• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

A proposito di auto elettriche porto ad esempio una testimonianza pratica:

allora nel mio condominio, che conta ben 50 box, si voleva dare possibilità di avere punto ricarica per auto ibride od elettriche. Interpellato il distributore ci ha detto che può installare solo fino a 50kw, in tutto, e per farlo è necessaria una cabina di trasformzione da mettere in punto accessibile, a carico del condominio, che costerebbe un botto anche qualora ci fosse spazio e non c'è. Andrebbe sacrificato almeno un box del valore dagli 80 ai 100 mila euro nella mia zona anzi nemmeno visto che la vogliono esterna e su suolo privato.

Orbene a parte questo che già rende impossibile la cosa i 50 kw fornirebbero ed a 3,3 kw solo 15 dei 50 box !!
Quindi in pratica l'auto elettrica da noi non è pensabile. Stessa cosa vale per qualsiasi condominio.

Se non è possibile ricaricarle a casa come potrà mai diffondersi questa tecnologia ? Aspettiamo che mettano per strada centinaia di migliaia di prese ? e se non sono libere come ci si muove il giorno dopo ? E come le alimentano di grazia se solo per un condominio non ti danno la linea adeguata ?

Ci prendono per i fondelli sempre e comunque.
 
Ultima modifica:
Basterebbe semplicemente tirarsi un cavo dal proprio contatore al box, come hanno gia fatto molti. Dubito che in un condominio abbiano tutti l'auto, elettrica poi....
 
È sempre possibile richiedere un contatore privato da 3 o al più 6 kW xhe serva solo il proprio box. Comunque dovete essere ricchi sfondati se un box lo pagate dai 60 ai 100.000€. Quanto pagate gli alloggi in condominio? 6.000€/m²? E le villette? 15.000€/m²?
PS: Milano è strapiena di colonnine pubbliche, che tra l'altro con A2A si può ricaricare illimitatamente a 30€/mese
 
metti una wallbox con la shuko col contratto a 3kw di casa e la ricarichi con calma di notte e già per moltissimi che fanno pochi chilometri casa, lavoro, spese... hai risolto.

non sarà la soluzione, ma dobbiamo considerare che non è come la benzina che ogni volta arrivi in riserva e poi fai il pieno. se fai piccole ricariche...anche una notte a casa(ammesso che rientri alle 18:30 e ti risposti solo la mattina successiva) carichi un bel po'. inoltre uno che ha una elettrica volendo la può caricare anche altrove nei tempi morti(al supermercato ecc dove ci sono potenze maggiori. ovviamente si pagano. se vai in molte piazze per il dopocena trovi delle colonnine.

bisogna entrare nell'ottica che quando la macchina sta ferma per un po', va ricaricata...togli le chiavi chiudi le portiere e la metti sottocarica
 
Poi uno che paga così tanto un garage credo che ogni tanto in pizzeria ci vada. Ecco, spesso anche queste hanno un punto di ricarica.
 
È sempre possibile richiedere un contatore privato da 3 o al più 6 kW xhe serva solo il proprio box. Comunque dovete essere ricchi sfondati se un box lo pagate dai 60 ai 100.000€. Quanto pagate gli alloggi in condominio? 6.000€/m²? E le villette? 15.000€/m²?
PS: Milano è strapiena di colonnine pubbliche, che tra l'altro con A2A si può ricaricare illimitatamente a 30€/mese
il valore della zona e 10-12000 mq milano centro. Box introvabili o solo con appartamento. Ne ho preso uno costruito dal comune agevolato al terzo interrato 10 anni fa a 90 anni per 60000 ed è lontano e piccolo. quelli sotto casa valgono molto di piu.

comunque un condomino si è fatto mettere suo contatore da 11 kw e suo elettricista ha tirato la linea fino al box. unareti non lo installava nel box.

L'amministratore gli ha fatto togliere tutto in quanto passava in zone condominiali contravvenendo al cpi ed era penale.

questa è la realta pratica accaduto ieri ..

ricaricare con colonnina ? qua non ce ne sono e le auto in strada sono centinaia. non trovi parcheggio figurati colonnina libera.
 
Milano esattamente dove? Non il civico e l'interno :D
aa3ef669bda4142de467887bd9a2e0cd.jpg
 
Poi voglio dire... immagino che vivi in un posto, lavori in un altro, fai la spesa in un altro, vai al ristorante in un altro... Altrimenti l'auto cosa l'hai comprata a fare? :D
 
È sempre possibile richiedere un contatore privato da 3 o al più 6 kW xhe serva solo il proprio box. Comunque dovete essere ricchi sfondati se un box lo pagate dai 60 ai 100.000€. Quanto pagate gli alloggi in condominio? 6.000€/m²? E le villette? 15.000€/m²?
PS: Milano è strapiena di colonnine pubbliche, che tra l'altro con A2A si può ricaricare illimitatamente a 30€/mese

anche nella mia città ci sono i box garage e sgabuzzini in cui ci entra solo la bianchina di fantozzi in vendita a quelle cifre...e infatti rimangono IN VENDITA :D
accanto alla mia casa ci sono posti auto all'aperto in affitto a 100€/mese con predisposizione per future colonnine.

una volta si comprava il fondo commerciale, poi si compravano le case, ora comprati dei posti auto come investimento.:5eek: mentre l'amministrazione comunale sta colorando le 3 strade larghe della città...per far finta che ci siano le piste ciclabili:evil5:
 
Milano esattamente dove? Non il civico e l'interno :D
aa3ef669bda4142de467887bd9a2e0cd.jpg
Vero che ci sono colonnine, quasi tutte x auto in sharing. nei dintorni di casa mia nessuna. l'elettrico buono per lo sharing, parcheggi e la lasci li. La tua deve essere a casa o molto vicina. poi, spiegami: arrivi, attacchi a colonnina aspettandone una libera e poi devi ripassare a prenderla ?? ma dai è una follia.
 
anche nella mia città ci sono i box garage e sgabuzzini in cui ci entra solo la bianchina di fantozzi in vendita a quelle cifre...e infatti rimangono IN VENDITA :D
accanto alla mia casa ci sono posti auto all'aperto in affitto a 100€/mese con predisposizione per future colonnine.

una volta si comprava il fondo commerciale, poi si compravano le case, ora comprati dei posti auto come investimento.:5eek: mentre l'amministrazione comunale sta colorando le 3 strade larghe della città...per far finta che ci siano le piste ciclabili:evil5:
ormai un box non è un investimento ma solo un obbligo. questo l'ho preso perche mi serviva. in affitto sono a 250 mese. ha presa 10a non adatta a ricariche se non bici o monopattino. spendo 650 di spese annuali oltre imu e tari. una follia. solo che senza la macchina dove la metto che poi in città non la uso mai ?. La mia nuova diesel euro 6d è li.
 
Questo problema é evidentemente tutto italiano; nel resto d'europa la ricarica non é difficile, e i contratti di fornitura elettrica nelle case o appartamenti contemplano un bel 3 x 25A!
 
Poi voglio dire... immagino che vivi in un posto, lavori in un altro, fai la spesa in un altro, vai al ristorante in un altro... Altrimenti l'auto cosa l'hai comprata a fare? :D
ci vado a piedi, in bici e soprattutto moto. la macchina la uso x i weekend o per caricare. A che serve in città ?
 
Questo problema é evidentemente tutto italiano; nel resto d'europa la ricarica non é difficile, e i contratti di fornitura elettrica nelle case o appartamenti contemplano un bel 3 x 25A!
Dovrei copiarti la lettera preventivo di Unareti x avere i 50 kw .. una roba da folli e ne servirebbero 500 ! Ma non sono assolutamente in grado. Ed è Milano mica Napoli ..

chi plaude l'auto elettrica (politici) conosce la realtà cittadina italica ? mica tutti hanno la villetta mono famigliare con densità di popolazione ridicola. Solo nel nostro condominio ci saranno 100 auto e dove cribbio le ricaricheresti ? Assurdo. Moltiplica per migliaia di stabili. Impensabile.






ignoranti da strapazzo
 
Le rimostranze descritte le comprendo benissimo, questo e' il risultato di voler trasformare una citta' come Milano in quelle ecogreen/electric only del Nord Europa, a tutti i costi ed infischiandosene degli effettivi limiti.
 
Vero che ci sono colonnine, quasi tutte x auto in sharing. nei dintorni di casa mia nessuna. l'elettrico buono per lo sharing, parcheggi e la lasci li. La tua deve essere a casa o molto vicina. poi, spiegami: arrivi, attacchi a colonnina aspettandone una libera e poi devi ripassare a prenderla ?? ma dai è una follia.

E cosa ci sarebbe di folle? Quando vai al lavoro non la lasci lì e torni a prenderla quando finisci? Tu la metti nello zaino e te la porti in ufficio? Poi chi te l'ha detto che sono per lo sharing? Stai facendo gli stessi discorsi di quando parlavi dei prezzi delle ricariche Tesla: nessun riferimento, nessun link, nulla di dimostrabile. Ti ho chiesto di dirmi le tue zone di movimento ma non lo fai, solo discorsi vaghi
 
E cosa ci sarebbe di folle? Quando vai al lavoro non la lasci lì e torni a prenderla quando finisci? Tu la metti nello zaino e te la porti in ufficio? Poi chi te l'ha detto che sono per lo sharing? Stai facendo gli stessi discorsi di quando parlavi dei prezzi delle ricariche Tesla: nessun riferimento, nessun link, nulla di dimostrabile. Ti ho chiesto di dirmi le tue zone di movimento ma non lo fai, solo discorsi vaghi

Ti posso garantire che se lui e' (mi sembra di aver capito) Milano centro, muoversi con l' auto e' veramente un problema.
 
Indietro
Alto Basso