• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Per 4-5 pieni di benzina all'anno è meno chiamare un taxi. Costa sicuramente meno che comprare un'auto e pagarci bollo e assicurazione. Io mi chiedo perché si debbano prendere sempre esempi così estremi. Come se parlassimo di Panda a metano e ti rispondessi "ma per chi fa 1500 km al giorno e viaggia di notte, siamo sicuri che consegna una Panda a metano?". Ogni cosa ha il suo utilizzo, e ogni utilizzo ha il suo strumento migliore.
Il passaggio fino a 6 KW è abbastanza indolore e assolutamente sufficiente per il famoso 90% delle persone e degli utilizzi? "E per l'altro 10%" Si fa come si è sempre fatto quando si fa una cosa in modo raro: si cerca una soluzione alternativa. "E se voglio andare da Bolzano ad Agrigento?" Seriamente, chi è che si sveglia al mattino e di punto in bianco fa un viaggio così senza programmazione? Ecco... la stessa cosa. E ora la faccio io una domanda: se devi andare a New York con la tua auto diesel? Fai tutto il giro dalla Russia passando sullo stretto di Boering? No, e neanche compri un aereo, al più affitti un sedile. Ecco.... la stessa cosa.
 
io ti posso dire che il "rombo" della zoe è + fastidioso del rumore di una auto...:eusa_wall: uuuuuuuuuuuuuuuuuuu

ovvio che se uno fa il tragitto casa lavoro e rientra nell'autonomia è ottima. per chi viaggia tantissimo ci sono altri mezzi come dici tu, non certo la zoe
 
Per me possono fare le versioni che vogliono, anche a uranio o antimateria :D ma non sarebbe male che anche dopo il 2030 esistessero ancora della auto solo-benzina per chi le preferisce o gli sta bene di fare il classico rifornimento dal distributore di benzina. Diesel non l'ho neanche più nominato, ho già fatto un passo avanti.
 
Le ricariche a casa da quel poco che ho sentito anni fa, magari è cambiato tutto, necessitavano di un contratto di taglia superiore al classico 3,3 KW, già passare a una taglia superiore (5-6 KW?) ha un costo iniziale o costa di più mensilmente, tralasciando i reali consumi di corrente per la ricarica che saranno bassi. Oppure mi confondo io, può darsi che ci voglia una presa di corrente idonea fatta in modo diverso, forse simile a quelle industriali, ma che bastino i classici 3 KW.

Poi dipende da quanti Km si fanno, se uno fa tutto con 5 pieni di benzina all'anno, siamo sicuri che un'auto elettrica sia migliore, idonea e meno dispendiosa per quel tipo di fruitore?
3 kW non bastano per avere una ricarica in tempi medio brevi.
 
Ma infatti l'integralismp non porta da nessuna parte.
Solitamente si fanno circa 6,5km al kwh, quindi lasciando l'auto per 10 ore a 3kw in garage (che poi sono circa 2,6 effettivi) si caricano circa 170km.
A be .. se 1 kw lo fanno pagare 1 euro come certe colonnine con una diesel che fa 20 km litro spendi molto meno. Caricandola a casa invece risparmieresti ben 2,5 cent ogni km. Un vero affare...
 
A be .. se 1 kw lo fanno pagare 1 euro come certe colonnine con una diesel che fa 20 km litro spendi molto meno. Caricandola a casa invece risparmieresti ben 2,5 cent ogni km. Un vero affare...
Ma cosa stai dicendo? Le più care (che ti ripeto si usano SOLO nei lunghi viaggi e con le quali fai circa parità col diesel) costano 0,8€, la ricarica a casa costa circa 0,2€. Con 1kWh si fanno circa 8 km. Tutto molto a spanne, come dire che col diesel si fanno 20 km/l
 
se uno vuol usare 3 KW di notte in casa deve per forza aumentare...o ricordarsi di non fare lavatrici lavastoviglie...che qualcuno fa di notte anche se non ha la bioraria:eusa_wall:

ad ogni modo nelle elettriche si deve entrare nel ordine del fatto che si usa...e poi si mette in carica a casa non è che ogni volta devi arrivare al 5% rischiando di rimanere a piedi e poi ricaricarla. parto dal 100, la uso normalmente arrivo al 70 e poi la sera la ricarico magari non arriva al 100...il giorno dopo la prendo al 92 e la uso solo del 10% e la sera la rimetto in carica arrivando al 100% ecc ecc

anche coi telefoni ci siamo abituati da averli sempre carichi per settimane...a caricarli un po' alla volta ogni momento :D
 
Ultima modifica:
La domanda è : se si fanno 15000 chilometri annui e magari si ha necessità di una trazione integrale come nel mio caso, conviene una elettrica o è meglio una full-Hybrid?
Io la risposta credo di averla (forse nessuna delle due allo stato attuale) ma apprezzerei un parere.
 
Ma cosa stai dicendo? Le più care (che ti ripeto si usano SOLO nei lunghi viaggi e con le quali fai circa parità col diesel) costano 0,8€, la ricarica a casa costa circa 0,2€. Con 1kWh si fanno circa 8 km. Tutto molto a spanne, come dire che col diesel si fanno 20 km/l

In alcune località erano vicine all'euro. La tendenza è in aumento.

Il kw a casa costa 27 cent circa senza contare canoni.

Ho un Suzuky Vitara diesel che fa, guidando ecologico, 20 km litro altrimenti 18 andando.

Sinceramente non so cosa consumi solo elettrico lo stesso vitara 4x4 nuovo. Uso i tuoi dati

0.80 x 8 ? 1.60 euro per 16km contro 1.40 del diesel su 18km

Elettrico 0.10 cent per km
Diesel 0.08 cent per km

Io uso l'auto solo per lunghi tragitti ed in montagna.

Sta di fatto che se il costo del kw aumenta ancora anche la mera convenienza cala se non carichi sempre in casa quando con stessi valori costerebbe 0.03 ovvero 5 cent km meno del diesel.

Per 300 km risparmi 15 euro ma poi devi smazzarti la ricarica.

Io mi tengo il Vitara 1.6 che va benissimo ed inquina pochissimo.

Tutto questo senza includere il degrado delle batterie.

Ovviamente se con 1 kw si fanno piu di 8km le cose cambiano. Leggevo anche 6.50 però.

Sbaglio qualcosa ?
 
Non c'è nessuna tendenza in aumento. Quei è il costo massimo attuale. Se poi mi porti lnk imparo una cosa nuova. E a casa se paghi 0,27 vuol dire che devi rivedere il tuo contratto. Inoltre essendo ora le tariffe lineari e non progressivi, vuol dire che più usi corrente meno la paghi al kWh, perché la quota fissa è.... fissa. Quindi la paghi anche se lasci tutto spento.
È chiaro che se la uso solo per lunghi tragitti, diciamo più di 200 km a tratta, l'elettrico diventa un problema. La montagna invece non lo è
 
Ultima modifica:
La domanda è : se si fanno 15000 chilometri annui e magari si ha necessità di una trazione integrale come nel mio caso, conviene una elettrica o è meglio una full-Hybrid?
Io la risposta credo di averla (forse nessuna delle due allo stato attuale) ma apprezzerei un parere.

Nessuna delle due, allo stato attuale.

Piuttosto, visto il Kmtraggio, valuterei bene prima di prendere una vettura a gasolio.
 
Indietro
Alto Basso