• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

...non è assolutamente possibile che non sia mai sceso sotto quel valore (partenze, accelerazione, salite...)
Non sto dicendo che non possa raggiungere buone percorrenze medie, anche migliori di 20 km/l nel caso. Ma solo che un'occhiata ogni tanto non è un metro affidabile, e che si rischia di avere aspettative non corrette...
Luctun ormai ti conosco e lo so che non vedi l'ora di rimbrottarmi ogni post che scrivo...
Ma è chiaro che quando parto al semaforo il consumo istantaneo sarà alto, ed è ovvio che non sia 20 km/l. Ma penso anche che i frequentatori di questo forum non siano limitati come li immagini tu, e non cadano in false aspettative per quello che ho scritto, anche perchè ho specificato che il calcolo preciso del consumo non mi interessa.
Vediamo se cosi' va meglio: a spanne, quello che spendevo prima col gpl, lo spendo adesso di benzina, e siccome anche il tempo (per me) ha valore, non ne perdo più per cercare un distributore di gpl (e per stare in fila).
 
Luctun ormai ti conosco e lo so che non vedi l'ora di rimbrottarmi ogni post che scrivo...

Mi spiace ma non sei il centro dei miei pensieri :D
Avrei risposto la stessa cosa a chiunque altro ;) semplicemente perché è un metodo sbagliato, che può generare false aspettative (e visto che l'unico altro commento è stato tale... :) ). Sarei ovviamente felice se facessi il conto su due o tre pieni e confermassi il dato, o magari se uscisse addirittura migliore :)
 
Hai centrato Gherardo :) se non fosse per il traffico che mi tarpa le ali avrei un piede pesantissimo!
 
Invece è vera la leggenda che le macchine a benzina e GPL consumano di meno se vanno a GPL? parlando di km al litro ovviamente.
Secondo me il consumo è esattamente lo stesso in quanto il motore è sempre quello. ovviamente conviene andare a gpl in quanto costa di meno della benzina, ma il carburante è efficiente tanto quanto la benza. Se ho sbagliato correggetemi pure non sono un esperto.
 
Parlando della mia micra GPL ho sempre avuto la sensazione che il consumo fosse più o meno lo stesso o leggermente superiore perchè il GPL rende un pochino meno.
Sulle auto euro6 non lo so perchè la mia non aveva le post iniezioni di benzina.
Sulla mia vecchia Ford SW, se non andavo piano, a gpl consumavo di più che a benzina (mi piace andare forte) ma spendevo meno perchè il gpl costa la metà.
 
Parlando della mia micra GPL ho sempre avuto la sensazione che il consumo fosse più o meno lo stesso o leggermente superiore perchè il GPL rende un pochino meno.
Sulle auto euro6 non lo so perchè la mia non aveva le post iniezioni di benzina.
Sulla mia vecchia Ford SW, se non andavo piano, a gpl consumavo di più che a benzina (mi piace andare forte) ma spendevo meno perchè il gpl costa la metà.

Io ho una ford fiesta 1.2 del 2004 quella che segna il livello di benzina con le tacche in digitale che tu sappia quando sparisce anche l'ultima tacca, poi quando sta proprio per finire tutta il simbolino giallo della pompa di benzina inizia a lampeggiare? ho sempre avuto questo dubbio ma ho sempre avuto paura di spingermi cosi in la :D
 
Invece è vera la leggenda che le macchine a benzina e GPL consumano di meno se vanno a GPL? parlando di km al litro ovviamente.
Secondo me il consumo è esattamente lo stesso in quanto il motore è sempre quello. ovviamente conviene andare a gpl in quanto costa di meno della benzina, ma il carburante è efficiente tanto quanto la benza. Se ho sbagliato correggetemi pure non sono un esperto.
Si, e' leggenda, ho avuto macchine a GPL ( non native) dal 1995 al 2017 e hanno sempre consumato di più rispetto alla benzina( e non di poco, esempio a benzina facevo 13km/l , a gas 10km/l) . Ogni tanto poi dovevi andare a benzina per " lubrificare" gli inettori, che con il GPL tendevano a seccarsi...

Mi è ' sempre convenuto perchè il gas costava quasi la metà della benzina, ora non seguo più perche' ho un diesel.
 
Si, e' leggenda, ho avuto macchine a GPL ( non native) dal 1995 al 2017 e hanno sempre consumato di più rispetto alla benzina( e non di poco, esempio a benzina facevo 13km/l , a gas 10km/l) . Ogni tanto poi dovevi andare a benzina per " lubrificare" gli inettori, che con il GPL tendevano a seccarsi...

Mi è ' sempre convenuto perchè il gas costava quasi la metà della benzina, ora non seguo più perche' ho un diesel.

Davvero strano ci vorrebbe un esperto di chimica qua, se il motore è sempre lo stesso la cilindrata è sempre quella i giri motore sono gli stessi alla stessa velocità come è possibile un consumo diverso tra i due carburanti. L'unica cosa che potrebbe essere è che la centralina fa inniettare più gpl nella camera di combustione in quanto per erogare gli stessi cavalli ha bisogno di bruciare più velocemente.
 
...che tu sappia quando sparisce anche l'ultima tacca, poi quando sta proprio per finire tutta il simbolino giallo della pompa di benzina inizia a lampeggiare? ho sempre avuto questo dubbio ma ho sempre avuto paura di spingermi cosi in la :D
Non te lo so dire Luca perchè i miei impianti erano Romano Autogas e avevano una plancetta con 4 led. Spenti i primi 3 verdi si accendeva quello rosso col quale si facevano ancora tra i 100 e i 150 km (a seconda del piede).
Quello che posso dirti Luca è che io arrivavo sempre a svuotare completamente la ciambella. Ad un certo punto mi suonava un allarme fisso che dovevo zittire, che era l'avvertimento che ero passato a benzina.
Non si è mai rovinato nulla nell'arrivare a svuotare completamente.
Lo faccevo perchè odio fare rifornimento, ci fosse stato posto avrei messo una ciabella da 100 litri :laughing7:
 
...se il motore è sempre lo stesso la cilindrata è sempre quella i giri motore sono gli stessi alla stessa velocità come è possibile un consumo diverso tra i due carburanti...
Il motivo è che la benzina, a parità di volume, ha una densità superiore.
 
Sì Emerson perchè se andiamo a considerare la resa al kg invece che in volume, il potere calorifico del gpl è superiore a quello della benzina.
Ma probabilmente le dinamiche che governano la carburazione ragionano in volume e non in peso.
 
La mappatura della centralina è ottimizzata per evitare il battito in testa, che è pericoloso e può manifestarsi quando vengono a coincidere certe condizioni di guida.
 
ma il gpl si sa da sempre che rende meno della benzina, quello davvero favorevole ( prima degli aumenti dell'ultimo anno e mezzo) era il metano per cui un kg fatto al distributore rende 1.6/1.7 volte un litro di benzina, quando costava 1€ al kilo ( settembre 2021) con 1€ ( un euro ) facevo 25 km...altro che le elettriche :evil5:

per confrontare carburanti diversi più che km/l dovresti parlare di km/€
 
Indietro
Alto Basso