• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

progetto teoricamente interessante ma nasce certamente per cavalcare contributi con resa concreta per la comunità nulla. certo se non locano piu auto allora meglio usarle come batterie di backup che lasciarle li ferme ma se sono usate come dovrebbe essere la funzione viene persa completamente.
 
A proposito dopo aver attentamente esaminato situazione automotive ora nel 2021 ho appena comprato una diesel km 0 12.2020 con motore uscito di produzione a bassissima emissione ed enorme resa x passaggio ad ibrido benzina del modello che, oltre a costare quasi il doppio consuma il doppio, e benza. Qualcosa davvero non quadra in questo settore.
 
A proposito dopo aver attentamente esaminato situazione automotive ora nel 2021 ho appena comprato una diesel km 0 12.2020 con motore uscito di produzione a bassissima emissione ed enorme resa x passaggio ad ibrido benzina del modello che, oltre a costare quasi il doppio consuma il doppio, e benza. Qualcosa davvero non quadra in questo settore.
Perdonami ma associare il motore termico a quello di "enorme resa" è abbastanza assurdo, dato che nessuno di questi arriva al 50%, ma neanche al 40 mi pare. Poi ognuno compra e guida cosa vuole, ma sono proprio allergico ai termini usati a caso
 
L'auto elettrica ha fatto grandi passi tecnologici ultimamente, come autonomia, potenza, ecc; tuttavia finché non c'é la volonta politica di diffonderla con prezzi calmierati, colonnine di ricarica ovunque, ecc. la vedo ancora lontana...
 
A proposito dopo aver attentamente esaminato situazione automotive ora nel 2021 ho appena comprato una diesel km 0 12.2020 con motore uscito di produzione a bassissima emissione ed enorme resa x passaggio ad ibrido benzina del modello che, oltre a costare quasi il doppio consuma il doppio, e benza. Qualcosa davvero non quadra in questo settore.

Diesel e ibrido a benzina hanno campi di utilizzo ottimale agli opposti, se l'utilizzo è cittadino meglio un ibrido "serio" (i mild hybrid fanno poco), se l'utilizzo è prettamente autostradale meglio il diesel.

Poi occorre valutare la percorrenza, con chilometraggi bassi il diesel raramente conviene.
 
Da un ' intervista di qualche tempo fa su tg2 motori, il CEO di un marchio blasonato ha dichiarato che il futuro non sara' solo di auto elettriche, stanno sviluppando idrogeno e carburanti sintetici. Ammesso che non sia un visionario la dichiarazione mi rincuora non poco.
Rimane il tarlo che le ultime due soluzioni da lui citate siano impiegate solamente per trasporto pubblico, trasporto merci su gomma ecc.
 
Perdonami ma associare il motore termico a quello di "enorme resa" è abbastanza assurdo, dato che nessuno di questi arriva al 50%, ma neanche al 40 mi pare. Poi ognuno compra e guida cosa vuole, ma sono proprio allergico ai termini usati a caso
ovviamente in rapporto ai termici visto che non esiste alternativa ad oggi tranne x auto inutili come le tesla.
 
Diesel e ibrido a benzina hanno campi di utilizzo ottimale agli opposti, se l'utilizzo è cittadino meglio un ibrido "serio" (i mild hybrid fanno poco), se l'utilizzo è prettamente autostradale meglio il diesel.

Poi occorre valutare la percorrenza, con chilometraggi bassi il diesel raramente conviene.
sempre plug in e tu abbia la presa con cui ricaricarla.
 
Profonda differenza tra mild-hybrid e full-hybrid. Le prime sono da evitare , uno specchio per le allodole
 
Ah, ok. Posso chiederti a che rendimento arriva?
termico sul 50% che io sappia. parlano i consumi relativamente al veicolo.

è evidente che un motore elettrico non ha paragoni ma se lo devi alimentare con un motore a benzina che consuma il doppio del diesel tutto il castello crolla.

quando sarà possibile avere il mezzo che ti serve alimentato elettrico e sarà possibile ricaricarlo allora le cose saranno diverse. ma siamo lontani anni luce da questo come ha spiegato lo stesso Toyoda. quindi ad oggi, tranne per l'uso in città che non rientra nelle mie esigenze, il diesel euro 6 D è la migliore scelta per il servizio che necessito dal mezzo.
 
Il consumo è una cosa, il rendimento un'altra. Poi mischi l'elettrico con l'ibrido. Insomma, lo stesso approccio che hai quando parli di DTT e antenne. A questo punto mi viene da dubitare, e molto, anche della tua affermazione sul rendimento del 50%
 
Il consumo è una cosa, il rendimento un'altra. Poi mischi l'elettrico con l'ibrido. Insomma, lo stesso approccio che hai quando parli di DTT e antenne. A questo punto mi viene da dubitare, e molto, anche della tua affermazione sul rendimento del 50%
l'uso reale è quello che conta. costa di meno, consuma di meno è piu affidabile e fa quello che deve fare. inule parlare di elettrico puro visto che non esiste in commercio. come si fa a parlare di ciò che non esiste ? a meno che tu non voglia usare una tesla coupe da 150 mila euro oil una 500 da città. a me non serve.
 
l'uso reale è quello che conta. costa di meno, consuma di meno è piu affidabile e fa quello che deve fare. inule parlare di elettrico puro visto che non esiste in commercio. come si fa a parlare di ciò che non esiste ? a meno che tu non voglia usare una tesla coupe da 150 mila euro oil una 500 da città. a me non serve.

Allora parla di consumo, non di rendimento. Le parole hanno un significato. Ma poi come fai a dire che in commercio non esiste l'auto elettrica? Ce n'è moltissime, di vari prezzi. Tranquillamente sotto i 20.000€. Tu non hai un approccio razionale alle cose. Che poi nessuna delle offerte faccia per te ci sta, non lo metto in dubbio. Ma che "non esiste in commercio" è una fesseria totale
 
Allora parla di consumo, non di rendimento. Le parole hanno un significato. Ma poi come fai a dire che in commercio non esiste l'auto elettrica? Ce n'è moltissime, di vari prezzi. Tranquillamente sotto i 20.000€. Tu non hai un approccio razionale alle cose. Che poi nessuna delle offerte faccia per te ci sta, non lo metto in dubbio. Ma che "non esiste in commercio" è una fesseria totale
il reendimento di un diesel di nuova generazione è migliore di un benzina anche se sono stati migliorati. una ibrida cin generatore diesel sarebbe piu effficiente rispetto al benzina e consumerebbe meno, molto meno.

Auto E a 20000 ?? Ma neanche la smart ... certo esistono per la città ma non saprei che farmene visto che non mi serve quel tipo di servizio. Non saprei assoutamente quando usarle.

L'auto elettrica, oltre al costo, ha enormi limiti di percorrenza, ricarica, spazi disponibili. Tanto e vero che ne vendono pochissime. Non è ancora una alternativa escluso l'uso unicamente cittadino se riesci ad avere attacco ricarica nel tuo box cosa non proorio facile in città.
 
Ultima modifica:
L'accendi-spegni tipico di un ibrido è decisamente poco congeniale ad un motore diesel, e difatti non lo fa quasi nessuno.
Per chiudere il discorso sul rendimento, il diesel sta attorno al 30%, il benzina attorno al 20%
 
Ultima modifica:
L'accendi-spegni tipico di un ibrido è decisamente poco congeniale ad un motore diesel, e difatti non lo fa quasi nessuno.
Per chiudere il discorso sul rendimento, il diesel sta attorno al 30%, il benzina attorno al 20%
Il diesel lo devi usare come generatore per auto esclusivmente elettrica. quelle robe attacca e stacca che fanno ora a benzina, vedi le Toyota, consumano ed inquinano piu di una termica diesel normale.
 
L'accendi-spegni tipico di un ibrido è decisamente poco congeniale ad un motore diesel, e difatti non lo fa quasi nessuno.
Per chiudere il discorso sul rendimento, il diesel sta attorno al 30%, il benzina attorno al 20%
I nuovi con la nuova generazione di iniettori tedeschi superano il 50%.

Il discorso riguarda solo la convenienza o meno di un propulsore rispetto ad un altro. Per uso tradizionale il diesel vince a mani basse sia come costo che come funzionalità.

Tutto legato al servizio del quale hai necessità.
 
I nuovi con la nuova generazione di iniettori tedeschi superano il 50%.
Ma assolutamente no.


Il diesel lo devi usare come generatore per auto esclusivmente elettrica/QUOTE]

Ah ok, non avevo capito cosa intendessi. Però anche qui non mi trovi d'accordo. Usare una fonte di energia (combustibile fossile) per produrre corrente per produrre moto ha poco senso. Anche perché ogni trasformazione abbassa il rendimento totale. Poi vorrebbe dire comunque avere due motori con tutto ciò che ne consegue
 
Indietro
Alto Basso