• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Credo proprio di no. Altrimenti dovrebbe parlare per conoscenza anziché per luoghi comuni e stupidaggini, tipo dire che bisogna tenere MINIMO i 130 in autostrada.
O che le elettriche costino tutte 100.000€
e poi non s'è ancora capito xkè con l'auto si va avanti a megarifornimenti di 10€...e invece la elettrica deve fare il pieno al 100% sennò non funziona.:lol:

senza dimenticare che + o meno la stragrande maggioranza delle persone fa i soliti tragitti e sai benissimo quanto ti serve. io con una metano da 200km di autonomia quando fa freddo...i km a benzina sono una stranettissima minoranza degli oltre 420.000km percorsi e dovuti alle domeniche in cui qui sono tutti chiusi, non certo alla mancanza(e qui ce ne sono 3 non 50). senza dimenticare che molti supermercati hanno la carica veloce. se avessi il giardino attrezzato ci farei un grosso pensierino anche io
 
Ah vai a capire il perché di certi discorsi.... per la cronaca, io ho il posto auto privato esattamente di fronte a casa, e abito al piano terra. Eppure viste le ultime attivazioni non ho nessuna necessità di ricaricare a casa.
 
Si parla tanto di auto ad idrogeno immaganizzato in bombole ad alta pressione ed esistono dei modelli/prototipi sul mercato. L'idea non è nuova, se ne parla da tanto tempo, senza però valutare gli eventuali aspetti negativi dell'idrogeno in forma gassosa o sotto forma liquida. Anni fa il metodo era in discussione perchè esisteva il pericolo, in caso di incidente, di uno scoppio incredibile delle bombole. Al giorno d'oggi è forse stato trovato un metodo sicuro per conservare l'idrogeno ? Non se ne parla. L'idea degli autobus è carina però, tanto non ci salgono mica i produttori di questi mezzi ... a parte gli scherzi io credo che sia un argomento da affrontare seriamente. Nel passato la gente comune sosteneva che i petrolieri non desiderassero approfondire questa tecnologia, ma oggi ci sono altre tecnologie che stanno facendo i primi passi rispetto al benzina/gasolio.
 
Ultima modifica:
Ma che c'entra? Anche la potenza di ricarica è molto differente. Mi sembra solo giusto che non costi uguale. Mica l'acqua fresca in bottiglia che compri al bar ovunque ti costa come quella che ti esce dal rubinetto a casa. È la stessa cosa
Alle colonnine il prezzo al Kw é uguale a casa?
Usate "spot" no. Con i piani prepagati (scorrettamente chiamati flat ma che flat non sono) costano poco di più. Ma disponibili in tutta Italia. Personalmente pago volentieri il di più.
 
Ok, quello che dici tu è infatti l'utilizzo tipico :) io invece preferisco la ricarica pubblica perché così MENTRE CARICO ho il parcheggio in centro incluso. Almeno finché dura da me è così. Come vedi ci sono tante situazioni diverse ed ognuno fa i ragionamenti in base alla propria
 
Ehh, non conosco bene, percio chiedevo. Qui anni fa' alla comparsa dei primi veicoli elettrici per promuoverli c'era il 40% sull'acquisto di un veicolo nuovo di incentivo statale gratuito e le colonnine gratis! Adesso non piu.
 
Meglio a casa allora.

Bè si, per chi ha disponibilità di un posto auto conviene caricarla con la corrente di casa.
Il discorso è già diverso per chi magari ha un box ma separato dall'abitazione, lì dovrebbe mettere un contatore per altri usi con costi più alti rispetto al contatore di casa.
 
Ehh, non conosco bene, percio chiedevo. Qui anni fa' alla comparsa dei primi veicoli elettrici per promuoverli c'era il 40% sull'acquisto di un veicolo nuovo di incentivo statale gratuito e le colonnine gratis! Adesso non piu.

Lo stesso copione venne usato quando presero piede i gpl.
 
URCA...rispetto ai 20cts/KwH che costa a casa c'é un'enorme differenza!
E' uno dei pochi modi rimasti per disincentivare il passaggio di massa all'elettrico dall'oggi al domani: il costo della corrente e il costo delle auto.
Entrambi completamente inventati e gonfiati, perchè la "decarbonizzazione dei trasporti deve avvenire in modo lento e graduale per dare modo all'industria automobilistica e all'indotto di adeguarsi alla nuova situazione", lessi in un documento dell'Unione Europea 10 anni fa.
 
le pile a combustibile producono elettricità a bordo. chiaramente devi metterci del carburante (H). e tutto questo non solo è lontano ma è ancora solo sperimentale.
Elettricità, non energia.L'energia viene "accumulata" nel l'idrogeno nel momento in cui viene prodotto; se viene prodotto tramite elettrolisi, praticamente diventa un "contenitore di elettricità".... Una batteria.

Produrre idrogeno richiede una quantità abnorme di energia elettrica. È proprio un non senso
...e sulla Terra arriva una quantità abnorme di energia solare che nessuno usa.

Da quanto ho letto in giro, le auto a idrogeno sono poco convenienti in quanto l'idrogeno è difficilissimo da gestire perché la molecola è molto piccola ed è altamente infiammabile.
Questo purtroppo è vero; per questo motivo stanno studiando metodi alternativi di stoccaggio dell'idrogeno: non più fisici (compressione) ma chimici, usando composti come gli idruri metallici; qualcosa tipo le batterie al nickel-metal-idrato (NiMH), ma serve qualcosa di molto più efficiente perchè queste hanno una capacità gravimetrica di soli 60 Wh/kg, contro i 200 e oltre delle batterie al litio.

Questo comporta la necessità di avere serbatoi molto pesanti che in un mezzo piccolo come un'auto renderebbe il tutto poco conveniente.
No, le auto a idrogeno esistono e sono anche già in commercio, dotate di bombole a 700 bar che garantiscono 500 km di autonomia tramite 5kg di idrogeno. Solo che in tutta Italia possono rifornirsi solo a Bolzano.

Inoltre, per essere green, l'idrogeno va prodotto con energia elettrica e a quel punto meglio usarla direttamente (ricorda che ogni conversione ha perdite).
"Direttamente" come? Con le batterie? Non si possono fare (per ora) abbastanza capienti e contemporaneamente abbastanza rapide a ricaricarsi da poter competere coi tempo di rifornimento di benzina e idrogeno.

L'idrogeno ha più senso per mezzi pesanti (tir, navi, etc...), che non avrebbero problemi ad avere grosse cisterne.
Senza contare che l'idrogeno andrebbe comunque usato per alimentare i motori elettrici che sono tanto odiati.
I motori elettrici sono tutt'altro che "odiati", se alimentati a idrogeno: la filiera degli idrocarburi si è detta favorevole all'adozione dell'idrogeno, perchè per loro è un fluido come un altro, non dovrebbero cambiare sistemi di trasporto (oleodotti, gasdotti e cisterne).
 
No, le auto a idrogeno esistono e sono anche già in commercio, dotate di bombole a 700 bar che garantiscono 500 km di autonomia tramite 5kg di idrogeno. Solo che in tutta Italia possono rifornirsi solo a Bolzano.

Che esistano lo so, è la convenienza energetica che per ora non sembra esserci.

"Direttamente" come? Con le batterie? Non si possono fare (per ora) abbastanza capienti e contemporaneamente abbastanza rapide a ricaricarsi da poter competere coi tempo di rifornimento di benzina e idrogeno.

Sì, intendevo con le batterie e infatti sono quelli che citi i principali svantaggi dell'elettrico odierno.

I motori elettrici sono tutt'altro che "odiati", se alimentati a idrogeno: la filiera degli idrocarburi si è detta favorevole all'adozione dell'idrogeno, perchè per loro è un fluido come un altro, non dovrebbero cambiare sistemi di trasporto (oleodotti, gasdotti e cisterne).

Ti assicuro che ho sentito molta gente contraria all'elettrico perché non fa "brum brum", perché il rumore di un motore a scoppio è una melodia, etc...
Queste persone sono contrarie all'elettrico in quanto tale, anche se domani si risolvessero tutti i problemi.
 
Questa potrebbe essere una ottima auto per il periodo di transizione in attesa di elettriche pure più economiche e con più autonomia. Sarà pure disponibile con trazione integrale.
Ma sei mai stato su una tesla? Il modello di riferimento per le future auto elettriche è quello, cariche rapide in autostrada e 500km di range, altro che lumache.
giusto le tesla sorpasso in autostrada con il mio trattore .. unico che conoscevo che l'aveva l'ha venduta.
 
Credo proprio di no. Altrimenti dovrebbe parlare per conoscenza anziché per luoghi comuni e stupidaggini, tipo dire che bisogna tenere MINIMO i 130 in autostrada.
O che le elettriche costino tutte 100.000€
sto parlando di auto non di utilitarie. Purtroppo neppure esistono per esigenze tipo vero SUV ad oggi. Dovresti provare a vivere in una città per le ricariche.

Comunque la scelta va fatta per quello che serve e le possibilita anche di ricarica. Io probablmente mi compro un M0 da usare in città tutti i giorni. La batteria la carrelli in casa e la ricarichi.
 
Indietro
Alto Basso