• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

eheheh...è vero, anche a Reggio diciamo il tram, ma è un bus...
OT: vedo che anche tu sei dalla mia...sto combattendo da tempo contro quella assurda moda, basata su regole ortofoniche tutte da dimostrare, che vorrebbe farci dire lo pneumatico, gli pneumatici...per me è una roba da deficienti, quando sento dire così nelle pubblicità mi viene l'orticaria... :D

Io mi incarto sempre, non ce la faccio proprio :laughing7:
 
E comunque tutta una presa x i fondelli in quanto il 70% delle polveri è prodotto da attrito e pneumatici, quindi anche dai mezzi elettrici per non parlare dei tram ..

Giusto per chiarire, a parità di tutto il resto ibride ed elettriche consumano molto meno pastiglie ecdischi dei freni rispetto alle termiche, producendo meno particolato.

Pur rispettando l'ambiente, non sono un ambientalista nel senso più "proattivo" del termine. Ma sentire discorsi così lo trovo veramente assurdo
 
non possiamo stare a guardare tutto...ora anche la polvere fatta dagli penumatici...che aumenta a causa delle buche...però per ripianare le buche servono bitume e altri mezzi non proprio ecologici. e poi ci sono gomme di mille qualità e di nuovo moltissimi vogliono arrivare ad usare il cerchione...
fermo restando che hanno regalato fino a ieri stufe a pellet accese per moda che producono fumi ad altezza d'uomo(non serve il tiraggio sopra al tetto) fermo restando che molti impianti di caldaia sono del 1930 e tante altre cose
 
non possiamo stare a guardare tutto...ora anche la polvere fatta dagli penumatici...che aumenta a causa delle buche...però per ripianare le buche servono bitume e altri mezzi non proprio ecologici. e poi ci sono gomme di mille qualità e di nuovo moltissimi vogliono arrivare ad usare il cerchione...
fermo restando che hanno regalato fino a ieri stufe a pellet accese per moda che producono fumi ad altezza d'uomo(non serve il tiraggio sopra al tetto) fermo restando che molti impianti di caldaia sono del 1930 e tante altre cose

La polvere tirata su dagli pneumatici è una componente non trascurabile delle polveri sottili in atmosfera se non viene fatta una regolare pulizia delle strade.
 
Bene.
Tra difensori e nostralgici dei motori termici ed estremisti dell' elettrico che ripeteranno per pagine e pagine ancora le nozioni tecniche che hanno imparato a pappagallo su tg2 motori..lo facciamo 'sto sondaggio?
 
non possiamo stare a guardare tutto...ora anche la polvere fatta dagli penumatici...che aumenta a causa delle buche...però per ripianare le buche servono bitume e altri mezzi non proprio ecologici. e poi ci sono gomme di mille qualità e di nuovo moltissimi vogliono arrivare ad usare il cerchione...
fermo restando che hanno regalato fino a ieri stufe a pellet accese per moda che producono fumi ad altezza d'uomo(non serve il tiraggio sopra al tetto) fermo restando che molti impianti di caldaia sono del 1930 e tante altre cose
Ah, ma adesso ho capito...siete voi toscani con sta storia degli pneumatici... :D
Boh...al nord si è sempre detto senza problema "i" pneumatici e "gli", ti dirò, ci suona proprio da schifo... ;)
 
Ah, ma adesso ho capito...siete voi toscani con sta storia degli pneumatici... :D
Boh...al nord si è sempre detto senza problema "i" pneumatici e "gli", ti dirò, ci suona proprio da schifo... ;)
Io sono piemontese ed ogni volta mi viene il dubbio. Mi viene comunque più naturale dire "gli"
 
Io sono piemontese ed ogni volta mi viene il dubbio. Mi viene comunque più naturale dire "gli"
Davvero?...prendo nota, è una geografia complessa, probabilmente legata a quella simile del gnocco...
Il brutto è che, laddove per motivi di substrato dialettale è molto forte l'attestazione di una forma, non è neanche questione di dubbio, ma anzi quella che per l'italiano sarebbe eufonia suona invece come una insopportabile cacofonia...lo gnocco proprio da noi fa ridere, perchè in dialetto l'articolo è comunque al...
P.S. ma davvero dite anche lo pneumatico, al singolare? Io quasi non ci riesco proprio fisicamente con la lingua...
Scusate l'Ot ;)
 
Ultima modifica:
Ah, ma adesso ho capito...siete voi toscani con sta storia degli pneumatici... :D
Boh...al nord si è sempre detto senza problema "i" pneumatici e "gli", ti dirò, ci suona proprio da schifo... ;)

davanti ai nessi consonantici complessi (dal diffusissimo st- di stato al rarissimo ft- di ftalato, passando attraverso gli iniziali z, s palatale [sci- e sc(e)], n palatale [gn-], x-, pn-, ps-, pt-, ct-, mn-), la norma prescrive l’uso di lo/gli e di uno/degli

e non l'ho inventato io...:D
visto che poi vengono accettati entrambi (ma per gli scritti formali mi atterrei alla regola) diepnde da come te lo hanno insegnato e da lì nasce il "mi suona bene... mi suona male...

sappi che i pneumatici, al mio orecchio...manca di qualcosa. come trovo eccessivo famiGLIari e preferisco familiari.
melanzane invece di melEnzane,
 
Tra i commenti all'articolo c'è anche questo (che non so se sia vero o no :

"Erano alberi piantati appositamente per essere tagliati, in un terreno privato.

Capisco che sia un'ottima occasione per frasi filosofiche impegnate, ma c'azzecca poco, non stanno arando una foresta millenaria"
Se è vero, di fatto non c'è stato un vero danno. E comunque bastava non dare il permesso a monte
 
Comunque sono posti di lavoro ... "La società impiegherà inizialmente 3 mila dipendenti nella fabbrica, ma questo numero potrà salire fino a 8 mila unità quando sarà pienamente operativa". Dobbiamo pur vivere :)
 
Tra i commenti all'articolo c'è anche questo (che non so se sia vero o no :

"Erano alberi piantati appositamente per essere tagliati, in un terreno privato.

Capisco che sia un'ottima occasione per frasi filosofiche impegnate, ma c'azzecca poco, non stanno arando una foresta millenaria"
Se è vero, di fatto non c'è stato un vero danno. E comunque bastava non dare il permesso a monte

parlandone da bar...adesso è diventato un problema se uno ha un terreno e non sa cosa farci...in attesa di trovare un compratore ci pianta degli alberi xkè magari ci sono sgravi fiscali se li tieni a verde per 5-10-15 anni...finito il termine vende il terreno e non è + padrone di togliere gli alberi come fosse un suo grande giardino...sarebbe stato meglio se da subito ci avesse fatto una bella colata di cemento?
 
Interessante discussione.......

fa capire come riceviamo giornalmente informazioni .....................tutte di parte.
inizio con il particolato.
nessuno parla del particolato emesso dalle macchine a benzina:eusa_think: i nuovi motori a benzina grazie al downsizing e all adozione dell iniezione diretta genera particolato in grande quantita. e da circa un anno alcune case automobilistiche stanno installando il FAP anche su veicoli a benzina . ma per "noi " il male é il diesel. e nonostante i blocchi al traffico l inquinamento non scende. chissa perche?.....

Ci fanno credere che le ibride consumano meno e inquinano meno.......
basta che fate 2 conti. quanta energia mi serve per produrre 1 kw di eletricitá. con che la produco?
il nostro bel motore termico oltre a dover spostare il mezzo piu pesante(batterie e motore elettrico) é costretto a ricaricare anche la batteria allo stesso tempo quindi usa benzina per ricaricare le PILE. come fa a consumare di meno? la frenata rigenerativa? piu o meno con una frenata rigenerativa puoi guadagnare 200m su un veicolo EV. e allora come fa??

le plugin fanno meglio e sulla carta consumano meno benzina. verissimo peccato che non viene spiegato quanto ti costa in ricarica e in tempo perso per ricaricarla . e che il ciclo wptl non ti spiega che il consumo viene calcolato L/100km facendo 2 ricariche delle batterie . e sopratutto non ti dicono passati i 100 km quali sono i consumi se non ti fermi a ricaricare.



Elettriche anche li stiamo messi veramente bene. le autonomie stimate sono ideali quindi con condizioni ambientali ideali e un "pilota" che sa come risparmiare energia"
provata la kona e a batteria piena dava 380km di autonomia in inverno.
quanto é molto caldo o molto freddo l autonomia diminuisce.

poi e parlo per esperienza la messa in carica a casa la sera sembra una gran bella cosa ma non é cosi.
vivo in Finlandi quindi tutti gli inverni le vetture vengono allacciate alla rete elettrica per essere riscaldate prima di utilizarle. e vi garantisco che é un fastidio. considerato poi che dura al massimo 1 ora, il riscaldamento motore e abitacolo. se ti dimentichi di attaccare la spina al massimo perdi una mezzora per riscaldarla e poi parti. ma se ti dimentichi di caricare le PILE della tua EV non vai da nessuna parte per il resto della giornata.
e per rendere meglio l idea per evitare il dover andare a mettre la spina si va sempre piu per l installazione di una minicaldaia alimentata dal carburante del veicolo. che attivi comodamente dal tuo cell o telecomando.

non ultimo nessuno parla di quanto costa la batteria di un veicolo elettrico. e cosa significa.
ipotiziamo una tesla da 100k€ da una garanzia di 8 anni o 160k km alle batterie.
prima domanda quanto vale una tesla dopo 8 anni?
seconda domanda quanto costa l eventuale sostituzione della batteria se si rompe dopo gli 8 anni ?
al volo una tesla s85 di 6 anni con oltre 200.000km la vendono a circa 47.000€
un pacco batterie tesla costa dai 15000 ai 20.000€
chi di voi é pronto a rischiare di spendere 67000€(auto piu batterie nuove) per una vettura usata con 6 anni di vita con 200000 km sulle spalle?( é vero che il motore elettrico non necessita di manutenzione ma anche loro montano cuscinetti. e comunque il resto delle altre parti é comunque soggetto a usura).

mi viene da pensare che queste macchine sono usa e getta.
 
Interessante discussione.......

fa capire come riceviamo giornalmente informazioni .....................tutte di parte.
inizio con il particolato.
nessuno parla del particolato emesso dalle macchine a benzina:eusa_think: i nuovi motori a benzina grazie al downsizing e all adozione dell iniezione diretta genera particolato in grande quantita. e da circa un anno alcune case automobilistiche stanno installando il FAP anche su veicoli a benzina . ma per "noi " il male é il diesel. e nonostante i blocchi al traffico l inquinamento non scende. chissa perche?.....

Ci fanno credere che le ibride consumano meno e inquinano meno.......
basta che fate 2 conti. quanta energia mi serve per produrre 1 kw di eletricitá. con che la produco?
il nostro bel motore termico oltre a dover spostare il mezzo piu pesante(batterie e motore elettrico) é costretto a ricaricare anche la batteria allo stesso tempo quindi usa benzina per ricaricare le PILE. come fa a consumare di meno? la frenata rigenerativa? piu o meno con una frenata rigenerativa puoi guadagnare 200m su un veicolo EV. e allora come fa??

le plugin fanno meglio e sulla carta consumano meno benzina. verissimo peccato che non viene spiegato quanto ti costa in ricarica e in tempo perso per ricaricarla . e che il ciclo wptl non ti spiega che il consumo viene calcolato L/100km facendo 2 ricariche delle batterie . e sopratutto non ti dicono passati i 100 km quali sono i consumi se non ti fermi a ricaricare.



Elettriche anche li stiamo messi veramente bene. le autonomie stimate sono ideali quindi con condizioni ambientali ideali e un "pilota" che sa come risparmiare energia"
provata la kona e a batteria piena dava 380km di autonomia in inverno.
quanto é molto caldo o molto freddo l autonomia diminuisce.

poi e parlo per esperienza la messa in carica a casa la sera sembra una gran bella cosa ma non é cosi.
vivo in Finlandi quindi tutti gli inverni le vetture vengono allacciate alla rete elettrica per essere riscaldate prima di utilizarle. e vi garantisco che é un fastidio. considerato poi che dura al massimo 1 ora, il riscaldamento motore e abitacolo. se ti dimentichi di attaccare la spina al massimo perdi una mezzora per riscaldarla e poi parti. ma se ti dimentichi di caricare le PILE della tua EV non vai da nessuna parte per il resto della giornata.
e per rendere meglio l idea per evitare il dover andare a mettre la spina si va sempre piu per l installazione di una minicaldaia alimentata dal carburante del veicolo. che attivi comodamente dal tuo cell o telecomando.

non ultimo nessuno parla di quanto costa la batteria di un veicolo elettrico. e cosa significa.
ipotiziamo una tesla da 100k€ da una garanzia di 8 anni o 160k km alle batterie.
prima domanda quanto vale una tesla dopo 8 anni?
seconda domanda quanto costa l eventuale sostituzione della batteria se si rompe dopo gli 8 anni ?
al volo una tesla s85 di 6 anni con oltre 200.000km la vendono a circa 47.000€
un pacco batterie tesla costa dai 15000 ai 20.000€
chi di voi é pronto a rischiare di spendere 67000€(auto piu batterie nuove) per una vettura usata con 6 anni di vita con 200000 km sulle spalle?( é vero che il motore elettrico non necessita di manutenzione ma anche loro montano cuscinetti. e comunque il resto delle altre parti é comunque soggetto a usura).

mi viene da pensare che queste macchine sono usa e getta.

quando ci sono troppe scelte...l'umano va in tilt:lol: come la qestione scuole chiuse o aperte con vento o acqua o coronavirus
intanto grazie che ci hai informato che i finlandesi oltre ai denti bianchissimi usano una caldaia a benzina per scaldare le auto e le chiappe nell'auto :D
parlando del tuo ragionamento finale, il nocciolo è che comunque i soldi sono del consumatore e quindi va un po' convinto a fare certe scelte, ma è logico che la volontà dell'economia automobilistica è contraria a quella del mio portafogli e sta all'economia convincermi a cambiare. come dici tu...ad oggi se vuoi vendere una punto con 80.000km o la regali a un neopatentato o la rottami, per inciso la mia ha superato i 400.000 di km e me la consegnarono nuova fuori produzione e con tutto il cruscotto aperto...insomma non fecero una bella figura eppure è sempre affidabile con una corretta manutenzione...che nessuno fa mai e quindi è logico che un auto con 80.000km poi non riesci a venderla xkè "di solito" uno che se ne vuol disfare non è che negli anni prima la tratta come una bambina

quindi rimaniamo sul generico e LIMITIAMO L'USO DELL'AUTO PRIVATA:laughing7: concetto bello ampio
 
Interessante discussione.......

fa capire come riceviamo giornalmente informazioni .....................tutte di parte.
.

Un' analisi la tua molto interessante, mi viene da pensare che allora in nord europa con questo total elettrico non sia tutto rose e fiori come vogliono farci credere.

Ad ogni modo...purtroppo il processo d' elettrificazione anche qui in italia e' inevitabile, dico solamente che per un total elettrico (nonostante spingano a bomba il concetto in questi ultimi anni) siamo ancora molto ma molto indietro e non attrezzati.
Non voglio definirmi il nemico giurato, per la citta' credo che un' ibrida piccolina me la faro' anch' io, ma sono quasi convinto che per lunghe tratte , auto per lavoro, trasporti commerciali e via dicendo..oltre l' ibrido non andremo mai.

E comunque...un prototipo di tdi/elettrico esiste, non so quanto possa essere conveniente.
 
Indietro
Alto Basso