• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

già avevo letto la faccenda di ztl, area C e mild hybrid...ma di fatto inquinano veramente meno perchè sono mild o solo perchè sono nuove?

per finire...con questa moda delle aree 30-20-10, meno 5...tra un po' inventeranno la handhybrid...scendi e spingi se vuoi circolare
inquinano meno perché motore euro 6d e consumano pochissimo. il mild aiuta nel traffico cittadino alle ripartenze da coda o semaforo ma un attento guidatore fa altrettanto bene senza bisogno di quel costoso congegno. più interessante il recupero energia in frenata ma stiamo parlando di decimali non meritevoli di quel titolo.
 
l'auto elettrica va bene come giocattolo per il mondo occidentale, altrove non le immagino inerpircarsi su strade di montagna ai confini del mondo, nei deserti, in vaste distese dove non c'è nulla. Può darsi che nel futuro convivranno auto ibride e auto con carburanti alternativi, cioè benzine di sintesi non derivate dal petrolio (magari dai rifiuti) o idrogeno.
Poi certo l'energia potrà essere trasmessa anche via satellite, ma ci vorrà tempo.
 
Inchiodate sui tornanti? :D proprio il fatto di non avere il problema dei cambi marcia le rende assolutamente più maneggevoli ed agili. Per non parlare delle mulattiere (sempre con auto di pari categoria), mi ha veramente sorpreso. Invece confermo di aver avuto problemi enormi su una salita innevata, neanche troppo ripida. Ci sono rimasto malissimo, ma non ho mai avuto una seconda occasione

non avendo mai provato parlo per esperienza esterna. da una parte immagino non si chieda troppa potenza altrimenti scarichi le batterie su un solo passo e per secondo la potenza da zero credo sia difficile da dosare su neve e ghiaccio.

io vivo 6 mesi in montagna e tosta. con un ibrida sarei spacciato anche come consumi. non ho mai visto un test in queste condizioni.

come ripeto mi piacerebbe provarla per capirne i limiti ed anche i consumi reali.
 
non avendo mai provato parlo per esperienza esterna. da una parte immagino non si chieda troppa potenza altrimenti scarichi le batterie su un solo passo e per secondo la potenza da zero credo sia difficile da dosare su neve e ghiaccio.

io vivo 6 mesi in montagna e tosta. con un ibrida sarei spacciato anche come consumi. non ho mai visto un test in queste condizioni.

come ripeto mi piacerebbe provarla per capirne i limiti ed anche i consumi reali.

Però continui a trarre conclusioni non avendo fatto nessuna prova :D
1) con l'ibrido la batteria si carica e scarica in continuo. Non è che ad un certo punto di svuota e domani fermo
2) le montagne sono fatte di salite e di discesa. E mentre in salita consuma come qualunque altra suto con motore termico (un pochino meno a dire la verità, ma abbastanza trascurabile) in discesa non solo consuma zero ma addirittura accumula energia nella batteria che ti servirà per fare piccoli tratti pianeggianti in solo elettrico. Perché non è che anche le discese siano delle piste da salto con gli sci :D
Poi io avevo una Yaris, una macchinina da 56cv o giù di lì. È chiaro che non puoi paragonarla in montagna ad un 4*4 o sullo 0-100 ad una sportiva da 400 cv. Ogni auto (ogni cosa a dire il vero) ha un suo range di utilizzo più o meno ampio, un punto in cui eccelle ed uno in cui soffre. Bisogna vedere quali sono le proprie reali necessità e fare delle scelte
 
Oppure ti fai il veicolo d'epoca, non paghi niente o quasi; qui basta che abbia 30 anni e sono 120fr. all'anno di bollo forfait!

Per la citta' avrei nel capanno una y10 del 1994, disimmatricolata ma funzionante. Da rimettere in regola con revisioni, ritargarla, e poi se iscritta ASI non ci sono piu' blocchi traffico che la tengano.

Le mild hybrid sono una roba tipo Super hd o HQ nel mondo della televisione

HQ, televisionalmente parlando, era l' HD degli anni '90 quando ancora comandavano i videoregistratori vhs.
 
Però continui a trarre conclusioni non avendo fatto nessuna prova :D

Bisogna vedere quali sono le proprie reali necessità e fare delle scelte

E si. Come dicevo è impossibile provare. Prima.di prendere un veicolo di questo tipo bisognerebbe averlo per un mesetto. Ci si affida quindi ai risultati dei test spesso distanti dalla propria realtà pratica.

Da dire che meglio andare sul sicuro piuttosto che spendere 30000 euro in più, questa la differenza di prezzo tra la mia diesel e la identica ibrida che arriverà in autunno, con già sulla carta dichiarato un consumo superiore di 1/3 almeno e di benza su percorso misto.

Chiaramente la scelta è stata obbligata.

Sarei felice di smentirmi ma come poterlo provare ? Ma poi chi mi da i 30000 in piu ? Una vera follia.
 
Esiste anche la possibilità di noleggiarla, se uno vuole fare la prova. Ma... per curiosità, mi potresti dire quali sono queste due auto che metti a confronto?
 
Esiste anche la possibilità di noleggiarla, se uno vuole fare la prova. Ma... per curiosità, mi potresti dire quali sono queste due auto che metti a confronto?
La Jeep Wrangler. Ha cessato nel 2020 di motorizzare con il gioiello in alluminio 2.1 ed ora fa solo il benzina che fa 7 km litro reali ed esce il carissimo ibrido. Jeep ha scelto di togliere il diesel ed i concessionari stessi sono sconcertati visto che il mezzo non nasce certo x la citta e non sanno chi li comprerà piu. Sul genere è in arrivo la Ineos con un 3000 diesel bmw.

Cercata a noleggio ma introvabile la awd. Piottosto case come Toyota dovrebbero proporre una prova dei veicoli, vera, prima di comprarli visto la particolarita dei mezzi. Forse non ne venderebbero più ?
 
Credo che il futuro sarà delle elettriche pure.
Il problema è che per arrivarci ci vorrà un periodo di transizione di almeno una decina di anni.
Questo per avere anche una rete di distribuzione capillare e una tecnologia di immagazzinamento energia (batterie) migliore e a prezzi popolari.
Nel frattempo credo che il full Hybrid sia la soluzione... Magari anche diesel. Strada ancora lunga.
 
Forse forse forse fooooooorse a breve riesco a fare il salto nel mondo elettrico :)
 
Le auto elettriche quando saranno perfezionate, la ricarica sarà veloce e meno dispendiosa a casa e ci saranno più punti di ricarica rapida in giro, le batterie dureranno per tutta la durata dell'auto perché cambiarle costa un patrimonio ed inquina anche a smaltirle... immagino che per una gestione ottimale dei giri motore e della carica elettrica, queste avranno o hanno già ora solo il cambio automatico. Questo sarà già un deterrente per molti, dall'anziano abituato da sempre al cambio manuale, al giovane dalla guida sportiva che preferisce il cambio tradizionale o sequenziale.

Poi dipende anche dall'uso e Km che si fanno, se uno fa il pieno nella sua Panda e gli dura diversi mesi, gli converrebbe continuare per tutta la vita con l'auto a benzina, di concezione più semplice sia come costo d'acquisto e manutenzione, non deve preoccuparsi di caricare le batterie con costi extra in bolletta o preoccuparsi di non tenere la macchina troppo ferma col rischio di compromettere le batterie.

Per me le plugin sono le peggiori, devi fare benzina e pure attaccarle alla corrente.
 
Ultima modifica:
Beato te che puoi permetterti una Tesla
Assolutamente nulla del genere. Una modestissima Zoe usata con 300 km di autonomia a molto (in proporzione) meno di 10.000€. Che poi è circa la stessa cifra che spendo in un'auto da sempre
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso