• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

poi, e lo ripeto allo sfinimento, per la stra maggioranza dei cittadini è IMPOSSIBILE oggi e peggio domani ricaricare una vettura a casa propria

Tu continui a prendere Milano come paradigma di tutto. Non esistono solo realta come Milano e non esiste solo la ricarica domestica. Ma perché invece di ASCOLTARE chi ce l'ha, insisti a PARLARE di ciò che non sai per esperienza diretta?
 
Tu continui a prendere Milano come paradigma di tutto. Non esistono solo realta come Milano e non esiste solo la ricarica domestica. Ma perché invece di ASCOLTARE chi ce l'ha, insisti a PARLARE di ciò che non sai per esperienza diretta?

La maggioranza della popolazione mondiale vive in centri urbani. E' anche la modalità di vita che evita l'abuso di mezzi privati per muoversi quotidianamente.

Tu devi muoverti. Tra tragitto casa-obbiettivo-casa ti capita un contrattempo. devi cambiar strada per raggiungere un altro posto ma .. diamine la carica non mi basta. Aspetta che mi fermo ad un caricatore veloce chissa dove ed aspetto il tempo che serve e poi riparto, riuscirò poi a tornare anche a casa ?

Proprio un bel servizio di da l'auto elettrica attuale indipendenza assoluta.

L'idrogeno è l'elemento più comune dell'universo. I sistemi per produrlo verde esistono e sono in costante evoluzione. Sprecano molta energia rinnovabile ? Ma pazienza tanto è rinnovabile. Basta produrla dove non ne serve. Questo è il futuro poi se arriverà la fusione nucleare meglio ancora.

L'idrogeno è meglio di una batteria, accumuli l'energia trasformandola in idrogeno senza avere bisogno di miniere di silicio.
 
La maggioranza della popolazione mondiale vive in centri urbani. E' anche la modalità di vita che evita l'abuso di mezzi privati per muoversi quotidianamente.

Tu devi muoverti. Tra tragitto casa-obbiettivo-casa ti capita un contrattempo. devi cambiar strada per raggiungere un altro posto ma .. diamine la carica non mi basta. Aspetta che mi fermo ad un caricatore veloce chissa dove ed aspetto il tempo che serve e poi riparto, riuscirò poi a tornare anche a casa ?

Deve essere un centro urbano bello grande se ci vivi e ci lavori dentro.... e se 300 km di autonomia non ti bastano. Ripeto: lascia parlare chi le cose le usa.
Per la cronaca: se ci sono a disposizione mezzi pubblici sostengo sempre il loro utilizzo.
Ma se su 60 mln di abitanti abbiamo 40 mln di auto (numeri grosso modo), forse non viviamo tutti nel quadrilatero della moda

Per l'ennesima volta: le auto a idrogeno hanno una batteria a bordo. Quanto hanno ragione i Måneskin!!!
 
....L'idrogeno è l'elemento più comune dell'universo. I sistemi per produrlo verde esistono e sono in costante evoluzione. Sprecano molta energia rinnovabile ? Ma pazienza tanto è rinnovabile. Basta produrla dove non ne serve. Questo è il futuro poi se arriverà la fusione nucleare meglio ancora.

L'idrogeno è meglio di una batteria, accumuli l'energia trasformandola in idrogeno senza avere bisogno di miniere di silicio.

Permettimi di dirti che, vedendo queste risposte, non hai una conoscenza ne delle dinamiche energetiche, ne delle problematiche di trasporto, stoccaggio e utilizzo dell'idrogeno, ne della costruzione delle fuel-cell e dei materiali che utilizzano.
 
Da firma vista in altro forum "come sempre, è sufficiente saperne abbastanza poco di un certo argomento e tutto diventa estremamente semplice"
 
D

Per l'ennesima volta: le auto a idrogeno hanno una batteria a bordo. Quanto hanno ragione i Måneskin!!!

Si ma piccolissima tipo le ibride ed anche meno. Anche l'auto a gasolio ha la batteria. E' chiaro che ci sono casi che già oggi possono essere soddisfatti da una batteria ma sono una minoranza. senza dimenticare costo di produzione e problemi smaltimento di queste enormi e per nulla eco batterie al litio.

Prendendo il mio MO soddisfo le esigenze di mobilità quotidiane, non proprio tutte ma quasi, e la carico in casa. Ma conscio che la batteria costa 5000 euro. Ha solo 4 anni di garanzia e se non rispetto una carica minima mensile non viene riconosciuta, se sto via più di un mese devo mettere un timer per ricaricarlo automaticamente. Garantisce solo 500 cicli di ricarica dopo i quali dovrò spendere altri 5000 euro per cambiarla.

Non so se ho fatto tanto bene a prenderlo... di certo non risparmio un euro in prospettiva. con 5000 euro di benza ne faccio di km .. a 35 km litro almeno del mio vecchio SH senza contare che la corrente non è gratis.
 
Permettimi di dirti che, vedendo queste risposte, non hai una conoscenza ne delle dinamiche energetiche, ne delle problematiche di trasporto, stoccaggio e utilizzo dell'idrogeno, ne della costruzione delle fuel-cell e dei materiali che utilizzano.
si ma gli sforzi tecnologici e gli investimenti hanno preso questa strada. la trasformazione di metanodotti in favore del trasporto dell'idrogeno è un progetto reale non una fantasia. questo non significa che le batterie verranno accantonate ma affiancate. Se pensano ad idrogenodotti credi che non possano produrlo ?

Consiglio la lettura di news su questo sito. Io non sono un ingegnere ma loro si:

https://hydronews.it/
 
Ultima modifica:
Si ma piccolissima tipo le ibride ed anche meno. Anche l'auto a gasolio ha la batteria. E' chiaro che ci sono casi che già oggi possono essere soddisfatti da una batteria ma sono una minoranza. senza dimenticare costo di produzione e problemi smaltimento di queste enormi e per nulla eco batterie al litio.

Prendendo il mio MO soddisfo le esigenze di mobilità quotidiane, non proprio tutte ma quasi, e la carico in casa. Ma conscio che la batteria costa 5000 euro. Ha solo 4 anni di garanzia e se non rispetto una carica minima mensile non viene riconosciuta, se sto via più di un mese devo mettere un timer per ricaricarlo automaticamente. Garantisce solo 500 cicli di ricarica dopo i quali dovrò spendere altri 5000 euro per cambiarla.

Non so se ho fatto tanto bene a prenderlo... di certo non risparmio un euro in prospettiva. con 5000 euro di benza ne faccio di km .. a 35 km litro almeno del mio vecchio SH senza contare che la corrente non è gratis.
Quante assurdità tutte assieme
 
Infatti, a mio parere, al momento le elettriche, per utilizzo, costi ed autonomia, si confrontano più con le auto a GPL o metano che con le auto diesel.

Che poi l'80-90% degli acquirenti di auto diesel poteva scegliere un altro tipo di alimentazione, ragionando su utilizzi, problematiche e costi, è un altro conto.
 
Finchè continueranno a fare gare assurde ed inutili come quelle in pista delle motrici dei Tir non credo.

tutto lo "sport" del genere è inutile. anche nelle corse coi tir, kart, moto, navi ecc ecc ci girano soldi, come stanno già girando nelle corse di auto elettriche nel deserto che puoi trovare tipo su tv8
 
Visto che hai uppato il topic, ne approfitto per aggiornare il mio costo di marcia. Da agosto (mese in cui ho attivato l'abbonamento a Duferco) ho percorso 8941 km con 244€ ricaricando esclusivamente alle colonnine pubbliche. Come sarà il futuro non lo so, ma il presente è gradevole :D
 
Visto che hai uppato il topic, ne approfitto per aggiornare il mio costo di marcia. Da agosto (mese in cui ho attivato l'abbonamento a Duferco) ho percorso 8941 km con 244€ ricaricando esclusivamente alle colonnine pubbliche. Come sarà il futuro non lo so, ma il presente è gradevole :D
si ma l'hai comprata usata. hai voglia ad ammortizzare il costo della batteria specie su auto piu grandicelle. quella del mio M0, e appena arrivato libretto ma non ancora targa, costa 5000 euro. hai voglia quanta benza ci compri per un motorino.
 
Ho solo detto cosa ho speso, stop. Le auto nuove sono un investimento a perdere, a prescindere da motorizzazione o qualunque altro discorso. E difatti in parecchie auto che ho cambiato, le ho prese tutte usate tranne due per motivi particolari.
Tra l'altro, ieri sera sono stato da un amico interessato al discorso. Si è fatto fare un preventivo per una 2008 diesel ed una elettrica, pari allestimento. È venuta fuori una differenza di 1000€ Credevo ce ne sarebbero stati almeno 5000.
 
Ho solo detto cosa ho speso, stop. Le auto nuove sono un investimento a perdere, a prescindere da motorizzazione o qualunque altro discorso. E difatti in parecchie auto che ho cambiato, le ho prese tutte usate tranne due per motivi particolari.
Tra l'altro, ieri sera sono stato da un amico interessato al discorso. Si è fatto fare un preventivo per una 2008 diesel ed una elettrica, pari allestimento. È venuta fuori una differenza di 1000€ Credevo ce ne sarebbero stati almeno 5000.

si le diesel non le regalano ancora come "si diceva" perchè lo vogliono bandire...evidentemente l'abbandono totale del diesel come viene fuori ai tg...è ancora parecchio lontano e la richiesta di questi mezzi c'è ancora, se ne fabbricano meno e il prezzo sale. se uno poi non abita nelle città che hanno già fissato le date(che verranno sicuramente spostate...basta cambiare sindaco) il problema è molto remoto...si cambia prima la macchina:lol:

c'è ancora molta psicologia del cliente da abbattere, c'è ancora chi ha paura di batterie esplosive(come si ha paura dello scoppio di una moka o di una pentola a pressione) e di rimanere senza carica. mica puoi andare a prendere una tanica di corrente per ripartire:D son quelle cose remote che succedono 1 volta sul miliardo di viaggi che fai, ma che bloccano
 
Che poi oltre che "tanti km" (sono decisamente sopra media nazionale) ho fatto anche molto viaggi oltre l'autonomia. Da Asti sono finora andato a Genova (l'autonomia è stata sufficiente per arrivare ma c'è ovviamente anche da tornare a casa :D ) così come Milano, ma anche Lago d'Iseo e Teramo. Tutta quest'ansia non l'ho mai avuta. E quando ho dovuto fare 300 km in giornata (e non sono proprio pochi manco questi) per lavoro con scadenze abbastanza rigide li ho semplicemente fatti.
Così come non sono mai rimasto a secco di gasolio (una mia amica sì, anche se non fa troppo testo) non sono mai rimasto a secco di corrente. Sono un sacco di paranoie che si fa solo chi l'elettrica non ce l'ha
 
Che poi oltre che "tanti km" (sono decisamente sopra media nazionale) ho fatto anche molto viaggi oltre l'autonomia. Da Asti sono finora andato a Genova (l'autonomia è stata sufficiente per arrivare ma c'è ovviamente anche da tornare a casa :D ) così come Milano, ma anche Lago d'Iseo e Teramo. Tutta quest'ansia non l'ho mai avuta. E quando ho dovuto fare 300 km in giornata (e non sono proprio pochi manco questi) per lavoro con scadenze abbastanza rigide li ho semplicemente fatti.
Così come non sono mai rimasto a secco di gasolio (una mia amica sì, anche se non fa troppo testo) non sono mai rimasto a secco di corrente. Sono un sacco di paranoie che si fa solo chi l'elettrica non ce l'ha

si deve entrare nell'ottica che l'auto quando è ferma...è caricabile. non importa a quanto arriva e non si va a fare il pieno di corrente a spinta all'1%...e aspettando che arrivi al 100. per moltissimi, il tragitto casa lavoro è fattibilissimo con la ricarica da casa. se ci aggiungi i tempi morti a una colonnina ci ricarichi anche più del doppio. xkè alla fine molti vanno sempre e solo da A a B. se poi sei terrorizzato...fai una assicurazione con le giuste tutele di recupero auto o fatti l'autista:lol:
 
Ho solo detto cosa ho speso, stop. Le auto nuove sono un investimento a perdere, a prescindere da motorizzazione o qualunque altro discorso. E difatti in parecchie auto che ho cambiato, le ho prese tutte usate tranne due per motivi particolari.
Tra l'altro, ieri sera sono stato da un amico interessato al discorso. Si è fatto fare un preventivo per una 2008 diesel ed una elettrica, pari allestimento. È venuta fuori una differenza di 1000€ Credevo ce ne sarebbero stati almeno 5000.
sarà con gli incentivi. comunque non si può generalizzare. dipende dalle esigenze personali. le auto elettriche disponibili ora o sono poco piu che utilitarie o costano cifre assurde e sono auto sportive. quando ne verranno commercializzate altre si vedrà. Certo la Tesla Y inizia ad avere un minimo di carico ma è ancora una macchina con linea sportiva, bassa, sinceramente non saprei che farmene a parte il costo sempre piuttosto pesante.

Il problema delle elettriche è avere ricarica a casa e che abbia le caratteristiche che servono a giustificarne l'investimento.

sul fronte batterie si parla del grafene ma per ora siamo ancora nel mondo del futuribile.
 
Indietro
Alto Basso