Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 139

Discussione: Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Digital-Forum Gold Master L'avatar di luctun

Predefinito

Articolo che condivido abbastanza, anche se non del tutto. Bisogna ricordare che quella testata tratta tutt'altro argomento. Ma come indicazione generale offre spunti validi

Citazione Originariamente Scritto da spinner Visualizza Messaggio
    L'unico motore che funziona con ottima efficienza e basse emissioni è il diesel.
    Ottima efficienza? Basse emissioni? Diesel?
    Tutto nella stessa frase?
    Ultima modifica di luctun; 15-02-20 alle 00:13
    Ret 2019
    Dal 4/02 Sky tv+HD a 20€ e 2 mesi free full. - Dal 3/04 ticket Now TV Sport a 30€ e Cinema ed opzione+ a 10€*3 mesi. - Dal 16/05 ticket DAZN per 12 mesi free - Dal 17/05 Sport a 5,9€ per 12 mesi senza vincolo - Dal 3/07 Calcio gratuito fino al 31/08 - Dal 5/12 Cinema free per 2 mesi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEVIA Visualizza Messaggio
    Potresti spiegare cosa intendi per "un uso tranquillo solo cittadino". Il bello delle macchine ibride (intendo Toyota benzina elettrica) non è forse che ricaricano le batterie in frenata od in discesa ? In salita usano prevalentamente il motore a combustione a benzina. Nessuna ricarica elettrica da una sorgente esterna è obbligatoria per il funzionamento dell'auto ibrida. Perciò io penso all'autonomia delle auto ibride come quella delle macchine a benzina inquinando un po' meno. Magari sbaglio.
    Sì, il funzionamento è quello che dici tu. Ed anche la conclusione finale. Però è appunto giusto "un po' meno", non chissà quanto. Il consumo è facilmente relazionabile all'inquinamento, visto che il carburante è lo stesso
    Ret 2019
    Dal 4/02 Sky tv+HD a 20€ e 2 mesi free full. - Dal 3/04 ticket Now TV Sport a 30€ e Cinema ed opzione+ a 10€*3 mesi. - Dal 16/05 ticket DAZN per 12 mesi free - Dal 17/05 Sport a 5,9€ per 12 mesi senza vincolo - Dal 3/07 Calcio gratuito fino al 31/08 - Dal 5/12 Cinema free per 2 mesi

L'avatar di Papu

Predefinito

Auto elettriche a pannelli solari o che producono idrogeno dall'acqua non ci saranno mai?

Immaginate un'auto elettrica ad oggi, uno che vuole andare in vacanza dal nord al sud Italia e farsi una tirata in autostrada, ad oggi credo che sia impensabile. Altri svantaggi, per rapida che sia, la ricarica sarà lentissima rispetto a un rifornimento di benzina, quindi dove le mettiamo milioni di auto in ricarica tipo in pausa pranzo? Se la ricarica la facciamo di notte a casa, probabilmente il contratto tipico da 3 KW non basta, bene, facciamo un contratto da 5-6 KW. Ma immaginiamo se dall'oggi al domani, abbiamo tutti auto elettriche da ricaricare, non basterebbe la corrente e forse le infrastrutture, bisognerebbe chiedere più energia dall'estero o fare nuove centrali, ma le centrali da noi vanno a gas, gasolio o se non addirittura carbone, quindi altro inquinamento, il gas un giorno scarseggerà, ecc... Poi le batterie, dopo qualche anno saranno da sostituire e costano, saranno da smaltire e inquinano.
    Parabola 95 (100x90) mot. Powertech DG380 75°E << 45°W .
    Mio impianto, dispositivi e abbonamenti

Digital-Forum Gold Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo1969 Visualizza Messaggio
    Io mi sono interessato alle auto ibride, ma me le hanno sconsigliate, perché sono più da città, e non per me che abito in un piccolo paese, e percorro tutti i giorni 55 km, andata e ritorno, di cui 38 a scorrimento veloce (incidenti permettendo sulla Via Cassa Bis). Quindi sarei indeciso sulla prossima vettura, se continuare con una bi-fuel benzina e gpl, che ho da 10 anni e mi sono trovato abbastanza bene. 353000 km.
    Le ibride a benzina danno il loro meglio, ancor più che in città, proprio nell'extraurbano e scorrimento veloce, dove i 2 motori funzionano in modo congiunto a regime minimo e con la massima efficienza.
    Nowtv: Intrattenimento+Cinema+Sport+TVBox+Dr.HDMI+FASTWEB FTTH 1gbit
    Netflix - Amazon Prime Video - Infinity - Dazn
    TivùSat

L'avatar di Papu

Predefinito

Auto ibrida leggermente meglio di quella completamente elettrica, a patto di vivere in città e prendersi una Smart elettrica.
    In ogni caso consideriamo che sono auto sempre più complicate, forse è più facile che si guastino o di stare a piedi per una banalità elettronica. Scordiamoci anche che il meccanico del piccolo paese che ti aggiuntiva la macchina normale, sia in grado di capirne qualcosa.
    Parabola 95 (100x90) mot. Powertech DG380 75°E << 45°W .
    Mio impianto, dispositivi e abbonamenti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Papu Visualizza Messaggio
    Auto ibrida leggermente meglio di quella completamente elettrica, a patto di vivere in città e prendersi una Smart elettrica.
    In ogni caso consideriamo che sono auto sempre più complicate, forse è più facile che si guastino o di stare a piedi per una banalità elettronica. Scordiamoci anche il meccanico del piccolo paese che ti aggiuntiva la macchina normale, sia in grado di capirne qualcosa.
    Le auto ibride e soprattutto elettriche hanno componenti a bassissima difettosità rispetto a quelle termiche.
    Le ibride toyota ad esempio non hanno il cambio e il sistema di accoppiamento dei motori dura tutta la vita della macchina, sostanzialmente l'unica cosa da fare sono i tagliandi sulla parte termica, mentre le componenti elettriche non hanno bisogno di manutenzione.
    Questo è un "problema" per il mercato automotive futuro: con il motore elettrico la difettosità è destinata ad abbassarsi drasticamente e contestualmente anche il numero di lavoratori nel settore delle riparazioni, probabilmente tra 15 anni il meccanico indipendente o fuori marchio non esisterà più.
    E' un problema che anche le case automobilistiche dovranno affrontare visto che attualmente gran parte dei guadagni deriva dalla ricambistica e dal post vendita, con le elettriche dovranno spostare questi guadagni sulla vendita delle auto.

Per i carrozzieri invece il problema si porrà con il progressivo diffondersi delle auto a guida autonoma che ridurranno il numero di incidenti togliendo la componente dell'errore umano dalla guida (per non parlare dei tassisti destinati ad estinguersi).
    Avrà un mercato fiorente invece chi si occuperà di manutenere le batterie, ma questo mercato le case automobilistiche se lo terranno ben stretto.
    Ultima modifica di porf; 15-02-20 alle 01:36
    TivùSat

Digital-Forum Gold Master L'avatar di spinner

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEVIA Visualizza Messaggio
    Potresti spiegare cosa intendi per "un uso tranquillo solo cittadino". Il bello delle macchine ibride (intendo Toyota benzina elettrica) non è forse che ricaricano le batterie in frenata od in discesa ? In salita usano prevalentamente il motore a combustione a benzina. Nessuna ricarica elettrica da una sorgente esterna è obbligatoria per il funzionamento dell'auto ibrida. Perciò io penso all'autonomia delle auto ibride come quella delle macchine a benzina inquinando un po' meno. Magari sbaglio.
    Per un uso misto e sportivo, ad esempio su strade di montagna od anche in autostrada ad oltre 120, una ibrida consuma parecchio di più di una diesel. Oltretutto con la benzina più cara. Per essere conveniente devi usarla come un pensionato e poi ancora. Più si brucia più co2 si emette. Insomma è una presa per gli zebedei.

Le macchine devono essere full elettric ma con una batteria a celle.di combustibile. Questo sostituirà il diesel ma quando ed a che prezzo ? Non esiste oggi un distributore x questa funzione. Siamo lontani anni luce.
    Un ottimo segnale a tutti

. Dreambox DM920 uhd . 120 laminas motor . dat790 > puntamento VLC
    . 5.6.8.10.22.24.28.29.32.34.60 i soli non ricevibili

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spinner Visualizza Messaggio
    Per un uso misto e sportivo, ad esempio su strade di montagna od anche in autostrada ad oltre 120, una ibrida consuma parecchio di più di una diesel. Oltretutto con la benzina più cara. Per essere conveniente devi usarla come un pensionato e poi ancora. Più si brucia più co2 si emette. Insomma è una presa per gli zebedei.

Le macchine devono essere full elettric ma con una batteria a celle.di combustibile. Questo sostituirà il diesel ma quando ed a che prezzo ? Non esiste oggi un distributore x questa funzione. Siamo lontani anni luce.
    La differenza è che sulle strade di montagna, se all'andata vai in salita, al ritorno il consumo e le emissioni sono 0.
    I consumi totali vanno sempre calcolati partendo e tornando nello stesso punto.
    Poi certo, per i viaggi in autostrada il diesel è la scelta migliore, ma se devi prendere un'auto per fare tutto, la ibrida al momento è il migliore compromesso: consumi bassi in città, minimi in extraurbano, da benzina in autostrada, nessun blocco del traffico (e spesso altre agevolazioni su bollo e parcheggi).
    Mentre le diesel in autostrada vanno meglio, in extraurbano hanno consumi simili e in città danno il peggio di sè e spesso vengono bloccati.
    Se invece ti serve un'auto solo per viaggiare, vai con la diesel.
    TivùSat

Predefinito

In ogni caso consideriamo che sono auto sempre più complicate, forse è più facile che si guastino o di stare a piedi per una banalità elettronica. Scordiamoci anche che il meccanico del piccolo paese che ti aggiuntiva la macchina normale, sia in grado di capirne qualcosa.
    Auto elettriche a pannelli solari o che producono idrogeno dall'acqua non ci saranno mai?

Immaginate un'auto elettrica ad oggi, uno che vuole andare in vacanza dal nord al sud Italia e farsi una tirata in autostrada, ad oggi credo che sia impensabile. Altri svantaggi, per rapida che sia, la ricarica sarà lentissima rispetto a un rifornimento di benzina, quindi dove le mettiamo milioni di auto in ricarica tipo in pausa pranzo? Se la ricarica la facciamo di notte a casa, probabilmente il contratto tipico da 3 KW non basta, bene, facciamo un contratto da 5-6 KW. Ma immaginiamo se dall'oggi al domani, abbiamo tutti auto elettriche da ricaricare, non basterebbe la corrente e forse le infrastrutture, bisognerebbe chiedere più energia dall'estero o fare nuove centrali, ma le centrali da noi vanno a gas, gasolio o se non addirittura carbone, quindi altro inquinamento, il gas un giorno scarseggerà, ecc... Poi le batterie, dopo qualche anno saranno da sostituire e costano, saranno da smaltire e inquinano.
    Papu, mi piacciono molto i tuoi post ed il tuo modo di stare sul forum, ma devo dirti che qui sto riuscito a condensare tutti i luoghi comuni esistenti sulla mobilità elettrica (ah no.... ne manca uno: i milioni di metri cubi di batterie esauste dopo soli 4 anni di utilizzo). La maggioranza ho provato a prevenirla mio primo intervento (non che io sia la Cassazione eh ) ma vedo che resta complicato
    Prima o poi ce la farò a prenderla e ti farò vedere come ci faccio i miei 45000 km/anno
    Ret 2019

L'avatar di ALEVIA

Predefinito

In sostanza sta venendo fuori che il motore diesel non è poi così male. Ma allora è una "castroneria", per lo stato dell'arte odierno, quella di voler sopprimere la produzione di veicoli privati a favore dell'auto elettrica ? Tenete presente che io avevo una macchina turbo diesel perchè facevo molti km quando guidavo e l'adoravo ...
    --- o ---

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato