• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

per me il diesel è sempre stato indispensabile, pur non facendo viaggi lunghissimi...abbiamo avuto diverse golf (una pure di 130 cavalli) che non hanno mai consumato più del dovuto...
onestamente non mi ci vedo con l'auto elettrica nel breve tempo, e chissà quando se ne parlerà...soprattutto per le stazioni di ricarica, che non mi paiono così tanto presenti.

a proposito di stazioni di ricarica, trovo mappe della Sicilia discordanti... questo è affidabile?? https://www.colonnineelettriche.it/
indicano colonnine a Palermo che onestamente non sapevo ci fossero
 
Ah vedi, avevo capito tutto :laughing7: :eusa_doh:

A parte la Tesla che costa un botto :eusa_naughty:, se non sbaglio l'unica è la Hyundai Kona che ha un'autonomia abbastanza alta.

Comunque nel giro di qualche anno ci saranno sicuramente miglioramenti sull'autonomia delle batterie, per me conviene aspettare se si vuole puntare sul full electric...

Cosa intendi con "abbastanza alta"?
 
Lo temevo anch'io...

E' forte poi sentire gente che dice che il diesel è il carburante con meno emissioni in assoluto :laughing7: ...
Emette meno CO2, nemico nr 1 per l'effetto serra, rispetto a benzina. Ibride sono a benzina quindi.. emettono più CO2 di un diesel. Questo non è un parere ma.la realtà.
 
Emette meno CO2, nemico nr 1 per l'effetto serra, rispetto a benzina. Ibride sono a benzina quindi.. emettono più CO2 di un diesel. Questo non è un parere ma.la realtà.
Le elettriche non emettono nulla di nulla. Se poi parliamo del famoso intero ciclo di vita, molto dipende dalla fonte di produzione dell'energia elettrica. Di solito gli studi che giungono a questa conclusione prendono in esame la situazione di Paesi come UK, USA, Germania ed altri con un mix energetico abbastanza scadente. Già in Italia invece è molto migliore.
Una cosa che ho notato è che raramente si affronta il discorso della mobilità in maniera razionale e soprattutto un aspetto alla volta. Poi questo è un forum televisivo che ha (giustamente) un solo topic per affrontare questo argomento a grandi linee. Ma sarebbe giusto, prims di esprimere giudizi o prendere decisioni, suddividere il tutto in:
1) inquinamento NOX*
2) climalteranticl Co2*
3) effettiva necessità di percorrenza
4) costo di esercizio, mettendoci anche la manutenzione
5) piacere di guida, ovviamente dopo aver provate tutte le varianti.

Non ricordo se ci sono altri aspetti importanti, ma il punto é che bisognerebbe fare il tutto con competenza e non solo per aver raccolto su internet le opinioni che rafforzano il nostro pensiero


* poi prendere decisioni coerenti ansie nel resto della vita, rinunciando all'aria condizionata e ad altre cose in nome della stessa ecologia che con una scelta o l'altra si dice di voler difendere
 
Emette meno CO2, nemico nr 1 per l'effetto serra, rispetto a benzina. Ibride sono a benzina quindi.. emettono più CO2 di un diesel. Questo non è un parere ma.la realtà.

Vedo che hai capito tutto di come è fatto un sistema ibrido... Pensi che vadano solo a benzina...

Oltre al fatto che ho già spiegato che cavolo succede col diesel col filtro antiparticolato. Oltre a pensare (come è giusto che sia) all'effetto serra, dovresti anche pensare alla salute di noi stessi...
E ripeto, i motori a benzina comunque non sono da meno come ho già detto...

Ma ho capito anche che con te è inutile parlare, è come sbattere contro un muro, quindi basta così per me.
 
Ultima modifica:
In discesa consumo e praticamente a zero anche con un diesel. Il problema è che in salita con una ibrida consumi nettamente di più. Senza contare che nel caso di toyota con quel cambio conico le prestazioni sono inaccettabili. Anche per sfruttare la ricarica in discesa devi scendere come un pensionato. Se tiri consumi eccome anche in discesa.

In discesa vai in elettrico praticamente sempre, almeno di non andare a più di 100 sulle curve di montagna o se hai la batteria scarica.
 
Ma se tutto il traffico privato avvenisse oggigiorno su automobile elettrica credete forse che non ci sarebbe più inquinamento ? Le batteria esauste che fine farebbero ? Come verrebbero smaltite ? E poi l'energia elettricita non è prodotta ora solo col sistema fotovoltaico ma per più col nucleare e a combustibile ... in minoranza con l'energia idrica. Secondo me è ancora troppo presto.
 
Ma se tutto il traffico privato avvenisse oggigiorno su automobile elettrica credete forse che non ci sarebbe più inquinamento ? Le batteria esauste che fine farebbero ? Come verrebbero smaltite ? E poi l'energia elettricita non è prodotta ora solo col sistema fotovoltaico ma per più col nucleare e a combustibile ... in minoranza con l'energia idrica. Secondo me è ancora troppo presto.

Le batterie esauste per un'auto elettrica possono essere riciclate per molte altre applicazioni come sistemi di accumulo che non richiedono prestazioni di picco elevate come quelle richieste da un'auto elettrica.
Stanno nascendo già parecchi progetti a riguardo.

Comunque il mix energetico italiano è al momento formato al 40% da rinnovabili e al 30% da gas naturale, carbone e nucleare insieme contribuiscono per meno del 20%
 
Ma se tutto il traffico privato avvenisse oggigiorno...

Altra teoria che non comprendo. Perché si deve ragionare in "tutto o niente"?
Mica di colpo hanno ammazzato i cavalli e dato un'auto a persona? Sono aumentate poco alla volta ed al contempo si è creata la rete infrastrutturale (benzinai, autotrasporto della benzina, officine...). Per quale motivo al mondo si fa finta che i problemi sono irrisolvibili perché di colpo domattina tutte le auto termiche vengono sequestrare, distrutte e sostituite da auto elettriche?
 
Vedo che hai capito tutto di come è fatto un sistema ibrido... Pensi che vadano solo a benzina...

Oltre al fatto che ho già spiegato che cavolo succede col diesel col filtro antiparticolato. Oltre a pensare (come è giusto che sia) all'effetto serra, dovresti anche pensare alla salute di noi stessi...
E ripeto, i motori a benzina comunque non sono da meno come ho già detto...

Ma ho capito anche che con te è inutile parlare, è come sbattere contro un muro, quindi basta così per me.
Parlo in particolare di alcune ibride, come le toyota, che non sono plug in. Quindi tutta l'energia necessaria è generata la motore a benzina. Si, si ha un modesto recupero in frenata ma sono livelli minimi. Anche le plug in comunque, viste le modestissime autonomie elettriche, in realtà contano quasi tutto sul morore termico.

Le ho provate. Una RAV4 ibrida benzina ha consumato parecchio di più del mio Nissan 2400 diesel con prestazione inferiore e sfrizionamenti del cono toyota insopportabili guidata in modo sportivo su percorsi misti e di montagna. La rav era un chiodo, forse la nuova va meglio ma i test pubblicati non incoraggiano


Non è questa l'alternativa. Devono essere full elettric con pero i limiti d'autonomia, modello e costo ora esistenti.

Arriveranno ma per ora una vera alternativa non è percorribile, tranne per un uso cittadino.

Quindi ad oggi, credibilmente, il mezzo più consigliabile per uso extra urbano è senza dubbio ancora diesel.




A parte che non esiste un auto comequella che mi serve ne full ne ibrida le poche che si avvicinano costano.oltre i 100000 euro, più del doppio della mia.
 
Il Toyota non sfriziona per nulla. So bene che la sensazione ad orecchio è quella, ma non c'è nessuno sfrizionamento. Purtroppo Toyota non si decide ad isolare il rumore, che dà una sensazione pessima.
 
Si però luctun facciamo un esempio pratico: io domani parto con l'auto perchè devo fare un giro dai clienti. Alla mattina sono a Torino e pomeriggio sono a Varese, alla sera torno a casa a Genova. Secondo te vado con l'elettrica pura o vado con una automobile diesel, o benzina oppure con una ibrida ? E sono tanti gli automobilisti che sono in questa condizione.
 
Si però luctun facciamo un esempio pratico: io domani parto con l'auto perchè devo fare un giro dai clienti. Alla mattina sono a Torino e pomeriggio sono a Varese, alla sera torno a casa a Genova. Secondo te vado con l'elettrica pura o vado con una automobile diesel, o benzina oppure con una ibrida ? E sono tanti gli automobilisti che sono in questa condizione.
Per quelli nella tua situazione (se è lo standard) è meglio il diesel, poco da dire*. E ripeterò allo sfinimento: odio la mentalità "elettrico o muerte". È miope e stupido ragionare così.
Ma la verità è che la stragrande maggioranza delle persone non fa neanche 100 km/giorno. Infatti si considera che 30.000 km/anno siano già una percorrenza elevata. Ma sono 85 km/giorno di media. Una elettrica nuova ne fa ben più di 300.

*anche se c'è da dire che si potrebbe fare tranquillamente, se non fosse che il cliente non è detto sia vicino ad una coloninina.
 
Il Toyota non sfriziona per nulla. So bene che la sensazione ad orecchio è quella, ma non c'è nessuno sfrizionamento. Purtroppo Toyota non si decide ad isolare il rumore, che dà una sensazione pessima.

Ha il famoso effetto "scooter" a causa del tipo di cambio automatico che usa... Ma si avverte solo se schiacci praticamente a fondo l'acceleratore...
 
Si però luctun facciamo un esempio pratico: io domani parto con l'auto perchè devo fare un giro dai clienti. Alla mattina sono a Torino e pomeriggio sono a Varese, alla sera torno a casa a Genova. Secondo te vado con l'elettrica pura o vado con una automobile diesel, o benzina oppure con una ibrida ? E sono tanti gli automobilisti che sono in questa condizione.

Ecco, come già detto, nel caso la situazione standard sia quella dei lunghi viaggi, il bel turbodiesel fa ancora la sua parte.
Se dovessi farci solo viaggi, fidati che mi terrei volentieri questo tipo di motore, in termini di prestazioni lo adoro.
Ma dato che uso l'auto anche in percorsi cittadini (parliamo anche di Milano, vorrei dire...), tra divieti per inquinamento che incombono, blocchi del traffico, etc.etc., purtroppo mi vedo costretto ad abbandonarlo prossimamente...
Mi spiace perchè il mio Cherokee 2.8 turbodiesel da 200 cv lo adoro, quando accelera è una goduria sia come sound che come prestazioni e in autostrada è ti da un comfort favoloso...
 
Indietro
Alto Basso