• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Secondo me il problema più grave non è quello dell'aria che si respira ma quello dello smaltimento degli scarichi civili e soprattutto industriali.
Isole di plastica in mezzo ai mari, rifiuti tossci interrati, rifiuti chimici gettati in mare e via dicendo, tutta roba che non vediamo e quindi non dà fastidio.
La mia idea è che la transizione ecologica così come sta andando avanti, è un arma militare in grado di ammazzare le economie dei paesi che danno fastidio, e il bello è che c'è pure chi è contento di farsi sparare addosso.
Chiudo qui sennò ri salta fuori quello che scrive che qui si dovrebbe parlare di auto elettriche, ibride, benzina o diesel :badgrin:
 
Ed avrebbe ragione ;)

Quello che io fatico a capire è come possano nazioni con qualche decina di milioni di abitanti....

Comunque questo è tecnicamente vero ma concettualmente falso. La UE conta comunque circa 500 mln di abitanti, quindi un certo peso le sue iniziative le hanno eccome. Se poi ci metti che l'inquinamento prodotto da Africa e Sud America è molto limitato (chiedo conferma o smentita) ecco che quel mezzo miliardo di persone le cose può spostarle. Certo... se India e Cina prendessero la stessa strada sarebbe tutto più immediato ed incisivo
 
Attualmente, si stima che più della metà delle emissioni di anidride carbonica siano provocate da attività dannose di imprese multinazionali, le quali sono a loro volta responsabili della maggior parte dei rifiuti tossici generati dal settore dell'industria chimica e manifatturiera. Altro che transizione ecologica. Il problema non siamo noi con le nostre abitudini,sono le grandi industrie.
 
Sì, ok. Ma le imprese multinazionali fanno ciò che fanno perché qualcuno poi le utilizza.
Io lavoravo in una di quelle aziende chimiche... che mi pagava per produrre (inquinando) oggetti che poi la gente comune comprava e tuttora compra
 
Come vedi, nell'espressione dell'energia consumata non puoi prescindere dall'indicazione del tempo.

Ho sbagliato erano 25 kW per il solo mese di agosto .. Accesi modem 4G, una webcam e due tv in SB che non hanno interruttore. Quindi 25 kWm (mese) se non posso prescindere dal tempo :). Con le tariffe attuali stacco tutto ed riscaldamento lo accendo quando arrivo .. i termostati sono a pila. Ah ho ricevitore della basculante box che è attaccata sempre mi sa che bassa tecnologia assorbe un botto.

A parte questo dovessi ricaricare l'auto in casa a 0.71 cent mi costerebbe come il gasolio se non di più. Fortunatamente mi ricarico la moto ancora a 0,24 cent x 3/4 kW pieno fino a fine anno. Dopo costerà il triplo. Ma ormai mancano solo 2 mesi di "pacchia", Siamo messi davvero male. Non la vedo benissimo per chi ha investito in questa direzione. Ma soprattutto per tutto il resto. Oltretutto credo che il PUN sia cresciuto ora ..
 
Attualmente, si stima che più della metà delle emissioni di anidride carbonica siano provocate da attività dannose di imprese multinazionali, le quali sono a loro volta responsabili della maggior parte dei rifiuti tossici generati dal settore dell'industria chimica e manifatturiera. Altro che transizione ecologica. Il problema non siamo noi con le nostre abitudini,sono le grandi industrie.

Ma si infatti, chiudiamole per salvare l' ambiente.
 
Ho sbagliato erano 25 kW per il solo mese di agosto .. Accesi modem 4G, una webcam e due tv in SB che non hanno interruttore. Quindi 25 kWm (mese) se non posso prescindere dal tempo :). Con le tariffe attuali stacco tutto ed riscaldamento lo accendo quando arrivo .. i termostati sono a pila. Ah ho ricevitore della basculante box che è attaccata sempre mi sa che bassa tecnologia assorbe un botto.

A parte questo dovessi ricaricare l'auto in casa a 0.71 cent mi costerebbe come il gasolio se non di più. Fortunatamente mi ricarico la moto ancora a 0,24 cent x 3/4 kW pieno fino a fine anno. Dopo costerà il triplo. Ma ormai mancano solo 2 mesi di "pacchia", Siamo messi davvero male. Non la vedo benissimo per chi ha investito in questa direzione. Ma soprattutto per tutto il resto. Oltretutto credo che il PUN sia cresciuto ora ..
Se impari a scrivere le unità di misura correttamente potremmo sentirci per la moto, dovessi ritenere di aver fatto un investimento non più conveniente. Mia moglie è in procinto di prendere la patente e sto valutando una due ruote come secondo mezzo
 
Ultima modifica:
Se impari a scrivere le unità di misura correttamente potremmo sentirci per la moto, dovessi ritenere di aver fatto un investimento non più conveniente. Mia moglie è in procinto di prendere la patente e sto valutando una due ruote come secondo mezzo
la consiglio per un uso cittadino. appena si va un pò fuori inizia il patema del rimanere a piedi. in una città come milano è invece molto comoda anche se ammortizzatori non sono da SH. per me che faccio 10/15 km al giorno è fantastica e la carico una volta a settimana. Usando 600 W equivale a 6/7 h di carica a settimana. In pratica una sola notte. silenziosa, non si usano i freni, davvero ideale. Costo ridicolo e poi uso spesso presa box (del condominio) con soli 2.6 A di carico nessun problema di sicurezza e costo irrilevante.

"Il simbolo del chilowattora è*kWh, anche se secondo le norme del Sistema Internazione delle Unità di Misura (SI) andrebbe scritto “kW h” (con lo spazio tra kW e h) o “kW•h” (con un puntino che separi kW e h). È comunque pratica diffusa utilizzare il simbolo con le tre lettere scritte tutte attaccate (kWh)."
 
I vantaggi li conosco, non serve che me li spieghi ;)
Fuori città non ci andavo manco con lo scooter a benzina. O meglio, l'ho fatto un paio di volte e poi mi sono stufato. Quindi non vedo perché andarci con uno elettrico.
 
Ma c'è convenienza a comprare uno scooter elettrico adesso?

Perche se guardo il Seat Mo costa più di 6.000€, con meno di 3.000€ prendi un Piaggio Liberty, come quello che utilizzo io e mio figlio, che fa il percorso casa-lavoro (90km) con meno di 5€, ai prezzi attuali.

Al netto delle agevolazioni sull'acquisto, che cambiano il prospetto, il punto di pareggio fatico a vederlo.

Senza contare la dinamica di guida, visto che pesa 40kg in più.
 
Se si abita in una città tutta salite e discese (come Roma ad esempio), 40 kg in più da mettere e tirare giù dal cavalletto possono essere un problema per l'utenza femminile o non più giovane.
 
Anche in altre situazioni, frenare sul bagnato con uno scooter di 110kg ed uno di 150kg non è la stessa cosa.
 
Purtroppo abbiamo un sindaco che non ha ancora capito che Milano non e' Londra e sono sicuro che quanto prima anche i benzina verranno penalizzati. Ecco perche' non disdegno l' idea di una piccola elettrica come seconda auto per la citta' e per il centro (ovviamente tra un bel po' di anni quando sara' possibile utilizzarla senza pippe mentali).

Tra un po' di anni quando le auto elettriche saranno la normalità, anche su quelle metteranno la congestion charge per entrare in centro.
 
90km al giorno cercherei qualcosa di + comodo.

Ovvio.

Infatti utilizzo anche le moto (Honda Transalp 650 e Suzuki V-strom 650) o le auto (Seat leon 1.6 Tdi e Ford Fiesta 1.2) in considerazione delle esigenze e della disponibilità.

Lo scooter lo utilizza principalmente mio figlio, che lavora a 10 km da casa, io utilizzo, al momento, principalmente le moto, ma, con la stagione fredda, le userò di meno.

Poi da prossimo anno faccio un abbonamento al bus in convenzione e tento di utilizzarlo come mezzo prevalente, come singola corsa il mezzo pubblico è più costoso, ed anche l'abbonamento mensile, considerando che faccio 8gg/mese in smart-working da casa, conviene solo in certe condizioni, se utilizzassi lo scooter avrei convenienza solo con più di 13gg/mese con benzina a 1.7 €/l.
 
Dove hai letto che sono da chiudere? Ho riportato un dato di fatto.

Tu parli di un problema e lo associ alle Multinazionali (ah scusami hai riportato le parole di altri), le multinazionali sono brutte e cattive, quindi? Che soluzione proponi?

Tra un po' di anni quando le auto elettriche saranno la normalità, anche su quelle metteranno la congestion charge per entrare in centro.

Si infatti. Gente..a questo mondo non regala niente nessuno. Ti fanno annusare per un po' la novita' e poi via col walzer.
 
Dai nuovi divieti in 'Area B' (Centro città) a Milano , che partiranno dal primo ottobre , si evince che vogliono proprio uccidere del tutto le vendite di auto Diesel . E chi ce l'ha un invito a cambiarla al più presto :doubt:
 
Indietro
Alto Basso