• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Non sono io quello che critica o spara sentenze...io mi baso sui fatti.
E per me può finire qui' ...
 
Dove c'è scritto che devi stare 2 o 3 ore a ricaricare? In DC puoi caricare in 30/40 minuti. Dal contatore di casa ricarichi se hai percorrenze giornaliere limitate, sennò installi una WB.
Per il pacco batterie bisogna dire che normalmente non si guasta di punto in bianco, piuttosto degenera la capacità con il tempo.
Ma in casa uno di solito ha una 3Kw, non so te che contatore hai...nelle mie parti i conoscenti che hanno auto elettriche mi dicono che è un dramma alle colonnine ...o sono anch'esse lente e spesso non funzionano...
 
Ma in casa uno di solito ha una 3Kw, non so te che contatore hai...nelle mie parti i conoscenti che hanno auto elettriche mi dicono che è un dramma alle colonnine ...o sono anch'esse lente e spesso non funzionano...
Per curiosità: quanti km percorri giornalmente? Per lavoro percorro circa 100 km giorno in autostrada, ricarico solo le ore notturne con la wallbox, quindi tariffa F3 per quelle poche ore che mi servono per arrivare da circa 150 km di autonomia a circa 300km. Con 5kW ricarichi circa 30km/hr quindi bastano 3 ore e mezza. E' abbastanza raro che debba caricare in giro, solitamente e' sufficiente per me per gli spostamenti domenicali.
L'aumento della potenza e' gratuito fino alla fine dell'anno, con gli incentivi proposti dall'Arera, altrimenti costa pochi euro al mese in base al gestore e non e' complicato.
 
Ho capito che forse sei uno che vuole spingere le auto elettriche,( ma per quale recondito motivo?), per fortuna il libero pensiero esiste ancora....ehhh quando qualcuno pensa che ha la verità in tasca e gli altri sono tutti degli "inferiori".....
Eppoi che ne sai se conosco persone che hanno o hanno avuto auto elettriche e cosa mi hanno detto.....
Guarda che con i saccenti ne ho a che fare tutti i giorni..
Buona vita!
non ho notato interventi dove spinge, semplicemente ha una elettrica si trova bene e ne parla. io se avessi lo spazio la ricaricherei, mettere i pannelli non sarebbe un problema. ma lui ad esempio in casa non l'ha quasi mai ricaricata e lo fa sempre fuori dato che anche lì il mercato è libero e ci sono colonnine meno costose, come ci sono benzinai meno costosi. ovvio che uno prima deve vedere dove bazzica e scegliere e deve vedere che spazio ha eventualmente nella sua proprietà.

io conosco un signore che l'ha presa e anche lui abita in condominio lungo strada principale e la ricarica quando va a fare la spesa e si trova benissimo. la sua unica "imposizione" è che, in pronta consegna come auto piccole vw avevano solo questa elettrica(id3)
 
Ma in casa uno di solito ha una 3Kw, non so te che contatore hai...nelle mie parti i conoscenti che hanno auto elettriche mi dicono che è un dramma alle colonnine ...o sono anch'esse lente e spesso non funzionano...
Io la mia la metto in carica la sera a circa 2kWh, di solito in una notte ricarico sui 150 km. Se non è abbastanza si può installare un WB ma bisogna alzare il contratto a 4,5 o 6 kWh. Per quanto riguarda le colonnine, ci sono le AC che sono "lente", ti permettono di caricare fino a 11 kWh ma per ricaricare l'auto da 0 ci vuole una notte. Per la ricarica veloce ci sono le DC che partono da 75 kWh in su e ti permettono di ricaricare in qualche decina di minuti.
 
Io la mia la metto in carica la sera a circa 2kWh, di solito in una notte ricarico sui 150 km. Se non è abbastanza si può installare un WB ma bisogna alzare il contratto a 4,5 o 6 kWh. Per quanto riguarda le colonnine, ci sono le AC che sono "lente", ti permettono di caricare fino a 11 kWh ma per ricaricare l'auto da 0 ci vuole una notte. Per la ricarica veloce ci sono le DC che partono da 75 kWh in su e ti permettono di ricaricare in qualche decina di minuti.
Domanda: Quanto costano le WB ??? Ci sono delle tariffe agevolate rispetto alla tariffa di casa oppure più o meno si equivalgono???
 
Le wallbox sono "scatole da muro", poco più che delle prese molto molto robuste. Di per sé non influiscono sul tipo di contratto. Puoi montarle nel garage come nel cortile di una grande industria. La corrente che ci passerà dentro dipende da quanta ce n'è disponibile a monte
 
Ultima modifica:
Domanda: Quanto costano le WB ??? Ci sono delle tariffe agevolate rispetto alla tariffa di casa oppure più o meno si equivalgono???
Ci sono wallbox da 700€ fino a 1500€ circa. Per la mia ho speso quasi 1400€ inclusa l'installazione certificata e il meter che controlla il carico di casa, cosi posso ricaricare anche di giorno, volendo, anche se hai forni o condizionatori accesi, si adegua da sola. Con l'incentivo statale mi hanno restituito l'80% per cui ho speso meno di 500€ (questo incentivo dovrebbe essere riproposto nel 2024). L'Arera sta incentivando l'uso a casa e ricariche notturne, in fascia a bassa domanda.
 
Questa differenza di prezzo da dove deriva?? dalla loro potenza che riescono ad erogare???
Si esatto. Poi se installi il meter per monitorare il carico o il MID (contatore certificato) che puo' essere utile se si caricano piu' auto e serve un computo accurato per motivi aziendali, oppure se e' una wallbox da esterni con protezione dalle intemperie. Sul sito dell'Arere comunque sono indicate le wallbox ti tipo "smart" che permettono di usufruire dei fondi pubblici, perche' permettono l'aumento di potenza notturna, e che poi sono praticamente quelle delle aziende principali.
 
L'80% che tipo di spese copre? Perché per me arrivare al contatore dell'abitazione è complicato ma se fosse coperto. .
 
Indietro
Alto Basso