• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.293
Località
Genova
Sono stato spinto a parlarne per via della pubblicità e delle scelte che si prospettano, o che stanno già attuando, per le case automobilistiche.

1) Parto dall'ultimo tipo di carburante che ho citato nel titolo della discussione: il gasolio. Mi risulta difficile pensare che i mezzi di trasporto commerciale, i tir, furgoni, taxi, possano essere rapidamente sostituti con analoghi veicoli elettrici. Un tir o un camion a batterie ? La vedo molto dura per i veicoli commerciali a partire dall'autonomia prospettata con l'elettrico e per i rifornimenti. Quindi io lascerei da parte i veicoli commerciali se non per parlare del blocco del traffico dei veicoli inquinanti: nel caso sarebbe opportuno distinguere fra veicoli commerciali e veicoli privati.

2) Auto puramente elettriche. Sono sato recentemente da un concessionario smart che sta vendendo gli ultimi modelli del 2019 a benzina mentre i nuovi modelli sono solo a benzina. Ho chiesto l'autonomia media dei nuovi modelli: 160 km dichiarati. E poi ? Che si fa se una persona non trova una presa elettrica in tempo oppure deve ripartire immediatamente senza attendere ? Quindi il mio giudizio è ancora negativo per l'auto elettrica. E le emissioni ? Emissioni zero. Ma quando si devono smaltire le batterie esauste c'è l'inquinamento.

3) Auto ibride. Questa soluzione mi piace sempre di più. Elettrica e benzina. Una percentuale significativa di taxi le usa e non ha grossi inconvenienti rispetto al benzina. Secondo me un po' di inquinamento lo toglie.

4) Auto a benzina. Mi è difficile immaginare che scompaiano del tutto e anche rapidamente. Quindi non condivido la scelta apparente di alcune case costruttrici nel togliere dalla produzione i benzina.

Staremo a vedere. Dimenticavo: c'è sempre la bicicletta per stade pianeggianti. Ed il monopattino elettrico super silenzioso: è un pericolo su strada o no ? Secondo voi ?

Ho aperto questo thread per cercare di capire cosa pensano gli utenti di questo forum su questi argomenti. Se gli argomenti riscuotono interesse si potrebbe aprire un sondaggio se non c'è.
 
Io mi sono interessato alle auto ibride, ma me le hanno sconsigliate, perché sono più da città, e non per me che abito in un piccolo paese, e percorro tutti i giorni 55 km, andata e ritorno, di cui 38 a scorrimento veloce (incidenti permettendo sulla Via Cassa Bis). Quindi sarei indeciso sulla prossima vettura, se continuare con una bi-fuel benzina e gpl, che ho da 10 anni e mi sono trovato abbastanza bene. 353000 km.
 
Sono stato spinto a parlarne per via della pubblicità e delle scelte che si prospettano, o che stanno già attuando, per le case automobilistiche.

1) Parto dall'ultimo tipo di carburante che ho citato nel titolo della discussione: il gasolio. Mi risulta difficile pensare che i mezzi di trasporto commerciale, i tir, furgoni, taxi, possano essere rapidamente sostituti con analoghi veicoli elettrici. Un tir o un camion a batterie ? La vedo molto dura per i veicoli commerciali a partire dall'autonomia prospettata con l'elettrico e per i rifornimenti. Quindi io lascerei da parte i veicoli commerciali se non per parlare del blocco del traffico dei veicoli inquinanti: nel caso sarebbe opportuno distinguere fra veicoli commerciali e veicoli privati.

2) Auto puramente elettriche. Sono sato recentemente da un concessionario smart che sta vendendo gli ultimi modelli del 2019 a benzina mentre i nuovi modelli sono solo a benzina. Ho chiesto l'autonomia media dei nuovi modelli: 160 km dichiarati. E poi ? Che si fa se una persona non trova una presa elettrica in tempo oppure deve ripartire immediatamente senza attendere ? Quindi il mio giudizio è ancora negativo per l'auto elettrica. E le emissioni ? Emissioni zero. Ma quando si devono smaltire le batterie esauste c'è l'inquinamento.

3) Auto ibride. Questa soluzione mi piace sempre di più. Elettrica e benzina. Una percentuale significativa di taxi le usa e non ha grossi inconvenienti rispetto al benzina. Secondo me un po' di inquinamento lo toglie.

4) Auto a benzina. Mi è difficile immaginare che scompaiano del tutto e anche rapidamente. Quindi non condivido la scelta apparente di alcune case costruttrici nel togliere dalla produzione i benzina.

Staremo a vedere. Dimenticavo: c'è sempre la bicicletta per stade pianeggianti. Ed il monopattino elettrico super silenzioso: è un pericolo su strada o no ? Secondo voi ?

Ho aperto questo thread per cercare di capire cosa pensano gli utenti di questo forum su questi argomenti. Se gli argomenti riscuotono interesse si potrebbe aprire un sondaggio se non c'è.

Ti do la mia opinione:
1) il traffico merci va spostato per quanto possibile su rotaia, e solo gli ultimi km andrebbero fatti su gomma. Su camion da 400 km di autonomia sta lavorando Tesla, ma non so a che punto sia. In ogni caso per me potrebbero pure restare a gasolio.

2) pure le auto private dovrebbero essere ridimensionate, e molto, nel loro uso a favore dei mezzi pubblici. In città la Smart è molto più adeguata che non un Suv o l'Alfa Giulia. E questo a prescindere dalla motorizzazione. Detto questo, le auto elettriche non sono solo le Smart. Anzi, quelle sono prettamente cittadine. E con 160 km in città vai avanti una settimana. Le varie Zoe, Corsa e, e-208 raggiungono tranquillamente i 350 km. Queste ricaricano (fino) a 100 kW, quindi in mezz'ora o un'ora si possono ricaricare per quelle due volte all'anno che si fa il famoso viaggio da Trento a Palermo. Che poi io non farei mai. Oltre i 600 km solo aereo o treno. E se proprio dovessi farlo noleggerei un'auto (quando prenderò finalmente una elettrica).
Io faccio 40-50k km/anno, eppure potrei semplicemente ricaricare ogni notte senza avere patemi. Figurati usando la rete pubblica che è sì più cara, ma certamente più rapida e validissima per i rabbocchi "fuori raggio".

3) Ho avuto una Yaris ibrida. Comodissima per via del "non cambio", ma non sposta significativamente alcun problema.

4) meglio benzina del diesel. Purtroppo con i miei km mi svenerei più di quanto non faccia già adesso. Ma in città è certamente meno peggio.

5) piedi e bici dovrebbero essere lo standard nei contesti urbani, ma aihnoi....

PS: purtroppo già immagino la guerra tra complottisti, chi dice che "i potenti del mondo ci spingono dove vogliono loro per cambiare il parco auto" e chi dice che "i veri potenti del mondo cioè i petrolieri stanno in tutto i modi impedendo il passaggio all'elettrico". Storia già vissuta mille volte
 
Interessante la vostra opinione. Aggiungo una considerazione sul prezzo del petrolio. Direi che le quotazioni del petrolio non risentano per il momeno di questo probabile cambiamento epocale oppure il cambiamento "epocale" nell'alimentazione dell'auto non è poi così drammatico per questa materia prima ... oppure il cambiamento epocale è una bolla di sapone che si esaurirà presto. Io penso che la benzina per le auto sia parte del consumo del petrolio infatti ci sono altri tipi di consumo. E poi anche i distributori di benzina continuano ad esserci ...

luctun ha scritto:
i veri potenti del mondo cioè i petrolieri stanno in tutto i modi impedendo il passaggio all'elettrico
 
Beh, ma anche se per assurdo ci fosse una conversione totale all'elettrico comunque ci vorrebbero una quindicina di anni, se non di più. Certo... magari eviterei di comprare un diesel nuovo di grossa cilindrata : questo sì
 
L'unico motore che funziona con ottima efficienza e basse emissioni è il diesel.

Il resto va bene per chi usa la macchina molto poco o la usa solo in citta

Quando arriveranno le fuel cell ne riparleremo.

Le ibride a benzina sono una sola, tranne per un tranquillo uso solo cittadino.
 
Chiarisco che alle volte ragiono per assurdo "a voce alta", come se parlassi tra me e me ma a voce alta ... anzi scrivendo. Esempio:

ALEVIA ha scritto:
E poi anche i distributori di benzina continuano ad esserci ...

Anche se fosse molto celere il passaggio all'elettrico i distributori di benzina automatici resisterebbero probabilmente un bel po'.
 
Potresti spiegare cosa intendi per "un uso tranquillo solo cittadino". Il bello delle macchine ibride (intendo Toyota benzina elettrica) non è forse che ricaricano le batterie in frenata od in discesa ? In salita usano prevalentamente il motore a combustione a benzina. Nessuna ricarica elettrica da una sorgente esterna è obbligatoria per il funzionamento dell'auto ibrida. Perciò io penso all'autonomia delle auto ibride come quella delle macchine a benzina inquinando un po' meno. Magari sbaglio.

spinner ha scritto:
Le ibride a benzina sono una sola, tranne per un tranquillo uso solo cittadino.
 
Articolo che condivido abbastanza, anche se non del tutto. Bisogna ricordare che quella testata tratta tutt'altro argomento. Ma come indicazione generale offre spunti validi

L'unico motore che funziona con ottima efficienza e basse emissioni è il diesel.

Ottima efficienza? Basse emissioni? Diesel?
Tutto nella stessa frase?
 
Ultima modifica:
Potresti spiegare cosa intendi per "un uso tranquillo solo cittadino". Il bello delle macchine ibride (intendo Toyota benzina elettrica) non è forse che ricaricano le batterie in frenata od in discesa ? In salita usano prevalentamente il motore a combustione a benzina. Nessuna ricarica elettrica da una sorgente esterna è obbligatoria per il funzionamento dell'auto ibrida. Perciò io penso all'autonomia delle auto ibride come quella delle macchine a benzina inquinando un po' meno. Magari sbaglio.
Sì, il funzionamento è quello che dici tu. Ed anche la conclusione finale. Però è appunto giusto "un po' meno", non chissà quanto. Il consumo è facilmente relazionabile all'inquinamento, visto che il carburante è lo stesso
 
Auto elettriche a pannelli solari o che producono idrogeno dall'acqua non ci saranno mai?

Immaginate un'auto elettrica ad oggi, uno che vuole andare in vacanza dal nord al sud Italia e farsi una tirata in autostrada, ad oggi credo che sia impensabile. Altri svantaggi, per rapida che sia, la ricarica sarà lentissima rispetto a un rifornimento di benzina, quindi dove le mettiamo milioni di auto in ricarica tipo in pausa pranzo? Se la ricarica la facciamo di notte a casa, probabilmente il contratto tipico da 3 KW non basta, bene, facciamo un contratto da 5-6 KW. Ma immaginiamo se dall'oggi al domani, abbiamo tutti auto elettriche da ricaricare, non basterebbe la corrente e forse le infrastrutture, bisognerebbe chiedere più energia dall'estero o fare nuove centrali, ma le centrali da noi vanno a gas, gasolio o se non addirittura carbone, quindi altro inquinamento, il gas un giorno scarseggerà, ecc... Poi le batterie, dopo qualche anno saranno da sostituire e costano, saranno da smaltire e inquinano.
 
Io mi sono interessato alle auto ibride, ma me le hanno sconsigliate, perché sono più da città, e non per me che abito in un piccolo paese, e percorro tutti i giorni 55 km, andata e ritorno, di cui 38 a scorrimento veloce (incidenti permettendo sulla Via Cassa Bis). Quindi sarei indeciso sulla prossima vettura, se continuare con una bi-fuel benzina e gpl, che ho da 10 anni e mi sono trovato abbastanza bene. 353000 km.

Le ibride a benzina danno il loro meglio, ancor più che in città, proprio nell'extraurbano e scorrimento veloce, dove i 2 motori funzionano in modo congiunto a regime minimo e con la massima efficienza.
 
Auto ibrida leggermente meglio di quella completamente elettrica, a patto di vivere in città e prendersi una Smart elettrica.
In ogni caso consideriamo che sono auto sempre più complicate, forse è più facile che si guastino o di stare a piedi per una banalità elettronica. Scordiamoci anche che il meccanico del piccolo paese che ti aggiuntiva la macchina normale, sia in grado di capirne qualcosa.
 
Auto ibrida leggermente meglio di quella completamente elettrica, a patto di vivere in città e prendersi una Smart elettrica.
In ogni caso consideriamo che sono auto sempre più complicate, forse è più facile che si guastino o di stare a piedi per una banalità elettronica. Scordiamoci anche il meccanico del piccolo paese che ti aggiuntiva la macchina normale, sia in grado di capirne qualcosa.

Le auto ibride e soprattutto elettriche hanno componenti a bassissima difettosità rispetto a quelle termiche.
Le ibride toyota ad esempio non hanno il cambio e il sistema di accoppiamento dei motori dura tutta la vita della macchina, sostanzialmente l'unica cosa da fare sono i tagliandi sulla parte termica, mentre le componenti elettriche non hanno bisogno di manutenzione.
Questo è un "problema" per il mercato automotive futuro: con il motore elettrico la difettosità è destinata ad abbassarsi drasticamente e contestualmente anche il numero di lavoratori nel settore delle riparazioni, probabilmente tra 15 anni il meccanico indipendente o fuori marchio non esisterà più.
E' un problema che anche le case automobilistiche dovranno affrontare visto che attualmente gran parte dei guadagni deriva dalla ricambistica e dal post vendita, con le elettriche dovranno spostare questi guadagni sulla vendita delle auto.

Per i carrozzieri invece il problema si porrà con il progressivo diffondersi delle auto a guida autonoma che ridurranno il numero di incidenti togliendo la componente dell'errore umano dalla guida (per non parlare dei tassisti destinati ad estinguersi).
Avrà un mercato fiorente invece chi si occuperà di manutenere le batterie, ma questo mercato le case automobilistiche se lo terranno ben stretto.
 
Ultima modifica:
Potresti spiegare cosa intendi per "un uso tranquillo solo cittadino". Il bello delle macchine ibride (intendo Toyota benzina elettrica) non è forse che ricaricano le batterie in frenata od in discesa ? In salita usano prevalentamente il motore a combustione a benzina. Nessuna ricarica elettrica da una sorgente esterna è obbligatoria per il funzionamento dell'auto ibrida. Perciò io penso all'autonomia delle auto ibride come quella delle macchine a benzina inquinando un po' meno. Magari sbaglio.
Per un uso misto e sportivo, ad esempio su strade di montagna od anche in autostrada ad oltre 120, una ibrida consuma parecchio di più di una diesel. Oltretutto con la benzina più cara. Per essere conveniente devi usarla come un pensionato e poi ancora. Più si brucia più co2 si emette. Insomma è una presa per gli zebedei.

Le macchine devono essere full elettric ma con una batteria a celle.di combustibile. Questo sostituirà il diesel ma quando ed a che prezzo ? Non esiste oggi un distributore x questa funzione. Siamo lontani anni luce.
 
Per un uso misto e sportivo, ad esempio su strade di montagna od anche in autostrada ad oltre 120, una ibrida consuma parecchio di più di una diesel. Oltretutto con la benzina più cara. Per essere conveniente devi usarla come un pensionato e poi ancora. Più si brucia più co2 si emette. Insomma è una presa per gli zebedei.

Le macchine devono essere full elettric ma con una batteria a celle.di combustibile. Questo sostituirà il diesel ma quando ed a che prezzo ? Non esiste oggi un distributore x questa funzione. Siamo lontani anni luce.

La differenza è che sulle strade di montagna, se all'andata vai in salita, al ritorno il consumo e le emissioni sono 0.
I consumi totali vanno sempre calcolati partendo e tornando nello stesso punto.
Poi certo, per i viaggi in autostrada il diesel è la scelta migliore, ma se devi prendere un'auto per fare tutto, la ibrida al momento è il migliore compromesso: consumi bassi in città, minimi in extraurbano, da benzina in autostrada, nessun blocco del traffico (e spesso altre agevolazioni su bollo e parcheggi).
Mentre le diesel in autostrada vanno meglio, in extraurbano hanno consumi simili e in città danno il peggio di sè e spesso vengono bloccati.
Se invece ti serve un'auto solo per viaggiare, vai con la diesel.
 
Auto ibrida leggermente meglio di quella completamente elettrica, a patto di vivere in città e prendersi una Smart elettrica.
In ogni caso consideriamo che sono auto sempre più complicate, forse è più facile che si guastino o di stare a piedi per una banalità elettronica. Scordiamoci anche che il meccanico del piccolo paese che ti aggiuntiva la macchina normale, sia in grado di capirne qualcosa.
Auto elettriche a pannelli solari o che producono idrogeno dall'acqua non ci saranno mai?

Immaginate un'auto elettrica ad oggi, uno che vuole andare in vacanza dal nord al sud Italia e farsi una tirata in autostrada, ad oggi credo che sia impensabile. Altri svantaggi, per rapida che sia, la ricarica sarà lentissima rispetto a un rifornimento di benzina, quindi dove le mettiamo milioni di auto in ricarica tipo in pausa pranzo? Se la ricarica la facciamo di notte a casa, probabilmente il contratto tipico da 3 KW non basta, bene, facciamo un contratto da 5-6 KW. Ma immaginiamo se dall'oggi al domani, abbiamo tutti auto elettriche da ricaricare, non basterebbe la corrente e forse le infrastrutture, bisognerebbe chiedere più energia dall'estero o fare nuove centrali, ma le centrali da noi vanno a gas, gasolio o se non addirittura carbone, quindi altro inquinamento, il gas un giorno scarseggerà, ecc... Poi le batterie, dopo qualche anno saranno da sostituire e costano, saranno da smaltire e inquinano.
Papu, mi piacciono molto i tuoi post ed il tuo modo di stare sul forum, ma devo dirti che qui sto riuscito a condensare tutti i luoghi comuni esistenti sulla mobilità elettrica (ah no.... ne manca uno: i milioni di metri cubi di batterie esauste dopo soli 4 anni di utilizzo). La maggioranza ho provato a prevenirla mio primo intervento (non che io sia la Cassazione eh ) ma vedo che resta complicato :)
Prima o poi ce la farò a prenderla e ti farò vedere come ci faccio i miei 45000 km/anno
 
In sostanza sta venendo fuori che il motore diesel non è poi così male. Ma allora è una "castroneria", per lo stato dell'arte odierno, quella di voler sopprimere la produzione di veicoli privati a favore dell'auto elettrica ? Tenete presente che io avevo una macchina turbo diesel perchè facevo molti km quando guidavo e l'adoravo ...
 
Indietro
Alto Basso