• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Esatto Burchio; è un concetto molto semplice ma che sembra sfuggire alla maggioranza. Ne parlano proprio ieri con il mio amico (che ha casa indipendente e senza nessun problema di spazio). Si è spaventato quando ha letto che per ricaricarla 0-100 alla normale presa domestica ci sarebbero volute tipo 13 ore. Appena ha capito che non arriva a 0 in quanto conta di farci 30-40 km al giorno.... e ha capito che lui alla notte dorme e la macchina non è che se ne va in giro da sola.... si è tranquillizzato. Io lo ripeto sempre: non è per tutti, ma è comunque per la maggioranza.

comunque non si può generalizzare. dipende dalle esigenze personali.

Dici questa cosa giusta. Poi ricominci ad emettere giudizi che sembrano validi per tutti :)
 
A dire il vero non c'è nessuna considerazione di soluzioni alteranative. Dove l'hai letto?

Alt, non e' che dopo le dichiarazioni del CEO si sono messi a cercare altre soluzioni 5 minuti dopo..sono mesi che si parla di affiancare alle elettriche altri tipi di motorizzazioni.
Eri ancora in lockdown? Scherzo.
 
Dici questa cosa giusta. Poi ricominci ad emettere giudizi che sembrano validi per tutti :)

Quando generalizzo intendo che anche a chi basterebbe forse il gioco dei costi, ma anche l'impatto ambientale, non è favorevole ma piuttosto lo si fa per "simpatia" o moda o per l'accesso gratuito alle ztl.

Io ho preso lo scooter perche in centro citta si fa fatica a trovare benzinai specie la sera e poi perché il gioco del freno motore si adatta al mio uso e consentirà credo un notevole risparmio su pastiglie e dischi e organi meccanici non certo per il mero risparmio sul carburante.

se poi a 40000 km devo spendere 5000 euro x la batteria hai voglia a risparmiare ..
 
Non solo Tesla e con ben più di 100.000, ma alcuni sono convinti che scaduta la garanzia la batteria si volatilizzi come quando Thanos ha schioccato le dita. Ma allora lo stesso discorso lo dovrebbe fare per le auto termiche che dopo due anni la garanzia scade. Ma curiosamente questa cosa non viene in mente.
Sono solo quelle frasi che di ripetono a pappagallo senza capire nulla dell'argomento in questione
 
Ennesima stupidaggine. Quando smetterai?
Più che altro comincerei a preoccuparmi del tuo venditore
me lo ha detto lui. batteria garantita x 500 cicli di ricarica autonomia circa 80-90 km reali quindi tra 45 e 50mila km.

Per esperienza quando scade garanzia spesso il prodotto si guasta.
 
....
Tra l'altro, ieri sera sono stato da un amico interessato al discorso. Si è fatto fare un preventivo per una 2008 diesel ed una elettrica, pari allestimento. È venuta fuori una differenza di 1000€ Credevo ce ne sarebbero stati almeno 5000.

Due tipologie di impiego opposte.

Salvo preventivi fatti per curiosità o confronto, penso che il tuo amico debba chiarirsi gli utilizzi e vedere cosa gli conviene,
 
Non solo Tesla e con ben più di 100.000, ma alcuni sono convinti che scaduta la garanzia la batteria si volatilizzi come quando Thanos ha schioccato le dita. Ma allora lo stesso discorso lo dovrebbe fare per le auto termiche che dopo due anni la garanzia scade. Ma curiosamente questa cosa non viene in mente.
Sono solo quelle frasi che di ripetono a pappagallo senza capire nulla dell'argomento in questione

Ho scritto Tesla a titolo d'esempio essendo le più diffuse e quelle che ad oggi hanno fatto anche più km di tutte.

Concordo che la gente parla per sentito dire e non si informa neanche. Tutti che si preoccupano della durata e poi cambiano auto senza manco arrivare a 100 mila km.
 
....Per esperienza quando scade garanzia spesso il prodotto si guasta.

....Comprerai robaccia. A me nessuna auto si è guastata dopo 2 anni

Spero che parli di elettronica, se parla di veicoli a due o quattro ruote ci sarebbero molte domande da fare.

Dei veicoli della mia famiglia i più nuovi hanno 3 anni, l'auto che utilizzo 9 anni e il Transalp è maggiorenne :)
 
Spero che parli di elettronica, se parla di veicoli a due o quattro ruote ci sarebbero molte domande da fare.

Dei veicoli della mia famiglia i più nuovi hanno 3 anni, l'auto che utilizzo 9 anni e il Transalp è maggiorenne :)
Probabilmente neanche distingue i due discorsi, abituato com'è a fare minestroni di cose che non hanno a che fare l'una con l'altra
 
Sarò fortunato ma in oltre 400.000 km della mia punto a metano fatti su lunghe percorrenze essendo del 2008 “appena”. Al massimo ho cambiato la frizione (oltre alle cose che si usurano). Mi ha abbandonato precisamente davanti a casa dopo un lunghissimo viaggio sull’Appennino tosco emiliano. Un tesoro. :D

Leggere che una batteria per auto ha la stessa durata di una per cellulari (500 cicli di ricarica) mi pare parecchio forzato. Certo dopo 500 magari non farai esattamente gli stessi km non sarà più in “garanzia per difetto di fabbrica” come logico. Ma mica devi buttare l’auto e neanche la batteria.
 
È ora infatti di sfatare questo mito delle batterie delle auto elettriche. Sono a dir poco eterne. Il 90% delle persone cambierà auto e la batteria sarà ancora ottima.

Prendiamo come esempio la Tesla Model S:

La capacità della batteria resta mediamente compresa tra il 90% e il 95% anche una volta raggiunti (e superati…) i 200mila km!

Perde in media meno del 15% della sua capacità originaria nel corso del ciclo di vita medio del veicolo (250mila km).

Fonte

E voglio vedere in quanti fanno più di 250.000 km prima di cambiare auto. Burchio a parte. :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso