• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Cosa che non è possibile o accessibile a tutti.
Impensabile pianificare soste e tempi e uscire dalla autostrada per caricare chissà dove, è l’auto che deve essere al servizio del conducente non viceversa.
Nell’uso quotidiano vado con la Zoe perché posso caricarla ad una colonnina vicino casa, ma quando devo viaggiare vado ancora con la Diesel.

E poi nel frangente parlavo delle colonnine lente in città, scarseggiano ancora e ci vuole davvero fortuna a trovarne una libera e vicino a dove si deve sostare.
Dovrebbero essercene a disposizione in tutti i supermercati e centri commerciali ma al momento non è così.
Se fossero a disposizione ovunque ci sarebbe il boom e quindi la fila ci sarebbe comunque.
 

Concettualmente, certo. Di fatto, è solo una questione di schemi mentali acquisiti. Pure l'aereo deve essere al mio servizio e non viceversa, ma lo prendo dice c'è un aeroporto. Anche la termica deve essere al mio servizio e non viceversa, ma se nel mio tragitto casa-lavoro non c'è un benzinaio dovrò fare una deviazione, mentre con l'elettrica la carico probabilmente in garage. Anche lo svago deve essere al nostro servizio e non il contrario, eppure se vogliamo vedere una certa partita (per dire) facciamo un certo abbonamento e ci mettiamo sul divano ad une certa ora.
Solo che tutte queste altre cose fanno parte di abitudini ormai acquisite quindi non ci facciamo caso
 
È ora infatti di sfatare questo mito delle batterie delle auto elettriche. Sono a dir poco eterne. Il 90% delle persone cambierà auto e la batteria sarà ancora ottima.

Prendiamo come esempio la Tesla Model S:

La capacità della batteria resta mediamente compresa tra il 90% e il 95% anche una volta raggiunti (e superati…) i 200mila km!

Perde in media meno del 15% della sua capacità originaria nel corso del ciclo di vita medio del veicolo (250mila km).

Fonte

E voglio vedere in quanti fanno più di 250.000 km prima di cambiare auto. Burchio a parte. :laughing7:
ii ne ho fatti 350000 con l'ultima. si poteva riparare ma essendo euro 3 non ne valeva la pena.
 
E comunque la garanzia non si riferisce al termine entro cui la batteria si smaterializza, ma ad una percentuale di efficienza residua, normalmente tra il 70 e l'80%
Sono assolutamente convinto che la stessa identica cosa vale anche per il motorino
Da sito Seat "La batteria di SEAT MÓ 125 è realizzata secondo gli standard di qualità europei e garantisce una capacità del 97% anche dopo 500 cicli di ricarica"
speriamo. avrò le istruzioni complete quando lo ritiro. lui mi ha detto cosi ed anche che se non si carica una volta al mese perde la garanzia.
 
Se fossero a disposizione ovunque ci sarebbe il boom e quindi la fila ci sarebbe comunque.

Capisco ma le installazioni dovrebbero andare molto più spedite, al momento le vendite hanno già volumi molto maggiori delle installazioni di colonnine, se non si danno una mossa andremo presto in difficoltà.
 
Ovviamente. Ma questo vale anche per ogni altro componente. Perché non fai lo stesso discorso per la testata del motore? O per la carrozzeria?
 
Concettualmente, certo. Di fatto, è solo una questione di schemi mentali acquisiti. Pure l'aereo deve essere al mio servizio e non viceversa, ma lo prendo dice c'è un aeroporto. Anche la termica deve essere al mio servizio e non viceversa, ma se nel mio tragitto casa-lavoro non c'è un benzinaio dovrò fare una deviazione, mentre con l'elettrica la carico probabilmente in garage. Anche lo svago deve essere al nostro servizio e non il contrario, eppure se vogliamo vedere una certa partita (per dire) facciamo un certo abbonamento e ci mettiamo sul divano ad une certa ora.
Solo che tutte queste altre cose fanno parte di abitudini ormai acquisite quindi non ci facciamo caso

Certo, se paragoni mele con pere il tuo discorso torna.
 
Non sono mele con pere: sono abitudini consolidate con abitudini nuove

Non sono daccordo, paragonare una tipologia di mezzo di trasporto con una totalmente differente e' paragonare mele con pere, se poi devi giustificare per forza la tua scelta e' un altro discorso.
Con il diesel attualmente viaggio ancora senza pensieri e vado ovunque permettendomi tutte le deviazioni che voglio fare perche' un benzinaio lo troverò sempre anche nelle piu' sperdute periferie.
Diversdamente fare calcoli la sera prima in base all' autonomia che mi fornisce una batteria e non poter permettermi deroghe e' una sorta di schiavitu', se deve diventare una nuova abitudine siamo ancora lontani.
 
Non sono daccordo, paragonare una tipologia di mezzo di trasporto con una totalmente differente e' paragonare mele con pere, se poi devi giustificare per forza la tua scelta e' un altro discorso.
Con il diesel attualmente viaggio ancora senza pensieri e vado ovunque permettendomi tutte le deviazioni che voglio fare perche' un benzinaio lo troverò sempre anche nelle piu' sperdute periferie.
Diversdamente fare calcoli la sera prima in base all' autonomia che mi fornisce una batteria e non poter permettermi deroghe e' una sorta di schiavitu', se deve diventare una nuova abitudine siamo ancora lontani.

per l'uso di lavoro da A a B direi che è ottimo. per la gita fuori porta sui colli bolognesi...aspetterei un po'. anche se io, come ho detto con la mia punto da 200km avevo i miei punti strategici di approvvigionamento. dico avevo xkè ora che lo trovi a 2,20€ non è poi così conveniente fare deviazioni. meglio inquinare con la benza pura:eusa_wall:(modalità transizione ecologica ON...)
 
È grazie ai beta tester(come per tutti i nuovi prodotti) se tra qualche anno avremo le batterie migliori, più punti di ricarica e macchine con un costo più abbordabile.
Per anni e per altre cose l'ho fatto ma ad oggi non mi sento di farlo anche perché ho dei dubbi in generale.
 
Indietro
Alto Basso