• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Su una Mercedes diesel li spenderesti?

Allo stato attuale, con tutti i divieti che stanno mettendo i vari comuni e le varie regioni, purtroppo devo dire NO.

Anche se mi piacerebbe tanto averlo, perchè per i viaggi sarebbe perfetto. Solo che non faccio solo viaggi in autostrada con l'auto, quindi devo fare valutazioni diverse.
 
Interessante discussione.......

fa capire come riceviamo giornalmente informazioni .....................tutte di parte.
inizio con il particolato.
nessuno parla del particolato emesso dalle macchine a benzina:eusa_think: i nuovi motori a benzina grazie al downsizing e all adozione dell iniezione diretta genera particolato in grande quantita. e da circa un anno alcune case automobilistiche stanno installando il FAP anche su veicoli a benzina . ma per "noi " il male é il diesel. e nonostante i blocchi al traffico l inquinamento non scende. chissa perche?.....

Il particolato da combustione di autoveicoli li emettono principalmente i motori a iniezione diretta in camera, in particolare i motori a combustione spontanea a ciclo Diesel, ma anche gli attuali motori a benzina ad iniezione diretta utilizzano i GPF, comunque la gestione del GPF, per le temperature più alte dei gas di scarico, è molto meno problematica, praticamente si autorigenera.
I motori a benzina ad iniezione indiretta hanno una emissione di particolato quasi nulla, ovviamente e sono a punto, se bruciano olio il discorso cambia.

Ci fanno credere che le ibride consumano meno e inquinano meno.......
basta che fate 2 conti. quanta energia mi serve per produrre 1 kw di eletricitá. con che la produco?
il nostro bel motore termico oltre a dover spostare il mezzo piu pesante(batterie e motore elettrico) é costretto a ricaricare anche la batteria allo stesso tempo quindi usa benzina per ricaricare le PILE. come fa a consumare di meno? la frenata rigenerativa? piu o meno con una frenata rigenerativa puoi guadagnare 200m su un veicolo EV. e allora come fa??

le plugin fanno meglio e sulla carta consumano meno benzina. verissimo peccato che non viene spiegato quanto ti costa in ricarica e in tempo perso per ricaricarla . e che il ciclo wptl non ti spiega che il consumo viene calcolato L/100km facendo 2 ricariche delle batterie . e sopratutto non ti dicono passati i 100 km quali sono i consumi se non ti fermi a ricaricare.

Di ibride ce ne sono diversi tipi, quella che, realmente, ha dei consumi bassi sono le Toyota e quelle che utilizzano il loro powertrain, la trasmissione epicicloidale unita al motore a ciclo Miller, che a certi regimi, ha un rendimento paragonabile ad un diesel, permette di consumare meno di un corrispettivo a benzina, questo finchè non costringi il motore Miller a lavorare fuori regime, praticamente, superata una certa velocità, vhe varia da modello a modello, i consumi aumentano di molto. Tutti gli altri mild hybrid invece permettono qualche risparmio solo dove ci sono molti rallentamenti, sfruttando il recupero dell'energia in frenata.

Elettriche anche li stiamo messi veramente bene. le autonomie stimate sono ideali quindi con condizioni ambientali ideali e un "pilota" che sa come risparmiare energia"
provata la kona e a batteria piena dava 380km di autonomia in inverno.
quanto é molto caldo o molto freddo l autonomia diminuisce.

poi e parlo per esperienza la messa in carica a casa la sera sembra una gran bella cosa ma non é cosi.
vivo in Finlandi quindi tutti gli inverni le vetture vengono allacciate alla rete elettrica per essere riscaldate prima di utilizarle. e vi garantisco che é un fastidio. considerato poi che dura al massimo 1 ora, il riscaldamento motore e abitacolo. se ti dimentichi di attaccare la spina al massimo perdi una mezzora per riscaldarla e poi parti. ma se ti dimentichi di caricare le PILE della tua EV non vai da nessuna parte per il resto della giornata.
e per rendere meglio l idea per evitare il dover andare a mettre la spina si va sempre piu per l installazione di una minicaldaia alimentata dal carburante del veicolo. che attivi comodamente dal tuo cell o telecomando.

non ultimo nessuno parla di quanto costa la batteria di un veicolo elettrico. e cosa significa.
ipotiziamo una tesla da 100k€ da una garanzia di 8 anni o 160k km alle batterie.
prima domanda quanto vale una tesla dopo 8 anni?
seconda domanda quanto costa l eventuale sostituzione della batteria se si rompe dopo gli 8 anni ?
al volo una tesla s85 di 6 anni con oltre 200.000km la vendono a circa 47.000€
un pacco batterie tesla costa dai 15000 ai 20.000€
chi di voi é pronto a rischiare di spendere 67000€(auto piu batterie nuove) per una vettura usata con 6 anni di vita con 200000 km sulle spalle?( é vero che il motore elettrico non necessita di manutenzione ma anche loro montano cuscinetti. e comunque il resto delle altre parti é comunque soggetto a usura).

mi viene da pensare che queste macchine sono usa e getta.

Il limite delle elettriche è la capacità della batteria ed i tempi di ricarica, adesso sono abbastanza limitanti nell'utilizzo, ma, come manutenzione e durata, tendenzialmente sono meno costose e più durature, batterie a parte.
 
I veicoli ibridi diesel ci sono gia in commercio. il primo che mi viene in mente é volvo.
il problema é la politica antidiesel messa in atto .
a parita di vettura e cilindrata un diesel oltre a consumare molto meno emette meno co2 del benzina.(per quanto riguarda il particolato lo gia detto nel post precedente)
se a questo ci aggiungi un mildhibrid che si limita solo ad aiutare il motore in fase di accelerazione e si disattiva( o meglio entra in modalita ricarica ) nel momento in cui la velocita si stabilizza (ed é quello che fanno i mild hybrid) un leggerissimo vantaggio rispetto alle sorelle benza mild hybrid ci DOVREBBE essere ed é dovuto solo alle caratteristiche del diesel, ovvero grande coppia gia dai bassi regimi che aiuta a non far pesare sui consumi il carico introdotto dalla procedura di ricarica . ma non sono certo valori importanti di certo non consuma meno al massimo ai un abassamento del co2 dovuto al minor carico durante le accelerazioni.

da quel poco che so le hibride in autostrada vanno di solo motore termico.


luctun non so se ti riferivi a me con "su una Mercedes diesel li spenderesti?"
viaggio in kodiaq 4x4 tdi. quindi si


per essere piu preciso ho intensione di prendere un auto elettrica per mia moglie . e tra qualche anno quando sara il momento di cambiare il kodiaq ne cerchero uno come minimo hybrid diesel o elettrico se la ricarica mi permette di arrivare intorno ai 800-900 km.
 
I veicoli ibridi diesel ci sono gia in commercio. il primo che mi viene in mente é volvo.
il problema é la politica antidiesel messa in atto .
a parita di vettura e cilindrata un diesel oltre a consumare molto meno emette meno co2 del benzina.(per quanto riguarda il particolato lo gia detto nel post precedente)
se a questo ci aggiungi un mildhibrid che si limita solo ad aiutare il motore in fase di accelerazione e si disattiva( o meglio entra in modalita ricarica ) nel momento in cui la velocita si stabilizza (ed é quello che fanno i mild hybrid) un leggerissimo vantaggio rispetto alle sorelle benza mild hybrid ci DOVREBBE essere ed é dovuto solo alle caratteristiche del diesel, ovvero grande coppia gia dai bassi regimi che aiuta a non far pesare sui consumi il carico introdotto dalla procedura di ricarica . ma non sono certo valori importanti di certo non consuma meno al massimo ai un abassamento del co2 dovuto al minor carico durante le accelerazioni.

da quel poco che so le hibride in autostrada vanno di solo motore termico.


luctun non so se ti riferivi a me con "su una Mercedes diesel li spenderesti?"
viaggio in kodiaq 4x4 tdi. quindi si


per essere piu preciso ho intensione di prendere un auto elettrica per mia moglie . e tra qualche anno quando sara il momento di cambiare il kodiaq ne cerchero uno come minimo hybrid diesel o elettrico se la ricarica mi permette di arrivare intorno ai 800-900 km.

Ma l'hai letta la mia risposta?
 
Ma l'hai letta la mia risposta?




vuoi dire che in certe condizioni i miller rendono come un diesel ? ok. quante sono le vetture con quel motore? e quante con il classico ciclo 8?

la gestione del GPF é piu semplice? probabile
il punto é che l iniezione diretta gira da molti anni mentre il filtro GPF solo dal 2019 con l euro 6c. al contrario de fap che viene montato dal 2010 nei diesel in questo lasso di tempo non si é mai parlato dell inquinamento introdotto dall iniezione diretta nei benzina e si é continuato ad accusare i diesel.

per quanto riguarda l affidabilita di una vettura ev
come prima cosa non ci sono abbastanza vetture in commercio per fare una casistica.
visto che gia nelle vetture "normali" l eletronica da svariati problemi perche questo non dovrebbe succedere nelle ev?


poi come ai giustamente fatto notare ci sono le batterie....... che ne combinano di tutti i colori. dal semplice rompersi al prendere fuoco.

per una normale manutenzione ci si limita a controllare i liquidi di raffreddamento e stato delle batterie. quindi decisamente meno invasiva.

resta il fatto che un veicolo a moltre altre parti che si usurano.
 
vuoi dire che in certe condizioni i miller rendono come un diesel ? ok. quante sono le vetture con quel motore? e quante con il classico ciclo 8?

la gestione del GPF é piu semplice? probabile
il punto é che l iniezione diretta gira da molti anni mentre il filtro GPF solo dal 2019 con l euro 6c. al contrario de fap che viene montato dal 2010 nei diesel in questo lasso di tempo non si é mai parlato dell inquinamento introdotto dall iniezione diretta nei benzina e si é continuato ad accusare i diesel.

per quanto riguarda l affidabilita di una vettura ev
come prima cosa non ci sono abbastanza vetture in commercio per fare una casistica.
visto che gia nelle vetture "normali" l eletronica da svariati problemi perche questo non dovrebbe succedere nelle ev?


poi come ai giustamente fatto notare ci sono le batterie....... che ne combinano di tutti i colori. dal semplice rompersi al prendere fuoco.

per una normale manutenzione ci si limita a controllare i liquidi di raffreddamento e stato delle batterie. quindi decisamente meno invasiva.

resta il fatto che un veicolo a moltre altre parti che si usurano.

TUTTE le Toyota ibride hanno motore Miller.

I motori a benzina non è che non erano controllati sul particolato, è che non avevano necessità del filtro per rispettarlo fino all'€5, dall'€6 si sono viste le auto a benzina con il GPF.

Per l'usura e l'affidabilità, se togli il motore termico ed il cambio, hai tolto un bel pò di roba.
 
E la frizione.
E i freni, su cui cambi le pastiglie solo perché si vetrificano, mentrei dischi non li cambi mai.
Poi francamente di batterie rotte ne sento più nelle leggende che nelle statistiche. A fuoco onestamente sì, ma non è che le termiche non prendano mai fuoco eh...
 
E la frizione.
E i freni, su cui cambi le pastiglie solo perché si vetrificano, mentrei dischi non li cambi mai.
Poi francamente di batterie rotte ne sento più nelle leggende che nelle statistiche. A fuoco onestamente sì, ma non è che le termiche non prendano mai fuoco eh...

considerato il peso di un elettrica anche il telaio ne risente con il tempo.
le batterie be la vw a gia fatto una campagna sostituzione batteria per alcune ibride...............
per il resto va a fortuna possono prendere fuoco o rompersi senza motivo come puo non succere assolutamente niente .
 
Curioso che per i SUV diesel questi problemi di peso non siano mai venuti fuori

NB: giusto per ricordarlo, al momento ho una Fiesta 1.6 Turbodiesel perché per le mie esigenze (che sono assolutamente minoritarie rispetto alla media) è più adatta che non una elettrica
 
al netto di tutto...quanti giorni non avete potuto guidare la vostra diesel euro6 e su quanta strada? ok scoccia, ma da qui a dire il diesel LO BLOCCHIAMO STATENE ALLA LARGA FARABUTTI come fanno ogni giorno ce ne passa. (di nuovo solo terrorismo psicologico BUTTA VIA L'AUTO NEMICO DEL PIANETA e non informazione)
 
al netto di tutto...quanti giorni non avete potuto guidare la vostra diesel euro6 e su quanta strada? ok scoccia, ma da qui a dire il diesel LO BLOCCHIAMO STATENE ALLA LARGA FARABUTTI come fanno ogni giorno ce ne passa. (di nuovo solo terrorismo psicologico BUTTA VIA L'AUTO NEMICO DEL PIANETA e non informazione)

a milano anche un giorno solo che non sia la domenica ha fatto danno (per quel che mi riguarda).
 
Ue martiri dell "auto a pile"...con Peo avete trovato pane per i vostri denti :lol:
Ovviamente scherzo.
 
Ultima modifica:
Ue martiri dell "auto a pile"...con Peo avete trovato pane per i vostri denti :lol:
Ovviamente scherzo.

E pensare che ho un "turbonaftone" come auto principale e non penso di prenderne una elettrica :D

Però occorre anche contestualizzarne l'utilizzo, se la utilizzi per percorsi brevi o cittadini ed hai la possibilità di installare un wallbox o ricaricarla al lavoro, è una scelta da valutare con estremo interesse.
 
al netto di tutto...quanti giorni non avete potuto guidare la vostra diesel euro6 e su quanta strada? ok scoccia, ma da qui a dire il diesel LO BLOCCHIAMO STATENE ALLA LARGA FARABUTTI come fanno ogni giorno ce ne passa. (di nuovo solo terrorismo psicologico BUTTA VIA L'AUTO NEMICO DEL PIANETA e non informazione)

Purtroppo ci stanno certi sindaci (ammesso che così possano essere definiti...) che hanno deciso di bloccare pure gli Euro 6 diesel, inaudito.
 
Purtroppo ci stanno certi sindaci (ammesso che così possano essere definiti...) che hanno deciso di bloccare pure gli Euro 6 diesel, inaudito.

Siamo andati anche oltre, a Fano hanno bloccato anche le auto elettriche:

https://www.automobilismo.it/blocchi-del-traffico-fano-stoppa-anche-le-elettriche-35140

Comunque, a mio parere, sono più logici i blocchi totali o ai diesel €6, piuttosto che bloccare i diesel €5 per il particolato, visto che un diesel €5 e un diesel €6 emettono lo stesso particolato (cambiano i limiti di NOx).
 
Purtroppo ci stanno certi sindaci (ammesso che così possano essere definiti...) che hanno deciso di bloccare pure gli Euro 6 diesel, inaudito.

non so che euro sia il tuo turbo d., ma se e' euro 6..benvenuto nel club :)

Però occorre anche contestualizzarne l'utilizzo, se la utilizzi per percorsi brevi o cittadini ed hai la possibilità di installare un wallbox o ricaricarla al lavoro, è una scelta da valutare con estremo interesse.

infatti, io non demonizzo in toto. Ripeto che per la citta' un' utilitaria ibrida perche' no? Od anche una Zoe full elettrica per il medesimo utilizzo, qualcuno ne ha parlato bene alcuni post fa.
 
I motori a benzina non è che non erano controllati sul particolato, è che non avevano necessità del filtro per rispettarlo fino all'€5, dall'€6 si sono viste le auto a benzina con il GPF.

tutti i motori vengono controllati. il punto é che i motori a benzina sono stati esentati dal rispettare il limite fissato per i motori diesel e potevano emettere fino a 10 volte piu particolato rispetto a un diesel. ed é una cosa risaputa. non é una novita di oggi.



Curioso che per i SUV diesel questi problemi di peso non siano mai venuti fuori


kodiaq 4x4 tdi 7 posti pesa 1723 kili
tesla model x 2.487 kg
considerato poi che le elettriche sono state studiate per risparmiare peso non puoi non aspettatri problemi

ho avuto fuoristra e suv e posso tranquillamente dirti chi piu chi meno cé sempre qualcosa che si consuma o rompe prima del dovuto causa peso.
 
Ultima modifica:
....tutti i motori vengono controllati. il punto é che i motori a benzina sono stati esentati dal rispettare il limite fissato per i motori diesel e potevano emettere fino a 10 volte piu particolato rispetto a un diesel. ed é una cosa risaputa. non é una novita di oggi....

Per cortesia, la prossima volta leggi per bene quello che ho detto prima di quotarmi:

Il particolato da combustione di autoveicoli li emettono principalmente i motori a iniezione diretta in camera, in particolare i motori a combustione spontanea a ciclo Diesel, ma anche gli attuali motori a benzina ad iniezione diretta utilizzano i GPF, comunque la gestione del GPF, per le temperature più alte dei gas di scarico, è molto meno problematica, praticamente si autorigenera.
I motori a benzina ad iniezione indiretta hanno una emissione di particolato quasi nulla, ovviamente e sono a punto, se bruciano olio il discorso cambia....

Comunque, dall'€5 in poi, i limiti sul particolato sono identici:

https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_V

E, a scanso di equivoci, con l'€4, alcuni diesel erano senza filtro antiparticolato, quindi, pur essendo un motore che, per modalità di combustione, ne produce di più, riusciva a rispettare i limiti.

Per approfondimenti:

https://www.autotecnica.org/particolato-pm10-cose-quando-si-genera-e-come-si-contrasta/

https://www.autopareri.com/forums/t...mbustione?page=2&tab=comments#comment-2256574
 
Ultima modifica:
riprendiamo un po' questa discussione che per ovvie ragioni e' stata un po' accantonata.

Secondo voi, tutti, pro elettrica, pro diesel, pro bici ecc ecc..che impatto avranno in italia sia quest' emergenza che la futura crisi che ne verra' sul processo di elettrificazione e derivante tutela ambientale?
il mio sindaco e' intenzionato a sospendere l' area c autorizzando il transito di tutti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso