• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Sono tagliato fuori dal MENSA... purtroppo il mio QI si ferma a 145 :sad:
 
quando costava 1€ al kilo ( settembre 2021) con 1€ ( un euro ) facevo 25 km...altro che le elettriche :evil5:

In quel periodo lì grazie alla compianta tariffa Duferco (quindi parlo di ricarica pubblica, anche perché domestica non l'ho mai avuta) con 1€ facevo circa 30 km. Durata mi pare fino a dicembre 21.
Comunque... 25 o 30 che fossero, in quel momento erano le due motorizzazioni più "risparmiose", e di molto ;)
 
Ultima modifica:
Il quadro che mi sono fatto avendo ormai girato decine di concessionari auto è alquanto desolante.
Si percepisce di quanto sia in crisi questa modalità di vendita , con i saloni nei quali sono esposte le auto e con venditori che ti danno la sensazione che stanno vendendo gioielli rari e/o feticci miracolosi . Rigidissimi nei colloqui e inamovibili dai binari per i quali soo stati addestrati . Praticamente tutti tentano di venderti il finanziamento con l'assicurazione compresa magari con contratto triennale , unica maniera per aumentarti lo sconto finale sul prezzo totale . i "peggiori" ?? Honda e Volkswagen . i meno peggio ? Hyundai e Dacia . Questi due quantomeno provano a venirti incontro senza metterti paletti irremovibili ed avere un atteggiamento di supponenza e alterigia che indispongono il cliente. Con questa modalità "Amico mio, queste sono le condizioni prendere o lasciare!" sembrerebbe che vendono 200 auto al giorno senza problemi .
Questa situazione l'ho validata a Milano e località limitrofe . Non credo che in altre città o regioni possa cambiare radicalmente.
 
Personalmente, ma magari è un'eccezione, non ho avuto problemi a pagare cash (unica volta nella mia vita che mi è stato possibile). Non mi hanno prospettato alcuna differenza di prezzo. Non so se invia il fatto che era una km0 (immatricolata da loro da 2 settimane) e/o che a causa di questo avesse già uno sconto molto forte rispetto al listino
 
Il quadro che mi sono fatto avendo ormai girato decine di concessionari auto è alquanto desolante.
Si percepisce di quanto sia in crisi questa modalità di vendita , con i saloni nei quali sono esposte le auto e con venditori che ti danno la sensazione che stanno vendendo gioielli rari e/o feticci miracolosi . Rigidissimi nei colloqui e inamovibili dai binari per i quali soo stati addestrati . Praticamente tutti tentano di venderti il finanziamento con l'assicurazione compresa magari con contratto triennale , unica maniera per aumentarti lo sconto finale sul prezzo totale . i "peggiori" ?? Honda e Volkswagen . i meno peggio ? Hyundai e Dacia . Questi due quantomeno provano a venirti incontro senza metterti paletti irremovibili ed avere un atteggiamento di supponenza e alterigia che indispongono il cliente. Con questa modalità "Amico mio, queste sono le condizioni prendere o lasciare!" sembrerebbe che vendono 200 auto al giorno senza problemi .
Questa situazione l'ho validata a Milano e località limitrofe . Non credo che in altre città o regioni possa cambiare radicalmente.

Ormai i concessionari guadagnano così poco sulle auto che devono venderti per forza servizi aggiuntivi o finanziamenti per incrementare il margine.
 
Il quadro che mi sono fatto avendo ormai girato decine di concessionari auto è alquanto desolante.
Si percepisce di quanto sia in crisi questa modalità di vendita , con i saloni nei quali sono esposte le auto e con venditori che ti danno la sensazione che stanno vendendo gioielli rari e/o feticci miracolosi . Rigidissimi nei colloqui e inamovibili dai binari per i quali soo stati addestrati . Praticamente tutti tentano di venderti il finanziamento con l'assicurazione compresa magari con contratto triennale , unica maniera per aumentarti lo sconto finale sul prezzo totale . i "peggiori" ?? Honda e Volkswagen . i meno peggio ? Hyundai e Dacia . Questi due quantomeno provano a venirti incontro senza metterti paletti irremovibili ed avere un atteggiamento di supponenza e alterigia che indispongono il cliente. Con questa modalità "Amico mio, queste sono le condizioni prendere o lasciare!" sembrerebbe che vendono 200 auto al giorno senza problemi .
Questa situazione l'ho validata a Milano e località limitrofe . Non credo che in altre città o regioni possa cambiare radicalmente.

purtroppo fanno dei corsi per questo. quasi un indottrinamento. questo perchè il "vecchio" proprietario di una volta, se esiste sempre ha dato spazio al giovane('na volta) figlio andato in una università(online privata) che offre questo servizio indottrinamento per i futuri lavoratori. insomma un circolo molto vizioso(almeno per quella che conosco) che si arrotola su se stesso. se poi si tratta di ex saloni che si sono accorpati è pure peggio perchè c'è anche concorrenza interna se invece hai la possibilità di avere a che fare con altro tipo di azienda e organizzazione...va un po' meglio. ma alla fine sono le case automobilistiche che spingono parecchio sugli "accessori", un po' come le case farmaceutiche

Personalmente, ma magari è un'eccezione, non ho avuto problemi a pagare cash (unica volta nella mia vita che mi è stato possibile). Non mi hanno prospettato alcuna differenza di prezzo. Non so se invia il fatto che era una km0 (immatricolata da loro da 2 settimane) e/o che a causa di questo avesse già uno sconto molto forte rispetto al listino

ecco appunto. solo perchè era km0 immatricolata. su auto nuove con attesa hanno ben altre accortezze. poi se uno resta inamovibile la può pagare anche cash, ma prima devi sorbirti comunque la manfrina. se tu, come me, entri: voglio quell'auto, il colore indifferente la pago cash facciamo presto! e per caso fai presto...il venditore non è bravo o fortunato xkè ha venduto un auto in 5 minuti a una persona convinta della sua scelta, ma viene redarguito perchè non ti ha tenuto un ora nell'ufficio a enunciarti finanziamenti e assicurazioni che tu non vuoi. che è un po' uno dei motivi per cui faccio prima ad andare nei saloni di usato un po' fuori mano...quelli con la sezione auto che paiono rubate ecco:lol: quelle col le bandierine e l'omino d'aria che si agita all'americana
 
Ma... boh, in realtà prima di quella che ho acquistato ne stavo valutando un'altra (stessa marca, stesso modello ma altra concessionaria) e questa era in pronta consegna ma nuova da immatricolare. Mi hanno proposto il finanziamento ma come alternativa. Il prezzo in fattura sarebbe rimasto uguale a comprarla cash o a rate. Poi io cambio auto spesso ma nuove le prendo molto raramente. Quindi non ho tante altre esperienze
 
Sulle Km0 non hanno gli incentivi ai finanziamenti, questi sono solo sulle auto nuove.

Le auto Km0 sono auto in gestione alla concessionaria, che ha una gestione di vendita ed incentivi diversa rispetto alle auto nuove, che sono gestite anche dalla casa madre o importatore.
 
Il quadro che mi sono fatto avendo ormai girato decine di concessionari auto è alquanto desolante.
Si percepisce di quanto sia in crisi questa modalità di vendita , con i saloni nei quali sono esposte le auto e con venditori che ti danno la sensazione che stanno vendendo gioielli rari e/o feticci miracolosi . Rigidissimi nei colloqui e inamovibili dai binari per i quali soo stati addestrati . Praticamente tutti tentano di venderti il finanziamento con l'assicurazione compresa magari con contratto triennale , unica maniera per aumentarti lo sconto finale sul prezzo totale . i "peggiori" ?? Honda e Volkswagen . i meno peggio ? Hyundai e Dacia . Questi due quantomeno provano a venirti incontro senza metterti paletti irremovibili ed avere un atteggiamento di supponenza e alterigia che indispongono il cliente. Con questa modalità "Amico mio, queste sono le condizioni prendere o lasciare!" sembrerebbe che vendono 200 auto al giorno senza problemi .
Questa situazione l'ho validata a Milano e località limitrofe . Non credo che in altre città o regioni possa cambiare radicalmente.

Hai dimenticato la dotazione della calcolatrice con i tastoni sulla quale continuano a far sottrazioni come non ci fosse un domani ma alla fine il costo della vettura e' sempre sopra i 50 mila euro. Non sembrano contenti se si paga in contanti ma ti spingono verso le formule noleggio. Tendenza degli ultimi anni (almeno su marchi di livello) e' accorpare optionals in pacchetti che non possono essere scorporati, quindi per un optional a me necessario devo pagare un pacchetto che ne comprende altri che a me non servono
 
Hai dimenticato la dotazione della calcolatrice con i tastoni sulla quale continuano a far sottrazioni come non ci fosse un domani

Quella sceneggiata mi ha sempre fatto morire dal ridere come le braccia aperte sconsolate prima di farti vedere sul monitor il basso valore del ritiro mentre dicono "eeehhhh, il sistema mi dà questa cifra"
 
Quella sceneggiata mi ha sempre fatto morire dal ridere come le braccia aperte sconsolate prima di farti vedere sul monitor il basso valore del ritiro mentre dicono "eeehhhh, il sistema mi dà questa cifra"

Anni fa per comprare un usato per il suocero fece questa scena, ma domandandogli a quanto ritirava la macchina che voleva mio suocero (esposta almeno a 4 mila euro di piu' del valore sul loro fantomatico libricino) ando' veramente in tilt accampando discorsi su eventuali sistemazioni carrozzeria, motoreecc ecc

Per l' auto di mia moglie comprata nuova abbiamo ovviamente dato dentro l' usato: si alza con un tablet, si assenta per 10 minuti e tornando ci dice che la casa madre lo ha "addirittura autorizzato" a ritirarcela per 3000 euro (era una mini che poi abbiamo venduto da privati per ben 7000), al che mi sono complimentato in maniera ironica sul "valore e considerazione" che avesse lui nella concessionaria perche' se deve chiedere autorizzazione per cifre come 3000 euro la cosa fa pensare (c' era anche la possibilita' che il tutto fosse stata una messa in scena). Ad ogni modo si e' stizzito e non poco.
 
Hai dimenticato la dotazione della calcolatrice con i tastoni sulla quale continuano a far sottrazioni come non ci fosse un domani ma alla fine il costo della vettura e' sempre sopra i 50 mila euro. Non sembrano contenti se si paga in contanti ma ti spingono verso le formule noleggio. Tendenza degli ultimi anni (almeno su marchi di livello) e' accorpare optionals in pacchetti che non possono essere scorporati, quindi per un optional a me necessario devo pagare un pacchetto che ne comprende altri che a me non servono

Eh sì....proprio così . Un concessionario , tra i denti , mi ha detto che il loro tempo(venditori di auto) è al capolinea . Questi saloni , anche multimarca , hanno ormai costi insostenibili per tutti i marchi
 
Ultima modifica:
Ma anche e soprattutto perché il loro apporto nella comprensione dei mezzi è del tutto inutile. Sono solo l'ennesima voce che fa lievitare il costo finale
 
Compri online, come feci io 6 anni fa.
L'usato Fiat che rientra dai noleggi veniva venduto (adesso non saprei) solo per i concessionari(anche non ufficiali) online e ogni settimana avevi nuovi modelli da vedere ma solo online. Se poi ti piaceva la fermavi e entro 48 ore dovevi (il concessionario direttamente oppure te tramite loro) versare tutto l'importo.
Naturalmente nella descrizione c'erano anche i difetti che avresti trovato. La garanzia era un anno.

Compri online e se hai problemi vai all'officina autorizzata.
I parassiti troveranno qualcos'altro da fare.
 
Compri online, come feci io 6 anni fa.
L'usato Fiat che rientra dai noleggi veniva venduto (adesso non saprei) solo per i concessionari(anche non ufficiali) online e ogni settimana avevi nuovi modelli da vedere ma solo online. Se poi ti piaceva la fermavi e entro 48 ore dovevi (il concessionario direttamente oppure te tramite loro) versare tutto l'importo.
Naturalmente nella descrizione c'erano anche i difetti che avresti trovato. La garanzia era un anno.

Compri online e se hai problemi vai all'officina autorizzata.
I parassiti troveranno qualcos'altro da fare.

Pero' cosi' andrebbe in fallimento il mercato delle calcolatriciotte coi tasti grossi grossi :laughing7:
 
Pero' cosi' andrebbe in fallimento il mercato delle calcolatriciotte coi tasti grossi grossi :laughing7:

non ti preoccupare. lo scorso anno nella scuola dove ho lavorato ne sono arrivate, per i soli uffici un centinaio...e il personale amministrativo è inferiore alle 10 postazioni. quindi hanno acquistato calcolatriciotte coi tasti grossi grossi(compreso il MENO CHE STAMPA IN ROSSO) per i prossimi 15 anni...forse perchè sperano che quella scuola in 15 anni non sarà costretta a chiudere per mancanza di iscritti

e non mi soffermo sul resto delle cose che arrivano...xkè i banchi a rotelle e la calcotriciotte sono ben + utili di tanta altra roba stipata in ogni anfratto
 
EH insomma...con anche il piu' economico degli smartphone che ha la funzione calcolatrice erano soldi risparmiati almeno per quelle

se a un ufficio amministrativo scolastico imponessero di usare il proprio smartphone o orologio del dash per fare i calcoli in ufficio...richiederebbero l'indennità di calcolatrice in busta paga:eusa_shifty:

detto questo. hanno tutti un PC quindi tecnicamente non servirebbe neanche la calcolatrice, ma ci sono certe abitudini dure a morire e il calcolo fatto con dispositivo apposito...va ancora molto forte. come l'uso del FAX.

come detto ci sono acquisti ben + inutili e fuoriluogo e i motivi per cui vengono fatti che sono anche + assurdi, ma è bene che siano informazioni secretate:badgrin:
 
se a un ufficio amministrativo scolastico imponessero di usare il proprio smartphone o orologio del dash per fare i calcoli in ufficio...richiederebbero l'indennità di calcolatrice in busta paga:eusa_shifty:

detto questo. hanno tutti un PC quindi tecnicamente non servirebbe neanche la calcolatrice, ma ci sono certe abitudini dure a morire e il calcolo fatto con dispositivo apposito...va ancora molto forte. come l'uso del FAX.

come detto ci sono acquisti ben + inutili e fuoriluogo e i motivi per cui vengono fatti che sono anche + assurdi, ma è bene che siano informazioni secretate:badgrin:

Le ragioni che hai espresso avvalorano ancora di piu' il fatto che spendere soldi per le calcolatrici nel 2023 sono soldi sprecati
Mi sa che siamo OT
 
Indietro
Alto Basso