• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

...Nel frattempo invece hanno smesso tutti di produrre auto a metano, se non ancora qualcosa Fiat (lungimiranti come al solito) e gruppo VW. Oltretutto in Italia mi pare che vada fortissimo in Emilia-Romagna, mentre per il resto... insomma.

FIAT non commercializza più modelli a metano, solo GPL.

E' rimasto solo il gruppo VW-Audi-Seat-Skoda.

Quanto ai biocarburanti se poi le normative che ne regolano la sicurezza portano a questi risultati siamo in un buone mani!

Li sarebbe da "fustigare" chi ha fatto la revisione delle bombole a quell'auto, salvo che non l'abbiano rifornita ad una pressione maggiore, ma mi sembra molto improbabile, oramai hanno dei dispositivi di sicurezza tali che succederebbe solo con una manomissione.

La revisione quadriennale delle bombole del metano serve proprio a quello, altrimenti un serbatoio con problemi, riempito con gas a 200 bar, può esplodere.
 
Ultima modifica:
Casomai da fustigare sarebbe il ministro dei trasporti che è l'attuale responsabile per la normativa in merito alle bombole in composito. Non rispettiamo la normativa UN/ECE R110, abbiamo una circolare ministeriale che norma la riqualificazione senza tenere conto delle peculiarità delle bombole CNG4. Il risultato è questo, era solamente una questione di tempo, le prime C3 ebbero problemi, poi toccò a qualche Mercedes classe B e Zafira, ma comunque erano casi isolati visto il ridotto numero di auto dotate di queste bombole, ma ora i nodi vengono al pettine visto che da 4 anni il gruppo VAG le monta in quasi tutti i modelli.

Voglio proprio vedere l'esperto di ponti e ruspe come se la caverà in questa tegola. :D
 
De Meo, ex delfino di Marchionne, ha ben imparato la lezione dell'oste che promuove il suo vino. La riconversione alle BEV farà si che tutti sostituiscano l'auto, quale miglior occasione per rivenderci le stesse auto? :D
Che poi siano veramente la soluzione, che siano effettivamente meno inquinanti, che la rete sia sufficiente e quant'altro non sarà il punto focale, domani potranno decidere che la soluzione sarà un altra e si inizierà da capo con una nuova rivoluzione.
Venderci un auto che fa tranquillamente un milione o più di km e con poca manutenzione non è un loro interesse.
 
De Meo, ex delfino di Marchionne, ha ben imparato la lezione dell'oste che promuove il suo vino. La riconversione alle BEV farà si che tutti sostituiscano l'auto, quale miglior occasione per rivenderci le stesse auto? :D

Guarda che da nessuna parte si è mai detto di sostituire l'auto prima di quanto la si sarebbe sostituita in ogni caso. Se veramente "looooorooooo" volessero farci sostituire forzatamente l'auto basterebbe fermarne a campione 1 su 10 e verificare se la revisione è stata fatta/ne rispetta i parametri. Si vedono tanti di quei relitti marciare.... non ci posso credere che siano effettivamente a norma. Vuoi per i fumi, vuoi per la carrozzeria, vuoi per gli impianti di illuminazione. A forza di fare delle revisioni a norma di legge... a forza di fare ripristini come CdS comanda... sai quanti spenderebbero meno a cambiarla? Invece c'è il solito pazzesco lassismo per cui chi fa le cose in regola si sente scemo
 
De Meo: "Purtroppo il motore endotermico è morto, il futuro è elettrico"

https://www.quattroruote.it/news/in...ico_e_ormai_morto_il_futuro_e_elettrico_.html
Solo marketing per poter far vendere quel finto elettrico della Fiat e qualche finta hybrid perché tra qualche anno ci saranno le "nuove elettriche".
Solo chi non si informa ci può cadere... Come la gente che credeva che la tecnologia Led (dei pannelli tv) fosse una nuova Frontiera tecnogica rispetto al pannello LCD......
E la maggior parte imboccava con tutte le scarpe pensando che fosse una grande nuova invenzione non salendo che ka differenza era minima....
Ribadisco, potenza del marketing che martellano la gente come la famosa goccia cinese....
 
vista l'aria di milano. direi che se anche fosse confinata per la città sarebbe un successo. anche perchè l'alternativa proposta è...in città non ci andate(e non vengano fuori coi mezzi e le bici e quello e quell'altro. ci sono spostamenti che si possono fare solo in auto. ormai a milano...non puoi farli neanche col taxi. per prendere un taxi devi chiedere al tassista che giro vuol fare lui e se incidentalmente sceglie un tragitto che ti fa comodo...a un certo punto ti lanci dal finestrino dopo aver lasciato un rotolo di banconote sul sedile)

Da utilizzatore di taxi posso dire che quello che dici non corrisponde a verita', o sara' che su tutte le volte che li prendo ho sempre fortuna..
 
Ma vero anche che bisogna vedere anche il rapporto tra punti di rifornimento e auto da rifornire. Altra cosa anche la capillarità delle reti.

Il walzer della superK4zz0la

Solo marketing per poter far vendere quel finto elettrico della Fiat e qualche finta hybrid perché tra qualche anno ci saranno le "nuove elettriche".
Solo chi non si informa ci può cadere... Come la gente che credeva che la tecnologia Led (dei pannelli tv) fosse una nuova Frontiera tecnogica rispetto al pannello LCD......
E la maggior parte imboccava con tutte le scarpe pensando che fosse una grande nuova invenzione non salendo che ka differenza era minima....
Ribadisco, potenza del marketing che martellano la gente come la famosa goccia cinese....

E con gli LCD ancora i film mantengono la loro grana, coi LED sono troppo "freddi", Scusate OT
 
immagino che se mettessi il tubo del gas fino in garage mi farebbero passare la voglia

Probabilmente non immagini che poi arriveranno due bollette diverse perché fiscalmente il gas ha una tassazione diversa a seconda che sia per autotrazione, riscaldamento o solamente per cucinare (piano cottura). :D

esattamente non lo so. sembra che improvvisamente si passi da avere un auto anche per il cane il gatto e i criceti, si passi ad avere la monofamiliare elettrica perchè ce lo dice l'europa e ci vieta di andare in ferie:lol: come ho già detto...è comunque un grosso passo avanti averne una e una.

Come se tutti potessero permettersi una serie di auto, una per ogni esigenza; io sono per un auto polivalente, non per n auto ognuna con le sue peculiarità! :(

quando hai la revisione delle bombole tirano dei prezzi...che ti rimangeresti l'eventuale risparmio dei pieni.

Lasciamo perdere i professionisti che effettuano le revisioni; gli ultimi due sono stati un incubo. L'ultimo addirittura ha montato la valvola al contrario e quindi non si apriva più, per smontarla ha fatto sfiatare la bombola all'aperto, liberando metano in aria, senza farlo bruciare come prevede la normativa, quindi ha inquinato decisamente di più che non bruciarlo liberano anidride carbonica. :(

il metanista vicino è caro e infatti vado a benza. il meglio che trovo adesso è 1,79€

Con la benzina a 1,8€ il metano ti conviene comunque fino a 2,7€ al kg! :evil5:

E pensa che goduria avete l'idrogeno a 350 o 700 bar :D

Non è tanto la pressione ad essere pericolosa, se ovviamente si rispettano le dovute cautele tecniche; sono le circolari ministeriali fatte dai nostri legislatori a fare danni come quello accaduto a Bologna. Se non rispetti una normativa europea sulla sicurezza fatta da tecnici e invece ti inventi dei "maneggiamenti" che fatti dal superficialone di turno poi si che diventano una goduria. Il più delle volte quando un meccanico mette le mani su un auto fa danni invece che ripararla! :(
Sotto quest'ultimo aspetto le elettriche diventeranno molto attraenti perché il motore elettrico è significativamente meno complesso e più affidabile, quindi non aver a che fare con una categoria di incompetenti sarà un grosso traguardo. ;)
 
Quanto ai biocarburanti se poi le normative che ne regolano la sicurezza portano a questi risultati siamo in un buone mani!

nei miei viaggetti quando avevo l'auto a metano nuova andavo proprio a quel distributore lì a fare rifornimento essendo a circa 200km dalla partenza. e ogni volta mi capitava di vedere dei bei siparietti con gente senza freno a mano e l'auto che partiva portandosi via la colonnina, oppure una signora che a un certo punto, mentre riforniva ancora e senza aver pagato, posa il cellulare come quando sei al semaforo e diventa verde...e di scatto, parte...

ad ogni modo. ora toccherà vedere se l'auto era correttamente revisionata(nessuno controlla MAI la scadenza bombole o comunque è facile da falsificare dato che è un talloncino sul tappo(la targhette del fondo metano non le guardano MAI e invece sono molto importanti anche nella vendita), e che al distributore fosse tutto OK nei compressori ecc. davvero sfortunato il conducente grave che stava tornando all'auto dopo aver pagato ed è esplosa.
 
Bella storiella ma pare tutto un po' esagerato @Burchio ...
Poi i controlli da me li fanno non so dalle tue parti.
Falsificare? Tutto è possibile.
Ma le persone oneste non lo fanno.
 
Ultima modifica:
Se guardi il video si vede il numero di targa dell'auto; è abbastanza semplice da questo verificare se ha fatto la revisione auto. Risulta che ha revisionato 2 settimane fa, quindi non ha saltato la revisione. Inoltre è una Golf Variant del 2019, è da inizio anno che i possessori VW stanno segnalando che quella partita di auto sul cruscotto ti inizia a segnalare 90gg prima di effettuare la revisione e se non lo fai blocca l'impianto. Peccato che tale segnalazione è riferita a 4 anni dalla produzione e non 4 anni dall'immatricolazione. Comunque è impossibile scordarsene perché la centralina ti avverte per tempo e blocca realmente l'impianto. :(
Quanto al distributore anche se andava oltre i 220bar queste bombole fino a 400bar non esplodono.

Ad ogni modo visto che è costruita secondo le norme UN/ECE R110 le bombole in composito durano 20 anni senza toccarle; in Germania mica le riqualificano come dalle nostre parti.

Secondo me è stata proprio la riqualificazione il problema; se non le toccavano non sarebbe accaduto nulla, ma se maneggi bombole in composito senza le adeguate accortezze questi sono i risultati.

Per le BEV per fortuna c'è una centralina elettronica che regola le ricariche in modo da controllare sempre la temperatura della batteria ed evitargli degli stress che possano portare il litio ad esplodere; comunque anche in questo caso sotto il pianale c'è una batteria che in caso di qualche problema potrebbe sempre deflagrare o infiammarsi, e quando brucia è quasi impossibile arrestare l'incendio. :(
 
Bella storiella ma pare tutto un po' esagerato @Burchio ...
Poi i controlli da me li fanno non so dalle tue parti.
Falsificare? Tutto è possibile.
Ma le persone oneste non lo fanno.

che controlli ti fanno? a me quando vado a fare rifornimento mi guardano appena il talloncino con scritta la prossima revisione perchè è sullo sportello e basta. e appunto essendo un figurino lo potrei anche stampare io. e credo che qualcuno non lo legga neanche. la revisione delle bombole sta nel mettere al posto delle tue altre bombole revisionate in emilia nel mio caso. e poi controllano che la valvola si apra in modo giusto dopo il montaggio e stop. io ho anche chiesto se per caso oltre certi chilometraggi ci fossero altre parti da revisionare, o sostituire e tutti me lo hanno sempre negato. io essendo ignorante mi fido così. in fase di revisione periodica controllano che abbia precedentemente fatto il cambio bombole e stop. non so neanche se è previsto qualcosa riguardo il controllo di fumi di scarico.

tornando all'auto in questione. la revisione fatta da poco presuppone che le bombole fossero state sostituite. ora c'è da risalire a dove stava la falla.

sono contento che la VW abbia un sistema di blocco in caso di mancata revisione. nella mia non esiste. e ogni 4 anni le faccio sempre sostituire, tra l'altro sempre da un metanista diverso per ora.
 
https://www.upday.com/it/auto-la-ge...stop-ai-motori-termici-ora-litalia-e-piu-sola

Votazione, quella rimandata nelle ultime settimane, fissata per martedì 28.
Se ho ben capito la questione, si è trovato l'accordo per gli e-fuels. I quali però richiedono procedure molto stringenti e costi elevati. Di fatto senza alcun interesse nella vita pratica.
Per come la vedo io, è una operazione esclusivamente di facciata per permettere alla Germania di passare da vincitrice senza spostare un granché il discorso finale. Con buona pace di chi vive con gli occhi fissi sullo specchietto retrovisore
 
tornando all'auto in questione. la revisione fatta da poco presuppone che le bombole fossero state sostituite. ora c'è da risalire a dove stava la falla.

Sbagliato; si tratta di una Golf Variant che ha 2 bombole in composito (CNG4) e una in acciaio. Quella in acciaio deve fare la prova idraulica, le due in composito invece dovrebbero passare un ispezione visiva di un ingegnere della motorizzazione. Quella che ha deflagrato è una belle bombole in composito, nelle immagini si vede proprio la bombola con la fibra di vetro sfilacciata.

https://immagini.alvolante.it/sites...lleria/2019/03/volkswagen-golf-tgi-2019_5.jpg

sono contento che la VW abbia un sistema di blocco in caso di mancata revisione. nella mia non esiste.

Beh, i clienti VW invece hanno protestato vivamente perché la centralina ha richiesto la revisione a 4 anni esatti dalla produzione dell'auto e non dall'immatricolazione. Quindi per molti c'è stata una forbice di almeno 2 mesi prima, se metti un sistema di blocco devi anche fare in modo che questo funzioni correttamente altrimenti fai solamente imbufalire i proprietari.

Pensate su un auto BEV dove la centralina è ancora più padrona del veicolo e tutto è deciso dal sw che è ancora più invasivo che per un'auto ICE! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sbagliato; si tratta di una Golf Variant che ha 2 bombole in composito (CNG4) e una in acciaio. Quella in acciaio deve fare la prova idraulica, le due in composito invece dovrebbero passare un ispezione visiva di un ingegnere della motorizzazione. Quella che ha deflagrato è una belle bombole in composito, nelle immagini si vede proprio la bombola con la fibra di vetro sfilacciata.

https://immagini.alvolante.it/sites...lleria/2019/03/volkswagen-golf-tgi-2019_5.jpg



Beh, i clienti VW invece hanno protestato vivamente perché la centralina ha richiesto la revisione a 4 anni esatti dalla produzione dell'auto e non dall'immatricolazione. Quindi per molti c'è stata una forbice di almeno 2 mesi prima, se metti un sistema di blocco devi anche fare in modo che questo funzioni correttamente altrimenti fai solamente imbufalire i proprietari.

Pensate su un auto BEV dove la centralina è ancora più padrona del veicolo e tutto è deciso dal sw che è ancora più invasivo che per un'auto ICE! :D

Le ice ormai sono sotto il totale controllo della centralina al pari delle bev.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La nuova votazione permette alla Germania di produrre auto che utilizzerano carburanti sintetici avendo, questa nazione, investito fortemente nella ricerca e sviluppo.
Con quest' apertura si mettono in salvo i motori a combustione. Per quel che riguarda il nostro biocarburante la vedo molto dura proprio perche' con la Germania che ha ottenuto il suo contentino non ci saranno piu' i numeri per andare contro al nuovo accordo.
Sono mesi che dico che UE ha sparato 100 per ottenere almeno 70 ma.."noooo o auto elettrica o nienteeee"
 
Indietro
Alto Basso