puntando ad esempio i 16 est
cambiato antenna medesima storia
la situazione è questa: fletto per esempio verso l'alto l'antenna, pigiando con il dito all'estremità alta, il segnale aumenta. ok. regolo dunque l'elevazione in tal senso, non riesco mai a raggiungere i valori che raggiungo con quella flessione.
 
Chi ha pazienza riesce , devi teneri i dati appena appena aperti e stringerli poi in croce piano per volta :)
 
A croce, in alternanza e non in sequenza, prima il dado in alto a sx poi il dado in basso a dx poi il dado in alto a dx poi il dado in basso a sx... sempre stringendo di mezzo giro alla volta dado per dado, tutto questo possibilmente sempre tenendo sott' occhio le barre segnale
se fletto l'antenna verso l'alto E ANCHE verso il basso aumento il segnale. sto puntando ad esempio i 16 est
cambiato antenna medesima storia
Il fatto che hai più segnale sia flettendola in alto che in basso non è mica tanto normale :eusa_think: è la prima volta che sento una storia del genere :eusa_think: ;)
 
Foxbat ha già spiegato cosa significa stringere i dadi a croce ... ed io aggiungo come si fa per i 4 dadi di una ruota dell'automobile che si deve cambiare.
 
Scusate, adesso non mi ricordo perché ho tolto la scala graduata per l'elevazione e non ce lo sott'occhio...ma non sono solo 2 i dadi da stringere destro e sinistro?

4 :D 2 a destra e 2 a sinistra
 
Ultima modifica:
Ci si riferiva principalmente ai due morsetti quindi 4 dadi che reggono tutta la parabola, anche quelli dell'elevazione comunque di solito sono 4, due fanno da perno e due scorrono sulle guide graduate per l'elevazione
ed io aggiungo come si fa per i 4 dadi di una ruota dell'automobile che si deve cambiare.
è la prima risposta che volevo dare ma poi mi sono detto forse non tutti sanno come si stringono correttamente i dadi di una ruota dell'automobile ;)
 
Ci si riferiva principalmente ai due morsetti quindi 4 dadi che reggono tutta la parabola, anche quelli dell'elevazione comunque di solito sono 4, due fanno da perno e due scorrono sulle guide graduate per l'elevazione

Mi e venuto un flash e ho corretto :D va chiarita però questa cosa che il segnale aumenta sia flettendo in alto che in basso la parabola...
 
Può essere che ci sia un po' di gioco nella parte meccanica che punta il disco della parabola ?

gros55 ha scritto:
il segnale aumenta sia flettendo in alto che in basso la parabola
 
va chiarita però questa cosa che il segnale aumenta sia flettendo in alto che in basso la parabola...
Infatti la cosa mi lascia interdetto :eusa_think: dice pure che ha cambiato parabola ed è uguale... a questo punto rimane cambiare pure LNB, poi rimangono le congiunzioni astrali :D 4Him mi perdonerà ma è davvero strana sta cosa io non ho una spiegazione logica e come ho già scritto è la prima volta che sento una storia del genere :eusa_think:
 
Io per togliermi il dente farei la prova anche sui 19.2 se da lo stesso problema. Non avessi il problema su più parabole, subito avrei pensato ad una deformazione impercettibile del disco verso il centro. Non conosco direttamente la causa e vado per tentativi. Inoltre, sicuramente sto dicendo una cosa scontata, ma non è che pigiando sulla parabola fletti millimetricamente anche il palo portandolo fuori piombo?
 
Io per togliermi il dente farei la prova anche sui 19.2 se da lo stesso problema. Non avessi il problema su più parabole, subito avrei pensato ad una deformazione impercettibile del disco verso il centro. Non conosco direttamente la causa e vado per tentativi. Inoltre, sicuramente sto dicendo una cosa scontata, ma non è che pigiando sulla parabola fletti millimetricamente anche il palo portandolo fuori piombo?

Aspetta. il palo a piombo non so sta perfetto.puo influire anche su installazioni fisse? In tal caso a questo punto il problema è li
Pensavo solo sul motorizzato...
 
Caspita bello l´effetto con la prova del dito non avevo notato

Se hai un palo da 2mm di spessore o forse sará anche di meno si flette pure quello e sta li il problema , ma che cacate di parabole e pali vendono in giro ,da incubo :D

Sará anche la meccanica da pochi soldi che si piega , come sembra na ciofeca insomma
 
Ultima modifica:
In un montaggio fisso non c'è assolutamente bisogno che il palo sia perfettamente a piombo

la prova del dito cioè tirare la parabola agli estremi si fa anche quando la parabola è su un montaggio motorizzato dove è montata sul collo del motore (nel caso di motorini HH) che non è certo in bolla...

e poi se si tira verso il basso la parabola e flette pure il palo il segnale casomai dovrebbe diminuire non aumentare, lo stesso logicamente vale anche verso l'alto, quindi il palo secondo me non centra niente

Questo è uno di quei casi che vorrei accertare di persona perchè la cosa non mi quadra...
 
Ultima modifica:
Oltre agli accorgimenti postati, chiedendo scusa se ripeto cose già dette, o se ne aggiungo di banali e astratte:
- il palo non a piombo ok, ma possibilmente diritto a vista, almeno quello direi che ci vuole;
- il palo dev'essere un po' grande e robusto, di quelli per parabole o anche più spesso. Evitare almeno un palo tipo manico di scopa, tipici per le antenne terrestri;
- se la parabola è più grande, es. da 90 invece che da 70, viene tutto più semplice anche nel puntamento;
- evitare parabole troppo leggere ed economiche, o che almeno abbia tutti gli staffaggi e morsetti previsti, non come si è visto in un paio di casi qui sul forum negli ultimi mesi;
- regolare non solo lo skew o leggera rotazione dell'LNB, ma anche l'avanti-indietro o distanza dalla parabola;
- cavi sat di buona qualità e di sezione più grande se la lunghezza è di qualche decina di metri, ed evitare curve strette;
- se non si ha uno strumento, sperare in un decoder o tv che abbia delle barre segnale serie, che aiutino ad ottimizzare il puntamento;
- ecc...
 
e poi se si tira verso il basso la parabola e flette pure il palo il segnale casomai dovrebbe diminuire non aumentare, lo stesso logicamente vale anche verso l'alto, quindi il palo secondo me non centra niente

Non è proprio così: se tu fletti col dito la parabola da sopra aumentando l inclinazione crei una forza meccanica su essa e al contempo sul palo. Se tu crei una forza sulla parte bassa della parabola diminuendone l inclinazione, crei ugualmente una forza di riporto sul palo, anche se di entità inferiore. E più la parabola è montata in alto sul palo, più la forza sul palo è maggiore e più il palo flette. Sto parlando ovviamente di pali non ancorati a muro ma solo al terreno.
 
Sarà come dici :eusa_think: ma non è che ne sono tanto convinto, se uno tira nel punto della freccia e "si porta dietro pure il palo" cioè questo flette, per me succede come in figura ed il puntamento non può che peggiorare...



Comunque una cosa è certa: il palo non deve flettere...
 
Indietro
Alto Basso